• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come scegliere pavimenti e rivestimenti in pietra naturale

La pietra naturale, disponibile in molti colori e modelli, permette di creare rivestimenti che donano agli ambienti della casa un'atmosfera calda e accogliente.
Pubblicato il / Aggiornato il

Caratteristiche della pietra naturale


Da sempre utilizzata per il rivestimento degli ambienti interni ed esterni, la pietra naturale permette di infondere calore e naturalezza alla casa, offrendo numerose soluzioni dal notevole impatto estetico.
Anche dal punto di vista funzionale, la pietra naturale da rivestimento offre molteplici vantaggi, come la grande resistenza al caldo, al freddo e agli urti, La pietra naturale, infatti, non si deforma e non subisce le spiacevoli conseguenze dell'umidità di risalita, prestandosi quindi benissimo a tutte le situazioni in cui sono presenti calpestio e usura.


Utilizzo della pietra naturale


La pietra naturale viene utilizzata per il rivestimento di pareti e pavimenti in diversi ambiti, sia per interni che per esterni, in edifici residenziali e commerciali, terrazzi, balconate e nell'arredamento di interni.

Pietra naturale Exclusive Collection di Antolini
In qualunque contesto venga usata, la pietra per rivestimento dona sempre un tocco esclusivo, dal momento che in natura è impossibile trovare due pietre uguali per forma, colore o venature.

Le pietre naturali più utilizzate in edilizia sono sicuramente l'Ardesia, di colore tendente al grigio e adatta alla creazione di mattonelle regolari, e la Quarzite, dal caratteristico aspetto vitreo e trasparente. Molto robuste, le quarziti resistono a sbalzi termici, alle abrasioni e addirittura agli acidi e sono ideali per la creazione e la lavorazione di pavimentazioni esterne.

Pietra naturale pavimento Caravaggio Maspe
Se si sceglie il rivestimento pietra naturale per pavimenti e pareti all'interno della propria casa, bisognerà prestare una particolare attenzione alla sua manutenzione.

Per la pulizia della pietra naturale, è necessario evitare l'utilizzo di detergenti aggressivi che ne potrebbero corrodere la superficie mentre si consiglia di sottoporre la pietra a trattamenti protettivi da eseguire dopo l'installazione e, successivamente, con frequenza periodica.


La pulizia ordinaria della pietra naturale è invece molto semplice: è sufficiente utilizzare acqua ed alcol oppure un detergente delicato per mantenerla sempre lucente e pulita.


Acquistare la pietra naturale


Antolini Spa, azienda leader da oltre 60 anni nel campo dei rivestimenti in pietra naturale, offre un'ampia selezione di pietre sia a committenti privati che a professionisti come architetti e interior designer. A caratterizzare le soluzioni offerte da Antolini è senza dubbio una molteplicità di colori, design, finiture e lavorazioni, che consente di creare spazi quanto più personalizzati, sia all'interno che all'esterno della casa.

Presente a livello internazionale in ben 182 paesi oltre l'Italia, come Brasile, Turchia e India, Antolini propone un catalogo che comprende più di 1300 materiali adatti a essere inseriti in contesti di ogni tipo, assicurando allo stesso tempo il massimo livello in fatto di tecnica e di estetica.

Pietra naturale Stratospherica di Antolini
Tutte le proposte di Antolini sono racchiuse in una serie di collezioni uniche. Tra queste, la Exclusive Collection comprende quasi 80 diversi materiali, con pietre naturali provenienti dai migliori siti estrattivi nel mondo, mentre la Stratospherica Collection abbina la pietra arredo al futuristico materiale vitreo del brand Mutaforma.

La Perception Collection, ideata dal designer Alessandro Isola, presenta moduli in rilievo che danno vita a effetti ottici a dir poco stupefacenti, portando l'osservatore nella terza dimensione del rivestimento in pietra.

Pietra naturale Perception Collection di Antolini
Arricchita da trame ricamate e scintillanti è la Natura Collection, che alla solidità della pietra unisce abilmente trame impreziosite da ricami e arabeschi, con un effetto a metà tra il minimal e disegni mimetici.

E ancora: la nuovissima collezione Textures+, con la sua pietra naturale lavorata che dona alle superfici la sensazione tattile e visiva tipica del tessuto, e la Precioustone Collection il risultato della selezione di oltre 120 varietà di pietre preziose che danno vita a rivestimenti di classe e dallo stile unico.

Pietra naturale Precioustone Antolini
Da Iperceramica arriva una vasta gamma di rivestimenti in pietra naturale, sia per interni che per esterni, disponibili in diverse colorazioni e composti da mattoni di ogni forma e tipologia.
Anche dal punto di vista economico, Iperceramica viene incontro alle esigenze di tutti i clienti con prezzi convenienti e tante offerte speciali.

Il rivestimento Stonelight Ice e Grey, ad esempio, in pietra naturale quarzite bianca e grigia, presenta uno stile elegante e allo stesso tempo minimale ed è adatta ad arredare anche spazi dal carattere rustico e tradizionale. Disponibile al costo di 59,99 euro per mq.

Pietra naturale Stonelight di Iperceramica
Il modello Miniatstone Yellow, poi, sempre in pietre da rivestimento Quarzite, con le sue tinte che vanno dal giallo arancio fino al terracotta, è la scelta ideale per ambienti dallo stile di tendenza, rustico e originale. Acquistabile anche online al prezzo di 34,99 per mq.

La serie Milestone, invece, con la sua pietra naturale calcarea a effetto muretto e di colore bianco, sottoposta alle tre lavorazioni di levigatura, spaccatura e bocciardatura, è un ottimo rivestimento interno ed esterno per spazi dal carattere rustico, minimal ed elegante. Disponibile al prezzo di 62,99 euro per mq.

Pietra naturale Milestone di Iperceramica
Semplici ma estremamente eleganti sia nella forma che nelle colorazioni sono i rivestimenti in pietra naturale per pavimenti e pareti offerti da Maspe.

La pietra naturale Picasso Wide, con la sue tinte dalle infinite gradazioni che vanno dal grigio scuro al ruggine fino ad arrivare al beige, è in grado di donare vivacità a ogni tipo di ambiente, attirando su di sé l'attenzione di chi guarda.

Pietra naturale Picasso Wide di Maspe
Picasso Wide è composta da una miscela di listelli in 9 formati diversi da abbinare a proprio piacimento.

Il rivestimento in pietra naturale Mirò Wide, invece, è fatto di listelli dalle colorazioni tenui e delicate, con la possibilità di scegliere l'abbinamento di colori più adatto per abbellire gli ambienti della casa.

Pietra naturale Mirò Wide di Maspe
Disponibile in molteplici formati e leggere nuance è poi il rivestimento Caravaggio per pavimenti pietra naturale che, con le dimensioni e le superfici a spacco naturale e i quattro lati segati a dimensioni variabili in larghezza, si adatta perfettamente anche ad ambienti moderni e di design.

Di gran classe e sicuramente dal notevole effetto estetico è infine la pavimentazione Oping in Porfido Palladiana, che riproduce l'antica posa romana dell'Opus Incertum con le geometrie delle piastre utilizzate e la profondità della fuga.

riproduzione riservata
Pietra naturale
Valutazione: 4.60 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.955 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ormao75
Buongiorno, ho acquistato delle piastrelle decorative costituite da tasselli di pietra naturale pre-incollati e vorrei posarle io, ho anche preso una buona colla (Mapei Keraflex...
ormao75 03 Maggio 2020 ore 14:35 2