|
Le piattaforme meccanizzate sono particolari sistemi che fanno traslare o ruotare l'automobile consentendone il parcheggio in luoghi inaccessibili con normali manovre.
Questi impianti di movimentazione auto permettono di sfruttare aree quasi impossibili da raggiungere con normali manovre e agevolare così l'ingresso e l'uscita dal parcheggio della propria abitazione.
Quando lo spazio parcheggio a disposizione è limitato e non permette una manovra agevole, a volte si tende a rinunciare al posto auto o si è costretti a scegliere un mezzo di trasporto dalle dimensioni ridotte.
Un posto auto in più o un'area parcheggio dove è possibile accedere con auto di tutte le dimensioni, oltre a essere comodo per gli utenti fa anche aumentare il valore dell'abitazione, soprattutto nelle zone della città dove è difficile trovare parcheggio.
A risolvere questo problema intervengono quindi le piattaforme rotanti e traslanti per auto.
L'azienda bresciana Green Park Srl opera da molti anni nel settore dei sistemi di parcheggio meccanizzati, autoascensori, montauto e montacarichi offrendo soluzioni di parcheggio personalizzate.
Vi sono vari sistemi di movimentazione per auto:
- Piattaforma girevole per auto rotante, da incasso, progettata per permettere all'auto di ruotare su se stessa, in qualsiasi direzione, agevolando le manovre all'interno dell'autorimessa, consentendo la rotazione della vettura verso la direzione desiderata, in aree dove gli spazi di manovra sono ristretti o difficoltosi.
- Piattaforme traslanti per auto, permettono di posizionare l'auto in punti inaccessibili dall'autorimessa, liberando spazio per il parcheggio di un'altra autovettura.
- Parcheggio a scomparsa, per singola auto, con sistema di elevazione a pantografo, a colonne laterali, parcheggio multiplo su più livelli con sistema di elevazione a pantografo o con colonne arretrate per facilitare l'apertura della portiera.
Pedane per auto disponibili in 4 versioni personalizzabili.
Questa tipologia di box interrati meccanizzati costituisce un'ottima soluzione in città o dove lo spazio esterno è limitato e si ha necessità di parcheggiare più di un'auto di proprietà o in un parcheggio box stretto.
Il sistema a piattaforma traslante consente di sfruttare i punti ciechi delle autorimesse.
Infatti, una volta posizionata l'auto su una pedana, mediante la pressione di un pulsante, l'auto sarà traslata nel punto cieco, permettendo così di parcheggiare una seconda autovettura.
I sistemi di parcheggio automatizzati Omer Park consentono di sfruttare e ottimizzare qualsiasi spazio, con soluzioni tecnologiche ad alta funzionalità, garantendo la massima sicurezza del veicolo e della persona.
Dove non è possibile realizzare una rampa, per motivi di spazio, sono utili gli elevatori auto, che permettono di sollevare qualsiasi tipo di auto, nei massimi livelli di sicurezza.
Disponibili con impianto di sollevamento a forbice (fino a 4,2 m di altezza) o a colonne (fino a 16 m di altezza).
La soluzione Garage a scomparsa, con il sistema Duplo, permette di nascondere completamente l'auto sottoterra, mantenendo lo spazio residenziale sgombro e intatto.
Il sistema consente di gestire facilmente il posteggio di due auto di qualsiasi dimensione e peso.
I sistemi automatizzati permettono di parcheggiare il veicolo attraverso una struttura mobile. Per depositare e prelevare l'auto occorrerà semplicemente inserire un codice.
I sistemi sono di tipo modulare, estremamente versatili ed adattabili alle varie situazioni di parcheggio.
L'azienda Ideal Park propone dei montauto capaci di risolvere i problemi legati al parcheggio, rispondendo ai nuovi modi di vita della società.
Design, architettura e urbanistica si intrecciano con nuove soluzioni ingegneristiche e tecnologiche per creare un dialogo tra la massima funzionalità e i valori estetici, salvaguardando spazi urbani ed edifici storici.
L'ascensore per auto cambia il modo di vivere lo spazio con idee e progetti a misura, trovando applicazione in ville private, condomini, resort, stabilimenti produttivi, concessionarie auto, ecc.
Gli elevatori auto possono essere installati sia all'aperto che in spazi esterni, creando un collegamento verticale dove non sia possibile realizzare una rampa per motivi di spazio, situazione comune nei centri storici.
L'ottimizzazione dello spazio consente di ottenere un maggior numero di posti auto, raggiungibili anche in caso di neve, dove la rampa rappresenterebbe un rischio di slittamento o un pericolo di allagamento in caso di intemperie.
I vantaggi si riscontrano in termini di comodità, tempo, spazio e risparmio dello stress da parcheggio, migliorando l'ambiente e aumentando il valore e prestigio dell'immobile.
Inoltre, il tetto di copertura della piattaforma elevatrice può essere resa completamente invisibile con una pavimentazione uguale allo spazio circostante.
Questo tipo di soluzione si integra perfettamente con lo stile della casa, donando un senso di ordine, eleganza e una nuova organizzazione spaziale.
Mimetizzare e nascondere un'autorimessa in un ambiente sotterraneo ha anche una funzione protettiva e di sicurezza delle autovetture, da intemperie e furti.
Le soluzioni con tetto di copertura rimangono invisibili quando non sono in movimento, le operazioni di prelievo auto possono avvenire solo tramite chiave codificata o badge.
Può essere trasportata solo una vettura alla volta.
L'azienda Carpenterie Mussini propone piattaforme traslanti e rotanti per superare gli ostacoli di un garage stretto, angusto o ingombro, donando libertà al guidatore di parcheggiare la propria auto senza compiere pericolose acrobazie.
Trasla Magic è un prodotto sicuro, economico e facilmente utilizzabile da chiunque, per spostare lateralmente l'auto all'interno di un garage, consentendo il parcheggio di una seconda autovettura e migliorando lo sfruttamento degli spazi.
Una volta posizionata la macchina sull'apposita pedana, lo spostamento laterale può avvenire manualmente o elettricamente a seconda del modello, ed è in entrambi i casi semplicissimo.
Trasla Magic elettrico non ha guide sul pavimento, è adatto a qualsiasi tipo di pavimento, anche non piano e lineare. Nella versione elettrica necessita di una presa da 220 Volts e in garage di dimensioni molto ridotte, può essere abbinato a Magic Park, per un controllo totale dello spazio.
Magic Park è un dispositivo automatico pensato per semplificare al massimo l'operazione di parcheggio dell'auto in garage stretti e scomodi, evitando di dover spostare la seconda auto, la moto o la bici e sfruttando al massimo lo spazio disponibile.
Rotary Park è una piattaforma rotante in senso orario e antiorario, con movimentazione elettrica con ralla centrale e moto-riduttore. Le opere edili sono contenute.
L'impianto è atto ad aumentare i posti auto nelle autorimesse.
|
||