Piatti doccia, proposte low cost

Alcune aziende note produttrici di sanitari per il bagno propongono, oltre a modelli innovativi, anche modelli semplici di piatti doccia a prezzi contenuti.
Pubblicato il

Risparmiare sul piatto doccia


Esistono piatti doccia a prezzi contenuti che siano anche di buona qualità?

piatto doccia low costFacendo una ricerca tra i marchi più conosciuti ho notato che alcune aziende, oltre a proporre modelli di piatti doccia all'avanguardia dal punto di vista del design e dei materiali, inseriscono in catalogo anche una linea di piatti doccia semplici a prezzo modico.

Ovviamente stiamo parlando di piatti doccia senza particolari pretese di carattere estetico.
Generalmente si tratta di modelli prodotti dall'azienda già da molti anni, quindi collaudati e sicuri.
Questi modelli si rivolgono ad una clientela che cerca principalmente un buon rapporto qualità/prezzo e un'installazione standard che non crei problemi di natura tecnica.

Per eseguire la ricerca ho preso come riferimento le dimensioni di un piatto doccia standard di forma quadrata con lato pari a 80 cm.
Ho dovuto escludere fin da subito per questioni di prezzo modelli a filo pavimento o modelli costituiti da materiali innovativi o colorati.
Ho focalizzato invece l'attenzione su modelli più tradizionali, detti soprapavimento (ossia che hanno il bordo rialzato rispetto alla quota del pavimento), in ceramica bianca o acciaio smaltato.


Modelli di piatti doccia low cost


Ecco quindi una rapida carrellata di alcuni modelli presenti nei listini 2014 con prezzo inferiore a 150 euro (iva esclusa). Nella maggior parte dei casi ai prezzi indicati va aggiunto il costo della piletta di scarico (che potrebbe aggirarsi intorno ai 35-60 euro) e di eventuali altri accessori necessari per l'installazione completa.

Prezzi piatti doccia
Naviglio di Pozzi GinoriVediamo subito cosa propone un marchio molto conosciuto come Pozzi-Ginori.
Si tratta del modello Naviglio.

È un piatto doccia in fine fire-clay, ossia un materiale ceramico cotto a 1200-1300 gradi la cui caratteristica principale è quella di non subire deformazioni.
Ciò permette di non avere problemi nella realizzazione di grandi superfici ceramiche, come può essere quella di un piatto doccia.

Naviglio è un modello per installazione soprapavimento, con superficie disegnata a onde antisdrucciolo. Il prezzo di listino è 144 euro.

Onda di Ceramica DolomiteAnche Ceramica Dolomite, che deve il suo nome alle montagne vicino alle quali è sorta l'azienda nel bellunese, propone alcuni piatti doccia a prezzi contenuti.

Ho trovato il modello Onda, in ceramica bianca e ad installazione soprapavimento come il precedente. In questo caso il foro per la piletta è centrato su uno dei lati del quadrato. Prezzo di listino 107 euro.

Sanidusch di KaldeweiKaldewei è un'azienda tedesca che produce sanitari in acciaio smaltato.
Si è specializzata in particolar modo sulle vasche e sui piatti doccia.

Il modello di piatto doccia più economico presente sul listino è Sanidusch, che nella versione quadrata 80x80 cm in acciaio smaltato color bianco alpin ha un prezzo di listino di 129 euro.

Se si desiderano aggiungere alla versione base ulteriori caratteristiche, sono previsti 72 euro in più per la superficie autopulente e 62,50 euro per l'antiscivolo parziale.

Malta di RocaUn altro modello low cost è Malta di Roca .
Roca è un'azienda nata a Barcellona all'inizio del secolo scorso che inizialmente produceva radiatori in ghisa per il riscaldamento domestico.

Successivamente ha allargato la propria produzione anche in altri Paesi Europei (tra cui anche l'Italia) dedicandosi all'ambiente bagno con sanitari e rubinetteria.
Il modello di piatto doccia Malta è in ceramica ed è integrato di antiscivolo. Il prezzo di listino è 112 euro.

Mare di Rax CeramicsC'è poi il piatto doccia Mare di Rak Ceramics, una multinazionale specializzata nella produzione di piastrelle in ceramica, gres porcellanato, sanitari e accessori per il bagno.

Attualmente la sede di Rak Ceramics si trova negli Emirati Arabi, ma esiste anche una filiale italiana in provincia di Modena.

Il piatto doccia Mare è in fire-clay, con superficie antisdrucciolo decorata con righe diagonali, foro di scarico nell'angolo e solita installazione soprapavimento. Il prezzo di listino è 142 euro.

DC80 di Ceramica NeoCito infine Ceramica Neo, un nuovo brand della ceramica con sede in provincia di Viterbo.

Tra i piatti doccia c'è il modello DC80 a un prezzo di listino di 132 euro.

Non è da escludere che i prezzi di listino citati siano poi scontati dai vari rivenditori applicando una percentuale a loro discrezione, quindi è possibile che si riescano ad acquistare a prezzi ancora più vantaggiosi.
Ci sono anche rivenditori online che talvolta riescono a proporre prezzi molto scontati.
C'è però da dire che in quest'ultimo caso bisogna valutare, oltre al prezzo proposto, il costo della spedizione a casa.

riproduzione riservata
Piatti doccia low cost
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI