|
Una vacanza avventurosa in campeggio è bella, anche senza rinunciare alle comodità della cucina. Le piastre a induzione portatili potranno risolvere il problema della cottura dei cibi, evitando come succedeva una volta, di doversi portare nel bagaglio, ingombranti bombole del gas.
Ma non solo in viaggio. Queste piastre a induzione potranno essere utili anche in una cucina molto piccola dove non esistono molti piani di appoggio.
Una soluzione magari non elegante, ma in certi casi bisognerà fare di necessità virtù.
Scegliere la piastra ad induzione portatile come si vedrà, dipenderà da una serie di fattori completamente soggettivi. È bene però, per non far confusione, fare prima una distinzione tra piano cottura a induzione e un fornello elettrico.
L'induzione funziona grazie a una bobina che genera un campo magnetico.
Questo campo, a sua volta, genera calore direttamente sul fondo delle padelle e pentole, riscaldandole molto rapidamente.
Il fornello elettrico per contro funziona riscaldando il piano cottura che altro non è che una resistenza. Il consumo del piano elettrico è maggiore, ma permetterà di cucinare anche a dispositivo spento grazie al calore residuo.
Piano cottura induzione Ikea a fuoco singolo
Il pro del fornello elettrico è che si potranno utilizzare le normali pentole di casa. Quando si acquistano piastre ad induzione, invece, bisognerà mettere in conto un'altra spesa. Difatti, non funzioneranno con le normali pentole, ma hanno bisogno di materiali particolari detti ferromagnetici, oppure acquistando uno o più adattatori.
Adattatore Bialetti per piastre a induzione
La tecnologia a induzione risulta però decisamente più sicura nell'utilizzo, soprattutto se ci sono bambini, perché scalderà solamente le pentole e non la superficie di cottura.
Infine, il fornello a induzione portatile risulterà molto più facile da pulire rispetto a quello elettrico.
Il primo elemento da prendere in considerazione sono le misure e il numero di piastre. Ovviamente, più elementi si avranno, più il fornello a induzione portatile sarà grande.
Quindi, se si ha intenzione di partire da soli o in coppia, una piastra a induzione singola sarà più che sufficiente.
Piano induzione IKEA doppio
Se invece si partirà con tutta la famiglia meglio optare per 2 fuochi.
È sconsigliato, e comunque in commercio sono difficili da trovare, prendere prodotti che hanno 3 o più fuochi. Diventerebbero decisamente difficili da trasportare, perdendo tutti i vantaggi di portabilità.
Molto importante è anche controllare la potenza e le temperature che potranno raggiungere le piastre. Sicuramente è meglio acquistare una piastra a induzione con almeno 4 livelli di potenza in modo da aumentare il numero di cotture differenti.
La potenza consigliata e di almeno 2000 Watt in modo da raggiungere senza problemi, la temperatura di 240 gradi utili in caso di fritture.
Infine, alcuni optional extra che risulteranno comodi ma che non sono essenziali. La presenza di un timer può essere molto utile, così come un modello di piastra ad induzione fornito di un display digitale.
In questa categoria troviamo i prodotti con una singola piastra, adatti per chi vuol viaggiare leggero. Tra i prodotti più a buon mercato si trova, nemmeno a dirlo, il piano cottura induzione IKEA a soli 45 euro.
Piastra induzione Ikea Tillreda
Il modello Tillreda è veramente funzionale e comodo, anche se il design lascia un pochino a desiderare. Le misure sono molto ridotte di 27x30,5x6,2 cm e con un peso di 3,02 kg. Non presenta un display e ha dei comandi decisamente essenziali.
Fornello elettrico portatile a induzione AMZCHEF
Il modello della AMZCHEF invece offre performance un po' migliori. Con una potenza di 2000 watt infatti, sarà possibile far bollire un litro di acqua in appena tre minuti. Il livello di potenza può essere regolato in ben 10 livelli sia per cotture a basse temperature che per fritture.
Il pannello di controllo in questo caso è presente e i comandi sono touch, in modo da facilitare molto la pulizia. Infine, è presente anche un timer che potrà essere impostato fino a 300 minuti.
In questa categoria troviamo piastre a induzione un po' più grandi, più adatte se si deve cucinare per più di due persone. Il modello Ikea citato sopra può essere acquistato anche nella versione a due fuochi ad un costo di 80 euro circa.
Piastre a induzione Klarstein
Per un prodotto veramente eccezionale, però, bisognerà spostare l'attenzione nello store della Klarstein.
Il fornello elettrico a doppia piastra ha una potenza totale di 3100 Watt che permetterà qualsiasi tipo di cottura, con delle dimensioni di appena 60 x 7 x 36 cm e un peso di 5,6 kg.
La comoda piastra induzione portatile Klarstein
Dotato di display, timer (fino a 3 ore) e un sistema di raffreddamento a ventilazione, permetterà di cucinare qualsiasi cibo esattamente come nella cucina di casa.
Il prezzo della piastra ad induzione Klarstein si aggira intorno ai 130 euro.
Una soluzione più economica perché presenta meno livelli di potenza è la comunque valida piastra di cottura a induzione Tristar IK-6179. Questa è comunque dotata di comandi touch, display LCD e di timer (fino a 180 minuti).
Fornello elettrico a induzione Tristar
Le due piastre hanno una potenza rispettivamente di 1400 e 2000 watt.
Le misure sono di 60 x 36 x 5 cm il che rende la piastra ad induzione portatile Klarstein la più sottile tra i modelli visti fin'ora.
Il prodotto Tristar è senza ombra di dubbio, quello con il miglior rapporto qualità prezzo, costando poco più di 100 euro. È disponibile anche la versione a un solo fuoco a soli 50 euro.
|
||