• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Piano cottura in pietra per cucine ultra moderne

Il piano cottura è uno degli elementi della cucina soggetto a uso frequente; deve essere efficiente, resistente ma anche costituire un elemento d'arredo unico.
Pubblicato il

Caratteristiche del piano cottura in pietra


Il piano cottura della cucina può essere realizzato in diversi materiali.
Il più diffuso è l'acciaio inox, con bruciatori e griglie, alimentati a gas, non integrato solitamente al piano di lavoro, ma molto apprezzato per le sue caratteristiche peculiari come l'igienicità e l'atossicità.

Per coloro che non amano il piano cottura tradizionale e ricercano un'estetica integrata il più possibile con il piano di lavoro in modo da sembrare una superficie unica, il piano cottura in pietra è una soluzione ideale.
Alcune ditte sul mercato hanno affrontato il problema della finitura del piano cottura, che non è sempre perfettamente coordinabile con i materiali per piani cucina.

La fiera EuroCucina che si svolge ogni due anni a Milano è l'occasione per riunire i migliori produttori, designer e altri professionisti del settore.
Numerose aziende mostrano le loro ultime soluzioni, presentando nuovi progetti, concetti, temi, tecnologia e implementazione dei materiali.

La mostra presenta soluzioni creative per nascondere vari elettrodomestici e mobili da cucina, rispondendo alla tendenza della loro integrazione in superfici continue, come ad esempio il piano cottura ad induzione nascosto sotto il top della cucina.

Il piano cottura, fino ad oggi limitato ai materiali acciaio e vetroceramica, sposa i più nobili materiali che la natura offre celebrandone raffinatezza e solidità eterna: marmo, pietra, granito o gres porcellanato, formando un unico corpo con l'intera lastra del top della cucina o distinguendosi da essa.


Piano cottura in pietra per una cucina di lusso


L'azienda Pramar Stone produce piani cottura in pietre naturali in modo da creare un'integrazione con il piano di lavoro o rendere unica e preziosa la propria cucina.

Fondendo ricerca ed esperienza crea capolavori artigianali di eccellenza nati dal cuore della pietra, brevettando l'innovativa tecnologia per la produzione di piani cottura in marmo, granito, onice, gres porcellanato e quarzo.

La cucina Double Collection diventa così protagonista indiscussa, composta da linee raffinate dalle quali trascendono i materiali più preziosi, infondendo alla rarità un tocco di eccellenza.

Piano cottura in pietra Double Collection - Pramar StonePiano cottura in pietra Double Collection - Pramar Stone

I fuochi emergono da una lastra di pietra formando un unico corpo con l'intera lastra del top della cucina oppure, nella versione in appoggio, creando geniali contrasti con gli altri materiali.

Tutti gli elementi che compongono la cucina sono veri e propri arredi di lusso, rappresentando la più elevata espressione del Made in Italy.

Essi garantiscono al contempo la massima funzionalità e praticità dei piani cottura mediante speciali kit di manutenzione e di ripristino, studiati per esaltare e mantenere le sfumature della pietra.

Le superfici della cucina, trattate con prodotti nanotecnologici, garantiscono la massima praticità e un'alta protezione da macchie e graffi.

Le cucine diventano un capolavoro sartoriale, ottenuto dalla fusione tra tecnologia, natura e design, costituendo un arredo di prestigio unico nella casa.

Ad esempio il modello Ego Wood celebra l'eterna eleganza dell'arredo moderno con tecnologia e prestigio, abbinando con maestria le fantasie del legno al vetro e alle pietre naturali.

Piano cottura in pietra Ego Wood - Pramar StonePiano cottura in pietra Ego Wood - Pramar Stone

Sul sito dell'azienda, grazie allo speciale configuratore, chiunque ha la possibilità di costruire il proprio piano cottura esclusivo, scegliendo materiali e finiture e richiedendo direttamente all'azienda tutti i dettagli tecnici e commerciali.


Il piano cottura che scompare sotto il top della cucina


Offmat, il laboratorio di ricerca di Marmo Arredo spa è un'officina sperimentale che coniuga eccellenza industriale, innovazione e design contemporaneo in una nuova filosofia di studio e produzione.

Una piattaforma di idee e soluzioni a servizio dei migliori marchi del modern living che estende l'ambito di applicazione dei materiali verso interpretazioni extra-ordinarie.

Il progetto Tulèr, di Tipic, è una cucina responsive dalle forme eleganti e solide, dove tecnica e armonia strutturale convergono per amplificare le proprietà della pietra e concepire un'isola evoluta e polifunzionale.


Il piano in pietra è sospeso su due cavalletti e una singola colonna-piedistallo che costituisce un elemento di servizio per il flusso dell'acqua, gli scarichi e le conduzioni elettriche.

Il piano di induzione per la cottura dei cibi è installato sotto lo strato di pietra sottile e segnalato in superficie da una lavorazione a laser, attivato da comandi gestuali o capacitivi.

Grazie alle ricerche e alla sperimentazione sui materiali, l'elemento cottura scompare completamente liberando il materiale da qualsiasi presenza di fuochi o elementi diversi.

La tecnologia viene integrata nel piano: è la tecnologia a induzione Offmat, un nuovo modo di cucinare ponendo il cibo a diretto contatto con la materia.

I materiali impiegati sono nati dalla collaborazione con Quarzforms e sviluppati da Tipic; una collezione di pietre sintetiche industriali dal disegno e cromie originali e dalle ineguagliate qualità tecniche.


Piani cottura a induzione integrato nel piano di lavoro


Due grandi aziende italiane, ARIOSTEA e Binova hanno interpretato la ceramica nella collezione ULTRA PIETRE in una pregiata superficie per l'ambiente cucina.

Le lastre in ceramica Ultra possono trasformarsi in piani di lavoro, piani di cottura a induzione, lavabi e tavoli, dando vita a capolavori della cultura dell'abitare.

Le superfici in gres Ultra non temono l'usura, non assorbono, non si macchiano, non disperdono sostanze, sono antibatteriche, antigraffio, facili da pulire, in grado di resistere alle alte e basse temperature e non si modificano o cambiano aspetto nel tempo per una immutata tattile ed estetica.

Piano cottura in pietra - Ariostea e BinovaPiano cottura in pietra - Ariostea e Binova

La collezione ULTRA PIETRE si caratterizza per la naturalezza delle pietre di cava conservando in maniera indelebile una bellezza scultorea e raffinata senza tempo.
A questa caratteristica si ispirano Infinity Black, Galaxy Grey e White Ocean.

Le lastre di gres porcellanato prodotte da Ariostea garantiscono una durata e un'efficacia massima in quanto sono cotte ad una temperatura di 1300° C, riuscendo a riprodurre perfettamente le caratteristiche salienti di tutti i materiali che la natura crea.

Ariostea offre ai suoi clienti una selezione molto ampia di prodotti, realizzati con materie prime di primissima qualità, che vanno dai marmi, alle pietre, passando per i legni, tutto realizzato con altissima tecnologia, in modo da distinguersi sul mercato oltre che per qualità anche versatilità.


Inoltre l'azienda riceve un alto punteggio secondo il sistema Leed, per il rispetto dell'ambiente, grazie alla composizione delle sue lastre in grès che contengono un'alta percentuale di impasto riciclato, pari al 40%.

riproduzione riservata
Piano cottura in pietra
Valutazione: 5.88 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Sonia
    Sonia
    Martedì 29 Marzo 2022, alle ore 11:00
    Davvero lussuosi e super tecnologici i piani cottura in pietra!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.959 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sara d
Ciao, ho visto un bilocale che ha una zona cucinotto. L'attacco gas è sulla parete frontale, opposto alla porta. Mi chiedevo, visto che il tubo flessibile del gas può...
sara d 23 Gennaio 2023 ore 10:16 3
Img crisvy@alice.it
Buonasera a tutti.Ho in casa una cucina in muratura con piano in piastrelle.La cucina è stata fatta fuori misura cioè : è lunga 314cm e profonda 76cm e alta...
[email protected] 25 Febbraio 2022 ore 10:33 4
Img clio82
Salve a tutti,spero di aver postato questa domanda della sezione giusta del forum.Non ho trovato altri topic a cui accodarmi, per cui ne ho aperto uno nuovo.Ogni tanto si verifica...
clio82 04 Maggio 2021 ore 23:14 2
Img claire73
Ciao a tutti. Dovrei sostituire il piano cottura. Attualmente ho un piano con queste misure: 50 profondità 70 larghezza.Il buco nel top della cucina è 48 x 61Su che...
claire73 20 Dicembre 2020 ore 15:23 7
Img domp
Salve, il piano cottura della nuova cucina è stato montato adiacente al rubinetto del gas che si trova sulla parete. Si tratta di una leggerezza di progettazione del...
domp 13 Ottobre 2018 ore 13:13 5