• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Piccoli elettrodomestici da cucina per un'estate fresca e gustosa

Gelatiere, yogurtiere, macchine del ghiaccio di nuova generazione: ecco i piccoli elettrodomestici per la cucina che ci aiutano a combattere le alte temperature
Pubblicato il

Piccoli elettrodomestici amici dell'estate


Non solo condizionatori: il caldo si combatte anche con l'aiuto di pietanze e bevande rinfrescanti. Per prepararle in poche e semplici mosse, i nostri migliori alleati sono loro: i nuovi piccoli elettrodomestici da cucina.

Compatti e tuttofare aiutano a contrastare le alte temperature e a restare in forma, risparmiando tempo. Dalle gelatiere alle yogurtiere, passando per le macchine del ghiaccio di ultima generazione: ecco le proposte da non lasciarsi scappare per un'estate fresca e gustosa.


Gelatiere per una merenda a prova di caldo


Il gelato è la merenda ideale per difendersi dal caldo con gusto, mettendo d'accordo tutta la famiglia: piace, infatti, a grandi e piccini. Perché non divertirsi a farlo direttamente in casa?
Basta affidarsi a una pratica gelatiera.

In commercio, si trovano modelli di ogni forma, dimensione e prezzo.
In generale, si dividono in tre tipologie: le gelatiere a funzionamento manuale, quelle che mescolano soltanto gli ingredienti e quelle dotate di un compressore per la refrigerazione del gelato. In quest'ultimo caso, il processo può durare fino a un'ora, a seconda della quantità di gelato da preparare.

Al termine delle operazioni, la macchina si spegne automaticamente.
A questo punto, il gelato si può servire subito oppure possiamo decidere di lasciarlo al freddo o trasferirlo nel congelatore, in base alle proprie esigenze.

Quale gelatiera acquistare?


Tra le migliori gelatiere vendute online spicca H.Koenig HF320, un prodotto autorefrigerante con scocca in acciaio inox, cestello estraibile di alluminio e capacità di due litri, che consente di produrre una quantità di gelato indicata per soddisfare le richieste di quattro-cinque persone.

Gelatiera H.Koenig HF320, un piccolo elettrodomestico estivo
Caratteristico è l'oblò trasparente che copre pale e cestello permettendo il controllo della consistenza del gelato durante la lavorazione e l'eventuale aggiunta di altri ingredienti. Dimensioni e costo sono quelli di una gelatiera professionale; nei vari e-commerce, però, si possono scovare offerte interessanti.
Su Amazon, ad esempio, si può comprare a 219,99 euro.

Al contrario, se volete una gelatiera più compatta, potete optare per De'Longhi IC8500. Questo modello non ha il compressore, perciò, prima della preparazione del gelato, bisogna riporre il cestello nel freezer almeno una dozzina di ore, in modo che il liquido refrigerante sia completamente solido.

La gelatiera De' Longhi IC8500
Pure gli ingredienti necessari devono essere miscelati e posizionati nel frigo per qualche ora prima di inserirli nella vaschetta per mantecarli e ottenere così un gelato freddo e cremoso. Con questi due piccoli accorgimenti, si agevola il lavoro della macchina e si evita di sprecare alimenti e tempo. Allettante anche il prezzo: si parte da 54,35 euro.


Yogurt fatto in casa pronto a tutte le ore


A colazione, a merenda e persino dopo cena, per uno spuntino serale sano e delizioso: siete degli estimatori dello yogurt e amate affondare il cucchiaio in vasetti cremosi tutte le volte che ne avete l'occasione? Potreste valutare allora la possibilità di prepararvelo con le vostre mani. Difficile? Non se acquistate una delle nuove e pratiche yogurtiere.

È un elettrodomestico poco conosciuto, ma facile da usare e in grado di regalare grandi soddisfazioni per il proprio palato e per quello dei vostri ospiti. L'apparecchio in sé è molto elementare: si tratta di una cella d'incubazione in cui i batteri lattici lavorano a temperatura costante, facendo fermentare il latte e trasformandolo in yogurt.

Durante il processo di fermentazione, è fondamentale che i barattoli con dentro il latte a fermentare restino fermi e nulla disturbi il processo chimico in atto.
Per questo motivo, è opportuno propendere per i modelli provvisti di piedini gommati e di un'ampia base d'appoggio, che assicurano una maggiore stabilizzazione e assorbimento degli urti.

Importante, inoltre, la presenza di un timer, della funzione di autospegnimento e, nel caso di yogurtiere più accessoriate, di un termostato che permette di impostare varie temperature. Questo accorgimento è indispensabile per fare non solo lo yogurt, ma anche il formaggio fresco e altri fermentati di origine vegetale, particolarmente apprezzati nella cucina vegana.

Tra i prodotti raccomandati troviamo Moulinex YG231. Ha in dotazione ben sette vasetti di vetro, così da poter mettere a punto la scorta di yogurt per tutta la settimana, divertendoci a sperimentare diversi gusti simultaneamente.

Tra gli elettrodomestici cucina c'è Moulinex YG231
Il suo meccanismo di funzionamento è molto semplice: basta riempire i vasetti con il latte, aggiungere i fermenti con i relativi coperchi e inserirli nell'apposito vano della yogurtiera; quest'ultima va poi richiusa con il coperchio primario e accesa, attendendo il tempo necessario.

Grazie al timer, poi, è possibile programmare l'accensione e lo spegnimento dell'apparecchio fino a un massimo di quindici ore; un segnale acustico ci avviserà al termine del ciclo impostato.
Tra gli altri vantaggi, il suo basso consumo energetico e il prezzo accessibile: è disponibile a 58,14 euro.

Economica e facile da usare è pure Yogurella, la soluzione proposta da Ariete.

Tra i piccoli elettrodomestici, Yogurella di Ariete
Produce fino a 1,3 litri di yogurt in sole dodici ore. Realizza in contemporanea sette gusti differenti, grazie ad altrettanti vasetti di vetro in cui versare gli ingredienti.
I tappi inclusi consentono di portarli fuori casa, per una merenda al parco o durante la pausa studio-lavoro.

Con un nome allegro e la garanzia di qualità del marchio italiano, questo modello capiente piace per la semplicità di funzionamento e il costo basso: si parte da 18,04 euro.


Macchine del ghiaccio per drink rinfrescanti


L'estate, si sa, è la stagione in cui si è soliti passare tanto tempo fuori casa ma, contemporaneamente, grazie alle alte temperature e alle ore di luce solare prolungate, si sfruttano gli ambienti domestici outdoor per organizzare stuzzicanti aperitivi tra amici.

Per renderli buoni e rinfrescanti come quelli al bar, possiamo ricorrere a una macchina del ghiaccio, perfetta per avere bevande e cocktail a prova di caldo.


Macchia del ghiaccio: come scegliere l'articolo più efficiente?


Una discriminante è quella legata allo spazio di cui si dispone in cucina, perché questo tipo di elettrodomestico spesso ha proporzioni importanti.

Bisogna valutare bene dove collocarlo, consapevoli che il suo utilizzo sarà più frequente durante i mesi estivi. Attenzione pure alla quantità di ghiaccio prodotto e alla facilità di manutenzione e pulizia dell'apparecchio.

Se la vostra esigenza principale, oltre alla produzione dei cubetti, è quella di avere un esemplare che si trasporti comodamente, Tectake 400475 è la scelta che fa per voi.
Le sue dimensioni, infatti, sono contenute e questo aspetto non inficia la quantità di ghiaccio disponibile: il suo serbatoio da 2,4 litri è in grado di fornire fino a dodici chilogrammi di cubetti al giorno.
La macchina del ghiaccio TecTake 400475
Elegante nel design e molto capiente, questa soluzione piace soprattutto per la sua leggerezza e la rapidità con cui riesce a preparare i cubetti di ghiaccio per le nostre bibite preferite; basta aspettare tra i sei e i dieci minuti dal momento dell'accensione a quando questi saranno pronti all'uso. È acquistabile a partire da 129,79 euro.

Un altro modello consigliato è Thinkgizmos TG20, capace di produrre fino a quindici chilogrammi di cubetti nel corso di ventiquattro ore, con tre dimensioni differenti: piccolo, medio e grande.
A seconda della grandezza, occorre attendere un lasso di tempo diverso ma, in generale, sono sufficienti una decina di minuti per poter disporre del ghiaccio.

La macchina del ghiaccio Thinkgizmos TG20
Un altro vantaggio è la presenza di una valvola, posta lateralmente, per agevolare lo scarico dal contenitore dell'acqua inutilizzata.

Si tratta di un'alternativa versatile, efficiente e durevole nel tempo; ecco giustificato il suo prezzo di listino un po' più elevato: costa 159,99 euro.

Infine, un'ultima raccomandazione: indipendentemente dalla macchina per il ghiaccio scelta, è importante assicurarsi che questa sia dotata della modalità di depurazione che consente di eliminare le impurità presenti nell'acqua, restituendo un ghiaccio sicuro da utilizzare, così da potervi godere il vostro cocktail preferito in assoluta tranquillità.

riproduzione riservata
Piccoli elettrodomestici dell'estate
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI