• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Piatti in porcellana feldspatica: pratici, resistenti e anche belli

I piatti in porcellana feldspatica resistono al calore, agli shock termici, ai graffi e agli urti. Sono pratici ma possono essere anche esteticamente gradevoli
Pubblicato il

Piatti in porcellana feldspatica, perché sceglierli


Va bene l'estetica ma anche la funzionalità ha la sua importanza. Questo principio, che può valere in molte circostanze, trova sicuramente applicazione in tavola e in cucina.

Pensiamo ad esempio ai piatti che sicuramente giocano un ruolo fondamentale nell'abbellire la nostra mise en place nelle occasioni speciali ma probabilmente nella vita di tutti i giorni si tende a guardare maggiormente alla praticità.

Non a caso, i piatti in porcellana feldspatica sono sempre più richiesti. Se vi state chiedendo cosa sia la porcellana feldspatica, anche detta porcellana dura, si tratta di un materiale ceramico che ha particolare resistenza al calore, agli shock termici, alla scalfittura, ai graffi e agli urti.

Utilizzati fino a qualche anno fa prevalentemente nel settore alberghiero, ultimamente i piatti in porcellana feldspatica vengono proposti anche per la casa. D'altra parte la vita sempre più frenetica che costringe, ad esempio, a scaldare le pietanze al microonde per maggiore semplicità ha portato allo sviluppo di piatti resistenti al calore.

Abbiamo parlato di funzionalità ma non dobbiamo necessariamente immaginarci i piatti in porcellana feldspatica come prodotti esteticamente sgradevoli. Forse potevano esserlo una volta ma ormai, grazie al raffinarsi delle tecniche di produzione e all'interesse sempre maggiore da parte delle aziende di proporre soluzioni in grado di coniugare praticità e stile, i piatti in porcellana feldspatica sono anche belli.


Oggetti di ceramica pregiata: praticità e stile


Ne è un esempio perfetto la nuova collezione Artesano Flower Art di Villeroy & Boch che combina magnifiche rappresentazioni floreali in rilievo con le forme delicate della nota linea Artesano Original, presentando colori sgargianti su una base bianca ed elegante.

Piatti in porcellana feldspatica con decorazioni floreali, da Villeroy & Boch
La collezione, realizzata aggiungendo nell'impasto la porcellana feldspatica, è la conferma che si può ottenere un servizio da tavola che punta sull'estetica e sullo stile personalizzato senza rinunciare alla praticità dettata da un servizio di piatti resistenti.

Artesano Flower Art impreziosisce sei elementi per la tavola, trasformandoli in veri e propri must have: piatti piani, per la prima colazione e da dessert, ciotole, tazze e tazzine decorate con fiori dai colori vivaci.

Se si desidera ampliare l'effetto a tutta la tavola è possibile mixare e abbinare Artesano Flower Art con il bianco puro della porcellana Premium della collezione Artesano Original per creare un effetto di grande impatto.

Piatti in porcellana feldspatica con decori floreali, da Villeroy & Boch
La collezione unisce il design realizzato a mano e forme autentiche ai vantaggi pratici di oggetti funzionali per l'utilizzo quotidiano. Sono inoltre disponibili bicchieri e una selezione di accessori per la tavola coordinati.


Piatti Ikea in porcellana feldspatica, minimalismo in tavola


Nel ricco catalogo di IKEA, che ha fatto della funzionalità e anche dell'economicità, il suo cavallo di battaglia, è possibile trovare moltissime proposte di piatti in porcellana feldspatica.
Il colosso svedese propone piatti acquistabili singolarmente o servizi completi per soddisfare tutte le esigenze.

La serie di piatti Ikea 365+ offre tutto quello che serve per apparecchiare la tavola: perfetta nella sua semplicità, può anche essere ravvivata abbinandola ad accessori colorati.

È realizzata in porcellana feldspatica, che conserva la sua bellezza nel tempo ed è resistente agli urti e al calore. I piatti, della dimensione di 15 cm, possono essere messi nel forno a microonde e sono lavabili in lavastoviglie.

Piatti ikea in porcellana feldspatica semplici, da Ikea
Grazie al design minimal, questo articolo si adatta a ogni occasione, 365 giorni all'anno, da qui il nome della collezione, indipendentemente da quello che viene servito in tavola.

Se siete alla ricerca di un servizio più particolare, pur nella sua semplicità, e vi piacciono le formequadrate, che vanno molto di moda, il servizio VÄRDERA potrebbe fare al caso vostro.

Piatti ikea in porcellana feldspatica quadrati, da Ikea
Composto da 18 pezzi, che include 6 piatti piani di 25x25 cm, 6 piatti frutta di 18x18 cm e 6 piatti fondi di 20x20 cm, il servizio di piatti è una soluzione completa per apparecchiare la tavola.

L'utilizzo di porcellana feldspatica garantisce la resistenza agli urti e al calore. Anche in questo caso i piatti ikea possono essere utilizzati nel microonde e possono essere lavati in lavastoviglie.


Tognana piatti: la qualità incontra la funzionalità


Una delle aziende che ha investito per prime nella produzione di piatti in porcellana feldspatica è sicuramente Tognana. Rivolte sia al segmento professional che a quello domestico, le collezioni dell'azienda spiccano per qualità, cura nei dettagli e anche estetica.

Le porcellane Tognana sono sottoposte ad attenti e rigorosi controlli di laboratorio, che ne garantiscono la resistenza agli urti e al calore. Tutti i decori sono resistenti al lavaggio in lavastoviglie: l'elevata temperatura di cottura consente la fusione della vernice in modo che il decoro penetri in essa e vi resti inglobato e quindi protetto, per sempre.

Questo processo produttivo, unito all'utilizzo di materiali autofondenti e poco dilatanti, garantisce anche una notevole resistenza dei piatti alle abrasioni e alle scalfitture.

Piatti in porcellana feldspatica, da Tognana
Le porcellane Tognana, inoltre, possiedono un'elevata capacità di assorbire il calore e di rilasciarlo gradualmente, garantendo che cibi e bevande rimangano caldi nel tempo.

La funzionalità non rinuncia ad ogni modo all'estetica. I piatti di Tognana sono infatti proposti in una vasta gamma di linee e forme, differenti decori e dettagli, per rispondere a tutti i gusti.

riproduzione riservata
Piatti in porcellana feldspatica
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI