|
La pistola a spruzzo è una new entry nel mondo del fai da te che garantisce un lavoro impeccabile oltre ad un notevole risparmio di tempo.
Già conosciuta, invece, dai professionisti del settore per imbiancare e verniciare velocemente e con estrema efficacia muri, soffitti e altre superfici.
A differenza del rullo o del pennello la pistola a spruzzo mantiene un getto regolare e copre superfici più ampie riducendo anche lo sporco attorno all'area di lavoro.
Le vernici che si possono utilizzare con la pistola a spruzzo sono molteplici, dal momento che l'utensile si adopera sia per verniciare pareti che oggetti d'arredo come mobili o porte in legno. E ancora, per realizzare lavori di bricolage e hobbistica.
Applicazione pittura a spruzzo con pistola. Foto Enkos design impresa edile.
La scelta dello spruzzatore dipende dal tipo di lavoro che si deve andare a realizzare. Per scegliere con esattezza quale pistola a spruzzo acquistare bisogna considerare le caratteristiche che ricoprono al meglio il lavoro di precisione che si va a fare.
Le pistole a spruzzo con compressore, ad esempio, sono adatte per lavori su grandi superfici; sfruttando la potenza dell'aria compressa riescono a generare un flusso di vernice forte e di ampio raggio.
Pistola a spruzzo Wagner 690
Il modello airless ha uno spruzzo più preciso e facile da controllare perché non richiede aria compressa, è adatta per lavori di precisione dal momento che disperde meno particelle nell'aria.
Pistola a spruzzo Wagner Flexio
Esistono, inoltre, pistole a spruzzo che portano il nome di pistole HVLP dall'acronimo high volume low pressure. Funzionano quindi ad alto volume, con una minima pressione; per utilizzare questa pistola bisogna collegarla a un compressore oppure a una turbina.
Il modello HVLP si differenzia dagli altri precedentemente citati per il notevole risparmio di vernice, infatti, riduce notevolmente la dispersione della stessa; viene perciò adoperata qualora si debbano verniciare grandi superfici oppure si utilizza per lavori di finitura.
Come accennato in precedenza prima di accingerci all'utilizzo della pistola a spruzzo, che si tratti di un professionista o di un occasionale che si adopera con il fai da te, è importante scegliere l'ugello giusto in base al lavoro che si vuole ottenere.
Pistola a spruzzo Bosh PFS3000-2
Il secondo step riguarda invece la vernice; è importante capire se ha bisogno di essere diluita oppure no prima di riempire il serbatoio. È sempre consigliato fare il primo getto su una superficie di prova (foglio) per poi procedere sulla parete o il soffitto in questione solo dopo aver familiarizzato con l'intensità del flusso.
È scontato ma non necessariamente ovvio precisare di dover coprire e mettere in sicurezza gli elementi d'arredo che non sono compresi nella tinteggiatura della stanza, per ridurre al minimo lo sporco.
Pistola a spruzzo per fai da te Wagner W690
Se si devono tinteggiare grandi superfici di parete e non sei un professionista, bisogna stare attenti a mantenere la giusta distanza dal muro (circa 20, 30 cm) e procedere con movimenti ampi e regolari in orizzontale.
Il getto delle pistole professionali per grandi spazi è molto forte, proprio per questo permette di fare una sola passata grazie alla quantità di vernice che viene erogata in un unico flusso.
Applicazione pittura a spruzzo Wagner
Tra i migliori modelli di pistola a spruzzo professionali c'è la Wagner Flexio W950.
Con una potenza di 630 watt permette di ottenere superfici perfettamente verniciate, grandi o piccole che siano, e soffitti uniformemente imbiancati senza metterci troppa fatica e con rapidità.
Il tutto evitando sprechi eccessivi di vernice e di sporcare sotto l'area di lavoro.
Il kit accessori comprende la turbina, il nebulizzatore, tubo e manico d'estensione.
In alternativa alla prima proposta c'è anche Wagner Flexio W690 con una potenza di nebulizzazione di 200 watt, adatta per verniciare in modo uniforme e coprente complementi d'arredo ed oggetti senza avere bisogno di diluire le vernici in caso di superfici lisce.
Pistola a spruzzo Wagner Flexio
Alcune pistole consentono una verniciatura anche verticale o addirittura in senso circolare. Con tali pistole è possibile ottenere una passata di vernice omogenea e si prestano a differenti utilizzi come porte, mobili, travi, pareti o porzioni di esse.
Tra le pistole a spruzzo per uso hobbistico e dal prezzo contenuto, c'è il modello Tacklife SGP17AC. Il suo getto è potente e preciso, per questo si presta ad utilizzi con getto sia orizzontale che verticale, a seconda delle esigenze, ed è anche adatta per lavori di bricolage.
Pistola a spruzzo modello Tacklife SGP17AC
Nonostante si adatti al fai da te, ha una potenza di 1200 watt e ha uno spruzzatore con portata e velocità regolabili, oltre a tre modalità di nebulizzazione: verticale, orizzontale e circolare.
Queste tipologie di pistole a spruzzo sono adatte per differenti utilizzi e possono avere lunga vita se manutenute per bene. Risulta perciò importantissimo, al termine di ogni lavorazione, pulire con attenzione tutte le parti della pistola, inclusi il serbatoio e gli ugelli.
Tra i primi parametri da considerare ai fini dell'acquisto di una pistola a spruzzo per verniciare c'è la potenza. Non bisogna scegliere necessariamente la pistola più potente ma adattare la scelta in base alle esigenze.
La potenza della pistola a spruzzo è espressa in watt, questi ci danno una chiara indicazione riguardo il flusso di pittura che si va a gettare quindi, maggiore sarà la potenza (watt) e maggiore sarà il flusso di vernice espulsa.
Pistola a spruzzo per verniciatura. Acquistabile su Amazon.
Se l'uso che si deve fare della pistola riguarda lavori di bricolage, è ideale scegliere un modello da circa 200 watt per ottenere un lavoro di precisione; qualora si dovessero imbiancare o tinteggiare le pareti di un intero appartamento la scelta della pistola ricadrebbe su una potenza pari a 600 e 800 watt.
La capacità della pistola a spruzzo è data anche dal serbatoio, le pistole a spruzzo più piccole hanno un serbatoio di 500 ml di capacità, le pistole professionali invece, sono molto più capienti ed hanno un serbatoio di circa 800 – 1000 ml.
Pistola a spruzzo Tacklife SGP17AC
La grandezza del serbatoio da più autonomia durante il lavoro ma aggiunge pesantezza all'utensile e per questo risulta più scomoda da utilizzare, è per tale motivo che viene utilizzata solo da professionisti.
Gli ugelli delle pistole a spruzzo sono solitamente intercambiabili, ne esistono diversi ed ognuno ha un diametro differente che fa la differenza durante il getto, anche se si tratta di pochi millimetri la scelta dell'ugello è importantissima per ottenere un lavoro di perfezione.
L'ugello della pistola a spruzzo è solitamente in metallo o in acciaio, sono invece rari gli ugelli in rame.
Essendo ormai sdoganata, la vendita delle pistole a spruzzo comprende il pacchetto con kit ed accessori. Il kit comprende parti intercambiabili come ad esempio differenti dimensioni degli ugelli, ciò rende più semplice la scelta dell'acquisto.
A completare gli accessori correlati alla pistola a spruzzo ci sono anche i tubi flessibili, le lance, più di un serbatoio (per poter usare più vernici), i secchi per mescolare le vernici, qualora ce ne fosse bisogno. Ed ancora, accessori che permettono di tenere sempre pulita e funzionante la pistola come: scovolini, aghi, coppette ed imbuti.
Tra le migliori pistole a spruzzo per il rapporto qualità prezzo c'è la pisola BOSCH BSH Elettrodomestici PFS 3000-2, ideale per usi professionali con un serbatoio di 1000 ml ed una potenza di 1200 watt.
Pistola a spruzzo Wagner Flexio w690
Con questa pistola si riesce a lavorare su grandi superfici avendo sempre un flusso regolare per offrire un lavoro di precisione e molto uniforme. Ha una potenza di 1200 watt e la capacità del serbatoio è di 1000 ml, è indicata per pitture murali non diluite e vernici per legno normali o trasparenti con tecnologia ALLPaint.
Garantisce un colore costante anche su pavimenti o soffitti e presenta un kit di accessori vasto tra cui, molto importante, tre ugelli intercambiabili in base alle esigenze di pitturazione: per il bianco dei muri, la lavorazione del legno o laccature.
Le pistole vernicianti si possono acquistare su Amazon sia le pistole a spruzzo ed anche gli accessori correlati all'utensile.
La verniciatura a spruzzo è una tecnica sempre più utilizzata in edilizia, nasce per gli utilizzi in carpenteria e si allarga ad ampio raggio anche per ulteriori usi, presenta infatti molti più vantaggi rispetto agli svantaggi.
Primo tra tutti i vantaggi: la facilità di lavorazione a fronte del risultato omogeneo ed ottimale sia da parte di mani esperte che per il fai da te.
Confronto tra applicazione pittura a spruzzo e rullo
Anche il risparmio di vernice è notevole, si evitano sprechi in termini di perdita del prodotto (durante l'applicazione) ed anche per minore necessità di diluzione delle pitture all'interno del serbatoio.
Tutto ciò a fronte di prestazioni superiori sotto il profilo qualitativo.
È possibile utilizzare differenti tipologie di vernici: a caldo, a freddo, ad acqua e così via.
Tra gli svantaggi, se così si può definire, c'è l'attenzione e la cura della pistola.
È importante che la pistola a spruzzo venga pulita accuratamente dopo ogni utilizzo per garantirne un uso sempre efficace.
È bene perciò procedere ad un accurata pulizia della pistola e del miscelatore, se si tratta di pistole Airless bisogna pulire anche all'interno dei tubi ad alta pressione per garantire la circolazione continua del prodotto.
|
||