Usi progettuali e definizione commerciale della pietra naturale

NEWS DI Soluzioni progettuali11 Maggio 2015 ore 14:53
Con la definizione commerciale di pietra si intendono tutte le rocce non lucidabili utilizzate in edilizia, tra cui ad esempio il tufo, l'arenaria e il basalto.
pietra naturale , arenaria , pietra serena , tufo
Arch. Elena Matteuzzi

Definizione commerciale di pietra


Nel linguaggio corrente, riferendosi alla pietra si intendono due cose molto diverse: nell'uso di tutti i giorni, qualsiasi roccia o perfino i mattoni di laterizio (chiamati appunto pietre in alcune località), mentre nel gergo commerciale, tutti i materiali lapidei di origine naturale non lucidabili.


Rocce comprese nella definizione commerciale di pietra


In questa definizione rientrano perciò svariate rocce molto diverse per colore, consistenza, origine (magmatica, sedimentaria o metamorfica) e caratteristiche tecniche.

Tra le più comuni abbiamo:


Arenaria


Il Palazzo Vecchio di Firenze, interamente costruito in pietra arenaria.Dal punto di vista petrografico, l'arenaria è una roccia sedimentaria formata dall'accumulo e successiva compattazione di sabbia.

Spesso ricca di piante e animali fossili, si caratterizza per una consistenza abbastanza friabile e una tinta giallastra variabile dal beige al color nocciola. É purtroppo particolarmente sensibile al degrado dovuto all'inquinamento atmosferico, e in particolare alla formazione di croste nere e alla corrosione delle piogge acide.

Facilmente reperibile in natura, costituisce uno dei materiali da costruzione più diffuso nell'edilizia storica di molte città come Firenze: l'intero Palazzo Vecchio è infatti costruito con questo materiale.

In alcune località - tra cui Siena - viene erroneamente definita tufo.


Pietra serena


Esempio di lavorazione della pietra extra dura del Bucine®: subbiatura (rigatura) a spina fiorentina. Dal catalogo dell'Azienda Berti Sisto & C.La pietra serena è una particolare varietà di arenaria, dal colore grigio brillante con piccole scaglie luminescenti dovute alla presenza di cristalli di mica, grana da fine a grossolana, una minore porosità rispetto all'arenaria comune, e infine buona resistenza meccanica.

Molto diffusa in Toscana, ne esistono due tipologie: l'arenaria di Monte Modino, a grana medio-fina, estratta in numerose cave a nord di Firenze (e in particolare a Fiesole, Settignano e nella Valle del Mugnone), e l'arenaria Macigno, a grana più grossolana e molto comune a sud del capoluogo toscano (ne esistono giacimenti ad esempio a Lastra a Signa, Impruneta e nel Chianti).

Tuttavia, in Italia si trovano numerose altre qualità di arenaria grigia, di aspetto e caratteristiche analoghe alla pietra serena, tra le quali possiamo ricordare la cosiddetta pietra di Montovolo estratta sull'appennino bolognese.

La pietra serena viene selezionata per compattezza, resistenza e grana uniforme.


Conglomerati


Chiamate anche ruditi, si tratta di rocce di aspetto eterogeneo, che, nella formazione di una roccia sedimentaria a matrice compatta, in pratica costituiscono lo stadio evolutivo precedente a quello delle brecce e puddinghe: infatti, in questo materiale i ciottoli e la ghiaia (a seconda dei casi di forma irregolare oppure arrotondata) sono ancora perfettamente riconoscibili, sebbene immersi in una matrice di arenaria, e spaccando la roccia talvolta si riescono perfino a estrarre e staccare.

É quindi una pietra abbastanza scadente e con una scarsa resistenza meccanica, che tuttavia in passato è stata utilizzata anche per la costruzione di murature o elementi architettonici come colonne, capitelli, colonnini e bancali.


Basalto


Un blocco di basalto. Dal catalogo dell'Azienda Romana Selciati s.r.l.Il basalto è una roccia effusiva di origine vulcanica, cioè lava solidificata molto velocemente a contatto con l'aria o l'acqua.

Di colore tendenzialmente scuro (grigio o addirittura nero), è molto duro e compatto, scarsamente poroso e dotato di un'ottima resistenza all'usura e agli sforzi di compressione.

In Italia è ovviamente molto comune nelle principali zone vulcaniche, tra cui il golfo di Napoli, l'Etna e le Isole Eolie.


Tufo


Elementi in tufo per la costruzione di edifici. Dal catalogo dell'Azienda Marmi ZEM.Il tufo è una roccia di origine vulcanica, derivante non dalla solidificazione delle colate laviche (come avviene appunto per il basalto), ma dalla compattazione dei prodotti piroclastici, e cioè della cenere e dei lapilli.

É generalmente leggero, facilmente lavorabile e caratterizzato da una struttura molto porosa e di aspetto spugnoso, con pori e cavità di varia misura.

La varietà più comune è giallastra, ma ne esistono anche di colore verde (molto abbondante sull'Isola di Ischia), bruno o violaceo (visibile nei pressi di Teano in provincia di Caserta), grigio (estratto anche a Nocera) e rosso.


Usi progettuali della pietra


Come già anticipato, queste rocce sono molto eterogenee, e perciò presentano caratteristiche tecniche e meccaniche molto diverse: anche i possibili usi coprono quindi le esigenze più svariate, e ciascuna roccia si è specializzata per un impiego particolare.

Un tipico vialetto da giardino in pietra.Uno degli usi più comuni del tufo, soprattutto nel Lazio e in Campania, è la costruzione di edifici. A tale scopo, la roccia viene tagliata in blocchi a forma di parallelepipedo con dimensioni standardizzate (ne vediamo alcuni nel catalogo dell'Azienda Marmi ZEM), che formano murature leggere e resistenti al fuoco, ma non adatte a edifici molto alti. É inoltre possibile eseguire recinzioni, muri di contenimento per terrapieni e bordure di aiuole.

L'arenaria gialla e la pietra serena si prestano bene all'esecuzione di rivestimenti esterni, e - nel caso della pietra serena - di arredi da giardino come panche, fioriere e fontane, e soprattutto di pavimentazioni esterne: le strade del centro storico di molte città toscane, tra cui Siena e Firenze, sono infatti pavimentate da grandi lastre di questo materiale, appositamente lavorate con una serie di fenditure a forma di V per renderle meno scivolose in caso di pioggia o formazione di ghiaccio. L'Azienda Berti Sisto & C. si è specializzata proprio in questo genere di prodotti.

Anche il basalto è molto adatto alla formazione di pavimentazioni da esterni (in lastre o cubetti), scale o bordure per marciapiedi: l'Azienda Romana Selciati s.r.l. propone una vasta gamma di elementi adatti per ogni esigenza, tra cui ovviamente la realizzazione di vialetti da giardino.

riproduzione riservata
Articolo: Pietra naturale
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Pietra naturale: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Pietra naturale che potrebbero interessarti
Pavimentazioni in battuto di tufo

Pavimentazioni in battuto di tufo

Come pavimentare con un materiale antico grazie alla tecnica moderna.
Mattoncini tufo fai-da-te

Mattoncini tufo fai-da-te

Recuperare e riutilizzare elementi in tufo provenienti da edifici antichi ristrutturati può produrre interessanti nuovi elementi decorativi e di richiamo della memoria.
Scegliere pietre e marmi

Scegliere pietre e marmi

La pietra è senza dubbio un materiale in grado di trasmettere un senso, che poi risulta essere vero, di solidità e lunga durata nel tempo.Le scelte per...
Murature a rischio

Murature a rischio

Come risanare vecchie murature con problemi di integrità strutturale. Risanare murature dopo il crollo.
Protezione delle facciate esterne

Protezione delle facciate esterne

Come assicurare una buona tenuta ai tamponamenti esterni, migliorandone il rendimento termico.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.273 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.279 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Pietra ollare quadrata con fornelletto bisetti
      Pietra ollare quadrata con...
      90.90
    • Morini srl piastre di cottura e mantenimento in pietra lavica-ollare pietra ollare con supporto in acciaio inox
      Morini srl piastre di cottura e...
      19.31
    • Kela 16643 pietra ollare con scaldavivande, 6 pezzi, in granito, 48 x 25 cm, per circa 4 persone, metallo/ nero, savor
      Kela 16643 pietra ollare con...
      38.65
    • Azur line scarpiera serena 5 ante in kit noce antico
      Azur line scarpiera serena 5 ante...
      63.00
    • Beper affilacoltelli elettrico con pietra in zaffirite beper
      Beper affilacoltelli elettrico con...
      8.90
    • Azur line scarpiera serena 5 ante montata noce antico
      Azur line scarpiera serena 5 ante...
      79.00
    • Cucina modello serena
      Cucina modello serena...
      1590.00
    • Cucina componibile modello serena
      Cucina componibile modello serena...
      1590.00
    • Kerma mattonella fondo rivestimento pietra ricomposta montebello
      Kerma mattonella fondo...
      63.00
    • Muri pietra naturale
      Muri pietra naturale...
      220.00
    • Intonaco stampato su-muro
      Intonaco stampato su-muro...
      50.00
    • Pietra ricostruita
      Pietra ricostruita...
      62.00
    • Giardini del re pietra ollare con telaio e gambe cm 30x40
      Giardini del re pietra ollare con...
      23.76
    • Ilsa piastra radiante ghisello ilsa cm 21
      Ilsa piastra radiante ghisello...
      12.00
    • Relaxdays - pietra ollare per pizza 33 cm, con manici in metallo 1 cm, di spessore in cordierite, beige
      Relaxdays - pietra ollare per...
      15.31
    • Rustler pietra refrattaria / pietra ollare da forno per pizza e pane | forma rettangolare 31,8 x 25,5 cm adatta a forni di tutti tipi, barbecue a carb
      Rustler pietra refrattaria /...
      30.72
    • Nordica lanordica 7117272 termorossella plus evo termostufa a legna pietra naturale
      Nordica lanordica 7117272...
      1.33
    • Home - pietra ollare rettangolare, con base, 37x19 cm -1938/r
      Home - pietra ollare rettangolare,...
      50.48
    • Rivestimento in pietra di luserna
      Rivestimento in pietra di luserna...
      90.00
    • Finta pietra
      Finta pietra...
      83.60
    • Rivestimento in pietra di Trani, Marino di Roma
      Rivestimento in pietra di trani,...
      15.00
    • Pavimento in pietra
      Pavimento in pietra...
      75.00
    • Trattamento per pietra
      Trattamento per pietra...
      10.00
    • Pavimento esterno, mosaico di pietra di luserna
      Pavimento esterno, mosaico di...
      50.00
    • Gmmh feng shui albero di denaro con 25 cm-crassula bonsai giada pietra artificiale pfennigbaum mano multicolore
      Gmmh feng shui albero di denaro...
      23.07
    • Brandani 58654
      Brandani 58654...
      35.00
    • Princess raclette ra-2990
      Princess raclette ra-2990...
      21.00
    • Mosconi snc piatto pietra ollare valtellinese cm 25
      Mosconi snc piatto pietra ollare...
      41.00
    • Stufa termostufa a biomassa caldaia a pellet idro tesih2o 16 kw cs thermos
      Stufa termostufa a biomassa...
      3.60
    • Sparq circle acacia chip/dip piatto con pietra ollare, ciotola, legno, multicolore, 2 pezzi
      Sparq circle acacia chip/dip...
      21.91
    • Rivestimenti di pietra montana, Marino di Roma
      Rivestimenti di pietra montana,...
      60.00
    • Fioriera italiana in pietra arenaria
      Fioriera italiana in pietra...
      1600.00
    • Rivestimenti in pietra ricostruita Roma e dintorni
      Rivestimenti in pietra ricostruita...
      180.00
    • Vaso stone tondo
      Vaso stone tondo...
      109.80
    • Rivestimento in pietra
      Rivestimento in pietra...
      85.00
    • Pavimentazioni e rivestimenti in pietra, Marino di Roma
      Pavimentazioni e rivestimenti in...
      60.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok