|
Le piastrelle in ceramica tridimensionali da posare a parete, rappresentano un'innovativa idea di rivestimento in grado di arredare e valorizzare gli spazi.
Superfici ceramiche tridimensionali per paretid'arredo dall'estetica accattivante e dinamica uniscono uno straordinario impatto decorativo ai vantaggi del miglior rivestimento in pasta bianca.
Un vibrante effetto scultoreo veste di design e funzionalità pareti scenografiche caratterizzate da disegni astratti o da motivi sinuosi, scolpiti e valorizzati dalla luce naturale o artificiale.
L'originalità di questo prodotto è nelle forme ma anche nel materiale impiegato.
La classica ceramica resta la regina incontrastata, dando il via libera a pattern astratti, motivi geometrici e disegni sinuosi, tutto rigorosamente con effetto a rilievo.
Il suo design è rappresentato dal mix della tradizionale piastrella ed un vero e proprio bassorilievo che corre lungo le pareti.
Le superfici 3D sanno combinare i benefici funzionali del rivestimento ceramico con l'effetto scultoreo.
I motivi più comunemente utilizzati, geometrici o naturalistici, arredano con grazia e conferiscono dinamicità all'ambiente.
Anche nel design le mode tornano, sul finire degli anni '70 i rivestimenti ceramici tridimensionali fecero la loro audace comparsa, ma furono quasi immediatamente dimenticati e liquidati come kitsch.
Oggi il mercato ripropone questi rivestimenti, aprendo la strada a innovativi scenari visivi e tattili. Le proposte sono varie e la tecnologia assiste la produzione, con una diversità di pattern e formati (anche grandi).
La novità è che questo tipo di piastrelle in ceramica si inseriscono bene anche in contesti inaspettati, possono rivestire la parete di una camera da letto arredata in stile industriale, servendosi del volume, delle luci e delle ombre.
I rilievi di superficie danno vita a pareti spettacolari, possono rendere protagoniste le pareti di spazi dedicati al benessere o all'accoglienza di hotel e ristoranti.
Sono però gli ambienti minimal a beneficiare maggiormente delle superficie a rilievo, a patto di scegliere geometrie semplici per arredare uffici, sale d'aspetto o grandi locali commerciali.
In un contesto ibrido si può pensare di alternare superfici neutre a pannelli 3D che non scalfiscono l'anima essenziale dell'insieme. Viceversa, le superfici in rilievo a motivi technicolor oppure optical, magari uniti a tonalità sgargianti, sanno vivacizzare e movimentare gli angoli dai colori neutri.
Accanto a motivi geometrici, le piastrelle in ceramica tridimensionali propongono temi sinuosi a sviluppo orizzontale: se collocate in bagno e soprattutto sulla vasca da bagno, rimandano ai movimenti dell'acqua e danno vita a un sensuale e rilassante gioco di onde.
Le capacità espressive delle piastrelle 3D sono pressoché infinite, ad esempio accostamenti cromatici arditi sapranno valorizzare le sculture modulari.
Le tendenze nel design d'interni portano oggi a scommettere su rivestimenti ceramici che convertono qualsiasi spazio in un angolo unico e irripetibile.
Una zona che passa inosservata può diventare un elemento speciale grazie alla scelta ceramica perfetta.
Tutto ciò attraverso l'innovazione e l'alta tecnologia ceramica dell'azienda Venis di Porcelanosa, che garantisce ottima qualità e un design eccezionale.
Venis, scommette tutto sul bianco, conferendo allo spazio eleganza, luminosità e un aspetto leggero, rendendolo adatto a spazi come il salone, la sala da pranzo o la cucina.
Hexa by WOW Design EU invece, è la mattonella in ceramica, a rilievo, adatta all'arredo bagno, resistente al gelo e ad effetto dimensionale, con uno spessore massimo di 23 mm e minimo di 8 millimetri.
Regala un effetto elastico a qualsiasi spazio e crea dinamicità con l'effetto luce e ombra.
Le mattonelle 3D nascono dall'idea di realizzare rivestimenti dal design essenziale che tuttavia giochino con luci ed ombre. È possibile applicare i rivestimenti ceramici sia su pareti interne che esterne, grazie all'impermeabilità del materiale.
Se sapientemente collocati, i punti luce hanno il pregio di valorizzare i rilievi delle superfici tridimensionali e danno ulteriore dinamismo al contesto, modificando la percezione della profondità.
È possibile scegliere rivestimenti dalla geometria sottile o preferire l'imperfezione che diventa perfezione attraverso rilievi ceramici con finitura opaca o colori sgargianti.
Come quelli di Cuir au Carré design che animano le pareti con disegni geometrici, motivi sinuosi, pattern sfaccettati ed eleganti ondulazioni, per superfici raffinate.
I rivestimenti senza tempo in ceramica dal grande formato, continuano a godere di una forte popolarità e ad essere tra i preferiti dei progettisti.
Il motivo è chiaro: un formato grande, come ad esempio quello da 40x120, permette un'ottima resaestetica grazie al minimo numero di fughe e alla continuità che ne deriva.
Il grande formato è inoltre un'ottima opzione per le grandi superfici degli spazi commerciali, per ottenere un effetto visivo forte e uno stile contemporaneo; lo spessore minimo delle lastre inoltre lo rende un'alternativa valida anche per interventi di ristrutturazione.
Con Absolute White di Marazzi l'utilizzo del bianco come elemento di rivestimento entra in una nuova dimensione espressiva.
La collezione dispone di tre differenti strutture tridimensionali: Twist e Cube nelle varianti satinate e lucide, e Fiber nella variante matta.
Si spazia dalle finiture satinate a quelle smaltate fino alle finiture lucide in grado di accentuare la matericità per via dei riflessi specchianti.
A completare la collezione anche colori più vivaci, che rendono il rivestimento versatile ed in linea con le tendenze attuali.
Chili, Champagne, Light, Silver, Slate, Turquoise, Ocean, sette colori dalla superficie lucida e brillante a cui si aggiungono i mosaici in tutti i colori della collezione, utili per rivestire nicchie e pareti irregolari.
Invece, i rivestimenti ceramici 3D Wall Design di Atlas Concorde presentano una finitura satinata dalla mano morbida e setosa, caratterizzata da uno smalto ricercato vellutato e luminoso, che esalta la forma del motivo decorativo grazie all'effetto che anima la superficie illuminata.
La vellutata superficie satinata è disponibile in tre colori: White Matt che esalta la luminosità di superficie, Sand Matt per accentuare con morbidezza i rilievi e Night Matt, dal carattere intenso e profondo.
La luminosa e brillante finitura White Glossy arricchisce di riflessi lucidi i rilievi di superficie Grid e Wave. Il fondo liscio a tinta unita Solid White, Matt e Glossy, Solid Sand, Solid Night, consente di progettare ambienti dove scenografici rivestimenti dall'elevato impatto estetico si alternano a pareti o quinte di riposo.
Le mattonelle effetto legno di Wall Art by Ceramica Rondine sono le piastrelle in gres porcellanato perfette per rivestire ambienti scenografici e accattivanti.
Le mattonelle di rivestimento effetto 3d simile al legno di Wall Art sono frutto della sofisticata tecnologia tile detector, che permette di fotografare e comunicare alla macchina digitale l'esatta scansione grafica che si vuole riprodurre, con una sorprendente fedeltà mimetica e una resa materica fortemente tattile.
Il risultato finale è un vibrante effetto d'insieme, ritmato e giocoso, pronto a rivestire di design e di stile le più variegate destinazione d'uso.
Che sia per la camera da letto, la zona living, la cabina doccia o l'area piscina, il gres porcellanato effetto legno del rivestimento tridimensionale è infatti la scelta tecnica e stilistica ideale per chi ama rivestimenti suggestivi e fuori dall'ordinario, siano essi per interni o esterni.
|
||