• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Piscina a sfioro: soluzione progettuale per valorizzare lo spazio esterno

Piscina a sfioro: idea per una piscina di forma sfalsata a filo pavimento con zona solarium, creando la suggestione di uno specchio d'acqua nello spazio esterno
Pubblicato il / Aggiornato il

La piscina a sfioro: scenografici specchi d'acqua nell'outdoor


Con il termine piscina a sfioro si sta a indicare una tipologia di vasca caratterizzata dall'avere il filo superiore dell'acqua allo stesso livello del terreno, o dello spazio terrazzato entro cui viene ad essere installata.

In pratica, nella piscina a sfioro il pelo d'acqua risulta essere perfettamente a filo pavimento, con l'effetto visivo di sfiorare letteralmente il suolo che la circoscrive.

Piscina a sfioro - realizzazione Piscine Sicilia
A colpo d'occhio, la piscina a sfioro sembra essere una piscina senza bordo, ma si tratta soltanto di una pura illusione ottica.

In realtà, grazie al caratteristico abbassamento di uno o più bordi rispetto al livello di calpestio perimetrale, l'acqua tracima oltre la vasca defluendo verso il basso, convogliata attraverso le griglie di un canale sfioratore.

L'effetto scenico che si ha con il sistema a sfioro è di grande impatto visivo e la piscina sembra essere più ampia di quanto non sia effettivamente, regalando la sensazione di nuotare in una superficie senza confini.

La piscina a sfioro risulta come un suggestivo specchio d'acqua che sembra quasi proseguire verso il paesaggio oppure fondersi con il cielo o con il mare verso l'orizzonte.


Come viene realizzata una piscina a sfioro?


Lungo tutto il perimetro della piscina a sfioro, esiste uno specifico canale sfioratore con apposite griglie, attraverso le quali l'acqua in eccesso è convogliata in una vasca di compenso, le cui dimensioni sono, ovviamente, proporzionate alla grandezza della piscina.

Piscina a sfioro schema
Dalla vasca di compensazione l'acqua viene poi aspirata verso il sistema di filtraggio; una volta filtrata, l'acqua è reimmessa in vasca attraverso gli immissori a pavimento della piscina, com'è evidenziato nello schema semplificato di ricircolo idrico.

La tracimazione dell'acqua nelle griglie perimetrali consente di eliminare dalla piscina sfioro tutte quelle impurità che si possono formare a pelo d'acqua, mantenendola così sempre pulita, a differenza di quanto accade, invece, per le altre tipologie di piscine, quelle con funzionamento a skimmer.

Nella piscina a sfioro, la trasparenza e qualità dell'acqua risultano ottimali, poiché lo strato più inquinato, quello in superficie, viene costantemente purificato dai residui organici.

Di conseguenza, grazie a questa continua circolazione dell'acqua, possono essere ridotti al minimo i periodici interventi di manutenzione e i trattamenti chimici di disinfezione, potenzialmente dannosi per la salute oltre che costosi.


Piscina a sfioro per villa residenziale: pianta di progetto


Nel seguente grafico in pianta, è proposta una piscina a sfioro nel contesto dello spazio esterno di una villa residenziale, sviluppata su di un unico livello.

Esterno villa con piscina a sfioro: pianta di progetto
Questa piscina a sfioro si contraddistingue per una peculiare conformazione geometrica asimmetrica, quasi da apparire risultante dalla sovrapposizione sfalsata di due forme quadrangolari.

Lo spazio esterno terrazzato antistante il porticato di casa, si interpone tra la piscina sfioro e l'esteso giardino alberato che circonda la villa.


Esterno villa con piscina a sfioro: disegno realistico in 3D


Nel seguente disegno prospettico globale, illustro la soluzione progettuale da me pensata per valorizzare lo spazio all'aperto, di questa essenziale ma elegante villa ubicata in territorio collinare.

Il layout specchiato della piscina a sfioro appare coerente con la trasparenza delle ampie vetrate scorrevoli del living interno all'abitazione, creando un insieme architettonico luminoso dove gli spazi sembrano dilatarsi.

Piscina a sfioro per villa: disegno prospettico del progetto
Lungo il perimetro della piscina a sfioro, sono distinguibili le griglie del canale sfioratore sopra descritto, necessario per il deflusso dell'acqua eccedente, verso il sottostante sistema di filtrazione.

Faretti a spot con luce a led, impiantati nella pavimentazione bordo piscina, consentono l'illuminazione ad effetto radente, che potrà conferire riflessi assai suggestivi durante le ore serali.


Zona solarium bordo piscina per un confortevole relax all'aperto


L'inquadratura ravvicinata della raffigurazione, evidenzia l'angolo solarium bordo piscina: si compone di lettini prendisole con struttura in acciaio e confortevole imbottitura rivestita in fresco tessuto sfoderabile a vivaci tinte. oltre a pratiche sedute e un carrello di servizio per bevande pronte all'uso.

Piscina a sfioro sul solarium
La scaletta di discesa in piscina, risulta in ideale posizione, essendo prossima al porticato antistante il soggiorno di casa, per un disinvolto transito in & out durante le assolate giornate estive.

La pavimentazione bordo piscina potrà essere realizzata in listoni di legno di teak o iroko, entrambi molto stabili, cioè altamente resistenti all'umidità e all'acqua da contatto.

In alternativa, sarà altrettanto performante un pavimento in gres da esterno antigelivo effetto legno, con ottime prestazioni di durevolezza alle condizioni atmosferiche avverse.


Foto di piscine a sfioro: fresche oasi negli spazi esterni di casa


Piscine Castiglione propone scenografiche soluzioni per piscine moderne a sfioro dalle finiture eleganti con molteplici varietà estetiche, dai ciottoli in pietra ai materiali nobili quali marmi e graniti sapientemente lavorati, per incontrare ogni tipo di esigenza ed inserire la piscina nel contesto circostante con sorprendente naturalezza.

Particolarmente interessante appare la piscina a sfioro Trilogy Castiglione nella modalità con fessura perimetrale, dove l'acqua in eccesso va a defluire nel canale di raccolta in modo quasi invisibile

Piscine Sicilia presenta spettacolari proposte di piscine particolari a sfioro dal design squadrato o dolcemente sinuoso, per creare sapientemente l'illusione ottica dell'infinito nei più diversi contesti residenziali.


Progetti casa online: performanti soluzioni per spazi interni ed esterni con piscine a sfioro


Nel ristrutturare casa, è fondamentale un approfondito studio progettuale che valuti la morfologia e le potenzialità dell'immobile: si potranno creare dei proporzionati volumi interni ed esterni, in cui le diverse zone funzionali risultino ben strutturate e interconnesse attraverso agevoli percorsi.

Il servizio online progettazione a mano libera di LAVORINCASA.it si contraddistingue per l'esclusività della consulenza specialistica offerta: strategiche soluzioni di suddivisione degli spazi indoor e outdoor, vengono elaborate in piante quotate e 3D realistici, dove ogni dettaglio è esplicato con chiarezza, per rispondere efficacemente alle specifiche esigenze dell'abitare.

riproduzione riservata
Piscina a sfioro progetto
Valutazione: 5.68 / 6 basato su 108 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Clama1
    Clama1
    Lunedì 30 Settembre 2019, alle ore 21:57
    Bell'articolo, mi ero già informato sui prezzi per realizzare una piscina a sfioro da aziende specializzate ma i prezzi sono per me irraggiungibili.
      È possibile realizzare tale piscina tramite fai-da-te, reperire materiali, eseguire pratiche da presentare in comune, scia ecc?
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Clama1
      Venerdì 4 Ottobre 2019, alle ore 09:42
      Salve, Le consiglio per i permessi sempre un professionista, nel pieno rispetto delle misure e altrettanto per la realizzazione è meglio avere un'impresa specializzata del settore.Esistono piscine fuori terra, come alternativa, di svariate dimensioni pratiche per il montaggio in fai da te.
      rispondi al commento
  • Previatoantonio
    Previatoantonio
    Martedì 25 Giugno 2019, alle ore 19:04
    Grazie Alex, sì l'idea è di una piscina molto razionale che appare integrata nel contesto. Seguici sempre qui su Lavorincasa.it. Alla prossima!
    rispondi al commento
  • Alex.mic66@gmail.com
    [email protected]
    Venerdì 21 Giugno 2019, alle ore 18:52
    Effetto piscina spettacolare per la sua semplicità ed eleganza, senza essere invasiva nell'ambiente dove la piscina risulta ubicata.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.965 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI