• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Piante idroponiche: come coltivarle per decorare casa

Le piante idroponiche sono facili da coltivare; con le loro radici in vista e i vasi in vetro dal design minimal, decorano la casa con eleganza e originalità.
Pubblicato il

Che cosa sono le piante idroponiche


Le piante idroponiche sono piante che vengono coltivate in modo diverso rispetto alle altre. Queste piante, infatti, non sono messe nel terriccio ma in un mix di acqua e argilla espansa che nutre le radici.

L'argilla, in particolare, svolge un ruolo molto importante in questo tipo di coltura, dal momento che consente al suolo di rimanere sempre umido e rilascia acqua gradualmente, dando così modo alle radici di assorbire i liquidi in base alle loro esigenze.
Inoltre, la presenza dell'argilla abbassa notevolmente la possibilità di infestazioni e di attacchi nei confronti della pianta da parte di parassiti e funghi.

Per eseguire la coltura idroponica, è poi necessario utilizzare dei vasi speciali in vetro che possiedono dimensioni adatte alla pianta.


Come prendersi cura delle piante idrocoltura


Utilizzate per abbellire e decorare gli interni della casa, le piante che vivono in acqua sono molto semplici da coltivare: dopo aver messo la pianta nel vaso di vetro con all'interno il mix di acqua e argilla, le cure e le operazioni di manutenzione saranno poche e molto facili.
Mix di piante idroponiche da Flob FlowerMix di piante idroponiche da Flob Flower

Innanzitutto, bisognerà avere cura di tenere i vasi in una posizione ben illuminata, evitando l'esposizione diretta al sole visto che, pur vivendo bene al chiuso, le piante idroponiche hanno costante bisogno di luce.

Si raccomanda poi di utilizzare dell'acqua distillata, da cambiare almeno ogni 2 settimane, facendo attenzione a non riempire del tutto il vaso: l'acqua, infatti, dovrà arrivare al livello del substrato delle radici, in modo da non soffocare l'apparato radicale.

Orchidea bianca in coltura idroponica da LezioOrchidea bianca in coltura idroponica da Lezio

Per una crescita ottimale delle piante in acqua, si consiglia anche di aggiungere un po' di concime idoneo alle colture idroponiche. Nonostante l'argilla sia decisamente nutritiva, rafforzarla con del concime permetterà di ottenere una pianta robusta e una fioritura rigogliosa.


Kit per piante idroponiche


Per coltivare al meglio le piante in idrocoltura e farle crescere in modo sano, è necessario procurarsi il kit giusto per l'idroponica. Nel kit per piante idroponiche, troviamo senza dubbio l'argilla, l'acqua distillata e il vaso in vetro per idroponica.

Il vaso adatto alla coltura idroponica è solitamente doppio, con un cestello interno in cui sono collocate le radici, che deve essere riempito con l'argilla espansa, e un altro esterno che contiene l'acqua, una parte di argilla e un galleggiante che permette di capire quando va eseguito il rabbocco dell'acqua.

Dettaglio di pianta idroponica Ariel Orchidea da InterfloraDettaglio di pianta idroponica Ariel Orchidea da Interflora

Quando si acquistano piante idroponiche presso negozi specializzati, in genere, acqua e argilla vengono fornite unite nell'apposito mix, mentre la pianta è consegnata già in vaso.


Quali piante idroponiche scegliere


Non tutte le piante sono adatte all'idrocoltura. Tra quelle che si prestano meglio e assicurano buoni risultati troviamo il Ficus, la Calathea, il Pothos, la Clusia, l'Anthurium, il Filodendro e l'Orchidea.


Anche se la procedura da seguire per l'idroponica è sempre la stessa, durante le operazioni di coltura è comunque consigliato tener conto delle esigenze e delle caratteristiche specifiche di ciascuna pianta.


Piante idroponiche ornamentali


Interflora propone una vasta scelta di piante idroponiche, complete di kit per la coltura e già collocate in vaso.

Ariel, ad esempio, è un'Orchidea dagli splendidi fiori e il portamento sofisticato.
Adatta a chi è appassionato di Orchidee e vuole provare questa nuova tecnica di coltivazione, l'Orchidea si adatta bene a tutti gli ambienti domestici e decora gli interni con eleganza. Prezzo 49 euro.

Ariel Orchidea in coltura idroponica da InterfloraAriel Orchidea in coltura idroponica da Interflora

Sebastian, invece, è un Anthurium, pianta da fiore molto facile da curare e indicata a chi non ha molta dimestichezza con il giardinaggio.

Per i suoi petali rosso intenso e cuoriformi chiamate spate, l'Anthurium, nell'antica Grecia simboleggiava la freccia di Cupido: per questo, secondo la tradizione, questa pianta è in grado di far innamorare chiunque.

Sebastian Anthurium in idrocoltura da InterfloraSebastian Anthurium in idrocoltura da Interflora

Con il suo aspetto elegante, poi, l'Anthurium dona colore e vivacità alla casa. Disponibile al prezzo di 39 euro.


Piante idroponiche tropicali


Infine, Calypso è una Clusia in vaso per idroponica, facile da coltivare e poco esigente in fatto di cura.

Pianta idroponica Calypso da InterfloraCalypso Clusia in coltura idroponica da Interflora

Capace di dare vivacità a ogni ambiente, Calypso coniuga perfettamente il fascino della natura con la modernità del contenitore in vetro. Prezzo 39 euro.


Piante idroponiche in confezione elegante


Flob Flower offre un'ampia gamma di piante per la coltivazione idroponica in casa, in vasi e composizioni dal design elegante e decorativo.

La Clusia in sfera di vetro con supporto, disponibile al prezzo di 24,90 euro, è un vero elemento d'arredo adatto soprattutto a un salotto moderno.

Clusia in sfera coltura idroponica da Flob FlowerClusia in sfera coltura idroponica da Flob Flower

La sfera dal design elegante, minimalista e allo stesso tempo affascinante, sorretta da una struttura in metallo, decora tutti gli ambienti in modo raffinato, mentre il verde intenso della pianta contrasta con la trasparenza del vetro, creando un interessante gioco di equilibri.


Piante idroponiche tropicali in vaso decorativo


Il Filodendro di Flob Flower in vaso idroponico di vetro a sfera, poi, rappresenta un'idea regalo raffinata e allo stesso tempo insolita.

Questo Filodendro Monkey mask, pianta sempreverde originaria delle zone tropicali dell'America centrale e meridionale, presenta un fogliame particolare che ricorda la faccia di una scimmia ed è utile per eliminare le onde elettromagnetiche e le sostanze inquinanti presenti nell'aria come la formaldeide.
Filodendro Monkey Mask in coltura idroponica da Flob FlowerFilodendro Monkey Mask in coltura idroponica da Flob Flower

Il Filodendro, con il suo carattere originale e suggestivo, all'interno della sfera dal design minimalista, sarà capace di creare in casa un'atmosfera unica e dal sapore tropicale. Prezzo 39,90 euro.


Mix di piante idroponiche


Per chi vuole creare un vero e proprio giardino di piante idroponiche, sempre da Flob Flower arriva ilMix di piante verdi in idroponica con LED, al prezzo di 69 euro.

Dettaglio Mix di piante in idroponica da Flob FlowerDettaglio Mix di piante in idroponica da Flob Flower

Nel mix sono incluse la Clusia, la Calathea e il Syngonium.
Con i vasetti in vetro posizionati su una base in legno con luce LED che illumina e mette in risalto il fogliame e le radici delle piante, questa composizione rappresenta un oggetto di tendenza che impreziosisce gli ambienti living della casa, in particolar modo il salotto.

Sempre in una sfera di vetro completa di LED, è disponibile anche la Calathea, pianta proveniente dalla Foresta Amazzonica.
Calathea idroponica in sfera con LED da Flob FlowerCalathea idroponica in sfera con LED da Flob Flower

Collocata in un contenitore dal carattere rustico e appoggiata su base in legno chiaro con un LED all'interno, questa pianta, col fogliame verde scuro, che ricorda le piume di un pavone, sarà un complemento d'arredo davvero suggestivo in qualsiasi tipo di ambiente. Prezzo 28,90 euro.


Altre composizioni di piante idroponiche


Da Lezio, arrivano composizioni decorative di piante idroponiche capaci di completare qualsiasi tipo di arredo.

La composizione idroponica con Pothos, acquistabile al prezzo di 35 euro, renderà armonico e particolarmente attraente il soggiorno e, con le radici in bella vista, darà un tocco esotico a un arredo moderno.

Pothos pianta idroponica da LezioPothos pianta idroponica da Lezio

L'Orchidea Phalaenopsis idroponica multiflora bianca, invece, è una pianta perfetta per abbellire gli spazi indoor, rendendo accogliente ogni punto della casa.

Anche in questo caso, la composizione di acqua e argilla rende visibili le radici, mettendone in risalto tutta la bellezza. Prezzo 45 euro.

Orchidea bianca idroponica da Lezio in ambienteOrchidea bianca idroponica da Lezio in ambiente

Il Syngonium in composizione idroponica, infine, è una pianta tropicale da interni che darà freschezza e armonia al soggiorno e a tutta la zona living.

Questa pianta, disponibile al prezzo di 35 euro, grazie alla coltura idroponica, acquista maggiore fascino ed eleganza, facendo brillare tutti gli ambienti della casa.

riproduzione riservata
Piante idroponiche cosa sono e come coltivarle in casa
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.591 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI