|
Per le loro forme, i colori ed i profumi, le piante sono da sempre elementi indispensabili nelle nostre case e negli spazi esterni; la forma delle foglie e la spettacolarità dei loro fiori le rendono parte integrante dell'ambiente in cui sono inserite o fanno sì che si creino contrasti visivi con l'ambiente circostante.
Esse hanno la capacità di ravvivare, con la loro presenza, un angolo del cortile o un punto della stanza, e se scelte con criterio costituiscono parte dell'arredamento, contribuendo all'armonia ed alla bellezza dell'insieme, perché piante ed edifici possono integrarsi perfettamente o creare piacevoli contrasti di colore.
Le piante ornamentali sono molto apprezzate anche per il loro portamento, la linea e la struttura dei rami, senza dimenticare che, con le dovute cure e seguendo consigli pratici, esse danno notevoli soddisfazioni producendo incantevoli fioriture che, in base alle specie, avvengono in periodi diversi dell'anno e, per la maggior parte, in Primavera.
I fiori, oltre ad essere una gradita visione per chi li guarda, colpiscono anche per l'intensità dei loro profumi ma non hanno una semplice funzione ornamentale in quanto il loro importantissimo compito è di attirare gli insetti affinché avvenga l'impollinazione, perché è noto che alcune piante producono fiori che imitano la forma delle femmine di alcuni insetti così da attrarre il maschio della specie.
Le piante che invece vengono impollinate dall'azione del vento non hanno fiori particolarmente vistosi. In ogni caso è alla fine della stagione invernale che le piante esplodono con le loro fioriture, grazie all'innalzamento delle temperature ed alla maggiore presenza della luce solare; ecco allora che i rami si ricoprono di una sfolgorante efflorescenza.
Esistono numerosissime varietà di fiori che potremmo scegliere per decorare la nostra abitazione, caratterizzate dai colori, dalle sfumature e dai profumi più svariati; ci sono specie i cui fiori si sviluppano in varie tonalità differenti con le quali è possibile realizzare vivaci e originali composizioni.
Se nel nostro giardino si preferisce ottenere un ambiente che riproduca quello naturale, si potranno realizzare zone verdi con piante i cui fiori presentino molteplici colori, collocando le piante senza un ordine preciso ma cercando di riprodurre l'ambiente naturale anche nella casualità dell'accostamento dei colori dei loro fiori.
Per creare questo preciso effetto si dovrà propendere per piante di tipo arbustivo a foglie caduche e per le bulbose. Se invece si amano le tonalità monocromatiche, e in giardino si vuole ottenere un effetto unitario, si dovranno invece scegliere delle specie da raggruppare in base alla coloritura dei fiori, anche se le foglie si presentano di forma e struttura diverse, così che al momento della fioritura tutto il giardino si presenterà come un ambiente ordinato e omogeneo.
Un accorgimento di bell'effetto è quello di inserire alcune piante le cui foglie presentino sfumature o striature della stessa tonalità del colore che si è scelto per i fiori, ad esempio nel caso in cui predominino i toni gialli si può piantare qualche esemplare di Ginkgo biloba, che presenta foglie con alcune varietà di giallo, mentre se predominano i rossi si possono scegliere alcune varietà di Acero, le cui foglie hanno sfumature che vanno nel rossiccio, o, ancora, si possono selezionare altre piante, come il Teucrio, che hanno foglie di colore bianco o argentato, che si inseriscono bene in contesti in cui i toni bianchi sono predominanti.
Per chi ama i toni bianchi vanno bene alberi come la Magnolia grandiflora, che ha fiori bianchi di grandi dimensioni, ed il Mandorlo, e si possono piantare anche determinati arbusti come il Corniolo o il Viburno, sempre a fiori bianchi.
I toni gialli sono ben rappresentati dall'albero della Mimosa, dal Narciso, dalla Forsizia, mentre la Rosa, il Tulipano, la Gerbera, la Calendula e la Begonia sono ben rappresentative delle tonalità che variano dal rosa, al rosso, all'arancione.
Alcuni fiori, come il Garofano, combinano nello stesso petalo più varietà di colore, lo stesso effetto che offre un fiore particolare: quello della Gazania, una sorta di Margherita con vistosa fioritura e fiori con colori accesi, quali arancione, rosa e giallo, di cui ogni petalo presenta strisce trasversali di tre tonalità diverse. I fiori si aprono quando c'è il sole pieno e si adattano molto bene a diversi tipi di ambiente.
|
||