• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come installare una piscina prefabbricata

Progettare una piscina significa prendere in considerazione diversi aspetti sia a livello estetico che tecnologico, in relazione al contesto in cui verrà installata
Pubblicato il

Come costruire una piscina interrata


La realizzazione di una piscina interrata è un intervento abbastanza complesso.
Innanzitutto occorre un progetto e richiedere le autorizzazioni, poiché una piscina interrata va a modificare la planimetria della proprietà in cui si inserisce e ne aumenta il valore.

A seconda dello spazio a disposizione e delle esigenze della committenza si procederà alla stesura di un progetto per stabilire dimensioni, forma, materiali e capienza della vasca, oltre ai suoi accessori, in base al budget previsto.
La procedura per la realizzazione della piscina interrata si può definire sostanzialmente in tre fasi:

  1. effettuare lo scavo per la piscina interrata;

  2. definire le fondamenta della vasca interrata;

  3. scegliere i materiali, le rifiniture e il design estetico.

È fondamentale che il lavoro sia svolto da un professionista specializzato per evitare che in caso di imprecisioni sia necessario smantellare l'intera vasca.

Di grande importanza è la fase di livellamento del suolo per il corretto posizionamento della vasca prefabbricata.

Un altro rischio da non sottovalutare è il collocamento delle tubature, una perdita d'acqua potrebbe creare seri danni a tutta la proprietà.


Le fasi di costruzione di una piscina interrata


La prima fase per la costruzione di piscine interrate consiste nella realizzazione di uno scavo in base al progetto presentato all'ufficio tecnico del Comune di appartenenza.

Quando si inizia a scavare occorre sapere fino a quale profondità arrivare e le dimensioni della piscina, tenendo conto che si tratta di un'opera permanente e, dopo essere stata costruita, non si potrà spostarla.

Scavo per piscina interrata - RS Piscine Group
Importante sarà il livellamento di fondale e pareti, operazione più complessa se la piscina presenta una forma curva o irregolare. In caso di errore non si riuscirebbe a inserire la piscina prefabbricata.

La seconda fase consiste nel realizzare le fondamenta, creare un collegamento con l'impianto elettrico, con il filtro, con il sistema idrico e quello fognario.

Occorrerà impermeabilizzare con attenzione i cavi elettrici e le tubature d'acqua per evitare scosse e perdite d'acqua che potrebbero causare dissesti geologici nell'area circostante.

Nella terza fase si procederà alla posa della vasca prefabbricata secondo le previsioni del progetto, nel materiale scelto dalla committenza.
Gli accessori e le rifiniture definiranno lo stile delle piscine prefabbricate interrate.


Piscina prefabbricata interrata o fuori terra?


Chi ha uno spazio esterno e sogna di realizzare una piscina si pone la domanda se crearla interrata o fuori terra.

C'è chi vorrebbe una piscina interrata ma non può a causa di vincoli paesaggistici o della mancata autorizzazione da parte del Comune, o per questioni economiche preferisce evitare di effettuare lo scavo.

In questi casi la scelta più funzionale e pratica ricade sulla piscina fuori terra prefabbricata autoportante, che può essere collocata in un giardino esterno o su un terrazzo.

Piscina interrata Alba - Pronto PiscinePiscina interrata Alba - Pronto Piscine

Bisogna considerare che la piscina fuori terra necessita di uno spazio vivibile circostante, per accedervi, per collocare la scala e un bordo limitrofo che permette, in caso di schizzi, di non allagare l'arredo circostante.

Anche gli accessori quali la pompa per la rigenerazione dell'acqua o il filtro, occuperanno un po' di spazio.

Una piscina autoportante, dalle pareti flessibili, deve essere lontana da muri e spigoli. La piscina in PVC infatti è molto resistente ma non indistruttibile.
Una struttura rigida fissa può essere rivestita da pannelli in legno, plastica o ceramica, valutando l'effetto estetico.

Prima di realizzare una piscina autoportante fuori terra occorre quindi definire la forma, le dimensioni, la profondità e la capacità dell'acqua, oltre alla portanza del suolo, considerando lo spazio che si ha a disposizione.

L'azienda Pronto Piscine presenta un catalogo online di piscine interrate o fuori terra, realizzate con diversi materiali e forme. Ad esempio la piscina interrata Alba di 5,25 x 3,20 m e h 1,20 m in lamiera di acciaio preformata portante con sacca liner su misura è disponibile al prezzo di € 2.587,00 tasse incluse.
Piscina fuori terra Gre Fusion - Pronto Piscine
Piscina fuori terra Gre Fusion - Pronto Piscine

La piscina fuori terra ovale Gre Fusion, di 5,20 x 3,70 m e h 1,35 m realizzata con pannelli in acciaio, con finiture effetto rattan marrone con profili in polipropilene, è disponibile al prezzo di € 2.299,00 tasse incluse, ma si possono avere anche diverse dimensioni.


Materiali per piscine prefabbricate interrate

Esistono più soluzioni per la costruzione di una piscina prefabbricata interrata.
Si potrà scegliere ad esempio una piscina in vetroresina, una piscina in acciaio, oppure in polipropilene.

L'azienda Rs Piscine fornisce diverse soluzioni che permettono di avere una piscina scenografica realizzata con materiali resistenti nel tempo.

Piscina in acciaio


Una piscina prefabbricata con pannelli in acciaio lascia ampio spazio per la personalizzazione della forma e degli optional da aggiungere alla piscina interrata.
L'acciaio oltre ad essere indistruttibile è anche molto leggero nel suo peso complessivo.

Piscina interrata in acciaio - RS Piscine GroupPiscina interrata in acciaio - RS Piscine Group

Ogni pannello sarà solidamente fissato alla parete laterale in modo autonomo e indipendente. I rivestimenti perimetrali della vasca in acciaio permetteranno di ricoprirlo con materiali pregiati antiumidità e antiscivolo.

Piscine in polipropilene


Anche le piscine prefabbricate in polipropilene garantiscono semplicità di posa e velocità di realizzazione.

Possono essere realizzate anche su terreni non perfettamente stabilizzati, di scarsa consistenza o in zone sismiche, grazie alle caratteristiche di elevata resistenza, leggerezza ed elasticità del polipropilene, che rendono la piscina leggera.

La struttura di queste piscine viene termosaldata in fabbrica e quindi non necessita di costosi stampi come nel caso di quelle in vetroresina o acrilico e sono ideali anche per gli spazi al coperto.


Piscine prefabbricate in kit

L'azienda Piscine Italia propone piscine prefabbricate in kit, interrate e fuori terra, realizzate in diversi materiali quali pannelli d'acciaio, vetroresina, legno.

I kit sono composti da tutto l'occorrente per l'installazione e la messa in funzione, ognuno con le caratteristiche per soddisfare esigenze differenti.

Le piscine interrate in pannelli d'acciaio Futura sono adatte per chi vuole una vasca di design e qualità spendendo poco. Formata da una struttura autoportante in acciaio galvanizzato 200/100 rivestita all'interno in pvc Superliner, che assicura la tenuta del bacino e fornisce una finitura perfettamente aderente alla struttura della vasca, di colora a scelta tra: celeste, azzurro, sabbia.

Piscina interrata Futura Perla in acciaio - Piscine ItaliaPiscina interrata Futura Perla in acciaio - Piscine Italia

Il gruppo di filtrazione è completo di filtro a sabbia di potenza idonea al volume d'acqua della piscina, con valvola selettrice per la pulizia del filtro e lo scarico diretto delle impurità interne.

Elettropompa con prefiltro completa di coperchio per ispezioni e cestello raccogli foglie.

Accessori a murare:

  • Skimmer, cestello raccogli impurità;

  • pozzetto di fondo con griglia antivortex;

  • bocchetta di mandata con getto orientabile per ottenere un effetto di movimento;

  • guarnizioni doppie per tutti gli elementi di filtrazione; accessori di collegamento dell'impianto.





Le piscine Futura vengono consegnate complete di un Kit di manutenzione e pulizia della vasca e per il controllo dei valori di cloro-ph dell'acqua.

La piscina è dotata anche di una scala in acciaio inox di stile elegante, con barre verticali che facilitano l'accesso alla piscina.

riproduzione riservata
Piscine prefabbricate: come installarle
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI