Nano acquari d'arredo, capolavori in miniatura

Ideale in piccoli appartamenti, gli acquari di ultima generazione danno un tocco particolare all'ambiente e offrono tante prestazioni con una minima manutenzione.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Un acquario in casa rappresenta ancora oggi una scelta abbastanza singolare, non è una tipologia di articolo diffusissimo.

Acquario Askoll Pure M

Questo accade soprattutto perché, almeno fino a qualche tempo fa, i prodotti in commercio offrivano poche tipologie di modelli, per lo più ingombranti e impegnativi da gestire.

Premesso che per la maggior parte degli amanti degli acquari la vera passione consiste proprio nel costruirselo da sé, per tutti gli altri che invece amano comunque avere un pezzo di natura in casa, esiste oggi una vasta gamma di articoli a disposizione, anche piccoli e poco ingombranti.

Non a caso, l'ultimo trend in tema di acquariologia è costituito proprio dal nano-acquario, un piccolo acquario che ospita per lo più gamberetti nani o i piccoli pesci zebrafish o tanictis.

La vera bellezza, però, di questi acquari, sono i paesaggi al loro interno, dei veri e propri capolavori in miniatura.
Acquario Askoll Nexus
Il fatto che siano piccoli, poi, li rende posizionabili in ogni ambiente, sia esso un ufficio, sia esso uno spazio domestico qualsiasi. Fluval Flora, Fluval Ebi, Pure M e Nexus sono realizzati da ASKOLL, azienda leader nel settore, da oltre 30 anni.

(...) uno scorcio privato ai confini del mondo(...).
Nessuna definizione fu più appropriata per definire questi nano-acquari di ultima generazione.

Acquario Askoll Pure M

Askoll Fluval Ebi è (...) un paradiso sommerso per gamberetti d'acqua dolce (...), mentre Askoll Fluval Flora (...) è un giardino acquatico ideale per gli amanti del verde (...).
A ciascuno il suo, dunque, oppure entrambi nello stesso appartamento, visto che sono nano-acquari di dimensioni contenute, 30 cm x 30 cm x 35 cm di altezza.

Realizzati completamente in vetro, senza soluzioni di continuità, danno una visione completa del contenuto, da ogni lato.
Inoltre, cosa molto interessante, sono l'ideale anche per i neofiti dell'acquariologia, grazie alla tecnologia intelligente che ne caratterizza il funzionamento.

Solo pochi minuti a settimana per la manutenzione, visto che la tecnologia interna, appunto, pensa proprio a tutto: depurazione e ossigenazione dell'acqua, pulizia della vasca.
Sono dotati di un ottimo sistema di illuminazione interna, con lampada fluorescente compatta ad ampio spettro.

Il coperchio è in vetro anticondensa e il filtro interno è con spraybar. Sono dotati di molti accessori, specifici per ciascuno: substrato per piante acquatiche, sfondo tridimensionale, pinza per piantumazione e termometro per Fluval Flora; substrato per gamberetti, retino telescopico e termometro per Fluval Ebi.

Lunga esperienza anche per DENNERLE, che propone nano-acquari di varie dimensioni: 10, 20, 30, 60litri.
Tutto è cominciato con una grande passione per le piante, soprattutto quelle tropicali, che il Sig.Ludwig Dennerle coltivava nella sua serra domestica.

Acquario Askoll Nexus

Da ciò è andata avanti la ricerca continua di nuove piante e relativi studi, che hanno portato via via all'acquisizione di nuovi spazi per nuove serre, e alla fondazione di una compagnia che si occupasse stabilmente di studiare e commercializzare piante tropicali per acquari prima, e di acquari poi.

Il concetto base dei nano acquari Dennerle, come di tutti i nano-acquari, è proprio quello che più sono piccoli, meglio interagiscono con le nostre capacità sensoriali, senza disturbare l'equilibrio armonico che si è venuto a creare tra noi e l'ambiente in cui ci troviamo.

Anzi, pare proprio che questi piccoli mini paradisi tropicali provvedano a ristabilire un sano equilibrio biologico.
Oltre a portare la natura direttamente in casa, poi, ne preservano le risorse, essendo articoli environment-friendly.

Gamberetto ornamentale d'acqua dolce

La filosofia dunque è semplicissima: si segue il modello della natura, (...) che è piena di meraviglie. Essa dimostra le leggi dell'equilibrio biologico. Fornisce stupefacenti soluzioni a problemi complicati. (...)

Sono però anche tecnologicamente sofisticati, per dare il massimo delle prestazioni possibili, con il minimo di manutenzione.
Solo pochi accorgimenti, ma importanti, come, ad esempio, la giusta collocazione, in un angolo, lontano dalla luce diretta del sole, che potrebbe portare alla proliferazione di alghe, oltre a generare un effetto serra nocivo per il microclima interno all'acquario..

Regalarsi momenti di relax non è mai stato così semplice...


riproduzione riservata
Piccoli acquari d'arredo
Valutazione: 3.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI