• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Ambienti unici ed eleganti con le piastrelle effetto carta da parati

Con le piastrelle effetto carta da parati è possibile unire la bellezza della carta da parati alla praticità delle piastrelle in ceramica. Vediamo come.
Pubblicato il / Aggiornato il

Piastrelle effetto carta da parati


Negli ultimi tempi il mondo dell'architettura e del design di interni ha visto un ritorno sempre diffuso della carta da parati, e di tutte quelle che erano le nuances e i decori un po' retrò che caratterizzavano questa tipologia di rivestimento.

La nuova tendenza è quella di abbandonare i vecchi pattern, fatti di disegni di piccole dimensioni, per presentare spesso un unico disegno, più ampio e dettagliato.

Con le più recenti tecniche grafiche e di stampa è possibile quindi riprodurre su piastrelle in ceramica disegni sempre più complessi e di grandi dimensioni, consentendo quindi a chi vuole arredare casa la più ampia varietà di scelte, tra disegni e colori, tutte di grande impatto visivo.

Piastrelle decoro floreale Black inside Natural di IperceramicaPiastrelle decoro floreale Black inside Natural di Iperceramica

In questo modo la ceramica. che inizialmente in ambito edilizio veniva considerata un semplice elemento funzionale senza grandi aspirazioni estetiche, se non per le diverse nuances che si potevano scegliere, diventa un vero e proprio materiale al passo con la moda.

Questa evoluzione ha portato alla nascita di numerose linee di prodotti in ceramica con effetto “carta da parati”: in queste soluzioni i decori, spesso a tema floreale, vengono affiancati per creare un disegno senza soluzione di continuità, interrotto solo da fughe di dimensioni ridottissime.

Le piastrelle con effetto carta da parati sono quindi una soluzione perfetta che unisce alla creatività dei disegni i vantaggi della ceramica quali la semplicità della pulizia, l'immutabilità del tempo, la resistenza all'acqua e all'umidità.


Collezione Murales di Iperceramica: la bellezza della carta da parati floreale sulle piastrelle


I motivi floreali della nuovissima collezione Murales di Iperceramica sono studiati per donare un tocco di creatività e creare ambienti di tendenza molto coinvolgenti.

La serie propone diversi soggetti:

Rivestimento murale con decoro Sweet Dream


Questo rivestimento presenta uno sfondo color nero ardesia su cui risaltano disegni floreali leggeri, dalla linea sottile e che sembrano realizzati a gessetto, sui toni del verde, del bianco e del ruggine.

Pannello in gres porcellanato rettificato Sweet Dreams collezione Murales IperceramicaPannello in gres porcellanato rettificato Sweet Dreams collezione Murales Iperceramica

Si tratta di un pannello decorativo in gres porcellanato rettificato, avente dimensioni 60x120, perfetto per realizzare un bellissimo effetto carta da parati, molto di tendenza nel mondo dell'interior design.

Piastrelle gres porcellanato linea Blue Dream


La linea Blue Dream è una versione di decoro effetto carta da parati che presenta uno sfondo blu notte con disegni stilizzati e dai colori pieni, nei toni dell'azzurro e al verde chiaro, con tocchi di arancio.

Piastrelle Blue Dream Collezione Murales di IperceramicaPiastrelle Blue Dream Collezione Murales di Iperceramica

Piastrelle moderne effetto carta da parati Bamboo


Il pannello decorativo della linea Bamboo, richiama un disegno leggero in cui delicate foglie di bambù in diversi toni di verde creano una texture facile da utilizzare in tanti ambienti diversi.

Piastrelle effetto carta da parati Bamboo della collezione Murales di IperceramicaPiastrelle effetto carta da parati Bamboo della collezione Murales di Iperceramica

Le possibilità di utilizzo di queste piastrelle sono tantissime: come rivestimento nella doccia o per un'intera parete del bagno, per evidenziare una zona soggiorno o come paraschizzi in cucina, in un locale pubblico o anche per creare semplicemente una parete colorata in cucina o in una camera da letto.

Piastrelle effetto carta da parati Bamboo collezione Murales di IperceramicaPiastrelle effetto carta da parati Bamboo collezione Murales di Iperceramica

Tutti questi rivestimenti possono essere utilizzati sia a parete che a pavimento, in ambito residenziale e commerciale.

Altro punto di forza di questa gamma, oltre all'estetica, è la sua facilissima posa in opera e manutenzione: la linea Murales è stata realizzata in un gres porcellanato rettificato che la rende di facilissima manutenzione, resistente e ricchissima di personalità.


Rooms: rivestimenti rettificati con disegni floreali


Rooms è la linea di rivestimenti rettificati in pasta bianca proposta da Iperceramica. I decori con i disegni floreali li ritroviamo nelle versioni Flowers e Botanical: entrambe le linee, pur mantenendo eleganza e sobrietà, sono in grado di dare agli ambienti un tocco vintage molto decorativo.

La composizione di questi pannelli floreali è molto particolare infatti entrambi i decori sono composti da 3 piastrelle rettangolari nel formato 120x40, che, accostate, creano un unico decoro di grandi dimensioni: 120x120.

Piastrelle con decoro Room Flowers di IperceramicaPiastrelle con decoro Room Flowers di Iperceramica

La versione Flowers è caratterizzata da un disegno che presenta rose e peonie con effetto acquerellato. Queste piastrelle effetto carta da parati abbinate ad un pavimento in legno o in gres porcellanato effetto legno chiaro, donano agli ambienti stile ed eleganza.

Piastrelle effetto carta da parati - Decoro Room Botalical Piastrelle effetto carta da parati - Decoro Room Botalical

Il decoro Botanical, invece, raffigura sottili e leggeri fiori dall'aspetto delicato, che richiamano i disegni degli erbari e dei libri di botanica del passato. Anche questo rivestimento, in ambienti giorno in abbinamento a pavimenti dall'effetto legno o cemento, donano luminosità ed eleganza agli ambienti.


La vivacità e l'eleganza dei rivestimenti bicottura con effetto carta da parati moderna


Iperceramica propone altre linee di mattonelle dall'effetto carta da parati, molto eleganti e suggestive.

Rivestimento Mywhite Jungle


Il rivestimento in bicottura Mywhite Jungle, con la sua modernità e freschezza, è la perfetta rappresentazione di una carta da parati raffinata; il motivo, di ispirazione tropicale è molto di tendenza.

Rivestimento bicottura Mywhite Jungle di IperceramicaRivestimento bicottura Mywhite Jungle di Iperceramica

Il disegno è caratterizzato da toni del verde che sfumano nel blu, e risaltando sullo sfondo bianco, rendono questo prodotto molto vivace ma anche facilmente accostabile ad altri materiali, soprattutto legno e cemento.

Il decoro Jungle, che ha una dimensione complessiva di 75x75, può essere utilizzato a rivestimento in ogni tipo di ambiente, e può essere abbinato alla versione tinta unita Mywhite Bianco e alle pitture Iperceramica Paint Petroleum.

Le composizioni floreali Myway


Una ulteriore alternativa nel campo dei decori floreali è rappresentata dalle composizioni in bicottura della linea Myway, composte da 3 piastrelle che compongono un unico disegno di 75x75cm e presentate da IPERCERAMICA in due versioni con effetti molto diversi, ma ugualmente decorativi.

Collezione rivestimenti Myway Bloom - IperceramicaCollezione rivestimenti Myway Bloom - Iperceramica

La Myway Bloom offre un disegno floreale moderno e quasi astratto, perfetto per dare un tocco contemporaneo.

Rivestimento Myway Kyoto - IperceramicaRivestimento Myway Kyoto - Iperceramica

La Myway Kyoto, invece, nei toni del verde, è ispirata ai tessuti in stile orientale, e risulta di grande eleganza e raffinatezza, ma anche di grande impatto scenografico.


Come ambientare le piastrelle effetto carta da parati con decoro floreale


Scegliere piastrelle così scenografiche, decoratissime e molto colorate è il modo perfetto per esprimersi in maniera fantasiosa e creativa e rinnovare diversi tipi di ambiente con uno stile contemporaneo e di grande effetto.

Si potrebbe pensare che questa scelta possa rendere complicato trovare gli abbinamenti giusti, ma in realtà numerosi sono i materiali che si possono affiancare a questi prodotti: l'unico limite è l'effetto che si vuole raggiungere e, ovviamente, la propria fantasia.
Accostare, ad esempio, un rivestimento floreale ad un gres effetto legno dona un bellissimo senso di naturalezza ed è ideale se si vogliono ambienti caldi e accoglienti; se invece si preferiscono i contrasti e si vogliono realizzare ambienti dal sapore più moderno, sarà possibile scegliere un gres effetto cemento o resina, estremamente contemporaneo e versatile.

Ovviamente, una stanza con una parete floreale può essere completata con piastrelle tinta unita e pitture in diversi colori, che vanno dai toni neutri a quelli abbinati al decoro.

Gli ambienti in cui utilizzare queste ceramiche sono praticamente tutti: in bagno come rivestimento per la sola doccia oppure su una o più pareti o porzioni di esse, in cucina come paraschizzi, come pareti in open space; da non dimenticare l'utilizzo in quei locali pubblici, quali bar, ristoranti o negozi, in cui si dà particolare importanza all'impatto estetico e visivo degli ambienti. In conclusione, prodotti molto attuali e di moda, facili da utilizzare, eclettici ed abbinabili a molti materiali diversi.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Piastrelle effetto carta da parati quali scegliere


IperceramicaDa sempre leader nella ricerca di soluzioni di design innovative, Iperceramica presenta una ampia gamma di piastrelle effetto “carta da parati” con decoro floreale grazie alle quali è possibile creare ambienti scenografici, di grande impatto e modernità, senza rinunciare alla praticità.

Tante sono le tipologie di piastrelle effetto carta da parati a disposizione, alcuni dei quali riescono perfettamente a riprodurre l'effetto e l'eleganza della carta da parati.

Iperceramica è la più grande catena italiana di negozi per la vendita di pavimenti, rivestimenti, parquet e arredo bagno, la sua offerta abbina sempre design e qualità dei materiali, sempre convenienti per il cliente, una gamma completa di prodotti al passo con le ultime tendenze.

riproduzione riservata
Piastrelle effetto carta da parati
Valutazione: 5.77 / 6 basato su 22 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
IPERCERAMICA è la prima catena di negozi totalmente italiana per la vendita di pavimenti, rivestimenti, parquet, sanitari, arredo bagno e tantissimi altri prodotti. Forte dell'esperienza dei suoi numerosi negozi distribuiti su tutto il territorio nazionale, propone la sua formula innovativa di vendita anche online. Tantissimi prodotti al miglior prezzo del mercato con consegna diretta a domicilio garantiti dal numero uno in Italia. Visitate il nostro sito per scoprire i nostri prodotti oppure venite a trovarci in uno dei nostri oltre 80 negozi in tutta Italia.

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Carmela88
    Carmela88
    Venerdì 5 Aprile 2024, alle ore 15:46
    Sono belli questi effetti carta da parati, ma forse solo nel bagno e in cucina.
    Nelle altre stanze. rivestire le pareti con delle piastrelle, anche con effetto carta da parati, non mi sembra adatto.
    In ogni caso al tatto è sempre una superficie fredda e nel salone o in camera da letto può risultare fastidiosa anche per il riflesso.
    rispondi al commento
  • Francesca
    Francesca
    Lunedì 13 Febbraio 2023, alle ore 14:08
    Buongiorno, vorrei sapere il nome e la marca del primo disegno in alto nell'ambientazione cucina con i firoi d'ibisco.
    Grazie
    rispondi al commento
  • Sabrina
    Sabrina
    Domenica 6 Marzo 2022, alle ore 16:04

    In abbinamento con il parquet sono davvero top

    rispondi al commento
  • Giovanna
    Giovanna
    Venerdì 25 Febbraio 2022, alle ore 12:13

    Davvero particolari ma io preferisco un disegno più classico e semplice in ambienti come bagno e cucina

    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Giovanna
      Martedì 1 Marzo 2022, alle ore 10:24
      Cara Giovanna sicuramente ognuno è libero di scegliere i decori che preferisce nella propria casa, questa tipologia di rivestimenti è sicuramente molto originale ed estrosa, ma sul sito dell'azienda, troverà sicuramente anche delle piastrelle più semplici, magari tinta unita o con un decoro più semplice, magari anche geometrico, che potrebbe essere più affine ai suoi gusti.
      rispondi al commento
  • Giulia
    Giulia
    Martedì 8 Febbraio 2022, alle ore 17:33

    Una soluzione davvero bella penso proprio che la applicherò nel mio bagno!!!

    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Giulia
      Giovedì 10 Febbraio 2022, alle ore 22:11
      Anche in bagno questo rivestimento è l'ideale per dare quel tocco di novità e originalità . Consigliatissimo
      rispondi al commento
  • Claudia
    Claudia
    Lunedì 7 Febbraio 2022, alle ore 16:23
    Sono semplicemente bellissime!!
    Vorrei utilizzarle nella cucina che sto appena ristrutturando.
    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Claudia
      Giovedì 10 Febbraio 2022, alle ore 22:10
      Ottima idea, come può vedere nelle immagini questa tipologia di rivestimento è adatto anche alla zona giorno per creare spazi particolari e originali
      rispondi al commento
  • Mike3
    Mike3
    Giovedì 10 Ottobre 2019, alle ore 16:51
    Belle!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img daniele ciocci
Buonasera,ho finito da poco di piastrellare il bagno e, purtroppo, mi sono accorto ora che il decoro di una piastrella ha un colore piu chiaro delle altre (essendo piastrelle...
daniele ciocci 22 Marzo 2024 ore 16:11 4
Img luxjo
Buongiorno a tuttiil piastrellista ha dimenticato di montare il profilo in acciaio a finitura di una parete del bagno di circa 2 metri. È un profilo quadrato di 8mm con...
luxjo 06 Aprile 2023 ore 14:49 1
Img kira81
Buongiorno, devo ristrutturare una stanza e ricavarne un bagno. Per il pavimento volevo utilizzare i listoni di vinilico da posizionare sopra il pavimento già esistente in...
kira81 10 Marzo 2023 ore 13:27 2
Img giovanni cappiello
Salve,È possibile rasare e pitturare oppure incollare piastrelle su un muro perimetrale esterno rivestito da piastrelle?Se si con quali rasanti o collanti?Grazie milleSaluti...
giovanni cappiello 14 Marzo 2022 ore 12:34 1
Img angioletto61
Buongiorno a tutti.Sto accedendo con emissione SCIA per manutenzione straordinaria (lett. B) ad un cambio di destinazione d'uso di locale esistente con lavori di costruzione...
angioletto61 16 Marzo 2021 ore 14:32 6