|
Cucine classiche, moderne o contemporanee, esistono diversi materiali in grado di rispondere più o meno efficacemente a questi requisiti. Pietre naturali, superfici solide, laminati plastici, piastrelle di ceramica, legno e cemento.
La scelta di un top per cucine va valutata con particolare attenzione perché quando si tratta di decidere quale sia il miglior piano cucina su cui investire entrano in gioco parecchi fattori.
Un buon piano lavoro cucina deve essere resistente, pratico, funzionale oltre ad accontentare l'estetica e il design del cliente.
Il mercato del settore è stato rivoluzionato dall'introduzione di materiali elaborati, tecnologicamente potenziati, convertendo anche risorse inedite come il cemento raffinato.
L'obiettivo dei top è di completare l'arredo in modo armonico con gli altri mobili della cucina, la soddisfazione che è in grado di regalare un buon top per cucine ai veri amanti del design è impareggiabile e Stosa Cucine è in grado di accontentare tutte le esigenze.
La cucina Stosa Replay ha un top per cucine in laminato e offre un'ampia gamma di colori e finiture.
Una delle varianti di questo tipo di piano cucina emula con grande efficacia anche la pietra, mentre il laminato del top cucina di Stosa Milly presenta una particolare soluzione con bordo ABS e finitura in lava.
Al di là dell'estetica e della qualità di questo materiale estremamente versatile, il top cucina laminato è idrorepellente, resistente agli urti, ai graffi, alle abrasioni, è talmente eclettico da poter imitare vivacemente l'estetica di un grande numero di materiali come il legno, la pietra naturale e una vasta gamma di colori.
Uno svantaggio del piano cucina in laminato è la sua scarsa resistenza al calore: infatti, si consiglia caldamente l'ausilio di un sottopentola nel caso si debbano poggiare dei contenitori a una temperatura molto elevata. Inoltre, è impossibile inserire lavelli sotto top.
Un grande vantaggio a favore del top cucina laminato è il suo rapporto qualità prezzo.
I top cucina in laminato non hanno la consistenza dei piani cucina in granito ma indubbiamente offrono una maggiore versatilità in termini di design.
I top cucina inox sono igienici e possono facilitare l'uso del piano lavoro grazie alla forte resistenza agli urti e la facilità di pulizia delle macchie.
Uno degli aspetti migliori di questi top per cucine risiede nella facilità con cui possono essere integrati lavelli e piani cottura, che vengono agevolmente saldati senza punti di giunzione visibili.
I piani cucina in acciaio inox si prestano particolarmente ad arredare cucine moderne dal look minimale.
Hanno però una scarsa resistenza ai graffi, quindi richiedono maggiore attenzione nella manutenzione.
Vanno puliti con appositi prodotti per la pulizia dei piani in acciaio per evitare impronte e strisce.
Nonostante ciò, i top cucina in acciaio inox sono gli stessi impiegati dalla maggior parte dei ristoranti, per un motivo abbastanza evidente: nonostante la cura richiesta per l'aspetto sono virtualmente indistruttibili. I vantaggi dei piani cucina inox sono veramente tanti.
A esclusione del budget, che è davvero oneroso, la scelta questo tipo di top per cucine si riduce meramente a una questione puramente estetica.
Tra i più ricercati in ambiente domestico abbiamo i top cucina in marmo e granito.
I piani di lavoro in marmo sono apprezzati per caratteristiche estetiche inimitabili, grazie a inconfondibili diversificazioni cromatiche, ma non sono altrettanto popolari come prezzi.
Entrambi hanno incomparabili caratteristiche estetiche, principalmente un top cucina in granito è più resistente e longevo, mentre un top da cucina in marmo è più pregiato ma meno resistente all'umidità.
Un piano lavoro in marmo con un buon rapporto qualità prezzo è quello della cucina classica Focolare di Stosa. I piani per cucine in marmo si sposano perfettamente con un arredo in legno, esaltando in modo efficace design e valori di una vera cucina di stampo tradizionale.
I top cucina in marmo sono la scelta perfetta per gli amanti del design classico. Igienico, affidabile ed esteticamente appagante, un piano di lavoro in marmo è una scelta impegnativa ma in grado di valorizzare in modo unico la vostra cucina.
Il granito è una pietra che viene tagliata direttamente nel suo stato naturale per poi essere lavorata, lucidata e arrivare infine nelle nostre case. Altamente resistente ai graffi e alle variazioni di temperatura.
In quanto pietra naturale, a differenza del quarzo, il granito non presenta un'ampia gamma di colorazioni ma disegna lastre uniche e irripetibili. Spesso, infatti, quando si pensa a un piano cucina in granito, si parte da quello per progettare il resto dello spazio, e non viceversa: un compito non sempre facile ma che Cucine Lube è pronto a sostenere!
Per evitare di danneggiare o macchiare la superficie si raccomanda un'adeguata pulizia del piano a ogni utilizzo.
Passando semplicemente un panno con acqua calda e sapone, aiuteremo la superficie a non perdere la propria lucentezza e unicità.
Tra i fattori principali nella scelta dell'arredo il budget del piano lavoro cucina è al primo posto, specialmente se abbiamo intenzione di acquistare una cucina economica.
Un consiglio sempre valido è quello di partire da una valutazione legata al design e la conformità al resto dell'arredo.
Esistono top per cucine che stonerebbero in particolari ambienti, quindi è bene prestare attenzione a quale materiale è più indicato ad una cucina moderna, una cucina classica, oppure ad una cucina contemporanea.
Il passo successivo è chiedersi: quale grado di cura presteremo ai nostri mobili cucina?
Piani lavoro in fenix o laminato sono sicuramente meno impegnativi ma top cucina in vetro lavagna sono gli unici in grado di conferire un tocco di prestigio autentico a modelli di cucine contemporanee.
Leroy Merlin fornisce piani su misura in fenix, ideali per realizzare anche isole, penisole, piani tavolo o per una sostituzione, offrendo ottima qualità a prezzi moderati.
Stosa cucine invece potrebbe essere un'alternativa oltre che una garanzia se si vuole donare alla propria cucina un design esclusivo.
Il top cucina in vetro o vetro lavagna è indicato per arredare spazi di piccole dimensioni in quanto dona luminosità all'ambiente, creando un maggior senso di spazio.
Grazie alle sue proprietà il vetro mantiene inalterata la sua bellezza nel tempo, non assorbe lo sporco o le macchie.
Possiede un'alta resistenza al calore in quanto temperato.
Di facile manutenzione il top cucina in vetro è un'ottima scelta per dare un tocco di classe alla vostra cucina.
Aspetto, prezzo, durabilità. Questi i principali fattori da tenere in considerazione.
I rivenditori di Lube cucine meritano una visita per valutare personalmente diversi tipi di top cucina.
Il Corian®, nato dalla ricerca e dalla passione di DuPont, è il materiale perfetto per chi ama il design e vuole realizzare qualcosa di unico.
Grazie alla sua estrema flessibilità questo materiale si presta ad essere modellato in forme diverse.
Il top cucina in corian è completamente liscio e sprovvisto di fessure, un materiale non poroso che rende la superficie schermata da eventuali infiltrazioni di sporco.
Grazie a Corian Design by DuPont potete ottenere tutta la libertà di espressione possibile nel design della vostra cucina e unire a una preziosa funzionalità la bellezza che dura nel tempo.
È semplice da pulire ed è dotato della certificazione NSF/ANSI 51 per il contatto con gli alimenti.
L'Okite, invece, è un materiale composto di quarzo e resine, conosciuto oggi a livello mondiale per le sue caratteristiche tecniche e la sua versatilità.
I piani di lavoro di Okite rappresentano un'ottima scelta dal punto di vista della praticità, facili da pulire ed estremamente resistenti a macchie e infiltrazioni.
I top in okite sono disponibili in moltissime colorazioni e finiture, lasciando al cliente massima libertà sulla scelta estetica.
Grazie al controllo numerico ad alta precisione e alla provata esperienza del personale, Okite è in grado di realizzare lavabi monolitici di qualsiasi forma e dimensione.
State progettando la cucina e vi incuriosiscono top o piani lavoro in quarzo sintetico?
È bene non fare questa scelta a cuor leggero. Per questo motivo vi saranno fornite di seguito alcune informazioni e massima libertà di scelta.
Tutto nasce quando un'azienda francese che realizza piani per cucina e lavora marmo, granito e pietre naturali, comincia ad avere dubbi sulla sicurezza del quarzo sintetico.
Il quarzo ricostituito è composto di silice cristallina, resine polimeriche e coloranti, è più facile da lavorare o tagliare rispetto alla pietra naturale e offre diverse colorazioni.
Queste caratteristiche lo rendono ideale per la realizzazione di piani da cucina o lavelli.
Ha fatto il suo debutto sul mercato negli anni '90 e seduce ogni anno un numero crescente di consumatori.
La polvere di silice, negli ultimi anni, è nota per i suoi effetti nocivi sul tratto respiratorio ma si parla di malattie che si sviluppano nel corso di anni e che non hanno sintomi immediati.
Per essere sicuri, il materiale è stato sottoposto a controllo all'Istituto per la Ricerca IRES di Strasburgo, per rivelare eventuali criticità.
Dai risultati si è scoperto che, non solo il materiale contiene sostanze potenzialmente pericolose ma le quantità rilevate sono tali da doverlo classificare come rifiuto pericoloso.
Le analisi relative agli anni 2016 e 2017, infatti, hanno rilevato un numero significativo di sostanze quali metalli pesanti, composti organici volatili (COV), idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e ftalati.
Quotidianamente i consumatori entrano in contatto con il piano cucina, spesso utilizzato anche per poggiarvi direttamente alimenti non imballati.
Il materialetestato mostra però un numero importante di sostanze potenzialmente pericolose per la salute, tra cui sostanze con effetto cancerogeno sull'uomo, per questo si raccomanda un utilizzo limitato del materiale, anche se dovrebbe esserne evitato l'uso in ambito domestico.
Quindi, secondo la recente denuncia non c'è dubbio che i piani da cucina in quarzo sintetico possano essere ritenuti una fonte di pericolo.
Mentre l'azienda francese coinvolta ha deciso di sospendere l'impiego di questo materiale sintetico, molte aziende in tutta Europa continuano a commercializzare il prodotto e i consumatori ad acquistarlo, ignari del rifiuto speciale che si portano tra le mura domestiche!
|
||