|
La pietra sinterizzata è un materiale ad alte prestazioni, ideale per realizzare i top cucina, ma anche per rivestire superfici che richiedono caratteristiche di igiene e di elevata resistenza all'usura.
Disponibile nel formato di lastre, la pietra sinterizzata risulta ottima per realizzare piani di lavoro, ma anche i frontali delle cucine. Il prodotto è affine al gres porcellanato, per le texture che imitano pietre, marmi e metalli, ma in sostanza è differente.
La pietra sinterizzata, infatti, si ottiene attraverso un processo di lavorazione detto sinterizzazione, ed è costituita da miscele di inerti differenti.
DEKTON impiega l'esclusiva tecnologia Sinterized Particle, un processo ad alta tecnologia che rappresenta una versione accelerata del cambiamento metamorfico che la pietra naturale subisce quando viene sottoposta ad alte temperature e pressioni per migliaia di anni.
Il nuovo materiale prodotto attraverso la sinterizzazione, presenta ultra compattazione e porosità zero. La mancanza di micro difetti evita il verificarsi di tensioni o punti deboli, permettendo al prodotto di durare nel tempo.
Questo materiale consente di realizzare installazioni con pezzi di grande formato, senza tagli, senza giunzioni, senza limiti grazie alla superficie uniforme, in grado di integrarsi armoniosamente con tipologie di design differenti.
La superficie ottenuta è piacevole al tatto, pulita e resistente, ideale per un'intensa attività quotidiana, rendendo la preparazione degli alimenti una piacevole esperienza.
Il materiale è anche adatto alle cucine da esterno.
Caratteristiche tecniche della pietra sinterizzata Dekton:
Chi desidera trasformare la propria cucina in uno spazio unico troverà in Dekton il prodotto fatto per durare nel tempo.
L'azienda Lapitec presenta la pietra sinterizzata innovativa a tutta massa, formata in grandi lastre, che coniuga il pregio estetico alle grandi dimensioni e alle elevate proprietà fisico meccaniche, unendo le potenzialità del porcellanato tecnico con la consistenza, la lavorabilità e la naturalezza dei colori e delle finiture tipiche della pietra naturale.
Le lastre Lapitec, sono le più grandi disponibili sul mercato, prodotte negli spessori calibrati a 12, 20 o 30 mm. Gli spessori 12 e 20 mm garantiscono una dimensione lastra di 3365 x 1500 mm (5.05 mq), mentre il 30 mm garantisce una dimensione lastra di 3365 x 1460 mm (4.91 mq).
Essendo un materiale a tutta massa, Lapitec è facile da lavorare e può essere utilizzato per un'infinità di applicazioni: dai rivestimenti di pareti interne ed esterne alle pavimentazioni, dai piani cucine alle facciate ventilate.
La superficie è totalmente priva di porosità, non assorbe, non si macchia, è resistente all'insediamento di batteri e muffe, inoltre si pulisce facilmente con acqua calda e un panno.
Il prodotto è incorruttibile dal tempo e dagli agenti atmosferici, inattaccabile da acidi, basi e solventi, durissimo, resistente all'urto e ll'abrasione, incombustibile, non gelivo, è totalmente antigraffi.
Il prodotto è naturale poiché assente da resine, non contiene derivati del petrolio, è antibatterico ed è un materiale completamente inerte. Ideale per la costruzione di piani da lavoro per cucina, assicura piena libertà di progettazione ai designer, senza dover ricorrere a tagli e giunzioni, rendendolo perfetto anche su piani cucina dalla grande profondità.
Le lastre di pietra sinterizzata trovano applicazione anche nella finitura di mobili, cassetti, fianchi e in tutte quelle superfici che richiedono elevata resistenza al calore, all'abrasione e ai graffi, ideali anche per le applicazioni esterne, in quanto altamente resistenti ai raggi UV.
Design e funzionalità sono le caratteristiche dell'ambiente cucina moderno, che insieme a bellezza estetica e durabilità costituiscono le richieste da soddisfare.
La linea Kitchen Lounge di Neolith propone superfici per piani cucina in pietra sinterizzata dall'estrema resistenza a graffi, alte temperature, agenti chimici e raggi UV, oltre ad avere la capacità di respingere le macchie, con zero porosità.
Sono disponibili oltre 50 modelli in varie finiture in grado di soddisfare gusti, necessità e tendenze di chiunque. Neolith dispone anche di una linea speciale dedicata al lavelli, Neolith Sinks, che vengono realizzati nello stesso materiale utilizzato per i ripiani i modo da conferire omogeneità e minimalismo al design della cucina.
Neolith Sinks è un elemento dalle straordinarie caratteristiche che presenta una concezione di cucina integrata e funzionale, conservando sempre l'eleganza e la durabilità tipica del materiale.
Neolith è impiegabile anche per il rivestimento delle pareti e del pavimento, la decorazione di tutte le superfici della cucina sarà così omogenea, con un numero di fughe ridotto al minimo grazie al grande formato delle lastre.
Le cucine all'americana danno la sensazione di maggiore spazio e permettono alla luce naturale di fluire tra gli ambienti, apportando maggiore luminosità. Neolith, essendo naturale al 100%, è resistente ai raggi UV per cui l'incidenza diretta della luce solare sul materiale non ne provoca il deterioramento o la perdita di intensità del colore, per cui questo materiale resta intatto nel tempo.
Neolith è perfetto anche per pensili e mensole, dato che il suo spessore minimo permette di creare pensili a muro perfettamente integrati e decorano completamente la cucina, oltre a essere molto resistenti e durevoli.
Anche il rivestimento dell'isola consente una perfetta integrazione con il resto della cucina, divenendo un piano di lavoro altamente resistente a graffi e abrasioni.
Il crescente utilizzo delle lastre in gres porcellanato e in pietra sinterizzata, in grande formato nell'edilizia residenziale, ha portato ad una particolare attenzione nel settore degli adesivi e l'azienda Cercol spa ha dedicato una linea specifica per l'assembleggio e la stuccatura degli elementi d'arredo per la casa.
L'incollaggio delle lastre su pannelli compositi rinforzati che danno forma all'elemento di arredo viene eseguito utilizzando F.49 POXYRAPID applicato mediante spatola su tutta la superficie del pannello.
Si tratta di un adesivo epossidico bicomponente a rapida essiccazione, scivolamento verticale nullo ed elevatissima resistenza meccanica per riparazioni, incollaggio e rinforzo strutturale di elementi in calcestruzzo, pietre naturali, malta e laterizi.
|
||