Piante sempreverdi da giardino, quali scegliere?

Esistono diverse specie di piante sempreverdi da esterno, molte delle quali sono resistenti al freddo e al vento risultando adatte alla maggior parte dei giardini
Pubblicato il

Piante sempreverdi da esterno, tipologie


Esistono diverse specie di piante sempreverdi da esterno, in questo articolo vedremo quella tipologia di piante resistenti al freddo.

Le specie maggiormente adatte per un giardino sono l'Acca sellowiana, il Chamaerops humilis, la Magnolia, l'Olivo e il Leccio.

Esistono molte altre specie di pianteperenni, anche queste piante da esterno resistenti al sole e al freddo, meno conosciute e di conseguenza meno reperibili sul mercato. Queste che vedremo all'interno dell'articolo possono essere facilmente reperibili in vivai o rivenditori online.
Su molti siti di vivai online, oltre alla vendita di piante, è possibile reperire anche terricci vari e attrezzatura da giardino, con tempi di consegna solitamente rientranti nell'arco delle 24/48 ore dall'ordine, in base alla disponibilità e alla zona di consegna.

I prezzi di spedizione variano in base alla tipologia di prodotto da inviare oltre che alla modalità.

Le difefrenti specie di piante invernali da esterno resistenti al gelo hanno bisogno di alcune accortezze, quali:

  • la potatura;

  • il posizionamento;

  • un particolare suolo;

  • l'irrigazione.


Pianta sempreverde da esterno con fiori


La prima tipologia di pianta sempreverde da esterno grande è quella con fiori, ossia la Magnolia. Quest'ultima è un albero che va inserito in una parte di giardino protetta, non esposta totalmente al sole e non è adatta a terreni secchi.

Sono piante da esterno maestose, riescono a raggiungere altezze importanti, alcune riescono addirittura a raggiungere i 25/30 metri, restituendo al giardino un tocco di colore unico.

Magnolia fiorita
Tuttavia, esistono alcune specie di Magnolia dette nane. Queste si fermano a circa 10 metri di altezza e sono adatte a piccoli giardini, anche la cura risulterà più semplice da gestire.

La Magnolia ha bisogno di alcuni accorgimenti, tra i quali la potatura, che deve avvenire sempre a fine inverno e sempre dopo la fioritura.
Il periodo ideale è nel mese di giugno, poco prima che arrivi il caldo estivo.

Se si dovesse avviare il processo di potatura troppo presto o troppo tardi ci sarebbe il rischio di far penetrare gelo o aria fredda.
Il prezzo di una Magnolia di 24 cm è di circa 18 euro, ai quali bisognerà aggiungere i costi legati alla spedizione.


Pianta sempreverde da esterno resistenti al vento


L'Acca sellowiana è una tipologia di pianta sempreverde molto simile all'Olivo, sia come dimensioni (non supera quasi mai i 4 metri) sia come colore.

È un albero che presenta foglie grigio-verdi e produce fiori vistosi.

La sua peculiarità principale è quella di resistere al vento marino, che nella maggior parte dei casi danneggia vegetazione e piante.

Dunque, è una pianta da giardino perenne adatta a diverse zone della nostra penisola. Infatti, si possono notare in svariati giardini di abitazioni presenti lungo i litorali.

Acca sollewiana
Queste tipologie di piante sempreverdi da giardino basse, necessita di una leggera potatura, da effettuare in autunno o in inverno, a meno che non sia in una zona soggetta al gelo invernale: questo ne favorirà la crescita di fiori e frutti.

Il prezzo di tale pianta da esterno resistente, varia in base alle dimensioni.
Per una pianta da 5 cm bisognerà pagare circa 7 euro per acquistarla, per una pianta da 60 cm, invece, bisognerà pagare circa 24 euro.

A questi costi vanno aggiunte sempre le spese di spedizione, in caso di acquisto online.


Pianta sempreverde da giardino profumata


Il Chamaerops humilis è un albero sempreverde che donerà una bellissima profumazione al giardino, è caratterizzato da foglie ornamentali di colore verde chiaro ed è solitamente inserito all'interno di quei giardini che necessitano di colore.

Questa tipologia di pianta sempreverde da giardino è l'unica in grado di crescere spontaneamente in Italia. Le sue dimensioni risultano essere basse e solitamente le ritroviamo in molti giardini o campi in zone di mare.

Chamaerops humilis
La particolarità di questa pianta è che non va potata: è necessario, infatti, rimuovere solamente le foglie secche, quelle poste in basso, così da evitare che possano contrarre parassiti.

Ciò permetterà di dare maggiore vigore alla pianta sempreverde e di continuare a profumare l'ambiente circostante.

Il prezzo d'acquisto varia dai 19 euro per quella inserita in un vaso da 19 cm, ai 847 euro per quella inserita in un vaso da 60 cm.


Pianta sempreverde da esterno classica


Una pianta sempreverde da giardino classica è l'Olivo, questa tipologia di pianta da giardino ,oltre ad avere una bellissima chioma, ha una caratteristica quasi unica: il suo tronco, che il più delle volte ha delle forme estremamente suggestive, quasi scultoree.

Altra particolarità è la forma che gli si vuole dare, rendendolo affascinante e adatto a qualsiasi giardino.

Questa specie di pianta da giardino è molto particolare. La sua forma, così come la sua statura, varia da albero ad albero, raggiungendo addirittura i 20 metri e il diametro del suo tronco può raggiungere i 12 metri.

Olivo da giardino
L'Olivo è dunque un albero imponente, ma che può essere modellato a proprio piacere a seconda dell'uso che se ne vuole fare, ad esempio piantare diversi Olivi e lasciarli crescere in altezza per generare una massiccia produzione di olive, oppure utilizzarlo come pianta ornamentale e tagliarlo.

Altra caratteristica fondamentale è la potatura.
È possibile eseguirla in due diversi momenti dell'anno, ossia tra gennaio e marzo, l'intervento principale, oppure durante l'estate, la cosiddetta potatura verde.

I prezzi di questa specie variano dai 15 ai 25 euro più spese di spedizione, prezzi riferiti ad altezze che variano dai 20 cm a un massimo di 60 cm.


Una pianta sempreverde adatta a prati secchi


Per finire troviamo il Leccio, una specie di pianta adatta a giardini secchi.
È una specie di pianta sempreverde mediterranea e solitamente viene utilizzata per in gruppi di piante simili o per creare dei boschetti.


Anche in questo caso, questa specie di pianta sempreverde può raggiungere altezze importanti, infatti può raggiungere i 30 metri, formando una chioma densa di colore verde scuro, abbinata a un tronco robusto che può superare i 2 metri di diametro.

Leccio grande
Il momento migliore per potare il Leccio è durante la stagione autunnale.
Infatti, questo è il periodo adatto per intervenire e sfoltire la chioma.
In questo modo si conterrà la sua esponente crescita donandogli una forma.

Altra azione necessaria è quella di eliminare i rami principali secchi; ciò consentirà di ringiovanire il suo aspetto e dare vigore alla pianta.

Il prezzo di queste piante da giardino è di circa 11 euro, riferito a quelle con un'altezza di circa 70 cm, ai quali vanno aggiunte le consuete spese di spedizione, che per l'albero piccolo, da piantare in giardino e far crescere, si aggirano sui 10 euro.

riproduzione riservata
Pianta sempreverde da esterno
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI