• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cucine e piani cottura ad hoc per una postura corretta

Notizie utili sulle misure di un piano cottura, idee d'arredo e consigli per mantenere una postura corretta in cucina, l'ambiente più utilizzato dagli italiani.
Pubblicato il

Come mantenere una postura corretta mentre si cucina


Anche se sembra banale, quando si è in cucina per la preparazione di molte ricette è richiesta una serie infinita di movimenti ripetuti.
Come bisogna comportarsi per non sovraccaricare il tratto cervicale e gli arti superiori?

Se in cucina si lavora con ripiani molto bassi o troppo alti, diventa indispensabile portare degli accorgimenti ai fuochi cucina e al top per adottare una postura migliore.

Studio ergonomico di Stosa Cucine per il piano cotturaStudio ergonomico di Stosa Cucine per il piano cottura cucina
Quando invece la cucina ancora non esiste è buona norma chiedere aiuto a un professionista del settore per la corretta progettazione degli spazi.

Piano cottura a gas 4 fuochi incasso Electrolux EGG642Piano cottura a gas 4 fuochi incasso Electrolux EGG6427K

Lavorare in una cucina mal distribuita o che non rispetta le altezze tali da favorire movimenti ripetuti, si è portati ad assumere posture sbagliate che a lungo andare possono avere gravi conseguenze sul benessere fisico.

Misure dei piani di cotturaMisure dei piani di cottura, progetto firmato LUBE

La misura che definisce l'ergonomicità in cucina è il risultato di una giusta combinazione di tre altezze: l'altezza dello zoccolo, lo spessore del top e la misura della base di appoggio.

Studio di disposizione della cucina by StosaStudio di disposizione della cucina by Stosa

Per progettare una cucina su misura è indispensabile la conoscenza del suo utilizzatore così da proporzionare il tutto alle sue caratteristiche fisiche.

Che si tratti di una cucina in muratura su misura oppure di una cucina moderna prefabbricata le cose da evitare sono poche ed essenziali:

  • evitare di tenere la schiena curva quando si è al piano di cottura;

  • evitare di stare in piedi sulle punte per controllare i fornelli in cucina;

  • assumere una posizione confortevole.


Generalmente il progetto di una cucina, anche se non pensato su misura, si basa sulla statura media di una persona: compresa tra i 160 e 174 cm.

L'altezza corretta di un piano cottura dovrebbe essere alto circa 90-91 cm da terra, andando a sommare l'altezza della cassa, i piedi di supporto e il piano di lavoro.

Piano cottura dettaglio fuochi incasso Electrolux EGG64Piano cottura a gas Electrolux modello EGG7536K

Sia che si tratti di un piano cottura da incasso a induzione sia per i più classici piani di cottura, come il piano cottura gas 4 fuochi, la situazione resta invariata per tutti i fornelli cucina.


Studio ergonomico della cucina e dei piani di cottura


L'ergonomia è la scienza che si occupa della relazione tra il corpo umano, gli spazi in cui vive e lavora e gli strumenti che utilizza, allo scopo di perseguire un'ottimizzazione dei movimenti, individuando le posture più salutari e naturali per la persona.

Disposizione cucina e piano cottura LUBE CucineDisposizione cucina e piano cottura LUBE Cucine

Tra gli inconvenienti che si possono presentare durante la fase di progettazione di una cucina c'è lo stato di fatto del luogo (es. interruzioni date dalla presenza di finestre) oppure una richiesta particolarmente specifica da parte del cliente date dalla conformazione fisica.

Disposizione cucina e piano cottura modello Tweety ModulnovaDisposizione cucina e piano cottura modello Twenty di Modulnova

Altezza piano cottura ed esigenze specifiche


Spesso può capitare di lavorare per una persona di statura inferiore alla media, ad esempio, qualora il cliente fosse alto tra i 150 e 160 cm avrebbe bisogno di lavorare su un piano alto al massimo 86 cm.

Piano cottura bianco Electrolux a gas modello KGS7566SXPiano cottura bianco Electrolux a gas modello KGS7566SX

Se al contrario, la statura aumenta superando i 174 cm, allora il piano dovrà essere alto 93 cm; si adottano soluzioni ancora più specifiche e adatte alle esigenze qualora il cliente sia più alto di 180 cm.

Le altezze minime che compongono la sezione di una cucina sono:

  • 88-90 cm da terra dell'altezza finita del modulo basso della cucina con top;

  • 45-54 cm di spazio che intercorre tra il top della cucina e i pensili;

  • profondità obbligata di 60 cm per i moduli bassi di una cucina;

  • i pensili a salire sono invece meno profondi.

Queste sono le misure che meglio si adattano alle esigenze della maggior parte degli utilizzatori, tenendo sempre in considerazione il dato della statura media.

Piano cottura a gas dettaglio fuochi Electrolux EGG6427Piano cottura a gas dettaglio fuochi Electrolux EGG6427

La combinazione di queste altezze, per essere ideale, deve permettere di poggiare sul top della cucina il braccio fino al gomito e assumere una posizione naturalmente dritta.


La gamma di elettrodomestici Electrolux offre varie possibilità di scelta tra piani cottura a induzione, elettrici, a gas e misti. Questi poggiano in corrispondenza del top cucina.

Render Cucine Lube misure top e piano cotturaRender Cucine Lube misure top e piano cottura

Piano cottura e altre considerazioni


L'altezza dei piani va dunque stabilita a priori, sia per una questione di utilizzo pratico, sia perché ciò determinerà ulteriori e importanti quote, tra le quali quelle delle prese di corrente, la posizione dei pensili e l'altezza del foro della cappa.

Le Cucine Lube ad esempio rispettano tali parametri, studiati appositamente in fase di progettazione.
Top e piano cottura schema Cucine LUBETop e piano cottura schema ergonomico, Cucine LUBE

Le altezze dei pensili cucina possono essere differenti.
Dalla più bassa alla più alta, passando per misure intermedie, è possibile disporre accostati moduli di differenti misure anche in posizione non allineata per la creazione di effetti di movimento.

Top e piano cottura schema Stosa CucineTop e piano cottura schema Stosa Cucine

La varietà nel design cucina o nelle altezze del pensile in cucina si può nascondere dietro particolari esigenze funzionali, come ad esempio la presenza di una finestra sul prospetto di una delle pareti della cucina.

Studio ergonomico di Stosa CucineFornelli cucina e piano cottura schema Stosa Cucine

Nella progettazione, se ben consigliati da un architetto, i vincoli o il contrattempo non portano mai a un problema ma a una soluzione ancora più originale e di design.

STOSA Cucine ad esempio, è attenta durante la progettazione nella sinergia tra design ed ergonomia.


Combinazione ideale altezze moduli cucina e piano cottura


L'altezza dei piani in una cucina deve assecondare le esigenze fisiche del suo utilizzatore.

Per avere una corretta postura durante la preparazione di un pranzo o una cena, bisogna attenersi a un range di altezze, che può minimamente variare, a seconda del committente.

Cucina e piano cottura modello twenty di ModulnovaCucina e piano cottura modello twenty di Modulnova

La progettazione di un ambiente cucina, tiene conto dell'ergonomia del mobile, in modo da ottenere il massimo della sicurezza e del comfort per l'utente finale durante le sue attività quotidiane.

Guardando il prospetto di una cucina è possibile suddividere in cinque sezioni i moduli giorno:

  • lo zoccolo;

  • la base;

  • il top;

  • lo spazio che intercorre tra il top e i pensili;

  • il pensile


Lo zoccolo della cucina è quell'elemento che va a coprire i piedi che sostengono il modulo, solitamente lo zoccolo parte da una misura minima di 6 cm per arrivare ad una massima di 12, 15 cm; la base della cucina invece presenta un'altezza di 72, 78 cm.

Cucina e piano cottura modello Blade di ModulnovaCucina e piano cottura modello Blade di Modulnova

Il top, soprattutto se parliamo di cucine moderne, a seconda del materiale di cui si compone può avere uno spessore variabile tra i 2 ed i 6 cm.

Ci sono anche misure particolari che raggiungono i 9 cm ma in genere, le cucine vengono proposte con top alti 4 cm o 6 cm.

Cucina Blade di ModulnovaCucina Blade di Modulnova

Per una corretta facilità nei movimenti, lo spazio che intercorre tra il top e i pensili deve essere di 56-60 cm in altezza e, per finire i pensili possono presentare diversi moduli: h.36 cm, h.48 cm, h. 60 cm e in fine h. 72 cm.

Il design cucina deve migliorare la sua funzionalità


La cucina contemporanea di MODULNOVA srl, ad esempio, presenta sempre un aspetto lineare e minimale.

Grazie a nuovi materiali e superfici moderne permette di personalizzare la progettazione dell'ambiente adattandolo a ogni esigenza senza dovere rinunciare alla sua forte personalità.

riproduzione riservata
Piano cottura: misure per una postura corretta
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.801 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img crisvy@alice.it
Buonasera a tutti.Ho in casa una cucina in muratura con piano in piastrelle.La cucina è stata fatta fuori misura cioè : è lunga 314cm e profonda 76cm e alta...
[email protected] 25 Febbraio 2022 ore 10:33 4
Img laura23
Salve,ho una cucina in muratura "vecchia" di 30 anni.Volevo apportare delle modifiche per renderla più comoda e funzionale, come ad esempio inserire un lavello con due...
laura23 01 Aprile 2021 ore 13:16 2
Img bettinastar
Buongiorno a tutti, tra poco inizieremo la ristrutturazione della nostra nuova casa, è un trilocale in una palazzina anni 70. Nell'appartamento sono presenti le marmette...
bettinastar 06 Febbraio 2020 ore 11:05 10
Img maximoromano
Buongiorno a tutti, ho visto molti siti in questi giorni, negozi di mobili di Roma e servizi vari, uno mi è piaciuto per le foto delle cucine su misura, arredamenti puglisi...
maximoromano 13 Marzo 2017 ore 10:13 4
Img roboago
Un saluto a tutti voi, vorrei chiedervi delle informazioni sulla realizzazione di una cucina in muratura. Dovrei realizzare la cucina con il Siporex o Gasbeton, il piano di...
roboago 29 Dicembre 2016 ore 08:56 7