|
La pietra naturale è un materiale di grande eleganza e caratterizzato da ottime prestazioni. Tuttavia, soprattutto se si tratta di tipologie di pietre da rivestimento come granito oppure marmo, è un materiale abbastanza costoso e non sempre adatto alle esigenze economiche di chi deve costruire o ristrutturare casa.
Una valida alternativa è la pietra ricostruita, conosciuta anche come pietra ricomposta o artificiale. Si tratta di un materiale che riproduce l'aspetto naturale, quindi l'effetto estetico della pietra naturale, senza il bisogno di spendere una fortuna.
Oltre al risparmio in termini economici, la principale motivazione del grande successo che questo materiale edile ha riscontrato negli ultimi anni è nella sua natura intrinsecamente ecologica, in quanto rende inessenziali le classiche escavazioni che occorrono per portare alla luce la pietra naturale.
Il primo passo per realizzare una pietra ricostruita è quella di analizzare composizione e variazioni nella pigmentazione dei materiali da riproporre.
Una volta trovato il giusto equilibrio fra i componenti sabbiosi, il legante e le varie colorazioni si procede alla preparazione.
La sua realizzazione si ottiene miscelando materiali inerti naturali, come argilla, sabbia e ghiaia, con un legante, solitamente cemento, e inserendo dei pigmenti colorati, oppure della polvere di pietra naturale, senza alcuna aggiunta di coloranti.
Gli inerti possono essere in parte sostituiti con materiali leggeri, quindi non solo sabbia e ghiaia, ma anche polistirene macinato o argilla espansa, per ridurre il peso finale dei manufatti senza però diminuirne la resistenza e la qualità.
In questo caso si parla di pietra ricostruita alleggerita.
Successivamente, la miscela ottenuta si cola in appositi stampi, di forma e dimensione variabili, dove viene cotta o essiccata per riprodurre tantissime forme e texture di rocce naturali.
Esistono principalmente due tipologie di pietre ricostruite che si suddividono in base al legante utilizzato nel momento in cui si realizza l'impasto:
Solitamente il risultato ottenuto corrisponde a dei pannelli che a loro volta diventano lastre oppure mattoni, e si applicano sulle superfici come rivestimento utilizzando una colla con forte adesività a scivolamento nullo e uno stucco riempitivo per le fughe.
La messa in posa è molto semplice e può avvenire su metallo, legno, cemento e tutti gli altri materiali, previa accurata verifica della capacità della superficie in questione di reggerne il peso.
La pietra ricostruita può essere utilizzata sia in interno che in esterno, sia per superfici grandi (intere pareti o facciate) che per piccole aree come un caminetto.
Essa ricopre un campo di utilizzo molto ampio e vario:
Rivestimenti interni sia per le abitazioni che per gli spazi pubblici. Si possono, infatti, realizzare particolari pavimenti, rivestimenti per le pareti di ogni ambiente di casa, dal bagno alla cucina, con soluzioni che donano originalità e impatto scenografico.
Rivestimenti in pietra per esterni, con la possibilità di rivestire intere facciate di un fabbricato.
Settore del restauro, dove la pietra ricostruita viene utilizzata al fine di reintegrare le parti deteriorate di edifici di carattere storico o di particolare pregio architettonico, attraverso la scelta di manufatti in grado di integrarsi al meglio con l'opera preesistente senza stravolgerla.
I vantaggi nella scelta della pietra ricostruita sono notevoli:
L'azienda Geopietra propone nuovi muri in pietra ricostruita in cui dialogano innovazione sostenibile, estetica, qualità tecnica e intenso valore emotivo.
La collezione murogeopietra è caratterizzata da 6 profili di muratura e 50 modelli realizzati in diverse tonalità, per una gamma di oltre 130 colori disponibili e miscelabili.
Tra i profili c'è quello squadrato con muratura di blocchi di pietra di forma più rettangolare, tessitura regolare, corsi orizzontali di altezze diverse e un buono sfasamento dei giunti verticali.
Uno dei modelli con profilo squadrato è moderno P78 disponibile in 3 tonalità con dimensione da 50 a 600 cm2 e spessore 3/7 cm tra cui la tonalità grigio chiaro.
Anche ORIGINEPIETRA propone rivestimenti in pietra ricostruita, un materiale completamente ecologico, traspirante e leggero, caratterizzato da una posa in opera molto semplice.
Tali rivestimenti in pietra per interni rappresentano una soluzione originale per gli ambienti di casa grazie al fascino ottenuto tramite l'utilizzo dei migliori materiali, unito al design moderno e innovativo per cui l'azienda è famosa sul mercato.
Essi sono resistenti agli agenti atmosferici e garantiscono una lunga durata, motivo per il quale sono adatti oltre che per gli ambienti interni anche per quelli esterni della casa.
Sono facili da pulire e garantiscono una lunga durata nel tempo, anche se si sceglie di utilizzarli all'esterno.
PIETRAELITE dopo anni di ricerche e sperimentazioni, offre un prodotto unico, con produzione made in Italy, in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza estetica e adatto al rivestimento sia di pareti interne che esterne.
Le pietre ricostruite Pietraelite sono caratterizzate da un'ottima resistenza, robustezza e durata in diverse ed estreme condizioni climatiche, così da riuscire a garantire il prodotto per oltre 100 anni.
Tra le proposte è presente Pietra Alpina, un rivestimento costituito da pietre listellari unite fra di loro in moduli di varie lunghezze e di altezza importante.
È disponibile in varie colorazioni, con posa a secco.
Ha uno spessore medio di 3,5 cm ed è adatto sia ad ambienti esterni che interni.
Biopietra sul mercato da oltre 35 anni, nasce dal desiderio di creare un rivestimento biocompatibile ed esteticamente accattivante, adatto per interni ed esterni.
L'azienda aderisce al Green-Building Council.
Ciò significa che i suoi prodotti conferiscono crediti ai progetti che concorrono all'ottenimento della certificazione LEED per la bioarchitettura Made in Italy.
L'intero ciclo produttivo è italiano e assicura l'assenza di emissioni nocive, così da tutelare l'ambiente e la salute degli operatori.
Tante le collezioni proposte da Biopietra: dalle pietre ricostruite più fedeli alla tradizione, alle proposte di gusto contemporaneo e aspetto innovativo.
Tra queste citiamo Ciottolo River.
Si tratta di ciottoli che sporgono dal muro imitando i piccoli sassi di fiume. Un materiale completamente ecologico, disponibile in cinque cromie: granito, zolfo, terra, grigio, quarzo.
Così come è semplice la posa in opera della pietra ricostruita, lo è altrettanto la sua manutenzione.
Infatti, basta applicare un idrorepellente a pennello in modo da evitare che l'umidità vada a rovinare l'estetica del pannello.
Per una corretta pulizia basta utilizzare una semplice scopa di saggina a secco evitando di utilizzare macchine a vapore o agenti chimici aggressivi che non siano quelli specificati nelle istruzioni date dall'azienda produttrice.
Per i rivestimenti posati internamente si può utilizzare un aspirapolvere dotato di bocchetta in setola.
|
||