Decorare il giardino con piante da ombra

Alcune piante più di altre amano le zone del giardino in ombra. Ecco quindi sette bellissime piante che si adatteranno perfettamente a questo genere di situazione
Pubblicato il

7 piante e fiori da ombra per il giardino


Se si hanno zone del giardino in ombra non bisogna spaventarsi.

Esistono, infatti, moltissime piante che riescono a proliferare in zone con poco sole. Basti pensare che, delle piante visibili normalmente in parchi e balconi, quasi nessuna è autoctona. Molte di queste provengono dai bioclimi più disparati.
Montagna, pianura, deserti e anche foreste pluviali. Sono proprio queste ultime le piante da ombra per eccellenza. Abituate a crescere nel sottobosco, protette dalle fronde di alti e rigogliosi alberi, si troveranno perfettamente a loro agio in zone del giardino dove non arrivano i raggi solari.

Se poi la domanda è se sia possibile avere dei fiori colorati in un giardino in ombra, la risposta è affermativa. Esistono, infatti, anche moltissimi tipi di fiori da ombra.


Piante ombra e tipo di giardino


La scelta di questo genere di piante come detto è ampia. Ognuna ha caratteristiche peculiari.

graticcio
Ci saranno quindi piante da ombra piena, ombra leggera, a macchie o profonda. Sarà anche possibile creare nel proprio grandino delle zone d'ombra appositamente, in modo da avere un po' di frescura durante la canicola estiva.

Ortensia in fiore
Si potrà quindi pensare di piantare degli alberi, montare degli archi con rampicanti, installare un pergolato o mettere delle piante di bambù.

Una volta creata la zona d'ombra, non rimarrà che scegliere le piante per ombra più adatte al tipo di angolo che si avrà a disposizione, trasformandolo in un piccolo, colorato paradiso.


Piante da esterno poco sole: le Ortensie


Pianta da ombra primaverile per eccellenza. L'Ortensia ama i luoghi freschi con poco sole, ad esempio sul lato della casa meno illuminato.

Foglia di ortensia
Si trova perfettamente a suo agio negli ambienti umidi e odia il sole diretto.
Il tipo di terreno adatto è leggermente acido quindi è consigliato di utilizzare fondi di caffè per migliorare il pH della terra.

ortensia
Questa pianta da ombra darà veramente molte soddisfazioni.
In primavera, infatti, regalerà una vera e propria esplosione di colori grazie alle sue inflorescenze.

Per garantire una lunga vita a questa pianta, bisognerà potarla quando non è in fioritura, eliminando i rami vecchi o troppo lunghi.


Piante da ombra piena: la felce


Le felci sono piante da ombra perenni molto antiche, già presenti ai tempi dei dinosauri. Sono piante da ombra primitive, prive di fiori e di frutti, ma non per questo meno belle, soprattutto se crescono rigogliose.

La felce ama gli ambienti umidi
La loro riproduzione avviene tramite spore. Sono inoltre piante da ombra piena che amano moltissimo l'umidità, visto che sono tra le prime piante ad essersi adattare alla vita terrestre.

felce
Devono essere innaffiate molto spesso e abbisognano di un terriccio leggermente acido misto a torba.

Se coltivate dentro casa avranno bisogno solamente di una luce soffusa e naturale.
È consigliabile, una volta ogni tanto, girare il vaso per permettere alle fronde di crescere in maniera omogenea. La temperatura ideale a cui cresce oscilla tra i 15° C e i 18°C.


Piante in ombra: l'Edera


Questa pianta da ombra sempreverde e rampicante è estremamente facile la curare. Se si cercano fiori nell'immediato meglio evitarla, perché fiorisce solo dopo il decimo anno di età.

Foglie di edera
Se invece si cerca una pianta facile da coltivare, con delle belle foglie color verde smeraldo l'edera è veramente l'ideale. A seconda delle specie, la colorazione e le dimensioni delle foglie variano leggermente.

La coltivazione non è affatto difficile. Basterà un terriccio di bosco leggero ricco di humus. Andrà giusto controllata di tanto in tanto con delle potature perché è una pianta che tende a crescere molto.


Piante da ombra perenni: Liriope Muscarai


Questa pianta perenne è adatta a zone d'ombra per creare angoli coloratissimi nelle zone meno illuminate dei propri giardini.

Liriope muscarai
I fiori infatti sono molto vistosi di colore blu oppure viola. La pianta tende a crescere in ampiezza quindi è l'ideale per delle soluzioni ornamentali, come ad esempio delle bordature. La fioritura avviene durante il periodo estivo.

Non è una pianta da ombra piena ed è quindi meglio sistemarla in zone che ricevano alcune ore di luce diretta, anche se non soffrirà particolarmente in zone di ombra piena. Il terreno ideale per via delle radici particolari, deve essere molto profondo e asciutto.


Per le innaffiature, infatti, solitamente andranno benissimo le piogge stagionali a patto che non sia un periodo di siccità. La Liriope muscari non è molto adatta alla coltivazione in vaso perché come detto, predilige una crescita in ampiezza.


L'anemone dai delicati fiori da ombra


Fiore da ombra, particolarmente colorato e delicato, è anche detto fiore del vento per via del movimento cadenzato anche con deboli brezze. Questo fiore da ombra è decisamente elegante.

Fiore di anemone
È considerato un fiore primaverile anche se alcune specie fioriscono anche in inverno o in autunno. Per coltivarlo al meglio è preferibile sistemarlo in una zona di mezz'ombra e al riparo dal vento forte in un terreno ricco di nutrienti.

Per la coltivazione in casa è meglio optare per un vaso profondo con un buon sistema di drenaggio.


Fiori da ombra perenni: Houttuynia cordata


Altra pianta da ombra perenne che non teme nemmeno eccessivamente i terreni molto umidi. Houttuynia cordata è originaria del sud est asiatico, risulta essere una pianta molto adattabile a svariati tipi di soluzioni.

Può infatti prosperare tranquillamente in normali terreni da giardino, in laghetti ornamentali o in acque poco profonde. Questa pianta da ombra fiorisce in estate per più di un mese consecutivo. fiori sono in realta delle brattee, ovvero delle foglie modificate.

Houttuynia cordata in vaso
In generale però non è una pianta solo da ombra, visto che si adatta perfettamente anche alle zone in pieno sole. Risulta addirittura resistente al freddo con temperature fino a – 25° C.
Bisogna fare attenzione perché è una pianta invasiva. Se lasciata al suo destino tenderà a colonizzare tutte le zone umide del giardino. Le Houttuynia cordata sono piante da ombra in vaso eccellenti per balconi e terrazzi.


Piante da ombra sempreverdi: Ajuga reptans


Anche chiamata erba di san Lorenzo è una pianta da ombra sempreverde con fusti erbacei. Tende a colonizzare ampie zone di terreno, quindi è indicata per un uso ornamentale.

Fiori di  Ajuga reptans
Fiorisce a partire dalla primavera e per tutta l'estate con un fiore blu viola a forma tubolare. È molto importante vista la sua natura infestante sistemarla in luoghi dove può essere facilmente controllata. L'esposizione ideale è quella semi ombreggiata o totalmente in ombra.

vaso profondo
Se proprio non si può evitare di farla raggiungere dai raggi solari diretti, è bene che questo avvenga nelle ore più fresche della giornata.

Potrebbe soffrire durante periodi estivi particolarmente caldi (luglio e agosto) in cui è meglio innaffiarla regolarmente. Il terreno deve essere umido e con un ottimo drenaggio visto che sopporta molto poco i ristagni idrici.

riproduzione riservata
Piante che crescono all'ombra
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.233 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI