Arredare con piccoli tavoli salvaspazio da cucina

I piccoli tavoli da cucina sono in grado di conferire eleganza e comodità a qualsiasi ambiente grazie alle forme originali e alla qualità dei diversi materiali.
Pubblicato il

Come scegliere piccoli tavoli da cucina


Tondi, quadrati, tradizionali o di design, i piccoli tavoli possono arredare la cucina con stile e praticità, proprio come i modelli di dimensioni più grandi.

Adatti soprattutto a cucine contenute, i piccoli tavoli sono in grado di offrire sia il supporto principale in un ambiente ridotto sia un secondo appoggio in uno spazio ampio.

La cucina, infatti, ben si presta non solo alla preparazione e al consumo dei pasti ma anche ad altre attività; la funzione di un piccolo tavolo è quindi diversa a seconda delle esigenze e da zona pranzo destinata ad un massimo di quattro persone può trasformarsi in un'area confortevole per lo studio.

I piccoli tavoli da cucina, in ogni caso, devono avere le stesse caratteristiche degli altri modelli e assicurare resistenza, solidità, funzionalità e bellezza.

La durevolezza del tavolo è data ovviamente dal materiale: i piccoli tavoli da cucina possono essere realizzati in legno, metallo o vetro, in base anche allo stile d'arredo a cui dovranno essere abbinati.

Il legno, ad esempio, ben si sposa con cucine dal sapore tradizionale oppure country, mentre metallo e vetro completano un ambiente dal design moderno ed essenziale.

Se si sceglie un piccolo tavolo per arredare una cucina di dimensioni ridotte, è possibile optare anche per modelli allungabili o con ribalte laterali.

Questi tavoli, infatti, creano il minimo ingombro quando sono chiusi mentre riescono a offrire, al bisogno, delle superfici più estese, ad esempio per un pranzo informale.

Allo stesso modo, piccoli tavoli dotati di cassetti offrono un utile supporto per contenere gli utensili indispensabili in cucina, consentendo di risparmiare spazio e di tenere sempre in ordine la stanza.

Dal punto di vista estetico, i piccoli tavoli da cucina offrono linee uniche ed eleganza delle forme.

Disponibili anche in modelli di design, i piccoli tavoli da cucina possono essere scelti tra una vasta gamma di colori, da quelli vivaci per ambienti dal carattere moderno e originale fino alle tonalità neutre per contesti più sofisticati.


Scegliere piccoli tavoli da cucina di design


Una zona pranzo o un'area studio, all'interno della cucina, può diventare esclusiva scegliendo un piccolo tavolo da cucina di design. Le sue linee originali contribuiranno infatti ad arricchire lo stile d'arredo e a ravvivare la cucina con eleganza.

Tavolo Alto LIX Sklum

Da Sklum, ad esempio, arriva la serie di tavoli alti LIX, dal design ispirato da Xavier Pauchard. Con il piano di ridotte dimensioni in legno o in alluminio, questi tavoli rappresentano un connubio impeccabile di comfort e linee perfette, rievocando le forme del tavolo Tolix, icona dello stile Industrial.

La struttura in acciaio e la tavola in legno di pino, poi, conferiscono un carattere pratico e audace, oltre che originale. Dotati di poggiapiedi, i tavoli alti LIX possono presentare una finitura gloss, opaca oppure anticata.

Tavolo Snap Books di Calligaris

Molto pratico e dalle infinite possibilità di personalizzazione è invece il piccolo tavolo Snap Book Connubia di Calligaris.

Allungabile e con struttura in metallo e piano in legno, Snap Book assicura sobrietà nello stile ed è adatto a tutti gli ambienti, specialmente a quelli dall'aspetto moderno e minimal.

Tavolo quadrato Mia di Emu

La sua apertura a libro permette inoltre di raddoppiare la superficie d'appoggio in modo veloce e facile mentre le diverse finiture del basamento in metallo verniciato consentono di creare liberamente il proprio stile, soddisfacendo qualsiasi esigenza di arredo.

Semplici nelle forme e vivaci nei colori, sono infine i piccoli tavoli pieghevoli della collezione Mia di Emu Group spa.

Tavolo tondo Mia di Emu

Nata dalla creatività di Jean Nouvel, la linea si proietta idealmente nel tempo fino a proporsi come icona dell'arredo urbano.

Facili da collocare in qualsiasi tipo di spazio, viste anche le piccole dimensioni, i tavoli della gamma Mia acquistano un fascino inconfondibile e immediato grazie al design minimalista e alle forme rigorose che li caratterizzano, senza trascurare funzionalità e robustezza.


Piccoli tavoli da cucina Ikea


Tavolo Ps Ikea apertoPensati per tutte le attività da svolgere in cucina, i piccoli tavoli Ikea sono progettati in tutti gli stili e offrono resistenza e praticità notevoli.

Il modello Ps, ad esempio, con il solido piano in bambù, propone dimensioni ridotte per utilizzare il tavolo anche in spazi ristretti.

Il designer Jon Karlsson ha infatti progettato Ps con l'intenzione di richiamare lo stile tipico degli Anni '50, sia nel materiale duro sia nel design, con il pensiero rivolto al futuro nell'utilizzo di materiali sostenibili.

Estremamente pratico è poi Norden, in legno massiccio naturale e resistente, che consente di ospitare fino a quattro persone e di riporre in modo ordinato posate, tovaglioli e candele, grazie alle sue ribalte e ai sei cassetti sotto il piano del tavolo.

Tavolo da cucina Lerhamn Ikea

Infine Lerhamn, pensato dal designer Nike Karlsson, rende più bella ed esclusiva anche una cucina di piccole dimensioni con il suo piano in pino massiccio naturale e la superficie verniciata trasparente.


Piccoli tavoli da cucina al Mercatone Uno


In commercio sono disponibili piccoli tavoli da cucina dal carattere semplice, adatti agli ambienti più tradizionali e capaci di soddisfare qualsiasi esigenza pratica.

Tavolo Mitra di Mercatone Uno

I tavoli prodotti da Mercatone Uno assicurano soprattutto durevolezza nel tempo, grazie ai materiali solidi con cui sono realizzati.

Tra questi, il modello Ischia presenta un piano nobilitato allungabile con meccanismo di apertura a libro e gambe in ferro verniciate alluminio, con diverse finiture disponibili: olmo fidia o rovere sonoma.

Tavolo London di mercatone Uno

Mitra, invece, offre ben cinque prolunghe centrali da 50 cm, con gamba centrale di supporto, mentre Dappertutto riesce a estendersi fino a una lunghezza di 132 cm.

Per chi ha bisogno di praticità senza trascurare l'estetica, London, tavolo dall'aspetto sofisticato e carattere robusto, possiede una struttura in metallo verniciato grigio semilucido e piano in vetro lavorato a sabbia.


Piccoli tavoli da cucina Amazon


Un'ampia scelta di piccoli tavoli da cucina, con diversi marchi e modelli, è disponibile anche nello shop online di Amazon.

Un'ottima soluzione salvaspazio è ad esempio offerta dal tavolo da caffè VidaXL, adatto per creare un piccolo angolo ristoro.



Caratterizzato da un design moderno, il tavolo rappresenta un'aggiunta elegante e funzionale all'interno della cucina. Il piano in legno, inoltre, è facile da pulire mentre le gambe in acciaio e il cavalletto laterale assicurano una stabilità ottimale. Il colore bianco e la brillantezza della vernice speculare completano il valore decorativo del tavolo.

Tavolo VidaXL di Amazon

Moderno, dal sapore contemporaneo e la funzionalità originale, è il tavolino Bonvivo Giorgio, prodotto da Bonstato che, dotato di semplicità e allo stesso tempo elegante, presenta una struttura in acciaio ed un attuale effetto legno e si integra perfettamente in qualsiasi stile d'arredo, da quello più tradizionale a quello più moderno.

La caratteristica principale di questo modello è però la sua funzionalità: decisamente versatile, può infatti essere utilizzato come carrello portavivande vicino alle sedute oppure come base d'appoggio per i lavori in cucina.

Tavolo Bonvivo Giorgio da Amazon

Con le sue dimensioni ideali, il tavolo, oltre ad essere bello da vedere, è anche molto resistente ai pesi e agli urti, grazie alla superficie in Mdf smaltato e al solido telaio in acciaio verniciato nero.

riproduzione riservata
Piccoli tavoli da cucina
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI