Piramide ecosostenibile

Ziggurat e' una gigantesca citta'-edificio in progetto a Dubai ad impatto zero e completamente autosufficiente dal punto di vista energetico.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Sin dall'antichità l'uomo ha manifestato la sua “tensione” verso l'alto con edifici monumentali dalle impressionanti dimensioni in altezza. Emblematiche a questo proposito appaiono le piramidi che, nel corso dei millenni, sono state edificate in diversi siti del pianeta, come a Gizah in Egitto, nello Yucatan o in Mesopotamia.

Ziggurat di UrSi è fantasticato molto sull'origine di questi edifici, la cui particolare forma geometrica e la frequente disposizione secondo schemi astronomici ha dato origine alle ipotesi più bizzarre.
In realtà la forma a piramide nasce dal fatto che in passato l'uomo non aveva a disposizione delle conoscenze tecnologiche tali da permettere la costruzione di edifici, come gli attuali grattacieli, che, pur avendo una notevole altezza, presentano quasi sempre le stesse dimensioni in pianta e in copertura.
La presenza di una base molto più ampia del vertice assicurava quindi al manufatto quella stabilità necessaria a reggere il peso dei carichi gravanti sulla struttura.

Oggi, come detto, non ci sono più queste esigenze costruttive, eppure ha proprio la forma di una piramide uno degli edifici più avveniristici in progetto a Dubai, la vera e propria fucina dell'architettura del futuro.

Ziggurat di DubaiPrende il nome di Ziggurat, ispirandosi alle antiche costruzioni templari a gradoni realizzate nelle regioni mesopotamiche, ed è stata presentata al Cityscape Dubai Events, che si è svolto dal 6 al 9 ottobre scorsi, dalla società Timelinks, specializzata nella innovazione e nella progettazione sostenibile.

Le due principali caratteristiche di questo progetto sono appunto l'ecosostenibilità, infatti l'edificio sarà totalmente autosufficiente in termini energetici e il fatto che rivoluzionerà il concetto tradizionale di urbanistica, trattandosi di un megaedificio che in realtà è una città in grado di ospitare un milione di abitanti.

Ziggurat di DubaiLa superficie occupata sarà di poco più di due chilometri, mentre attualmente un simile numero di abitanti occupa delle estensioni planimetriche almeno dieci volte superiori, lasciando quindi ampi spazi verdi da utilizzare per il tempo libero o irrigare per l'agricoltura.

La società committente afferma, inoltre, che Ziggurat sarà in grado di funzionare anche lontano da qualunque fonte energetica, con il solo ausilio di vapore, vento sole e tutto quanto messo a disposizione dalla natura.
Le condizioni di vita degli abitanti saranno interamente improntate a principi di ecosostenibilità, non solo nell'approvvigionamento energetico, ma anche nel ciclo di smaltimento dei rifiuti e si potranno avvalere di sofisticate tecnologie di domotica.

Gli spostamenti per collegare le varie sezioni della città saranno resi possibili grazie ad un veloce sistema di trasporto pubblico che si muoverà in verticale ed in orizzontale, la cui rappresentazione evoca le immagini di Metropolis, il film capolavoro di Fritz Lang.

L'aspetto negativo del progetto, però, sta nella possibilità che sia difficile per una comunità così vasta di persone accettare l'idea di vivere in una città-edificio che appare come una gigantesca ed efficiente macchina.

riproduzione riservata
Piramide ecosostenibile
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.397 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI