Piastrelle scultura

Al Cersaie 2008 di Bologna son state presentate proposte differenti dalle diverse regioni del globo, segno che il progresso tecnologico avanza in modo estremamente stimolante per le diverse aziende presenti nel territorio.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

La preistoria-prostoria è generalmente suddivisa in tre periodi: L' Età della Pietra si riferisce alla fase dell'evoluzione umana (prostoria) in cui l'uomo incominciò a costruire utilizzando pietre, legno, corno, ossa e conchiglie animali.

Le successive Età, del Bronzo e del Ferro, vengono identificate e Rocce naturalifatte coincidere con la nascita delle tecniche di lavorazione dei metalli, da cui prendono il nome.

Sebbene l'Età della Pietra copre l'arco temporale in cui l'evoluzione morfologica portò alla specie dell'Homo sapiens sapiens, l'espressione però pare essere ritornata di moda o forse mai sparita, in quanto al di là del suo periodo temporale specifico, l'uomo ha sempre continuato a ricercare materiali innovativi da costruzione.


Per quanto i periodi siano diversi, soprattutto per quanto concerne le tecniche di lavorazione, la pietra, lavorata con procedimenti specifici differenti, assume sempre un ruolo principale come materia prima da costruzione.

ACollezione Unico di Petracer's Ceramicsl Cersaie 2008 di Bologna son state presentate proposte differenti dalle diverse regioni del globo, segno che il progresso tecnologico avanza in modo estremamente stimolante per le diverse aziende presenti nel territorio.
I significati che il materiale assume sia per i valori che i messaggi che esso vuole comunicare nell'ambito dell'arredo contemporaneo son differenti a seconda della interpretazione che ad esso si vuole attribuire.

Spesso la roccia e la pietra vengono considerate come materie fredde, glaciali, senza anima. Ma al di là delle varie interpretazioni, anche molto diverse fra loro, c'è chi è capace di dare vita ad esse con una interpretazione del tutto nuova e quanto mai viva.

L'azienda Petracer's Ceramics, è riuscita in una vera sfida tecnica: la qualità decorativa della ceramica ha assunto cromaticità connessa all' ornamento sfruttando le possibilità tecnologiche dei grandi formati.

Si può riscontrare, infatti, una comune, costante e trasversale attenzione nella sublime interpretazione della roccia e pietra come materie prime duttili, da plasmare in trame di infinito movimento.

Il risultato ottenuto è una collezione di straordinaria innovazione estetica.

Pavimenti scultura in cui la tipica forma della piastrella viene rivisitata e trova un linguaggio nuovo di grande suggestione. Unico è un affascinante, iperbolica collezione che nasce dalla rivisitazione della formella provenzale. Questo formato dalle origini antiche e nobili è stato prodotto in quantità notevoli fino a trent'anni fa, quando lo sviluppo delle tecnologie di produzione in monocottura ha permesso di realizzare formati più grandi che però obbligano forme geometriche quadrate o rettangolari. Il valore decorativo della ceramica è stato così affidato alla superficie, tralasciando la forma. Angelo MarchesiIl recupero dunque della tipica forma lobata provenzale ha offerto la possibilità di scoprire un utilizzo differente della stessa.
Particolare Boiserie di Petracer's Ceramics al Cersaie 2008
Il formato, portato a grandi dimensioni, è una scelta estetica che amplifica in modo del tutto innovativo lo stile antico. Pensiero e filo conduttore di questa predilezione scaturisce dall'idea aziendale da cui nascono i prodotti: Progettare uno stile indifferenti ai dettami dalla moda, sensibili al bello in ogni sua forma. Avere un'idea che vale ed il coraggio di osare. Creare.

Boiserie di Petracer's Ceramics, Cersaie 2008L'audacia ed il coraggio, nel diverso utilizzo della materia, ha portato alla realizzazione di Boiserie atipiche. L'eleganza solida e concreta di questa manifattura ha da sempre rappresentato la tradizione classica. Rivisitata nella collezione Petracer's Ceramics con creatività e spirito innovativo assume un nuovo stile moderno ma sempre elegante e raffinato.

Gli intarsi e le incisioni su pannelli di legno, popolari in Francia nel XVII e XVIII secolo nei decori interni delle case, sono oggi sostituiti dalla materia ceramica.

I grandi pannelli colpiscono per la perfezione dei volumi e la delicatezza dei particolari insoliti ma sagacemente utilizzati.

Anche l'imbottitura Capitonnè usata prevalentemente nel Settecento e nell'Ottocento e nei primi anni del XX secolo per trapuntare poltrone, divani e testiere di letti, viene rielaborata ed utilizzata in modo inconsueto.



L'idea esclusiva, che per la trasposizione ha richiesto il superamento di numerosi passaggi tecnici e lo studio approfondito della modularità, è stata concretizzata nella linea Capitonnè presentata al Capitonné di Petracer's Ceramics ambientazioneCersaie 2008.

Un classico contemporaneo che ha un fascino straordinario che sembra piegarsi in una trama morbida e tattile come la seta utilizzata delle prime imbottiture dei salotti ottocenteschi.


I rivestimenti si lasciano guardare con meraviglia e stupore, ed in un era in cui il minimalismo ha visto la sua forza ed esplosione, le reCapitonné di Petracer's Ceramics particolarealizzazioni Petracer's non escono mai di scena, anzi si rinnovano con gusto e distinzione.



Dopo aver sognato con le boiserie e lo stile Capitonnè, l'abbaglio finale può essere ricercato nella collezione Elegance Gold.

Un prodotto prezioso, realizzato utilizzando oro purissimo, appositamente adattato all'uso ceramico e fissato nelle piastrelle con collaudate tecniche Gold Crema di Petracer's Ceramicsartigianali.

Se in latino il termine oro (aurum) significa alba scintillante, allora lasciamoci abbagliare al risveglio, nel bagno di casa, da questo tenero e duttile materiale utilizzato in maniera folle ma coerente con lo stile e l'eleganza di una scelta di vita audace ed inequivocabile.

Il processo tecnico si è ancora una volta piegato al desiderio ed alla immaginazione, le ceramiche sono state trasformate in meravigliose sculture. Siamo così ritornati alla primordiale funzione del decoro paretale: emozionare attraverso il racconto di una visione grafica.

riproduzione riservata
Piastrelle scultura
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI