• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Piastra per waffle, quale scegliere

La piastra per waffle è un utensile che nell'ultimo periodo è tornato molto di moda, grazie soprattutto ai nuovi trend di Tok Tok e Instagram. Vediamo quale scegliere.
Pubblicato il

Piastra per waffle, cos'è


La piastra waffle è un utensile utilizzato per cucinare particolari dolci, i waffle appunto, anche conosciuti come waffel o gaufre. Le prime piastre per waffle nascono nei Paesi Bassi intorno al quattordicesimo secolo, quindi hanno una tradizione molto antica.

In passato venivano costruite mediante l'utilizzo di due piastre di ferro collegate a due lunghe maniglie di legno. Le piastre di ferro presentavano dei motivi decorativi all'interno che venivano riprodotti sulla pastella cotta.
Per la cottura, la piastra veniva posta sulla fiamma del focolare e girata di tanto in tanto per una cottura ottimale. Tuttavia, solo nel 1869 fu potenziata e migliorata, aggiungendo una maniglia e una sorta di collare che manteneva fisse le due piastre di ferro.

In breve tempo questo utensile ha spopolato e oggi è presente in tantissime cucine.
In questo articolo vedremo quale modello scegliere e, soprattutto, quali sono le migliori macchine per waffle nel loro rapporto qualità prezzo.


Piastra per waffle economica


Il primo modello di piastra per i waffle che analizzeremo è quello della Tristar.
Con questa piastra molto economica è possibile preparare due waffle per volta, è dotata di termostato regolabile per poter variare la temperatura.

La macchina per waffle della Tristar risulta essere molto pratica da utilizzare, dispone di piedini antiscivolo e di indicatori luminosi che si accendono una volta raggiunta la temperatura desiderata.

Piastra per waffle economica TristarPiastra per waffle economica Tristar

Questa piastra è realizzata in acciaio inossidabile e il rivestimento è antiaderente, il che permette di rimuovere facilmente i waffle una volta pronti, evitando che questi si rompano o restino attaccati alle due piastre.

Il modello in questione è in grado di raggiungere rapidamente la temperatura, infatti è un modello molto potente, dotato di 1000 W.
Questa piastra è molto semplice da pulire: una volta raffreddata basterà passare un panno umido senza difficoltà.

Infine, è disponibile in tre diverse dimensioni; questa che abbiamo analizzato è di 23,7x25,6x9,6 cm ed è venduta al prezzo di 36 euro circa.


Piastra per waffle elegante


La piastra per waffle della Create, in particolare il modello Stone 3 in 1 studio, è un utensile molto interessante. Infatti, non è solamente una macchina waffle ma anche tostapane e grill grazie alle sue piastre intercambiabili.

Questo modello è in grado di preparare 2 toast alla volta divisi in 4 porzioni triangolari, 2 waffle per volta in pochi minuti e può tostare i panini o grigliare le verdure, la carne e il pesce.

Piastra per waffle elegante CreatePiastra per waffle elegante Create

Inoltre, risulta essere uno dei modelli più eleganti che esistano. Da chiusa assume le sembianze di una valigetta, è facile da pulire e, soprattutto, da montare.
Basterà smontare una piastra e posizionarne un'altra in base a ciò che si vuole fare e un LED indicherà quando viene raggiunta la temperatura adeguata.

Questo modello è disponibile in sei colori, ossia nero, grigio chiaro, bianco sporco, azzurro pastello, verde pastello e rosa pastello, la sua potenza è di 800 W ed è venduta al prezzo di 70 euro circa.


Piastra per waffle in ceramica


La waffle maker della Breville, precisamente il modello VST072X, è un piccolo elettrodomestico molto resistente e pratico da utilizzare. A differenza dei precedenti modelli risulta essere più grande, dunque occupa uno spazio maggiore, ma è molto più funzionale.

Questo perché, come nel primo modello, è possibile preparare 2 cialde contemporaneamente e le sue piastre di riempimento sono le più profonde tra i modelli qui analizzati. È stata progettata con una cerniera di chiusura molto alta, così da creare meno disordine quando i waffle vengono staccati.

Piastra per waffle in ceramica BrevillePiastra per waffle in ceramica Breville

Dispone di due indicatori LED posti sulla parte frontale, uno caratterizzato da una luce verde che segnala quando la piastra è accesa e l'altro, di colore arancione, segnala quando la piastra raggiunge la temperatura massima, con una potenza massima di 850 W.

Infine, è caratterizzata da DuraCeramic, un prodotto altamente resistente che non disperde il calore e garantisce un risultato ottimale. Il suo prezzo di vendita è di circa 87 euro.


Piastra waffel professionale rotonda


La piastra waffle professionale rotonda della Vevor è realizzata in acciaio inox robusto, garantendo una alta qualità, una facilità nella pulizia e una estrema resistenza. È dotato di un termostato regolabile che riesce a riscaldare immediatamente la piastra in ghisa rivestita con materiale antiaderente.

Questo modello è caratterizzato da un meccanismo rotante a 180 gradi, che consente di cuocere uniformemente il waffle su entrambi i lati, rendendo il processo di cottura graduale e semplice.

Piastra per waffle rotonda VevorPiastra per waffle rotonda Vevor

Dispone di due manopole rotanti sulla parte frontale, una destinata al controllo della temperatura e l'altra destinata al controllo del tempo, le temperature possono essere impostate dai 30 ai 300 gradi e la temperatura da 0 a 5 minuti.

Questo modello è a piastra singola e rotonda, tuttavia è disponibile in diverse varianti, sia a testa doppia, sia con forme diverse, come rotonda e rettangolare. Anche le fantasie interne cambiano, ne esistono a forma di cuore e a forma di ciambella. Questo modello è venduto al prezzo di 151 euro circa.


Piastra per waffle potente


La piastra per waffle della Princess è un utensile molto potente e ampio, è dotato di un fondo per i waffle di 26x22 pezzi, in grado di cuocere contemporaneamente due porzioni di waffle belgi.

Ha un'elegante colorazione nera opera per un look trendy, anch'essa dispone di un pratico rivestimento antiaderente per una pulizia agevole. Come dicevamo è il modello più potente che abbiamo presentato.

Piastra per waffle potente PrincessPiastra per waffle potente Princess

Dispone di una resistenza che raggiunge i 1500 W, in grado di raggiungere immediatamente la temperatura desiderata e di cuocere in pochi minuti i waffle.
Questo modello è caratterizzato da un termostato regolabile da una potenza minima ad una potenza massima.



Unica pecca è l'assenza dei gradi segnalati sulla manopola.

Tuttavia, è comoda da riporre anche se sembra essere abbondante nelle sue dimensioni, infatti a differenza di quanto si pensi questo prodotto è un quadrato perfetto, con dimensioni 10x10x10 cm.

Questa macchina per fare waffle è venduta al prezzo di 55 euro circa.

piastra per waffle , piastra cucina , piastra waffel , mini elettrodomestici
riproduzione riservata
Piastra per waffle per colazioni dolcissime
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Piastra per waffle per colazioni dolcissime: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.241 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI