Modelli di piattaforme elevatrici per interni ed esterni

NEWS DI Ascensori e montacarichi13 Febbraio 2018 ore 11:20
La piattaforma elevatrice è un ausilio pratico e poco ingombrante per superare le barriere architettoniche anche di pochi gradini in ambienti privati e pubblici

La funzione della piattaforma elevatrice


La presenza di barriere architettoniche è ancora purtroppo una costante, sia in contesti pubblici sia di tipo residenziale. Anche pochi gradini come accesso all’interno o all’esterno di un’abitazione, del condominio, oppure di un edificio aperto al pubblico possono fungere da ostacolo.

La piattaforma elevatrice ha proprio la funzione di risolvere in modo semplice e poco invasivo problemi di questo tipo, garantendo lo spostamento della persona, con difficoltà a camminare o anche su sedia a rotelle, in piena autonomia.


Funzionamento piattaforma elevatrice Steppy inox

Funzionamento piattaforma elevatrice Steppy inox

Funzionamento piattaforma elevatrice Steppy inox
Vimec piattaforma elevatrice s11 inox

Vimec piattaforma elevatrice s11 inox

Vimec piattaforma elevatrice s11 inox
Vimec piattaforma elevatrice s11 inox

Vimec piattaforma elevatrice s11 inox

Vimec piattaforma elevatrice s11 inox
Piattaforma elevatrice Steppy da esterno di Vimec

Piattaforma elevatrice Steppy da esterno di Vimec

Piattaforma elevatrice Steppy da esterno di Vimec
Piattaforma elevatrice steppy modelli

Piattaforma elevatrice steppy modelli

Piattaforma elevatrice steppy modelli
Piattaforma elevatrice Steppy da esterno

Piattaforma elevatrice Steppy da esterno

Piattaforma elevatrice Steppy da esterno
Piattaforma elevatrice Vimec

Piattaforma elevatrice Vimec

Piattaforma elevatrice Vimec
Piattaforma elevatrice Steppy

Piattaforma elevatrice Steppy

Piattaforma elevatrice Steppy
Piattaforma elevatrice Steppy in acciaio

Piattaforma elevatrice Steppy in acciaio

Piattaforma elevatrice Steppy in acciaio

L’area necessaria all’installazione della struttura di una piattaforma elevatrice, contrariamente all’installazione di un ascensore , è molto piccola e non necessita di una fossa.

Infatti, è sufficiente avere una parete libera su cui fissare le guide verticali della piattaforma, che può essere installata sia all’interno che esterno dell’edifico. Il consumo elettrico di questi dispositivi è sempre molto modesto e non richiede variazioni al contratto standard da 3kw normalmente presente in un’abitazione e non comporta modifiche all’impianto elettrico esistente.

Generalmente, in funzione delle dimensioni dell’ambiente in cui vengono installate, le piattaforme elevatrici possono essere realizzate su misura, così da poter essere incastrate anche in spazi piuttosto angusti. Inoltre, è possibile personalizzare i vari modelli in relazione alle esigenze dei singoli utilizzatori.


Tipologie e modelli di piattaforme elevatrici


In commercio esistono diversi modelli e tipologie di piattaforme elevatrice: ecco di seguito una piccola giuda alle migliori piattaforme esistenti in commercio, con le loro caratteristiche, i materiali e informazioni sull'installazione.

Piattaforma e padana elevatrice della Thyssenkrupp


Un’azienda leader del settore è la Thyssenkrupp che offre nella propria gamma, prodotti e ausili per disabili e anziani adatti a qualsiasi contesto.

È possibile scegliere fra un’ampia gamma di modelli di montascale a piattaforma e piattaforma elevatrice, le cui dimensioni, finiture, accessori e colori, sono personalizzabili in funzione delle esigenze e per meglio integrarsi in ogni ambiente e situazione.
Anche per l’interno della cabina è possibile scegliere fra un’ampia gamma di rivestimenti e materiali disponibili.

Montascale a piattaforma modello SUPRA della Tyssengroup
Le piattaforme elevatrici per disabili e i montascale a piattaforma della Thyssenkrupp prevedono le porte laterali o i supporti laterali, la cabina a filo pavimento e l’ampio spazio a bordo sono caratteristiche studiate appositamente per le persone diversamente abili. In questo modo, ogni difficoltà di accesso a bordo di un montascale a pedana viene completamente annullata.

Piattaforme elevatrici Vimec


Altra azienda molto affermata nel settore è la Vimec Srl. Tra i suoi prodotti è possibile trovare la piattaforma elevatrice S11.


Questa piattaforma è in grado di superare fino a circa tre metri di dislivello tra due piani divisi da alcuni gradini e garantisce il sollevamento verticale per ogni esigenza, sia per la famiglia e la casa , che per il disabile su sedia a rotelle.

S11 è un modello di piattaforma elevatrice che privilegia la sicurezza, nota per la sua affidabilità, e il suo comfort, dispone di diverse personalizzazioni disponibili. Può essere installata sia all'interno che all'esterno degli edifici; non necessita di opere murarie, ha un consumo ridotto, paragonabile a quello di un elettrodomestico.

Piattaforma elevatrice S11 di Vimec srl
L’impianto può essere installato all'interno di un edificio così come in esterno, in tre modalità differenti:
- in ambiente libero,;
- con vano in muratura;
- con vano dotato di protezione in acciaio.

Ha una portata che arriva fino a 400 Kg e il suo sistema di trazione è realizzato con un motore elettrico e vite senza fine. Le velocità disponibili per questo modello sono due 0,05 m/sec (versioni 1.100, 1.600, 2.100) e 0,10 m/sec (versioni 2.600, 2.990).

Questa soluzione può essere installata:
- in casa (per favorire l'accessibilità agli ambienti domestici o anche solo la mobilità della persona disabile su sedia a rotelle), garantendo il comfort in casa propria;
- in condominio (una situazione classica in Italia è la presenza di una scala con tre/quattro gradini prima di accedere al piano terra dell'edificio condominiale si presta molto bene ad essere risolta con la piattaforma elevatrice disabili);
- per accedere al negozio/ufficio/ristorante superando un piccolo dislivello.

Sempre la stessa azienda propone anche un'altra piattaforma elevatrice, il modello Steppy.


La piattaforma elevatrice per disabili (altresì definita come pedana elevatrice) Steppy può essere realizzata su misura ed è perfetta per superare dislivelli contenuti tra due piani (fino a 2 metri).

Piattaforme elevatrici per interni ed esterni di KONE


Altrettanto versatile nella sua installazione e con una molteplice varietà di accessorie e caratteristiche è il modello di piattaforma elevatrice KONE Motus, salvaspazio, dell'onomonima azienda Kone Spa specializzata negli impianti elevatori.

Si tratta di una piattaforma elevatrice elettrica con trazione a vite, che funziona anche in spazi minimi, utilizzata sia come montacarichi o elevatore per disabili per abbattere le barriere architettoniche, sia più in generale per rendere case e spazi pubblici più comodi e pregiati.

Piattaforma elevatrice per esterni dinamico di KONE motus

Questo particolare modello di piattaforma elevatrice, non necessita di un locale centralina, poiché il gruppo di trazione è integrato nella struttura, e l’installazione non comporta opere murarie: per la messa in posa è sufficiente togliere una mattonella o creare un avvallamento di 50 mm.

Le dimensioni sono personalizzabili, per trasportare da 4 a 6 persone. Il numero di fermate è stabilito in fase di progettazione e può coprire anche i piani ammezzati.

Questa piattaforma dispone del sistema di funzionamento a uomo presente, è dotato del pannello di comando a bordo macchina e funziona solo se il dispositivo di movimento è mantenuto attivo dalla persona a bordo.

È alimentato con la corrente elettrica 230 V monofase in uso in ogni abitazione e assicura consumi contenuti, paragonabili a quelli medi di un elettrodomestico. La sua velocità massima di 0,1 m/s permette di muoversi in modo fluido, costante e confortevole, garantendo un risparmio energetico.

È disponibile in alcune varianti dedicate alle installazioni esterne, per garantire una perfetta funzionalità nel tempo a contatto con gli agenti atmosferici e gli sbalzi di temperatura.
È inoltre dotato del sistema soft-start per offrire il massimo comfort durante il movimento e del meccanismo di discesa automatica di emergenza.

Piattaforma elevatrice per interni dinamico di KONE motus
Per le installazioni interne, invece, particolare attenzione viene data all'aspetto estetico, soprattutto al perfetto equilibrio tra le linee armoniose e la forte attenzione all’ergonomia e alla funzionalità che rendono la piattaforma elevatrice di KONE Motus adatta anche per quei clienti che richiedono sofisticate esigenze stilistiche.


Piattaforme Elevatrici prezzi e agevolazioni fiscali


Come per i montascale e tutti gli ausili per disabili, le attuali leggi e normative prevedono una serie di agevolazioni fiscali per coloro che hanno disabilità.

Infatti, le recenti disposizioni in materia di agevolazioni fiscali per ristrutturazioni abitative e per l’abbattimento di barriere architettoniche (superamento scale) hanno introdotto una novità relativa all'acquisto di montascale e mini ascensori per la casa.

Ssi tratta di un aumento della detrazione ai fini Irpef dal 36% al 50%; l’agevolazione è valida fino al 31 Dicembre 2018.

riproduzione riservata
Articolo: Piattaforma elevatrice
Valutazione: 4.74 / 6 basato su 38 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Piattaforma elevatrice: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Emanuelelopalco
    Emanuelelopalco
    Giovedì 19 Giugno 2014, alle ore 14:20
    Salve, è possibile avere un'indicazione di costo di questo tipo di piattaforme elevatrici?
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Emanuelelopalco
      Venerdì 20 Giugno 2014, alle ore 10:27
      Può trovare qualche indicazione qui: https://prezzi.lavorincasa.it/content/piattaforma+elevatrice-prezzi/
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Piattaforma elevatrice che potrebbero interessarti
Modelli di piattaforme elevatrici da appartamento

Modelli di piattaforme elevatrici da appartamento

Montacarichi e piattaforme elevatrici possono essere utilizzati per superare le barriere architettoniche negli appartamenti come negli edifici con spazi angusti...
Ascensore o piattaforma, quale sistema scegliere e perchè

Ascensore o piattaforma, quale sistema scegliere e perchè

La scelta dell'installazione di una piattaforma elevatrice o di un ascensore può dipendere da molteplici fattori, anche relativi a diverse tipologie abitative.
Piattaforme traslanti e rotanti per auto

Piattaforme traslanti e rotanti per auto

Con particolari piattaforme meccanizzate che fanno traslare o ruotare le automobili è possibile ricavare posti auto in luoghi inaccessibili con normali manovre.
Ascensori interni per una casa comoda in qualunque circostanza

Ascensori interni per una casa comoda in qualunque circostanza

Installare un impianto ascensore interno in casa, sfruttando le detrazioni fiscali è un valore aggiunto all'abitazione sia in termini di comfort che di estetica...
Trasloco ecologico

Trasloco ecologico

Poiché la coscienza ecologica è in crescente diffusione tra la gente, sono molti coloro che si pongono il problema di traslocare senza inquinare l'ambiente.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.457 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Noleggio piattaforma aerea
    Noleggio piattaforma aerea...
    595.00
  • Sollevatori per disabili
    Sollevatori per disabili...
    1.00
  • Vasca per disabili
    Vasca per disabili...
    2500.00
  • Vasca con sportello BALI per anziani e disabili
    Vasca con sportello bali per...
    6350.00
  • Motore kompass con
    Motore kompass con...
    136.00
  • Finestra pvc-alluminio KF410
    Finestra pvc-alluminio kf410...
    1.00
  • Impianto termico
    Impianto termico...
    45.00
  • Finestre
    Finestre...
    290.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 400.00
foto 5 geo Bari
Scade il 01 Giugno 2019
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.