|
Se amate lo stile shabby chic, ma anche l'arte del recupero, il riciclo creativo e il giardinaggio, c'è una proposta pensata apposta per voi. Ma cosa c'entrano queste tre cose?
Possono convivere e dare vita a una composizione perfetta per decorare con stile e originalità la vostra casa, diventando anche piacevoli idee regalo a costo zero.
Se vi piace coltivare piante piccole in casa, che si tratti di piantine grasse succulente o con spine, erbe aromatiche da utilizzare per insaporire le vostre portate e piantine fiorite potete utilizzare vecchie e spaiate tazze da thè come vaso.
Questa è l'idea di partenza che potete fare vostra cercando ispirazione e facendovi aiutare dai tutorial disponibili sul web per dare via alla vostra creatività. Il giardinaggio è un'attività per molte persone distensiva e un hobby molto piacevole.
In questo caso potrete utilizzare la terra, i semi e diversi tipi di piante da appartamento da coltivarle in casa e farle diventare opere d'arte decorative ma anche pratiche.
Scopriamo quindi come possiamo dedicarci alla coltivazione in tazza di piante verdi.
Tutti abbiamo dentro a credenze e ante in cucina tazze da te, ma anche ciotole per la colazione o anche tazzine da caffè spaiate, perché magari qualcuna del servizio originale da due persone o da sei persone è andata persa o si è rotta accidentalmente per una caduta o durante un trasloco. Eppure le tazze sono ancora lì, perché ci piacciono e siamo rimasti affezionati a quel servizio.
Per ridonargli vita possiamo cambiargli destinazione d'uso: non portiamole più in tavola per offrire il thè alle amiche, ma usiamole come vasi preziosi e certamente originali dentro i quali piantare semi, bulbi o piantine. Le tazze diventeranno così oggetti riciclati a buon fine, belli da esporre anche se tutti diversi uno dall'altro. Anzi la loro bellezza sta proprio nel recupero, nell'unicità del pezzo.
Non occorre acquistare nulla perché in casa, semenza a parte, abbiamo tutto il necessario per creare tazze e tazzine fiorite belle da esporre su mensole, da usare in cucina per le erbe aromatiche ma anche da portare in tavola come centrotavola e sistemare più tazze, di forma e colore differente, su un unico vassoio da esporre in salotto o in ingresso.
Le tazze inoltre si possono anche personalizzare e regalare, magari scrivendo sulla ceramica le iniziali del destinatario di questo dono. Sul sito Bonomelli si trova un tutorial, facile e veloce, per decorare due semplici tazze o tazzine bianche e trasformarle in divertenti vasetti adatti contenere piantine aromatiche. Si parte scegliendo due tazze, magari non più nuove o leggermente sbeccate, ci si procura due pennarelli per ceramica nei vostri colori preferiti, qui rosa e azzurro, e uno nero più due piantine aromatiche come la menta, anche molto profumata.
Aiutandovi con una matita si disegna sulla ceramica, nella parte esterna della tazza, il viso stilizzato, in pochissimi tratti, di un uomo e di una donna e poi si ripassa con i colori.
Quando i pennarelli sono asciutti si procede con il travaso dalla piantina di menta nelle due tazze. Questa sarà un'ottima decorazione fai da te per voi o un'idea regalo.
Se volete prendere ispirazione per decorare le vostre tazze trasformandole in vasi per piante verdi e rigogliose, potete anche seguire un video tutorial a tema come quello a seguire: vedrete come basti poco, bisogna solo travasare e innaffiare.
Ovviamente, a seconda dei vostri gusti in fatto di giardinaggio e piante, potete optare anche per piante da interno piccole come piante grasse, cactus o le succulente, magari colorate.
Una pianta di stagione, facile da coltivare in casa, sul davanzale ma anche in balcone, è la primula. Potete utilizzare quelle che acquistate singolarmente in vasetti di plastica in serra come al supermercato per travasarle nelle tazze, ben più raffinate per ottenere un effetto molto retrò e bohemien.
Specie ricorrendo a tazze più grandi, come i tazzoni da colazione che usate per il caffellatte o i cereali, potete andare a creare un mix di piantine differenti e decorare la composizione con qualche piccolo accessorio a piacere. È anche possibile piantare i bulbi nelle tazze per vedere sbocciare proprio in questa stagione colorati tulipani, giacinti, narcisi e così via.
Altri suggerimenti su quali tazze, ma anche piattini coordinati alle tazze da thè potete utilizzare con questa nuova finalità li potete trovare anche nel seguente video di FIX THIS.
Si può coltivare anche il croco, fiore bellissimo per forma e colore. I suoi petali viola, delicati ma decisi, stupiranno chiunque si troverà ad ammirare la vostra creazione all'insegna del riciclo creativo.
Inoltre, questo per chi ha maggiore manualità, spirito creativo e fantasia, è anche possibile creare dei mini giardini decorativi all'interno della tazza. Infatti, dopo aver rinvasato dentro alla tazza la pianta o le piantine preferite, il verde si può abbellire con del muschio in superficie, con sassolini e ancora con piccole decorazioni come nella composizione proposta dal sito Campmakery.com.
Pensate che l'idea di usare un contenitore per bevande trasformandolo in vaso pronto a fiorire è stata utilizzata anche nella versione super eco e green di Ecocup, un'idea regalo ecologica ed economica che punta sulla tazza da caffè americano, quelle che si usano per bere camminando in strada, contenente in questo caso il necessario alla crescita di una piantina.
In questa versione la tazza utilizzata non è in vetro o in ceramica, ma in ecologica fibra di bamboo, completamente biodegradabile. Al suo interno si trovano già terra e semi.
A chi la riceve non resta che eliminare il tappo e innaffiarla secondo indicazioni per vedere spuntare la piantina che si è scelta tra fior di cioccolato, fiore di calendula, la piantina di lavanda, il nontiscordardime e molte altre versioni ancora. In vendita anche su Grin-eco-gadget.it
|
||