Coltivare le piante rare in casa e in giardino

NEWS DI Giardinaggio02 Maggio 2017 ore 09:44
Le piante rare, con le loro forme insolite ed i colori intensi, rappresentano un elemento decorativo molto originale sia in giardino che all'interno della casa.

Piante rare: caratteristiche e utilizzo


Boccioli a forma di labbra carnose, fiori che prendono la forma di un bimbo in fasce e ancora ballerine esili ed eleganti che danzano nell’aria, è quanto offrono alcune piante rare, la maggior parte di origine tropicale, che possono essere coltivate in casa oppure nel giardino, per dare un tocco esclusivo sia agli spazi esterni che a quelli interni.


Boccioli di Anguloa Uniflora

Boccioli di Anguloa Uniflora

Boccioli di Anguloa Uniflora
Fiori di Impatiens Bequaertii

Fiori di Impatiens Bequaertii

Fiori di Impatiens Bequaertii
Particolare di Anguloa Uniflora

Particolare di Anguloa Uniflora

Particolare di Anguloa Uniflora
Psychotrya Elata in fogliame

Psychotrya Elata in fogliame

Psychotrya Elata in fogliame
Solanum Ovigerum da Pinterest

Solanum Ovigerum da Pinterest

Solanum Ovigerum da Pinterest
Bocciolo aperto di Anguloa Uniflora

Bocciolo aperto di Anguloa Uniflora

Bocciolo aperto di Anguloa Uniflora

Le piante tropicali, con le loro qualità, possono creare delle scenografie decisamente accattivanti ma, considerate le zone di provenienza e la loro particolarità fisiche, sono spesso difficili da trovare in commercio e richiedono qualche attenzione in più nella loro cura e nella coltivazione .


Piante rare e strane: la Psichotrya Elata


Dall’aspetto suggestivo e caratterizzata da un colore rosso molto caldo e intenso, la Psichotrya Elata è una pianta tropicale appartenente alla famiglia delle Rubiacee, che cresce soprattutto nelle foreste del sottobosco dell’America Latina, specialmente in Colombia, Panama, Ecuador e Costa Rica.

Piante rare: Psichotrya Elata rossa
A rendere unica questa specie sono le brattee a forma di labbra turgide e carnose, che servono principalmente per attirare gli insetti impollinatori.

Questa forma così originale è però provvisoria, in quanto, nel periodo che va da dicembre a marzo, compaiono al centro della bocca i fiori veri e propri della pianta, dei piccoli boccioli di colore bianco.

Piante rare: Psichotrya Elata arancioInsieme ai fiori, la Psychotria sviluppa anche delle bacche dalla tonalità blu scuro, che diventano quasi nere una volta mature.

La Psichotrya Elata è soprannominata anche labbra di Mick Jagger, dal momento che, con la sua forma, ricorda il logo simbolo dei Rolling Stones, e viene indicata spesso con i nomi di Hot kiss plant e Hooker Lips.

La pianta, difficile da trovare in commercio e contenente, tra l'altro, una potente sostanza allucinogena, da cui deriva il nome Psichotrya, preferisce ambienti umidi e semi-ombreggiati.


Piante rare da giardino


Tra le piante rare da coltivare nei giardini nostrani, troviamo invece una specie decisamente originale, l’Anguloa Uniflora, appartenente alla famiglia delle Orchidaceae.

La pianta presenta una forma molto caratteristica, grazie ai boccioli a tre lobi ripiegati verso il centro che assumono un aspetto simile a quello di un bimbo in fasce.

Piante rare Anguloa Uniflora dettaglio
I petali, nella maggior parte dei casi, sono di colore bianco, a volte screziati di rosso o di giallo. L'Anguloa Uniflora comprende ben nove specie che possiedono alcune qualità differenti tra di loro.

In genere, tutte le varietà dell’Anguloa non presentano più di quattro fogliementre da ogni bulbo piantato possono nascere fino a un massimo di dodici infiorescenze.

Piante rare Anguloa Uniflora aperta
Meno rara rispetto alla Psichotrya, l’Anguloa può essere coltivata in giardino.
Le condizioni climatiche favorevoli a questa specie sono sicuramente le temperature miti ed elevate, mentre è necessario fare attenzione a proteggere tutte le parti della pianta da raggi solari troppo intensi, utilizzando preferibilmente un telo scuro.
Il terreno da preferire è quello umido e fertile.
Molta attenzione deve essere prestata agli agenti patogeni che possono colpire la pianta.

Piante rare Anguloa Uniflora boccioliPer evitare attacchi da parte di parassiti, è utile pulire periodicamente le foglie con prodotti specifici e somministrare anche dello zolfo.

Simili a delle leggiadre e graziose ballerine che volteggiano nell’aria, sono invece i fiori della Impatiens Bequaertii, che appartiene a una famiglia comprendente circa cinquecento varietà annuali e perenni.

Originaria delle zone dell’Asia e dell’Africa, questa specie particolare tra le piante tropicali ha come habitat naturale le aree montuose.

La denominazione Impatiens sta ad indicare l’impazienza con cui la pianta sparge in giro i propri semi.

Quando la stagione avanza, infatti, è sufficiente toccarne i fiori perché questi lancino lontano, quasi violentemente, i loro semi.

Per coltivare queste piante tropicali da giardino è necessario scegliere una posizione semi ombreggiata o del tutto ombreggiata, visto che il sole può provocare un grave appassimento della Impatiens.

Piante rare Impatiens Bequaertii
Una semina in aree molto soleggiate, inoltre, può dare origine a piante rare poco sviluppate, da irrigare abbondantemente durante il periodo estivo.

La messa a dimora deve avvenire a marzo o ad aprile mentre la moltiplicazione va eseguita tramite seme o talea in autunno o in primavera.

La temperatura ideale è quella inferiore ai cinque o dieci gradi centigradi, ed il terreno più adatto è fresco, leggero, soffice e ricco di materiale organico.
Viste le sue caratteristiche, l’Impatiens Bequaertii può essere facilmente coltivata anche all’interno della casa , soprattutto durante i mesi freddi.

In ogni caso, le innaffiature devono essere regolari, cercando di non lasciare mai il terreno completamente asciutto per troppo tempo, dal momento che l’Impatiens teme la siccità.
Per favorire la fioritura e renderla abbondante, è poi consigliata la somministrazione di una piccola quantità di concime da aggiungere, ogni sette o dieci giorni, all’acqua.

L’Impatiens Bequaertii, infine, non è quasi mai soggetta a malattie o all’attacco di parassiti, tranne che in alcune particolari situazioni: ad esempio, quando la pianta si trova in zone poco ventilate, le foglie rischiano di essere infestate dall’oidio, mentre gli afidi possono annidarsi sui germogli più recenti.


Piante rare da frutto


Insieme a piante rare dall'aspetto decorativo, esistono specie strane che, oltre ad ornare il giardino, offrono anche deliziosi frutti. È il caso del Solanum ovigerum, detta anche Pianta delle uova, varietà originaria dell’India che produce frutti simili a delle melanzane, utilizzabili a scopo alimentare.

Il Solanum Ovigerum, che presenta un fusto molto resistente e dal portamento eretto, raramente sviluppa un fogliame rigoglioso.

Piante rare Solanum Ovigerum
Le foglie, in genere tomentose su entrambe le facce e di colore verde chiaro con venature giallognole, hanno una forma allungata e irregolare, che si modifica nel corso della crescita della specie.

I fiori sono piccoli e di colore viola scuro mentre i frutti tropicali, che donano alla pianta il suo aspetto caratteristico, assomigliano a delle uova e sono sostenuti da un forte peduncolo che ne avvolge la parte superiore. Il colore, inizialmente bianco, diventa giallo oro intenso man mano che le bacche maturano.

Se si desidera coltivare questa specie nell’orto per utilizzare i suoi frutti tropicali in cucina, è necessario ricorrere alla semina, da effettuare nel mese di aprile e in piena terra per ottenere il maggior numero di piante.

In alternativa, si può eseguire la semina in semenzaio nel mese di febbraio, per poi mettere le piantine ottenute in contenitori alveolati e successivamente in piccoli vasi , fino al trapianto definitivo in piena terra ad aprile.

Da giugno ad agosto, invece, la pianta offrirà una fioritura graduale ma senza interruzione, mentre i frutti inizieranno a comparire a fine agosto.
La raccolta è consigliata a ottobre, prima che le bacche cambino colore.

Per una coltivazione ottimale, è consigliato utilizzare un terriccio ben drenato, fertile e ben esposto al sole. Le innaffiature dovranno essere regolari e abbondanti, soprattutto nel periodo estivo, cercando di evitare eccessi di acqua sul terreno.

Per chi vuole provare ad assaggiare i frutti tropicali del Solanum Ovigerum, si consiglia infine di consumare le bacche quando ancora sono bianche e quindi poco mature, utilizzando gli stessi criteri gastronomici riservati alle melanzane.


Piante rare online


Come già accennato, le piante rare sopra descritte sono difficilmente reperibili sul mercato, perché in via di estinzione o perché poco diffuse nei giardini nostrani, come nel caso della Psichotrya Elata.

Alcune specie, però, come l'Impatiens Bequaertii e il Solanum Ovigerum, sono reperibili su siti internet specializzati come Semirari.it e Italsementi, oppure su Amazon che, come sempre, offre un'ampia gamma di semi, anche di piante esotiche, con prezzi differenziati.

CONSIGLIATO
Piante rare SVI
Ci vuole di solito circa 1-4 settimane di tempo per fornire Dopo il punto è stato spedito. Controlla prego il termine di consegna prima di fare...
prezzo € 10,99
COMPRA



riproduzione riservata
Articolo: Piante rare: cura e coltivazione in casa e in giardino
Valutazione: 0 / 6 basato su 0 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Piante rare: cura e coltivazione in casa e in giardino: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Piante rare: cura e coltivazione in casa e in giardino che potrebbero interessarti
Impatiens - Nuova Guinea

Impatiens - Nuova Guinea

Piante annuali, sensibili al freddo, ma rigogliose in estate, sono soluzioni ottimali per chi ama il colore.
Ariocarpus

Ariocarpus

L'Ariocarpus e' un tipo di cactus molto raro e ambitissimo dai collezionisti, e' una pianta dalla crescita molto lenta tra le cactacee.
Vaso automatizzato

Vaso automatizzato

Il giardinaggio non è una passione semplice a cui dedicarsi: non solo occorrono tempo e pazienza per curare come si deve le piante ma, a volte, bisogna...
Piante a noleggio in ufficio

Piante a noleggio in ufficio

Spesso gli uffici tendono a noleggiare macchine, computer e altro, anche le piante da ufficio risultano convenienti con la soluzione a noleggio.
Tre giorni per il Giardino promosso dal FAI

Tre giorni per il Giardino promosso dal FAI

Dal 28 aprile al primo maggio prossimi si svolgerà la ventesima edizione di Tre giorni per il Giardino, evento promosso dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano).
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.276 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.143 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Leonardite
      Leonardite...
      4.00
    • Leonardite-500 gr
      Leonardite-500 gr...
      4.00
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 30x13x11 h colore verde - natural - 73607
      Stefanplast vaso in plastica per...
      2.55
    • Semillas batlle 710762unid fertilizzante per gerani e piante da fiore, 1 kg
      Semillas batlle 710762unid...
      5.96
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 30x13x11 h colore viola - natural - 73603
      Stefanplast vaso in plastica per...
      2.55
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 40x16x13 h colore bianco - natural - 73700
      Stefanplast vaso in plastica per...
      3.44
    • Guanciale anatomico lavanda
      Guanciale anatomico lavanda...
      53.00
    • Guanciale ortocervicale lavanda
      Guanciale ortocervicale lavanda...
      53.00
    • Distributore d'acqua autonomo Oasis Claber
      Distributore d'acqua autonomo...
      70.50
    • Kit Drip 20 vasi Claber
      Kit drip 20 vasi claber...
      26.50
    • Tubo gocciolante polietilene claber
      Tubo gocciolante polietilene claber...
      40.90
    • Legatrice per piante
      Legatrice per piante...
      34.77
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker classic light 21 - manico classico
      Stocker srl forbice potatura a...
      31.00
    • Ics vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 100x45x40 h - daphne - r600100
      Ics vaso in plastica per piante e...
      19.12
    • Vitax - fertilizzante di potassio (1.25 kg) solfato
      Vitax - fertilizzante di potassio...
      16.24
    • Piante in vitro cup micranthemum monte carlo & rotala bonsai - 12 cup - prezzo top!
      Piante in vitro cup micranthemum...
      59.99
    • 33 bonsai
      33 bonsai...
      8.50
    • Elho green basics trough balcony planter 80cm - grainy sand
      Elho green basics trough balcony...
      3.99
    • Gesal integratore universale in gocce 200 ml
      Gesal integratore universale in...
      4.70
    • Sera pond florenette tabs pz 20
      Sera pond florenette tabs pz 20...
      10.37
    • One microgranulare kg 1
      One microgranulare kg 1...
      9.36
    • One microgranulare kg 4
      One microgranulare kg 4...
      19.50
    • Osmocote ortensie rododendri azalee 750 gr
      Osmocote ortensie rododendri...
      10.50
    • Manutenzione giardini
      Manutenzione giardini...
      15.00
    • Racconti bonsai
      Racconti bonsai...
      2.99
    • Lechuza trio cottage 30 vaso fioriera in resina per piante set completo - bianco
      Lechuza trio cottage 30 vaso...
      113.90
    • Herstera garden bonsai osaka - vaso con piatto, 25 x 17 x 7 cm, colore: marrone
      Herstera garden bonsai osaka -...
      25.91
    • Brikstein motosega da pota bk-ms 2525
      Brikstein motosega da pota bk-ms...
      149.90
    • Stefanplast fioriera rettangolare in resina con spalliera per rampicanti cm 100x43x142h colore antracite gr09
      Stefanplast fioriera rettangolare...
      81.99
    • Stocker forbice lowe 6 -104 potatura olivo
      Stocker forbice lowe 6 -104...
      41.50
    • Piretro garden ml 750
      Piretro garden ml 750...
      7.76
    • Compo sana terriccio universale di qualità lt
      Compo sana terriccio universale di...
      15.60
    • Lancia Plus Claber irrigazione
      Lancia plus claber irrigazione...
      5.25
    • Gesal concime liquido universale 1 lt
      Gesal concime liquido universale 1...
      4.89
    • Pistola doppia Elegant Claber da irrigazione
      Pistola doppia elegant claber da...
      8.00
    • Irrigatore statico multifunzione Claber
      Irrigatore statico multifunzione...
      10.85
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106528
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok