• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come scegliere il piano cottura in acciaio

I piani cottura in acciaio inox o smaltati hanno molti pregi. Risultano in assoluto tra i più economici da acquistare infatti sono ancora i più presenti in Italia
Pubblicato il / Aggiornato il

Piani cottura in acciaio


Il piano di cottura in acciaio c'è chi lo ama e chi lo odia.

Partendo dai vantaggi, questi piani cottura sono veramente eleganti ma soprattutto hanno una resistenza fuori dal comune. Il rovescio della medaglia è che sono anche decisamente difficili da pulire e alcuni tipi, soggetti ai graffi.
A questo proposito, se a qualcuno dovesse servire, l'acciaio inox è l'ideale per la preparazione di alimenti secondo le norme dettate dall'HACCP.

La pulizia risulterà difficile non dal punto di vista igienico quindi, ma per gli aloni che resteranno sulle superfici se non opportunamente trattate.


Tipi di piani cottura in acciaio


Essenzialmente questi piani cottura, si differenziano per il loro tipo di superficie.

Tutti i classici piani di cottura a gas, attualmente ancora i più ultizzati delle cucine italiane, sono anche quelli che si potranno trovare interamente costruiti in acciaio.

Questi potranno poi essere in acciaio inox oppure in acciaio smaltato.


Vantaggi e svantaggi piano cottura in acciaio inox


Come detto, questi modelli risultano molto eleganti e possono essere integrati praticamente in qualsiasi cucina al netto dello stile del mobilio.
Questi modelli sono altresì resistenti alla corrosione e al calore.

Piano cottura acciaio inox
Sono estremamente igienici perché l'acciaio è un materiale privo di porosità quindi la rimozione di sporco e batteri risulterà molto semplice.
Questo è il motivo essenziale per cui l'acciaio è utilizzato nell'industria alimentare e nelle cucine professionali.

Ultimo, ma non per importanza, questi piani cottura sono anche tra i più economici.
Si potranno trovare prodotti a poco ma anche di estrema qualità.

Piano cottura acciaio smaltato
Ma veniamo agli svantaggi dell'acciaio: tende a macchiarsi e a rigarsi con facilità.
Inoltre, come già accennato, è necessario pulirlo con appositi prodotti per evitare che rimangano aloni decisamente antiestetici.

Ottimi prodotti per la pulizia del piano cottura in acciaio sono le creme protettive e anti calcare della Nuncas o della Marbec.


Vantaggi e svantaggi del piano cottura in acciaio smaltato


Al contrario del precedente, il piano cottura in acciaio smaltato non è adatto a tutti gli stili di cucina.


Per contro, grazie alla smaltatura sarà molto più facile da pulire, visto che non ha la tendenza a formare aloni e si righerà anche con molta meno facilità.

Il vero problema sta nel fatto che ha la tendenza a scheggiarsi molto facilmente a causa di urti accidentali.


Piano cottura in acciaio inox 2 fuochi


Per case con cucine molto piccole o angolo cottura questa sarà la soluzione ideale.
Ne è un perfetto esempio il piano cottura in acciaio della Electrolux serie 300.

Con la sua larghezza di soli 29 cm potrà essere installato a incasso praticamente ovunque. Il design è molto essenziale e presenta griglie in ghisa molto pratiche e robuste.

Piano cottura 2 fuochi ElectroluxPiano cottura a due fornelli Electrolux

Le manopole hanno finiture in acciaio inox, sono molto sensibili e appositamente studiate per essere facili da ruotare quando si cambia il livello di erogazione del gas.

CONSIGLIATO amazon-seller
Piano cottura gas 2 fuochi
€ 78.99
COMPRA


L'accensione è ovviamente integrata d ha anche un sistema di sicurezza integrato in modo tale che, in caso di spegnimento accidentale della fiamma, l'erogazione di gas venga subito interrotta.

Sul sito ufficiale della Electrolux questo modello è venduto a 299 euro.


Piano cottura in acciaio 4 fuochi


Questa tipologia di piano cottura è forse la più comune nelle case degli italiani. Permetterà di cuocere su 4 fornelli contemporaneamente ma occuperà comunque ancora relativamente poco spazio sul piano della cucina.

Piano cottura BoschPiano cottura acciaio 4 fuochi della Bosch

Il modello Serie 6 della BOSCH BSH Elettrodomestici in vendita su Amazon misura 52x58.2x4.5 cm ed è installabile a incasso.

I piani cottura della Bosch montano la tecnologia FlameSelect che offrono nove livelli di fiamma predefiniti per garantire una perfetta precisione nella cottura degli alimenti.

Dettaglio manopole BoschPiano cottura acciaio Bosch: dettaglio manopole

Presente ovviamente l'immancabile griglia in ghisa e delle manopole a ponticello per un perfetto controllo ergonomico. La potenza di cottura arriva fino a 3,5 kW.


Piano cottura in acciaio 5 fuochi


Qui troviamo modelli adatti per grandi famiglie ma, per ovvi motivi, saranno anche quelli che occuperanno più spazio in cucina.

CONSIGLIATO amazon-seller
Piano cottura 5 fuochi acciaio
€ 143.99
COMPRA


Ingito Chef edition della Klarstein garantisce prestazioni al top e una resistenza fuori dal comune, nonostante un prezzo decisamente basso.

I 5 bruciatori Sabaf di alta qualità, hanno potenze variabili: 3,6 kW (fornello a doppia corona), 3,0 kW, 1 kW e due da 1,75 kW.
Piano cottura KlarsteinPiano cottura acciaio 5 fuochi Klarstein

La gestione del tutto è assolutamente intuitiva grazie a chiari simboli presenti sulle grandi manopole.

Le tre griglie in ghisa sono ovviamente rimovibili e adatte a quasi tutti i tipi di pentole. È presente addirittura un attacco ad anello aggiuntivo che risulta perfetto quanto si vuole utilizzare una padella wok per cucina orientale.


Piano cottura in acciaio di design


Questi descritti sopra sono modelli di qualità ma di fascia decisamente economica.
Se si desidera qualche cosa di funzionale, affidabile, ma anche bello a vedersi, bisognerà bussare in casa Whirlpool con il modello a 5 fuochi PMW.

Le classiche griglie in ghisa per il supporto delle pentole sono ridotte al minimo, dando a questo piano cottura un aspetto veramente minimalista e leggero.

Piano cottura WhirlpoolPiano cottura acciaio Whirlpool 5 fuochi

Cosa da non sottovalutare, le superfici sono protette con un nuovo trattamento antigraffio iXelium ovviando al vero punto debole dell'acciaio inox.

Anche questo prodotto ha ovviamente l'accensione integrata, la tecnologia Precise Flame per regolare al meglio l'erogazione del gas e tutti i dispositivi di sicurezza per poter cucinare in tutta tranquillità. Il prezzo si aggira intorno ai 600 euro.


Piano cottura acciaio smaltato, per uno stile rustico


Ultima menzione per il piano cottura 4 fuochi De'Longhi smaltato con dimensioni 58x50 cm. È molto particolare per via del suo colore terra di Francia che lo renderà perfetto in una cucina rustica.

Piano cottura De'LonghiPiano cottura acciaio smaltato De'Longhi

Griglie e bruciatori sono anch'essi smaltati ma in nero.
Possiede anche la predisposizione per il montaggio di un'elegante copertura in cristallo. Ovviamente i bruciatori sono estraibili per permettere una perfetta pulizia.

riproduzione riservata
Piano cottura in acciaio
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 17 voti.
gnews

Piano cottura in acciaio: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Emanuelapontone
    Emanuelapontone
    Sabato 1 Settembre 2012, alle ore 16:29
    Il mio piano cottura di appena un anno e mezzo di vita in acciaio inox è rimasto macchiato dopo aver usato il DRAGO, un comune anticalcare.
    Vorrei sapere se ho la possibilità di rimuovere l'alone che si è formato...è orrendo!!
    Grazie. Cordiali saluti.
    rispondi al commento
    • Arch.pierri
      Arch.pierri Emanuelapontone
      Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 12:15
      Per Emanuela: Se il tuo piano cottura è in finitura bright, cioè inox lucido a specchio, ti conviene contattare l'assistenza del marchio e chiedere de sia possibile farlo rilucidare, in quanto sono finiture particolari.
      Se invece è satinato, puoi provare a pulire tutto il piano (non solo la macchia), con un prodotto in crema (mi raccomando, non spray!) per l'inox, tipo Smac, oppure quei prodotti in dotazione alle cappe, in bustine, molto pastosi, da far agire e risciacquare bene.
      Questi prodotti tendono a togliere un sottilissimo strato superficiale (te ne accorgi dal grigio sullo straccio), per cui uniformano il tutto. Dovresti risolvere, in questo modo.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.259 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sara d
Ciao, ho visto un bilocale che ha una zona cucinotto. L'attacco gas è sulla parete frontale, opposto alla porta. Mi chiedevo, visto che il tubo flessibile del gas può...
sara d 23 Gennaio 2023 ore 10:16 3
Img armando81
Buonasera, volevo qualche parere circa la sostituzione del mio vecchio serbatoio di casa in polietilene che dopo circa 15anni si è lesionato e perde acqua.Il Serbatoio...
armando81 24 Agosto 2022 ore 17:16 3
Img crisvy@alice.it
Buonasera a tutti.Ho in casa una cucina in muratura con piano in piastrelle.La cucina è stata fatta fuori misura cioè : è lunga 314cm e profonda 76cm e alta...
[email protected] 25 Febbraio 2022 ore 10:33 4
Img clio82
Salve a tutti,spero di aver postato questa domanda della sezione giusta del forum.Non ho trovato altri topic a cui accodarmi, per cui ne ho aperto uno nuovo.Ogni tanto si verifica...
clio82 04 Maggio 2021 ore 23:14 2
Img claire73
Ciao a tutti. Dovrei sostituire il piano cottura. Attualmente ho un piano con queste misure: 50 profondità 70 larghezza.Il buco nel top della cucina è 48 x 61Su che...
claire73 20 Dicembre 2020 ore 15:23 7