Come scegliere le piastrelle per la cucina in muratura

La cucina in muratura in cemento, nella versione più tradizionale come in quella rivisitata in chiave moderna, è adatta a creare un ambiente caldo e accogliente
Pubblicato il

Piastrelle per cucinain muratura: tipologie e stili


Le mode cambiano e il tempo passa, ma anche nel mondo dell'arredamento ci sono soluzioni che non perdono mai il loro fascino e che se, collocate nei giusti contesti, possono davvero rendere una casa personale, unica ed indimenticabile.

Una soluzione cucina di grande personalità, che erroneamente si lega solo alla tradizione e allo stile classico ma invece incarna un evergreen, è la cucina in muratura.

Qualcuno potrebbe associarla alla stanza dove la nonna preparava manicaretti, altri la immaginano come la proposta ideale per una casa con cucina in stile rustico, in campagna.
Ma la cucina in muratura ha davvero molte potenzialità. Pensiamo che in questi ultimi anni stiamo assistendo al ritorno in voga delle piastrelle e delle mattonelle cucina del passato. Queste sono le piastrelle esagonali, le cementine, le piastrelle dipinte quelle in stile maioliche o azulejos.

Piastrelle cucina in muratura Mellow di Marazzi
Sono perfette per dare personalità alla stanza della convivialità, rendendola unica e speciale, una proposta senza tempo forte della sua struttura in cemento o in legno rivestita poi da ceramiche.
A seconda dello spazio a disposizione e dello stile che vogliamo ricreare o che cerchiamo in armonia con la collocazione dell'abitazione, in campagna come al mare, si possono andare a costruire cucine in muratura bellissime e anche molto attuali.

Ovviamente a fare la differenza, oltre all'affidarsi come sempre a personale esperto e preparato, la fanno proprio la scelta delle piastrelle, grandi protagoniste di questo stile.


Caratteristiche delle cucine in muratura: l'importanza dei rivestimenti in ceramica


Scegliere di realizzare una cucina in muratura significa optare per una struttura accogliente e solida, impreziosita dall'originale varietà di piastrelle in ceramica che si scelgono come rivestimento cucina.
La cucina muratura moderna è una cucina su misura, progettata e realizzata ad hoc per i vostri spazi.
Non è detto che si debba avere molto spazio a disposizione: la cucina a muratura, essendo progettata ad hoc, può risultare una scelta vincente anche quando la metratura è ridotta.

Le piastrelle devono essere di qualità e vanno posate con cura da professionisti del settore.
A sceglierle è chi commissiona il lavoro e spesso si allinea anche alle tendenze del momento.

I cataloghi come gli stessi showroom propongono vaste esposizioni con articoli differenti per finish, lucido o opaco, dimensione, grande o piccola, e forma, regolare o geometrica, come appunto le mattonelle esagonali dal chiaro richiamo vintage.

Cucina in muratura con piastrelle Batik di Iperceramica
In passato, per andare a realizzare cucine in muratura, la scelta era più limitata e si optava per l'acquisto di piastrelle per cucine in muratura dalla forma quadrata che generalmente riportavano al dimensione 10x10 cm.

Va inoltre prestata attenzione anche al colore delle piastrelle, che possono essere in tinta unita, tutte uguali, o al contrario molto colorate e spesso differenti una dall'altra ma nello stesso stile, appartenendo a un'unica apposita collezione.
Oltre al gusto personale ovviamente valgono le regole cromatiche che si applicano anche altrove: dove l'ambiente è piccolo e magari in uno spazio poco luminoso le mattonelle dovrebbero avere colori chiari per andare a illuminare e schiarire la stanza.

Quando invece gli spazi sono già ampi di per sè ci si può sbizzarrire senza troppi vincoli.

Le piastrelle nelle cucine in muratura sono l'unico elemento decorativo a vista e di arredo: forniscono una superficie liscia, resistente, durevole e di facile manutenzione se pensiamo alla pulizia quotidiana del piano, del tavolo spesso anche questo rivestito di mattonelle.

Esistono piastrelle particolarmente adatte alla realizzazioni di un progetto cucina personalizzata in muratura: queste devono essere sottili per non rubare troppi centimetri preziosi sul piano di lavoro, resistenti, e in caso siano decorate, è importante che il motivo non venga interrotto bruscamente a metà ma risulti completo e armonioso.

Per questo vanno calcolati bene gli spazi e le profondità, nella certezza che le piastrelle cucina possano essere utilizzate senza tagli o interruzioni.

Piastrellee mattonelle per cucine in muratura moderne o più tradizionali


Ricordiamo che la struttura della cucina è in cemento e le piastrelle servono da copertura, pratica ed estetica.

Anche la stuccatura è un passaggio delicato che deve essere fatto a regola d'arte per creare la giusta continuità sulla superficie.

La soluzione spesso preferita, per estetica e praticità, è rappresentata dalle piastrelle in gres come quelle adatte al rivestimento proposte da Marazzi come Block in gres porcellanato, che si ispira alla resina e gioca sulla fantasia oppure il modello Cast, con effetto metallo o ancora Mist che strizza l'occhio a un effetto materico e alla vista sembra pietra.

Cucina in muratura con piastrelle Block di Marazzi
Un grande riferimento sono anche le maioliche, particolarmente apprezzate e adatte a questo tipo di cucina artigianale.
Si ispirano alle maioliche le piastrelle Mellow dall'effetto molto semplice, pulito e lucido che crea luminosità e porta eleganza.
Ovviamente spazio alla scelta del colore che più vi rappresenta o meglio si sposa con lo stile che state ricercando, lasciatevi ispirare quindi anche dal contesto, dal paesaggio e dalla natura circostante.

Anche Iperceramica offre una vasta gamma di piastrelle da rivestimento, anche di piccole dimensioni, adatte ad una cucina muratura in stile classico o più moderno, come il modello Batik.

Piastrelle Batik di Iperceramica
Particolarmente consigliate per la realizzazione di una cucina in muratura di gusto, raffinata e tradizionale, sono le Ceramiche Vietri piastrelle decorate a mano con un supporto retrostante in cotto, spesse 1 cm, dalla classica forma quadrata 10 cm x 10 cm.

Le cucine in muratura vietresi hanno un fascino senza tempo: di queste spiccano i colori e i dettagli.

Citiamo anche la collezione Maiolica proposta da Marca Corona.

Mattonella cucina Maiolica di Marca Corona
Questo risultato è frutto di un aggiornamento della tradizione nei toni di grande impatto del bianco tradizionale e del blu profondo.
Realizzata in gres porcellanato smaltato è la proposta ideale per andare a rivestire le superfici. Maiolica è disponibile sia nel tradizionale formato 10x10 cm che nella versione 20x20 cm.
Il finish è lucido, luminoso e perfetto anche in contesti più contemporanei.

riproduzione riservata
Piastrelle per cucina in muratura
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Camilla
    Camilla
    Giovedì 12 Novembre 2020, alle ore 16:36

    Per capire quanto verrebbero a costare le classiche piastrelle spaiate 10x10 adorabili nelle cucine in muratura, ho visto un prezzo su Amazon di circa 42 Euro al mq. però poi mi sono accorta che si trattava di Adesivi per piastrelle in PVC. Domanda: ma quanto costerebbero vere piastrelle 10x10 spaiate? Grazie

    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI