|
I corridoi in inverno sembrano più lunghi del solito. L'aria è ferma, il silenzio amplificato.
Le finestre appannate filtrano una luce biancastra, e ogni passo risuona come se cercasse di scaldare lo spazio vuoto.
Sono zone che spesso accumulano oggetti come cappotti, scarpe, borse, sciarpe, ma anche punti in cui si percepisce maggiormente la sensazione di freddo se l'isolamento non è ottimale.
Rendere accogliente e funzionale il corridoio- Getty Images
Un corridoio disordinato, poco illuminato o privo di elementi accoglienti può influire negativamente sulla percezione complessiva degli ambienti domestici.
Per questo motivo, pur essendo spazi solitamente trascurati, meritano un'attenzione particolare durante l'inverno.
Il primo dettaglio da non trascurare, è quello dell'illuminazione: all'interno di un corridoio può cambiare completamente la percezione dello spazio: li rende più accoglienti, più ampi e più sicuri.
Se per esempio, pensiamo ad una illuminazione generale, l'obiettivo è quello di garantire luce uniforme e senza ombre.
Per cui, una opzione ottimale, è quella di inserire dei faretti da incasso: ottimi per corridoi lunghi; creano una linea luminosa pulita e moderna.
O ancora, delle plafoniere sottili: perfette se il soffitto è basso. Scegli modelli con luce diffusa e non abbagliante.
Come scegliere la giusta illuminazione per il corridoio- Getty Images
E perché non pensare a delle strisce LED nel controsoffitto: ideali per un effetto più scenografico, con luce continua e morbida.
Nel caso di una illuminazione d'accento, che ha l'obiettivo di valorizzare e personalizzare lo spazio, la scelta potrebbe ricadere sulle applique a parete che aggiungono carattere e illuminano verso l'alto e/o il basso, creando giochi di luce.
Stesso discorso vale per i faretti orientabili, che sono perfetti per illuminare quadri, foto o nicchie.
O ancoraper le luci radenti, posizionate lungo la parete per dare profondità e mettere in risalto texture o materiali.
Esiste anche la possibilità di ricorrere ad una illuminazione intelligente, con dei sensori di movimento: pratici per non usare l'interruttore ogni volta e per risparmiare energia.
Per una perfetta illuminazione dei corridoi di casa, è possibile visionare il catalogo dell' IKEA.
Si è deciso di organizzare gli spazi, e allora si parte dai pavimenti, questo elemento ha un impatto enorme sulla percezione del corridoio.
E quindi, se si decide di usare il legno, è bene che sia: caldo, accogliente, elegante.
E' un materiale ideale per corridoi abitati e continui con il resto della casa.
Discorso diverso per il laminato, è un materiale economico, resistente ai graffi, che permette una mpia scelta di finiture (legno, pietra, cemento).
Come cambiare l'aspetto del corridoio di casa- Ikea
Il gres porcellanato, invece, è molto resistente e facile da pulire.
E' composto da finiture effetto legno, marmo o cemento ed è anche perfetto per corridoi di forte passaggio.
Per le pareti, è bene scegliere dei materiali che aggiungano carattere senza appesantire.
La pittura deve avere dei colori chiari o neutri che ampliano visivamente lo spazio.
La carta da parati è perfetta per dare personalità.
Le boiserie o pannelli in legno, proteggono la parte bassa della parete e sono ottime in corridoi lunghi per scaldare lo spazio.
Quali sono i giusti complementi di arredo per il corridoio di casa- Ferò Srl
Se invece parliamo di tessuti, una menzione speciale, va data ai tappeti. Il tappeto è uno degli elementi più importanti per caratterizzare il corridoio.
Aggiungono colore, calore e direzione allo spazi, sono ideali in corridoi lunghi.
E poi hanno tante colori e fantasie: a righe, a tinta unita chiara, con fantasie geometriche e motivi orientali.
Infine, perché non pensare di aggiungere qualche specchio. Sono un elemento fondamentale nei corridoi poco luminosi o stretti.
Una valida idea, è quella di mettere delle cornici in metallo per look moderno o anche in legno per un ambiente caldo.
Una azienda su cui fare affidamento, per la scelta dei giusti tessuti per la casa, è la Ferò Srl .
Per sfruttare al meglio lo spazio una prima opzione, è quella di sistemare degli appendiabiti e ganci a parete.
Da preferire sempre dei ganci multipli o una barra appendiabiti verticale, cosi da sfruttare l'altezza e lascia libero il passaggio.
A questo aggiungere anche una scarpiera slim o verticale, perfetta per i corridoi stretti. Cosi come le mensole verticali per scarpe invernali.
Perché non pensare ad una cassapanca contenitiva, che offre spazio extra ed è un comodo punto dove sedersi per mettersi gli stivali.
Infine, per combattere il disordine, si possono usare dei cestini per accessori: uno per guanti/cappelli, uno per sciarpe, uno per chiavi e portafogli.
E anche un vassoio/scarpiere aperto con tappetino assorbente, un piccolo spazio ventilato vicino al termosifone (non troppo vicino) per asciugare cappotti.
Per eliminare il freddo nei corridoi durante l'inverno, ci sono diverse soluzioni pratiche a seconda della causa (spifferi, scarsa coibentazione, scarsa circolazione d'aria).
Tanto per cominciare controllare da dove entra il freddo. In genere, i corridoio, si trovano lontani da fonti di calore, sono attraversati da spifferi provenienti da porte d'ingresso, finestre o botole ed hanno muri o pavimenti poco isolati.
Tra le soluzioni più rapide, abbiamo: paraspifferi per porte e finestre, ottimi per ridurre istantaneamente il passaggio d'aria fredda. Sul mercato ne esistono in stoffa, gomma o silicone.
Come ottimizzare lo spazio del corridoio- Getty Images
In alternativa, vanno bene anche le tende termiche: perfette se il corridoio comunica con una porta d'ingresso o un vano scala freddo. Creano una “barriera termica”.
E perché no, usare delle guarnizioni adesive per porte, che costano poco e sigillano bene porte vecchie o che non chiudono perfettamente.
Come proteggere il corridoio dal freddo- Getty Images
Nel caso in cui si cercano delle soluzioni strutturali e definitive, puoi optare per l'isolamento dei muri interni con dei pannelli in cartongesso con isolamento integrato (lana di roccia, polistirene, sughero).
Alternativamente c'è l'isolamento della porta d'ingresso, o la sostituzione o isolamento dei pavimenti, che si può fare aggiungendo un sottofondo isolante durante una ristrutturazione.
Anche l'olfatto vuole la sua parte. Un profumatore a bastoncini con fragranza delicata, meglio se non troppo dolce, può rendere lo spazio più piacevole.
Una ottima soluzione, è quella di scegliere delle note agrumate, legnose o talcate, che sono perfette per i mesi invernali, anche perché evocano calore senza risultare invadenti.
Se si sceglie una fragranza troppo forte, si rischia di saturare uno spazio così piccolo.
|
|
|
|
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
|
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||