|
Con l’arrivo dell’estate, balconi e terrazzi si trasformano in vere e proprie oasi all’aperto, ma, non tutte le piante riescono a tollerare l’esposizione prolungata al sole.
Scegliere le piante resistenti garantirà uno spazio verde rigoglioso, facile da gestire e in salute anche nei mesi più caldi.
Balcone con i gerani resistenti al caldo - Canva
Queste varietà non solo sopportano il sole diretto e la scarsità d’acqua, ma sono anche perfette per chi ha poco tempo da dedicare alla cura quotidiana.
Inoltre, molte di queste piante – come gerani, lavanda, rosmarino e portulaca – regalano anche una fioritura abbondante e profumata, attirando farfalle e impollinatori, e rendendo il tuo balcone un piccolo angolo di natura viva anche in città.
Esistono piante da balcone resistenti al sole che amano la luce diretta e sopportano bene le alte temperature estive.
Ecco alcune delle migliori:
Queste piante non solo sopravvivono bene al sole diretto, ma donano colore, profumo e bellezza per tutta la stagione calda, trasformando il tuo balcone in uno spazio accogliente e pieno di vita.
Un balcone esposto al sole, può diventare anche un angolo di profumo e bellezza.
Oltre ad essere facili da coltivare, arricchiscono l’ambiente con il loro aroma e sono sempre pronte per essere usate in cucina.
Aromatiche in balcone - Canva
Ecco le varietà più adatte al sole pieno:
Coltivare queste aromatiche significa avere sempre a portata di mano ingredienti freschi, profumati e genuini, rendendo il balcone un piccolo orto urbano dal grande valore pratico ed estetico.
Le piante grasse e succulente sono alleate ideali per chi cerca il verde decorativo, resistente e a bassa manutenzione.
Immagazzinano acqua nelle foglie, negli steli o nelle radici, permettendo loro di sopravvivere anche a lunghi periodi di siccità e alte temperature.
L' Aloe Vera, oltre ad essere una pianta ornamentale, è famosa per le sue proprietà lenitive e rinfrescanti.
Ama il sole diretto, teme i ristagni d’acqua ed è perfetta per chi vuole una pianta bella e utile.
Si troverà poi l'echeveria con le sue rosette compatte e simmetriche, cresce bene in vaso, anche piccolo, e resiste senza problemi al caldo intenso.
Come le piante grasse resistono al caldo - Canva
Anche il sedum, in tutte le sue varietà, è perfetta per il caldo, così come la crassula ovata - albero di giada - una pianta grassa che può diventare anche piuttosto grande con il tempo.
In ultimo vi è il cactus, dai più classici a spine a quelli senza.
Richiedono pochissima acqua e riescono a fiorire anche con pochissime attenzioni.
Per mantenere le piante da balcone in salute, durante l'estate, è fondamentale adottare alcune accortezze che fanno la differenza.
Ecco i cinque consigli pratici per i mesi più caldi.
Scegliere le piante giuste per un balcone esposto al sole non è solo questione di estetica, infatti errori comuni possono compromettere la salute del verde.
Spesso si scelgono varietà per il loro aspetto senza considerare le esigenze ambientali.
Ortensie, felci o begonie soffrono il caldo diretto e rischiano di bruciarsi già a fine primavera. Quindi bisogna evitare le piante da ombra.
E se vuoi approfondire cosa coltivare con questo caldo:
Cosa si può coltivare sul balcone
Trascurare l’esposizione specifica. Un balcone a sud ha esigenze diverse da uno a ovest (che riceve sole pomeridiano, più intenso). È essenziale leggere le etichette e/o chiedere consiglio al vivaio.
Ortensie su balcone - iStock
Non considerare il vento potrebbe essere fatale per le piante. Può seccare rapidamente il terriccio e danneggiare foglie e fusti. Per questo, in zone ventose, meglio optare per piante più robuste come lavanda o rosmarino.
Usare vasi piccoli farà asciugare il terreno più rapidamente. Nei balconi assolati, è preferibile usare vasi capienti, magari in terracotta, che mantengono meglio l’umidità.
L’ acqua stagnante può essere un nemico tanto quanto il sole diretto. Assicurarsi che ogni vaso abbia fori e uno strato drenante, soprattutto in estate, quando si annaffia più spesso.
Evitare questi errori permetterà di costruire un balcone rigoglioso, facile da gestire e soprattutto duraturo.
|
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||