Piastrelle in gres e ceramica con disegni geometrici per bagni e cucine

Le piastrelle in gres porcellanato e ceramica caratterizzate da forme geometriche sono prodotti decorativi e funzionali: ecco tante novità a riguardo!
Pubblicato il / Aggiornato il

Piastrelle in ceramica e gres dai motivi geometrici: tra passato e presente


Funzionali e belle da vedere, le piastrelle in ceramica sono apprezzate ancora oggi sia per rivestire le pareti, sia per realizzare le pavimentazioni.



Le mattonelle, le cui origini sono molto antiche, iniziarono a riscuotere un grande successo nel nostro paese soltanto nei primi anni del Novecento, grazie alla nascita di varie aziende di produzione specializzate.

Dal dopoguerra in poi, sempre più imprese si cimentarono nella creazione di piastrelle ceramiche, che ben presto divennero dei veri e propri elementi d'arredo per la casa, caratterizzati da un elevato valore estetico.

La storia della nascita e dello sviluppo dei rivestimenti ceramici moderni in Italia è ricca di eventi importanti ed innovazioni: dai primi modelli in bicottura a quelli in monocottura (ancora più resistenti), fino ad arrivare all'introduzione del gres porcellanato negli anni Novanta.

Questo particolare tipo di ceramica a pasta dura viene realizzato unendo il caolino, la sabbia di quarzo e altri minerali. Il composto, una volta pronto, è cotto ad alte temperature ed è proprio nella fase produttiva che acquisisce tutte le sue principali proprietà tecniche, come l'impermeabilità, la durevolezza e la resistenza meccanica.


Mattonelle in gres e ceramica decorate con fantasie geometriche


Attualmente, tra i numerosi modelli di piastrelle realizzati, quelli in ceramica decorati con motivi geometrici rappresentano la soluzione più scelta per arredare bagni e cucine.

Rivestimento bagno: piastrelle ceramica ornamentali per pavimenti e pareti, linea Scenario - Foto: MarazziRivestimento bagno: piastrelle ceramica ornamentali per pavimenti e pareti, linea Scenario - Foto: Marazzi

Tali rivestimenti infatti, tipici degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta, sono ideali per ricreare ambienti dal mood vintage e rétro, ma anche spazi moderni ed eclettici.

L'azienda Marazzi, leader internazionale nella produzione di piastrelle in ceramica per interni ed esterni, ha ideato numerose collezioni di design ispirate alla storica tradizione di questi elementi d'arredo.

Dalle maioliche tipiche del sud Italia alle cementine handmade: ogni rivestimento è rinnovato e reso più attuale grazie a processi produttivi altamente tecnologici e al redesign.

Le mattonelle, i cui ornamenti sono declinati in soggetti dal gusto più contemporaneo, creano piacevoli contrasti di texture, volumi, brillantezza e opacità, e contribuiscono ad abbellire gli ambienti in modo creativo e personalizzato, con soluzioni sartoriali dal forte impatto estetico e di facile manutenzione.

Scopriamo insieme alcune delle recenti collezioni.


Fra innovazione e tradizione: piastrelle in gres porcellanato della linea Crogiolo


Le piastrelle in gres della collezione Crogiolo coniugano innovazione e tradizione, perché pur essendo realizzate con processi industriali tecnologicamente avanzati, si ispirano alle ceramiche artistiche artigianali.

Piastrelle bagno moderno con fantasie geometriche: D_Segni Blend - Foto: MarazziPiastrelle bagno moderno con fantasie geometriche: D_Segni Blend - Foto: Marazzi

Queste mattonelle da esterno e interno sono caratterizzate da finiture con smalti lucidi, texture materiche irregolari e decori d'antan: tali peculiarità gli conferiscono un look imperfetto, tipico delle lavorazioni fatte a mano.

All'interno della gamma Crogiolo vi sono diverse linee tra cui D_Segni Blend, Scenario, Lume e Zellige, tutte estremamente differenti tra loro, ma accomunate da un unico filo conduttore: l'omaggio all'autenticità della ceramica homemade.

Piastrelle in gres: collezioni Lume e Zellige


Le collezioni Lume e Zellige sono state create a partire da una ricerca eseguita sugli smalti particolarmente brillanti.

Piastrelle ceramica design Zellige, mosaico in gres porcellanato lucido - Foto: MarazziPiastrelle ceramica design Zellige, mosaico in gres porcellanato lucido - Foto: Marazzi

La prima, nonostante non presenti decori geometrici, è una reinterpretazione dei mattoncini maiolicati fatti a mano, mentre la seconda, che può essere posata anche in mosaico bicolore, rievoca l'estetica delle piastrelle marocchine, esaltandone il fascino esotico. Il tratto distintivo di questi rivestimenti è l'irregolarità delle forme.

La linea Zellige comprende mattonelle da 10x10 cm, mentre Lume è disponibile nell'inedito formato 6x24 cm.

Rivestimenti e pavimenti in ceramica per interni con le piastrelle Scenario


La collezione Scenario, ispirata alla linea "I Pennellati" di Marazzi realizzata nel 1958 dal pittore e ceramista Venerio Martini, è caratterizzata da pattern geometrici e finiture con effetto pennellato, grazie alle quali si ottengono superfici dalla texture irregolare.

Ceramiche Marazzi: piastrelle doccia in gres, linea Scenario - Foto: MarazziCeramiche Marazzi: piastrelle doccia in gres, linea Scenario - Foto: Marazzi

Per conferire autenticità ad ogni singola piastrella, è stata appositamente utilizzata questa tipologia di lavorazione, che richiama i procedimenti di decorazione manuale impiegati in passato.

I rivestimenti, disponibili nel formato 20x20 cm, possono essere acquistati nelle finiture ultra-lux e semi matt, in 8 colori diversi.

Idee piastrelle bagno e cucina: cementine D_Segni Blend


La linea di cementine in gres porcellanato D_Segni Blend celebra il look rustico ed elegante delle mattonelle artigianali artistiche presenti all'interno delle abitazioni già a partire da fine Ottocento.

Mattonelle bagno moderno, collezione D_Segni Blend - Foto: MarazziMattonelle bagno moderno, collezione D_Segni Blend - Foto: Marazzi

Si tratta di rivestimenti rifiniti con smalti di ultima generazione che consentono di ottenere superfici opache antiscivolo dai colori intensi. La tecnologia di costruzione, denominata StepWise, garantisce prestazioni tecniche eccellenti.

Queste piastrelle in gres, acquistabili in ben 40 varianti grafiche, 16 decorazioni e 6 nuance differenti, sono realizzate nei formati 20x20 cm e 10x10 cm.


Mattonelle in ceramica monoporosa: linea Racconti


Eclettiche e contemporanee, le piastrelle in ceramica monoporosa della nuova collezione Racconti Marazzi rappresentano un'ottima soluzione per ravvivare il look di bagni e cucine, e soprattutto, per creare pareti, quinte e boiserie dalla grande resa estetica.

Piastrelle per cucina in ceramica, linea Racconti - Foto: MarazziPiastrelle per cucina in ceramica, linea Racconti - Foto: Marazzi

I rivestimenti infatti, sono dotati di superfici matt evidenziate da micro-puntinature ton sur ton, grazie alle quali si ottengono giochi di luci e ombre, valorizzati maggiormente dalla struttura materica tridimensionale Segmenti.

Le mattonelle Racconti si possono acquistare in sei modelli differenti (nel formato 30x90 cm), di cui 5, ornati con motivi botanici e uno (Multiplo) con pattern geometrico costituito da piccoli triangoli colorati.


Piastrelle cucina e bagno in gres effetto cemento: collezione sostenibile Poster


Le mattonelle in gres effetto cemento della linea Poster sono ideali per chi cerca di ricreare ambienti moderni e trendy, grazie ai disegni geometrici (modello Zone) e a quelli floreali.

Mattonelle gres porcellanato, collezione Poster - Foto: MarazziMattonelle gres porcellanato, collezione Poster - Foto: Marazzi

Tali rivestimenti sono fabbricati con il 40% di materiale riciclato e trattati con la tecnologia Puro Marazzi Antibacterial, che permette di avere a disposizione superfici completamente igienizzate.

Queste piastrelle per pavimenti e pareti, ideate in colorazioni neutre (Blue, Anthracite, Pottery, White e Ivory), possono essere posate a parete o a pavimento e vengono commercializzate nei formati 30x120 cm e 60x120 cm.


Mattonelle in ceramica pasta bianca: linea Momenti


Eleganti e sofisticate, le piastrelle in ceramica pasta bianca della linea Momenti sono costituite da uno spessore di soli 6 mm, e fanno parte della vasta gamma di Thin Wall Coverings di Marazzi.

Piastrelle ceramica decorative, linea Momenti - Foto: MarazziPiastrelle ceramica decorative, linea Momenti - Foto: Marazzi

I rivestimenti in monocottura, proposti nel formato 40x120 cm, ideale per l'arredo degli spazi più contemporanei e di ampia metratura, si contraddistinguono per i colori vibranti e per gli elementi decorativi: dai soggetti floreali a quelli in stile liberty, fino ad arrivare ai grafismi art decò del modello Mosaico Puzzle.

Scegliendo le mattonelle nella struttura 3D Duo, formata da due volumi diversi, è possibile creare composizioni a fasce alternate o a tutta parete.


Piastrelle in gres porcellanato effetto pietra: Naturalia


I due elementi caratteristici delle piastrelle in gres Naturalia sono la matericità e il minimalismo formale dei decori. Per tali motivi, è possibile selezionare questi particolari rivestimenti per abbellire le zone bagno e le cucine con un look moderno.

Piastrelle bagno effetto pietra, collezione Naturalia - Foto: MarazziPiastrelle bagno effetto pietra, collezione Naturalia - Foto: Marazzi

Le mattonelle effetto pietra della suddetta collezione sono prodotte con la tecnologia digitale 3D Ink, che consente di realizzare sui supporti decorazioni realistiche e uniche, e con il già citato processo brevettato StepWise.

Inoltre, gli ornamenti di queste piastrelle hi-tech presentano la tecnologia Touch, capace di donare profondità attraverso l'uso di graniglie lucide e opache.

Le superfici ad elevata consistenza tattile sono ricche di dettagli visivi e costituite da un fondo omogeneo che ricorda l'aspetto dell'arenaria. Possono essere acquistate in 5 colorazioni neutre, quattro formati (100x100 cm, 33x100 cm, 60x60 cm e 60x120 cm) e vari decori geometrici.

I mosaici con mattonelle dalla forma esagonale e le strutture 3D Codex, risultano particolarmente interessanti come rivestimenti bagno per realizzare intere pareti doccia, oppure, per creare il backsplash della cucina.

Questa gamma versatile è adatta sia ai contesti monocromatici sia agli abbinamenti di colore originali.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA




Perché scegliere Marazzi?


Logo MarazziIl marchio Marazzi è uno dei più conosciuti nel settore della produzione di piastrelle in ceramica Made in Italy. L'azienda, fondata nel 1935 a Sassuolo, un luogo fondamentale per la fabbricazione di rivestimenti ceramici a livello nazionale e internazionale, si è sempre concentrata sulla ricerca tecnologica dei processi di lavorazione, fino a raggiungere importanti obiettivi riguardanti la loro innovazione.

I punti di forza di questa realtà, oltre al costante impegno nel comprendere l'evoluzione del design, sono l'attenzione alla sostenibilità ambientale e la continua sperimentazione.


riproduzione riservata
Piastrelle dai motivi geometrici per cucina e bagno
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Il Gruppo Marazzi è uno dei principali produttori di piastrelle a livello mondiale.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Nando78
    Nando78
    Venerdì 14 Giugno 2024, alle ore 15:02
    Ho sempre avuto dei rivestimenti del bagno e cucina di colore unico e quasi sempre con il bianco e dei decori.
    I disegni geometrici possono dare fastidio agli occhi e con giramenti di testa con il tempo?
    Qualcuno che li ha avuti può darmi le sue impressioni?
    rispondi al commento
  • Rosalba
    Rosalba
    Lunedì 27 Maggio 2024, alle ore 10:53
    Le piastrelle con i motivi geometrici sono fantastici e mi fanno ritornare agli anni 70 quando ero una bambina.
    rispondi al commento
  • Ermes
    Ermes
    Venerdì 30 Giugno 2023, alle ore 13:00
    Le mattonelle in monocottura si realizzano ancora?
    Non sono troppo delicate e soggette a rotture da urti?
    rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Ermes
      Sabato 1 Luglio 2023, alle ore 17:47
      Buon pomeriggio Ermes! Le mattonelle in monocottura sono più delicate, è vero! Attualmente, numerose aziende le producono ancora, perché comunque, rappresentano un'ottima soluzione per tutte le superfici che non richiedono particolari qualità di resistenza.
      rispondi al commento
  • Mary
    Mary
    Venerdì 30 Giugno 2023, alle ore 11:21
    Bellissimi questi rivestimenti geometrici, mi sembra un design degli anni 70.
    Le piastrelle sono in gres porcellanato?
    rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Mary
      Sabato 1 Luglio 2023, alle ore 17:47
      Buon pomeriggio Mary! Si, il design di alcune piastrelle ricorda l'estetica dei rivestimenti vintage! Che modello intende?
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto