|
Per gli amanti del giardinaggio, una pianta in vaso è sicuramente uno dei regali più indovinati in occasione del Natale, soprattutto se confezionata in modo originale e raffinato.
Ma quali esemplari di piante bisogna scegliere come regalo da mettere sotto l'albero di Natale?
Senza dubbio ci sono specie vegetali da sempre emblema del periodo natalizio e con cui spesso viene addobbata la casa durante le feste, come ad esempio l'Agrifoglio e la Stella di Natale.
Altre piante di Natale dall'aspetto molto caratteristico sono il Cactus di Natale, la Rosa di Natale e le diverse specie di Orchidea. Tutti questi esemplari, nella stagione invernale, hanno bisogno di cure particolari per trascorrere al meglio, fuori o dentro casa, i mesi più freddi.
Le piante ornamentali che fioriscono poco prima di Natale sono numerose e tutte adatte a decorare la casa e gli spazi esterni nei mesi invernali.
L'Agrifoglio, o Pungitopo natalizio, considerata una delle principali piante portafortuna, abbellisce e caratterizza ogni ambiente della casa nel periodo festivo.
Le foglie acuminate rappresentano un augurio di serenità e di longevità mentre le sue bacche natalizie sono segno di fertilità per chi la riceve in dono.
Agrifoglio bonsai di Flob
Questo arbusto sempreverde partecipa alla realizzazione di addobbi ed è una vera e propria pianta per decorazioni natalizie e centrotavola in occasione dei pranzi e delle cene della tradizione.
Perfetto da collocare in giardino, l'Agrifoglio, con il contrasto tra le bacche rosse e i fiori bianchi, conferisce bellezza, eleganza e originalità agli ambienti sia esterni che interni, in tutte le stagioni dell'anno.
Piante da regalare a Natale. Agrifoglio
Utilizzato soprattutto come pianta da esterno, l'Agrifoglio è una specie vegetale molto facile da curare e si adatta a tutti i tipi di clima e di terreno. Il Pungitopo, inoltre, non ama l'esposizione diretta al sole e deve essere posizionata in un luogo semi soleggiato.
Durante i periodi più freddi, si consiglia di coprire la pianta con dei teli ed eventualmente, se l'esemplare è ancora piccolo, di proteggerlo in casa nei mesi tra dicembre e gennaio.
La Stella di Natale, invece, molto scenografica, con le sue foglie rosso intenso, crea la giusta atmosfera in casa e nel giardino durante le festività natalizie.
Sia nella versione rossa che bianca, questa pianta è da sempre la protagonista del Natale e richiede una cura minima: le irrigazioni devono essere eseguite raramente, solo quando il terreno è quasi asciutto mentre va evitato il contatto diretto con la luce del sole.
La collocazione migliore per la Stella di Natale è una stanza ben illuminata durante l'inverno mentre in estate è possibile l'esposizione all'aria aperta in una zona ombreggiata.
Altra pianta natalizia caratterizzata da una fioritura a dir poco spettacolare è poi il Cactus di Natale. Specie grassa che sboccia proprio pochi giorni prima di Natale, questo cactus presenta fiori con petali carnosi dalle interessanti tonalità rosso o rosato.
Proveniente dal Brasile e da altri paesi dell'America Latina, il Cactus di Natale, conosciuto anche col nome botanico di Schlumbergera, richiede una cura poco impegnativa: deve essere irrigata saltuariamente ed esposta ad una temperatura di circa 20 °C, preferibilmente in appartamento.
Cactus di Natale fiori
Durante l'estate, invece, il cactus potrà essere esposto anche all'esterno, avendo però cura di scegliere una posizione parzialmente ombreggiata, in modo che la luce del sole non ne bruci le foglie.
In casa, la collocazione ideale per il Cactus di Natale è sicuramente sul davanzale di una finestra, per far sì che i boccioli della pianta, godendo della luce del sole, possano nascere durante l'inverno. Le innaffiature, infine, devono essere regolari ma poco abbondanti, per evitare pericolosi ristagni d'acqua.
Elegante e dall'aspetto delicato è anche la Rosa di Natale, pianta perenne rustica originaria dell'Europa centrale, nota anche col nome di Elleboro, che fiorisce in autunno poco prima delle festività natalizie.
La Rosa di Natale assume significati simbolici differenti a seconda del colore dei suoi fiori: il bianco, ad esempio, simboleggia una proposta di matrimonio mentre il porpora una preghiera per la fine dei turbamenti.
La pianta, inoltre, caratteristica della tradizione Cristiana, a seguito della fioritura, produce dei frutti e necessita di poca luce; per questo, la Rosa di Natale deve essere esposta a mezz'ombra e ad una temperatura non troppo alta.
Le innaffiature non devono essere frequenti e vanno ridotte nei mesi invernali.
Nonostante i suoi boccioli molto delicati, l'Elleboro è una delle più note piante natalizie da esterno: non teme le temperature sotto lo zero e può essere collocata senza problemi sia in giardino che nel terrazzo.
Avete deciso di regalare una pianta per Natale, per fare felici amici e parenti con il pollice verde?
Allora non vi resta che scegliere tra la vasta gamma di esemplari disponibile online: piante tipiche del periodo natalizio ma anche specie tradizionali come orchidee e rose, confezionate in modo elegante e originale, saranno di sicuro un dono speciale e molto gradito.
Rosa di Natale Flob Flower
Flob Flower per la vendita online di piante da vaso ideata da Francesco Bovo, offre sul proprio e-commerce un assortimento di circa 1000 varietà tra bonsai, piante grasse, orchidee e molte altre ancora, con la possibilità di aggiungere anche un vaso di design, per un regalo davvero esclusivo!
La classica Rosa di Natale, ad esempio, può essere acquistata in un vaso dalle linee decisamente accattivanti, che rendono la pianta ancora più decorativa, oppure nel grazioso vaso in latta con pattern natalizi.
Begonia maculata in vaso di cocco Flob Flower
A dare calore ed atmosfera a tutti gli ambienti nel giorno di Natale, ci pensa invece la Begonia maculata nel vaso in fibra di cocco: affascinante e curiosa per natura, la Begonia diventa più suggestiva se appesa dall'alto nel suo contenitore sferico, secondo la tecnica dell'arte giapponese. Il vasetto in cocco è impermeabile e del tutto naturale e biodegradabile.
Nell'ampia scelta di piante tradizionali Flob offre anche un simpatico Agrifoglio Bonsai e una piantina di Carissa che, con i suoi frutti vivaci e i fiori natalizi di color bianco, può essere utilizzata come originale alberello di Natale.
Pianta di caffè in lampada Flob
Dal carattere estremamente ornamentale è la pianta di caffè adagiata, insieme al terreno, all'interno di una elegante lampada. Anche questa pianta, appesa in giardino o appoggiata su un ripiano all'interno della casa, renderà il Natale più allegro ed estroso.
Ma le idee esclusive di Flob non si fermano qui: insieme al packaging di design e super resistente, è possibile personalizzare il regalo con un biglietto di auguri.
Gli esemplari sopra descritti hanno un costo compreso tra i 30 ed i 100 euro.
Composizione natalizia per centrotavola interflora
Se invece scegliere delle piante da regalare si rivela difficile, si può optare per la Gift Card di Flob che mette a disposizione 4 differenti proposte, con prezzi dai 15 ai 100 euro: una volta fatta la scelta, si invierà una mail con la card insieme a un messaggio personalizzato.
Per chi preferisce confezioni dal sapore tradizionale ed anche un po' romantico, Interflora, oltre alla Stella di Natale sia rossa che bianca, propone la composizione natalizia di Amaryllys rossi in una preziosa scatola quadrata oppure la composizione di rose e orchidee all'interno di una scatola a forma di cuore.
Stella di Natale by Interflora
Infine, per addobbare e decorare la casa con i fiori in occasione del Natale, sono disponibili diversi bouquet composti dalle migliori varietà selezionate da Interflora.
Anche in questo caso, i prezzi variano in base al tipo di composizione prescelta e vanno da un minimo di 30 € fino ad un massimo di 90 €.
|
||