|
A volte, avere una piscina fissa in giardino diventa un lusso insostenibile. In questi casi, l'opzione di una piscina da giardino rimovibile è altamente raccomandata, poiché generalmente ha prezzi molto inferiori rispetto a quelli, ad esempio, di una piscina in muratura.
Oltre alla mera questione del prezzo, le piscine fuori terra offrono diversi vantaggi rispetto a una piscina fissa come, ovviamente, la sua facilità di montaggio-smontaggio e la portabilità.
Si possono trovare diverse alternative sul mercato. L'obiettivo di quest'articolo consiste nel voler sviscerare gli aspetti che vanno valutati prima di acquistare una piscina rimovibile.
La prima domanda da porsi è: che uso ne faremo?
Per giungere ad una risposta il più chiara possibile sarà bene focalizzarsi su tre punti fondamentali: :
Un altro aspetto da tenere in considerazione è la sua posizione; se verrà posizionata in una zona pianeggiante o meno, sotto la luce diretta o al riparo da possibili intemperie, se l'area è pulita o, al contrario, con polvere, sabbia, vegetazione. Le variabili non sono certamente poche.
La pulizia dell'acqua è un aspetto fondamentale per la salute e bisognerà essere sempre sicuri che questa sia pronta all'uso e igienizzata.
Il valore giusto di pH, che sarà controllabile grazie a tester specifici e di facile utilizzo, deve essere compreso tra 6,8 e 7,6.
La pulizia va effettuata invece in tre passi fondamentali:
Per il primo passo servirà un semplice retino in modo da rimuovere fogliame o insetti finiti in acqua. In questo senso se la piscina fuori terra è molto ampia sarà utile un'asta telescopica.
Per la pulizia del fondo della piscina esistono pulitori sia automatici sia manuali spesso disponibili direttamente sui siti dei produttori.
Infine per la pulizia delle pareti bisognerà rimuovere lo sporco come eventuali alghe ed incrostazioni che si sono formate per scarsa manutenzione o un ricircolo non ottimale.
In questo senso sarà molto utile acquistare una piscina dotata di pompa di filtraggio. Bisognerà solo ricordarsi di sostituire regolarmente la cartuccia per mantenere l'acqua pulita e cristallina.
Queste tipologie di piscina da esterno vengono solitamente installate dal cliente stesso anche se, a volte, a causa delle dimensioni o della complessità del loro assemblaggio, potrebbero richiedere l'aiuto di professionisti specializzati.
Questo problema ovviamente non si pone nel caso si acquisti un modello gonfiabile.
Per quanto riguarda la forma e le dimensioni, ogni produttore di solito definisce le proprie. Il vantaggio di queste piscine è che avendo dimensioni prestabilite ed essendo prodotte in modo industriale, i loro costi e quindi il prezzo sarà decisamente basso.
Allo stesso tempo però, questo può essere un inconveniente poiché ci si dovrà adattare alle misure esistenti, che dovranno corrispondere esattamente allo spazio disponibile in giardino. Occhio quindi a prendere bene le misure prima di effettuare l'acquisto.
Nonostante il loro acquisto sia possibile tramite le società specializzate, trattandosi di un prodotto che solitamente non necessita di un montaggio "professionale", è sempre più comune procedere all'acquisto della piscina fuori terra tramite negozi online specializzati oppure tramite Amazon.
Ricordiamo alcuni dei tipi più comuni di piscine rimovibili:
Le piscine fuori terra Bestway sono prodotti molto versatili, facili da montare e per tutte le tasche. Sul catalogo di quest'azienda è presente qualsiasi tipo di prodotto, da piccole piscine rotonde a piscine molto grandi con struttura in acciaio.
Ma la loro offerta non si limita a questo ma anche a tutta una serie di accessori per la pulizia e la sanificazione dell'acqua.
Il modello Bestway Steel Pro è una piscina fuori terra rettangolare composta da due strati in PVC ed una maglia di poliestere al centro. La struttura tubolare è estremamente resistente, realizzata in materiale anti corrosione. Il prodotto è estremamente valido ed economico, costa infatti meno di 300 euro, ma ha anche misure interessanti: 400 x 211 x 81 Capacità e 5700 litri.
Risulta estremamente facile da montare e smontare ed è venduta anche con la pompa di filtraggio.
Per chi invece non vuol proprio badare a spese Bestway offre i modelli di piscine da giardino Power Steel. Le misure disponibili vanno dai 5 metri circa di lunghezza fino a piscine lunghe quasi 7 metri e mezzo. Prodotti quindi perfetti per le grandi famiglie, anche in questo caso saranno facilmente montabili anche senza bisogno di strumenti o di personale specializzato.
Oltre alla struttura anti corrosione questo modello dispone di connettori a C flessibili ai suoi angoli per migliorarne ancora di più resistenza e sicurezza.
Incluso nel kit troviamo una pompa di filtraggio con una capacità di 3785 l/h che manterrà l'acqua perfettamente pulita ed una scala per facilitare l'ingresso. Completano il kit della piscina Bestway un telo di copertura, un dosatore per sostanze chimiche e una toppa per eventuali riparazioni. I prezzi vanno da poco meno di 900 euro per il modello più piccolo fino ai 1700 euro circa per quella più grande.
La piscina Intex modello Ultra XTR Frame rettangolare da 549 x 274 x 132 centimetri risulta essere un ottimo prodotto. La resistenza di questo prodotto è garantita da del PVC a triplice strato e un telaio realizzato in solido acciaio verniciato a polvere.
Index è un'azienda leader del settore delle piscine fuori terra, e questo prodotto ne è la dimostrazione. Sarà un acquisto che durerà anni anche con usi continuativi.
Gli accessori inclusi con queste piscine da giardino sono:
Il prezzo di questo ottimo prodotto di assesta intorno ai 1500 euro, non proprio pochissimi ma sicuramente saranno ben spesi.
Se non si ha lo spazio o un budget sufficiente per acquistare una grossa piscina fuori terra niente paura, si potrà ripiegare su una piscina gonfiabile.
Sempre la ditta Intex ha ottimi prodotti come la piscina gonfiabile Family con poltrona. Le dimensioni sono discrete con 224 x 216 x 76 cm ed una capacità di 640 litri circa. Ha due camere d'aria per facilitarne il gonfiaggio. Questo prodotto sarà l'ideale sia per il divertimento dei bambini, che per il relax dei più grandi.
Altro modello, sempre della Intex, è la piscina rettangolare con 4 sedute, da 229 x 229 x 66 cm e 990 litri di capienza.
Ottima per garantire momenti di relax, facilissima da gonfiare, ha in dotazione anche comodi porta bicchieri per godersi frescura e un buon aperitivo contemporaneamente.
Caratteristiche della piscina da giardino gonfiabile:
I prezzi per questi due modelli sono similari e superano di poco i 50 euro.
|
||
AMAZON, il più grande ecommerce del mondo, dai prodotti casalinghi, al giardinaggio e fai da te.
|