|
Maggio, di solito, è il mese perfetto per colorare il giardino o il balcone con fiori vivaci, profumati e facili da gestire; dipende molto dalle temperature che sempre più spesso cambiano.
Piantare i tulipani a Maggio - Canva
Scegliere i fiori giusti non dipende solo dall’estetica, ma anche dallo spazio disponibile, dall’esposizione al sole e dal tempo che possiamo dedicare alla cura.
Ecco alcune delle varietà più adatte da piantare a maggio.
Coltivare piante aromatiche e ortaggi a Maggio è un modo sostenibile, economico e gratificante per portare sapore e freschezza in cucina.
Anche con un piccolo spazio sul balcone o una cassetta sul davanzale, è possibile avviare un mini orto casalingo.
Piantare il basilico a Maggio - Canva
Ecco un elenco delle varietà più adatte da coltivare a maggio, con consigli pratici, costi indicativi e livello di difficoltà:
Per fare, o gustare, un qualcosa di diverso, ecco qualche pianta esotica, o forse meno conosciuta, da aggiungere al giardino.
Da seminare in piena terra lo spinacio della Nuova Zelanda, il farinello buon-Enrico, il bietolone rosso, il crescione di Para, lo yacòn, il portulaca invernale ed il ginestrino purpureo.
Due parole sui tuberi; le patate dolci sono gustose e decorative, così come Il topinambur, da poter piantare una volta terminate le gelate.
Le siepi e dalle ornamentali non solo offrono privacy e protezione dai venti, ma aggiungono struttura, colore e fioriture agli spazi.
Se si desidera creare una barriera naturale si può mettere a dimora piante da siepe come il lauroceraso, il ligustro, il viburno o il sempreverde eleagno.
Si tratta di specie robuste, capaci di adattarsi bene a diversi tipi di suolo e facili da gestire.
I costi per una piantina giovane da siepe variano tra i 5 e i 10 euro, ma dipendono molto dall’altezza e dalla varietà scelta.
Se si vuole valorizzare l’aspetto estetico, maggio è perfetto per ortensie, rose, lavanda, oleandro, bouganville e piante mediterranee profumate.
Queste specie amano il sole, il terreno ben drenato e regalano colori vivaci per tutta l’estate.
Un’ortensia, ad esempio, può costare tra i 10 e i 20 euro in vaso, mentre una pianta di rose da giardino parte da circa 8 euro.
Dopo l’inverno, il suolo può essere compattato o impoverito; per prima cosa, bisognerà rimuovere eventuali erbacce, radici secche o residui vegetali.
Procedere poi con una lavorazione profonda grazie a vanga o motozappa per rompere le zolle e favorire l’aerazione.
Per approfondire con quali strumenti dissodare il terreno ecco un nostro articolo: Strumenti per dissodare il terreno
A questo punto si potrà aggiungere compost maturo o stallatico pellettato per arricchire il terreno di sostanza organica e migliorarne la struttura.
Se il suolo è troppo argilloso, si dovrà alleggerirlo con sabbia o terriccio da giardino.
Infine si dovrà livellare la superficie e creare aiuole o file ordinate, pronte ad accogliere semi o piantine.
Anche se si dispone solo di un balcone si può coltivare con soddisfazione piante, fiori e ortaggi.
L’ideale è scegliere varietà compatte e resistenti, come basilico, prezzemolo, peperoncini, pomodorini ciliegino e fiori come gerani, petunie o calendule.
Ricordarsi sempre però di utilizzare vasi capienti con un buon drenaggio e prediligere terricci di qualità specifici per balconi o piante aromatiche.
Balcone fiorito a Maggio - Canva
Sfruttare infine lo spazio in verticale con fioriere a parete o giardini verticali, ricordando sempre di posizionare le piante in base all’esposizione solare.
Infine mantenendo una buona routine di irrigazione e pulizia per evitare ristagni e malattie, si otterrà anche in piccoli spazi, un grande risultato.
A Maggio, con l’arrivo della piena primavera, le condizioni climatiche diventano ideali per mettere a dimora una grande varietà di fiori, piante ornamentali e ortaggi.
Le temperature si stabilizzano, rendendosi miti sia di giorno che di notte: questo riduce al minimo il rischio di gelate tardive.
In molte zone del Paese, inoltre, il terreno ha ormai raggiunto una temperatura ottimale che favorisce una germinazione veloce e una crescita vigorosa.
Piantare i fiori a Maggio - Canva
Un altro grande vantaggio è l'aumento delle ore di luce.
Giornate più lunghe e soleggiate offrono alle piante il giusto apporto di energia solare, fondamentale per attivare i processi di fotosintesi e rafforzare le radici nelle prime settimane di crescita.
Le precipitazioni primaverili, che si alternano a tante giornate asciutte, contribuiscono a mantenere il terreno naturalmente umido, semplificando l’irrigazione.
Questo mix equilibrato tra sole, pioggia e temperature moderate rende Maggio il periodo perfetto per iniziare nuove semine e trapianti.
|
![]() |
|
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||