• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Pietra ricostruita: caratteristiche, posa in opera e manutenzione

Caratteristiche, realizzazione, posa in opera e manutenzione della pietra ricostruita come rivestimento murale, adatto sia ad ambienti interni sia per esterni.
Pubblicato il

Cos'è la pietra ricostruita?


La pietra naturale è un materiale di grande eleganza e caratterizzato da ottime prestazioni. Tuttavia, soprattutto se si tratta di tipologie di pietre da rivestimento come granito oppure marmo, è un materiale abbastanza costoso e non sempre adatto alle esigenze economiche di chi deve costruire o ristrutturare casa.
Una valida alternativa è la pietra ricostruita, conosciuta anche come pietra ricomposta o artificiale. Si tratta di un materiale che riproduce l'aspetto naturale, quindi l'effetto estetico della pietra naturale, senza il bisogno di spendere una fortuna.

Oltre al risparmio in termini economici, la principale motivazione del grande successo che questo materiale edile ha riscontrato negli ultimi anni è nella sua natura intrinsecamente ecologica, in quanto rende inessenziali le classiche escavazioni che occorrono per portare alla luce la pietra naturale.


Processo di realizzazione


Il primo passo per realizzare una pietra ricostruita è quella di analizzare composizione e variazioni nella pigmentazione dei materiali da riproporre.
Una volta trovato il giusto equilibrio fra i componenti sabbiosi, il legante e le varie colorazioni si procede alla preparazione.

La sua realizzazione si ottiene miscelando materiali inerti naturali, come argilla, sabbia e ghiaia, con un legante, solitamente cemento, e inserendo dei pigmenti colorati, oppure della polvere di pietra naturale, senza alcuna aggiunta di coloranti.

Rivestimenti parete esterna, Geopietra
Gli inerti possono essere in parte sostituiti con materiali leggeri, quindi non solo sabbia e ghiaia, ma anche polistirene macinato o argilla espansa, per ridurre il peso finale dei manufatti senza però diminuirne la resistenza e la qualità.
In questo caso si parla di pietra ricostruita alleggerita.

Successivamente, la miscela ottenuta si cola in appositi stampi, di forma e dimensione variabili, dove viene cotta o essiccata per riprodurre tantissime forme e texture di rocce naturali.


Tipologie di pietra ricostruita, posa e manutenzione


Esistono principalmente due tipologie di pietre ricostruite che si suddividono in base al legante utilizzato nel momento in cui si realizza l'impasto:

  • pietre a base gesso, di tipo leggero da utilizzare solo per interni in quanto sono porose.

  • pietre a base cemento, che possono sopportare carichi e sono ingelive, motivo per cui sono utilizzabili sia per ambienti interni che esterni.

Rivestimenti in pietra ricostruita, Pietraelite, modello Maniva
Solitamente il risultato ottenuto corrisponde a dei pannelli che a loro volta diventano lastre oppure mattoni, e si applicano sulle superfici come rivestimento utilizzando una colla con forte adesività a scivolamento nullo e uno stucco riempitivo per le fughe.

La messa in posa è molto semplice e può avvenire su metallo, legno, cemento e tutti gli altri materiali, previa accurata verifica della capacità della superficie in questione di reggerne il peso.


Utilizzo della pietra ricostruita


La pietra ricostruita può essere utilizzata sia in interno che in esterno, sia per superfici grandi (intere pareti o facciate) che per piccole aree come un caminetto.

Essa ricopre un campo di utilizzo molto ampio e vario:

Rivestimenti interni sia per le abitazioni che per gli spazi pubblici. Si possono, infatti, realizzare particolari pavimenti, rivestimenti per le pareti di ogni ambiente di casa, dal bagno alla cucina, con soluzioni che donano originalità e impatto scenografico.

Rivestimenti in pietra ricostruita, Originepietra
Rivestimenti in pietra per esterni, con la possibilità di rivestire intere facciate di un fabbricato.

Settore del restauro, dove la pietra ricostruita viene utilizzata al fine di reintegrare le parti deteriorate di edifici di carattere storico o di particolare pregio architettonico, attraverso la scelta di manufatti in grado di integrarsi al meglio con l'opera preesistente senza stravolgerla.


Vantaggi


I vantaggi nella scelta della pietra ricostruita sono notevoli:

  • spessore limitato;

  • buona protezione e un buon isolamento delle strutture;

  • ridotti tempi e costi di messa in opera;

  • ampia scelta di formati e colori;

  • leggerezza, uno dei vantaggi principali. Infatti, il peso è mediamente del 20% in meno rispetto alla pietra naturale, pur avendo gli stessi spessori;

  • effetto estetico simile alla pietra naturale;

  • traspirabilità;

  • posa semplice;

  • risultato duraturo.


Pietra ricostruita per rivestimenti interni ed esterni


L'azienda Geopietra propone nuovi muri in pietra ricostruita in cui dialogano innovazione sostenibile, estetica, qualità tecnica e intenso valore emotivo.

La collezione murogeopietra è caratterizzata da 6 profili di muratura e 50 modelli realizzati in diverse tonalità, per una gamma di oltre 130 colori disponibili e miscelabili.

Rivestimenti in pietra ricostruita, Geopietra, moderno P78
Tra i profili c'è quello squadrato con muratura di blocchi di pietra di forma più rettangolare, tessitura regolare, corsi orizzontali di altezze diverse e un buono sfasamento dei giunti verticali.

Uno dei modelli con profilo squadrato è moderno P78 disponibile in 3 tonalità con dimensione da 50 a 600 cm2 e spessore 3/7 cm tra cui la tonalità grigio chiaro.

Soluzioni originali per gli ambienti di casa


Anche ORIGINEPIETRA propone rivestimenti in pietra ricostruita, un materiale completamente ecologico, traspirante e leggero, caratterizzato da una posa in opera molto semplice.

Tali rivestimenti in pietra per interni rappresentano una soluzione originale per gli ambienti di casa grazie al fascino ottenuto tramite l'utilizzo dei migliori materiali, unito al design moderno e innovativo per cui l'azienda è famosa sul mercato.

Rivestimenti in pietra ricostruita, idee Originepietra
Essi sono resistenti agli agenti atmosferici e garantiscono una lunga durata, motivo per il quale sono adatti oltre che per gli ambienti interni anche per quelli esterni della casa.

Sono facili da pulire e garantiscono una lunga durata nel tempo, anche se si sceglie di utilizzarli all'esterno.

Pietra ricostruita: idee di posa per rendere ogni ambiente unico


PIETRAELITE dopo anni di ricerche e sperimentazioni, offre un prodotto unico, con produzione made in Italy, in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza estetica e adatto al rivestimento sia di pareti interne che esterne.

Le pietre ricostruite Pietraelite sono caratterizzate da un'ottima resistenza, robustezza e durata in diverse ed estreme condizioni climatiche, così da riuscire a garantire il prodotto per oltre 100 anni.

Rivestimenti in pietra ricostruita, Pietraelite, modello Pietra alpina
Tra le proposte è presente Pietra Alpina, un rivestimento costituito da pietre listellari unite fra di loro in moduli di varie lunghezze e di altezza importante.
È disponibile in varie colorazioni, con posa a secco.

Ha uno spessore medio di 3,5 cm ed è adatto sia ad ambienti esterni che interni.

Pietra ricostruita: altre proposte sempre all'insegna del made in Italy


Biopietra sul mercato da oltre 35 anni, nasce dal desiderio di creare un rivestimento biocompatibile ed esteticamente accattivante, adatto per interni ed esterni.

L'azienda aderisce al Green-Building Council.
Ciò significa che i suoi prodotti conferiscono crediti ai progetti che concorrono all'ottenimento della certificazione LEED per la bioarchitettura Made in Italy.

Pietra ricostruita: Ciottolo River di Biopietra
L'intero ciclo produttivo è italiano e assicura l'assenza di emissioni nocive, così da tutelare l'ambiente e la salute degli operatori.

Tante le collezioni proposte da Biopietra: dalle pietre ricostruite più fedeli alla tradizione, alle proposte di gusto contemporaneo e aspetto innovativo.
Tra queste citiamo Ciottolo River.
Si tratta di ciottoli che sporgono dal muro imitando i piccoli sassi di fiume. Un materiale completamente ecologico, disponibile in cinque cromie: granito, zolfo, terra, grigio, quarzo.


Manutenzione della pietra ricostruita


Così come è semplice la posa in opera della pietra ricostruita, lo è altrettanto la sua manutenzione.

Infatti, basta applicare un idrorepellente a pennello in modo da evitare che l'umidità vada a rovinare l'estetica del pannello.

Muro in pietra ricostruita, soluzioni Geopietra
Per una corretta pulizia basta utilizzare una semplice scopa di saggina a secco evitando di utilizzare macchine a vapore o agenti chimici aggressivi che non siano quelli specificati nelle istruzioni date dall'azienda produttrice.

Per i rivestimenti posati internamente si può utilizzare un aspirapolvere dotato di bocchetta in setola.

riproduzione riservata
Pietra ricostruita: caratteristiche e posa in opera
Valutazione: 5.88 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Paolo Carrara
    Paolo Carrara
    Sabato 4 Aprile 2020, alle ore 11:30
    Chiedo il preventivo per la sola posa di pietra ricostruita a secco per mq 24 compreso 22 ml di spigoli.
    Il lavoro è da svolgersi ad Ambivere - bergamo.
    3355728404
    Paolo
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.559 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mitch1988
Buonasera a tutti. Stavo valutando la possibilità di installare dei pannelli in polistirolo grezzo, ad effetto pietra ricostruita. In pratica vorrei installarli al posto...
mitch1988 15 Settembre 2019 ore 14:28 6
Img alessandromartini
Salve a tutti, sapete dirmi per caso se questo genere di parete trattata con simil pietra sia difficile da riportare al semplice muro bianco?Vorremmo fare una proposta di acquisto...
alessandromartini 05 Giugno 2017 ore 13:20 1
Img grave
Salve a tutti.Avrei bisogno di un consiglio riguardo il rivestimento di una parete in pietra naturale con in mezzo un'apertura ma senza porta.Mi sapreste consigliare qualcosa?Ho...
grave 09 Febbraio 2016 ore 16:08 10