Modelli di piattaforme elevatrici per interni ed esterni

La piattaforma elevatrice è un ausilio pratico e poco ingombrante per superare le barriere architettoniche anche di pochi gradini in ambienti privati e pubblici
Pubblicato il / Aggiornato il

La funzione della piattaforma elevatrice


La presenza di barriere architettoniche è ancora purtroppo una costante, sia in contesti pubblici sia di tipo residenziale. Anche pochi gradini come accesso all'interno o all'esterno di un'abitazione, del condominio, oppure di un edificio aperto al pubblico possono fungere da ostacolo.

La piattaforma elevatrice ha proprio la funzione di risolvere in modo semplice e poco invasivo problemi di questo tipo, garantendo lo spostamento della persona, con difficoltà a camminare o anche su sedia a rotelle, in piena autonomia.

L'area necessaria all'installazione della struttura di una piattaforma elevatrice, contrariamente all'installazione di un ascensore, è molto piccola e non necessita di una fossa.

Infatti, è sufficiente avere una parete libera su cui fissare le guide verticali della piattaforma, che può essere installata sia all'interno che esterno dell'edifico. Il consumo elettrico di questi dispositivi è sempre molto modesto e non richiede variazioni al contratto standard da 3kw normalmente presente in un'abitazione e non comporta modifiche all'impianto elettrico esistente.

Generalmente, in funzione delle dimensioni dell'ambiente in cui vengono installate, le piattaforme elevatrici possono essere realizzate su misura, così da poter essere incastrate anche in spazi piuttosto angusti. Inoltre, è possibile personalizzare i vari modelli in relazione alle esigenze dei singoli utilizzatori.


Tipologie e modelli di piattaforme elevatrici


In commercio esistono diversi modelli e tipologie di piattaforme elevatrice: ecco di seguito una piccola giuda alle migliori piattaforme esistenti in commercio, con le loro caratteristiche, i materiali e informazioni sull'installazione.

Piattaforma e padana elevatrice della Thyssenkrupp


Un'azienda leader del settore è la Thyssenkrupp che offre nella propria gamma, prodotti e ausili per disabili e anziani adatti a qualsiasi contesto.

È possibile scegliere fra un'ampia gamma di modelli di montascale a piattaforma e piattaforma elevatrice, le cui dimensioni, finiture, accessori e colori, sono personalizzabili in funzione delle esigenze e per meglio integrarsi in ogni ambiente e situazione.
Anche per l'interno della cabina è possibile scegliere fra un'ampia gamma di rivestimenti e materiali disponibili.

Montascale a piattaforma modello SUPRA della Tyssengroup
Le piattaforme elevatrici per disabili e i montascale a piattaforma della Thyssenkrupp prevedono le porte laterali o i supporti laterali, la cabina a filo pavimento e l'ampio spazio a bordo sono caratteristiche studiate appositamente per le persone diversamente abili. In questo modo, ogni difficoltà di accesso a bordo di un montascale a pedana viene completamente annullata.

Piattaforme elevatrici Vimec


Altra azienda molto affermata nel settore è la Vimec Srl. Tra i suoi prodotti è possibile trovare la piattaforma elevatrice S11.


Questa piattaforma è in grado di superare fino a circa tre metri di dislivello tra due piani divisi da alcuni gradini e garantisce il sollevamento verticale per ogni esigenza, sia per la famiglia e la casa, che per il disabile su sedia a rotelle.

S11 è un modello di piattaforma elevatrice che privilegia la sicurezza, nota per la sua affidabilità, e il suo comfort, dispone di diverse personalizzazioni disponibili. Può essere installata sia all'interno che all'esterno degli edifici; non necessita di opere murarie, ha un consumo ridotto, paragonabile a quello di un elettrodomestico.

Piattaforma elevatrice S11 di Vimec srl
L'impianto può essere installato all'interno di un edificio così come in esterno, in tre modalità differenti:
- in ambiente libero,;
- con vano in muratura;
- con vano dotato di protezione in acciaio.

Ha una portata che arriva fino a 400 Kg e il suo sistema di trazione è realizzato con un motore elettrico e vite senza fine. Le velocità disponibili per questo modello sono due 0,05 m/sec (versioni 1.100, 1.600, 2.100) e 0,10 m/sec (versioni 2.600, 2.990).

Questa soluzione può essere installata:
- in casa (per favorire l'accessibilità agli ambienti domestici o anche solo la mobilità della persona disabile su sedia a rotelle), garantendo il comfort in casa propria;
- in condominio (una situazione classica in Italia è la presenza di una scala con tre/quattro gradini prima di accedere al piano terra dell'edificio condominiale si presta molto bene ad essere risolta con la piattaforma elevatrice disabili);
- per accedere al negozio/ufficio/ristorante superando un piccolo dislivello.

Sempre la stessa azienda propone anche un'altra piattaforma elevatrice, il modello Steppy.
La piattaforma elevatrice per disabili (altresì definita come pedana elevatrice) Steppy può essere realizzata su misura ed è perfetta per superare dislivelli contenuti tra due piani (fino a 2 metri).

Piattaforme elevatrici per interni ed esterni di KONE


Altrettanto versatile nella sua installazione e con una molteplice varietà di accessorie e caratteristiche è il modello di piattaforma elevatrice KONE Motus, salvaspazio, dell'onomonima azienda Kone Spa specializzata negli impianti elevatori.

Si tratta di una piattaforma elevatrice elettrica con trazione a vite, che funziona anche in spazi minimi, utilizzata sia come montacarichi o elevatore per disabili per abbattere le barriere architettoniche, sia più in generale per rendere case e spazi pubblici più comodi e pregiati.

Piattaforma elevatrice per esterni dinamico di KONE motus

Questo particolare modello di piattaforma elevatrice, non necessita di un locale centralina, poiché il gruppo di trazione è integrato nella struttura, e l'installazione non comporta opere murarie: per la messa in posa è sufficiente togliere una mattonella o creare un avvallamento di 50 mm.

Le dimensioni sono personalizzabili, per trasportare da 4 a 6 persone. Il numero di fermate è stabilito in fase di progettazione e può coprire anche i piani ammezzati.

Questa piattaforma dispone del sistema di funzionamento a uomo presente, è dotato del pannello di comando a bordo macchina e funziona solo se il dispositivo di movimento è mantenuto attivo dalla persona a bordo.

È alimentato con la corrente elettrica 230 V monofase in uso in ogni abitazione e assicura consumi contenuti, paragonabili a quelli medi di un elettrodomestico. La sua velocità massima di 0,1 m/s permette di muoversi in modo fluido, costante e confortevole, garantendo un risparmio energetico.

È disponibile in alcune varianti dedicate alle installazioni esterne, per garantire una perfetta funzionalità nel tempo a contatto con gli agenti atmosferici e gli sbalzi di temperatura.
È inoltre dotato del sistema soft-start per offrire il massimo comfort durante il movimento e del meccanismo di discesa automatica di emergenza.

Piattaforma elevatrice per interni dinamico di KONE motus
Per le installazioni interne, invece, particolare attenzione viene data all'aspetto estetico, soprattutto al perfetto equilibrio tra le linee armoniose e la forte attenzione all'ergonomia e alla funzionalità che rendono la piattaforma elevatrice di KONE Motus adatta anche per quei clienti che richiedono sofisticate esigenze stilistiche.


Piattaforme Elevatrici prezzi e agevolazioni fiscali


Come per i montascale e tutti gli ausili per disabili, le attuali leggi e normative prevedono una serie di agevolazioni fiscali per coloro che hanno disabilità.

Infatti, le recenti disposizioni in materia di agevolazioni fiscali per ristrutturazioni abitative e per l'abbattimento di barriere architettoniche (superamento scale) hanno introdotto una novità relativa all'acquisto di montascale e mini ascensori per la casa.

Ssi tratta di un aumento della detrazione ai fini Irpef dal 36% al 50%; l'agevolazione è valida fino al 31 Dicembre 2018.

riproduzione riservata
Piattaforma elevatrice
Valutazione: 4.57 / 6 basato su 47 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Emanuelelopalco
    Emanuelelopalco
    Giovedì 19 Giugno 2014, alle ore 14:20
    Salve, è possibile avere un'indicazione di costo di questo tipo di piattaforme elevatrici?
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Emanuelelopalco
      Venerdì 20 Giugno 2014, alle ore 10:27
      Può trovare qualche indicazione qui: https://prezzi.lavorincasa.it/content/piattaforma+elevatrice-prezzi/
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI