|
Dedicato a coloro i quali amano i piani cottura tradizionali, con bruciatori e griglie, alimentati a gas ma con estetica integrata il più possibile con il piano di lavoro, in modo da essere o sembrare, almeno, come facente parte di una superficie unica.
Non esiste, a questo proposito, soltanto la soluzione di piani cottura realizzati in acciaio inox e di cui ho ampiamente parlato in altri articoli, sebbene l'inox rimanga uno dei materiali migliori, considerando alcune sue caratteristiche peculiari come ad esempio l'igienicità e l' atossicità, ragion per cui è il materiale principe nelle cucine professionali di ristoranti, hotels e ospedali.
Sebbene sia molto apprezzato nelle composizioni moderne, non tutti però ne amano l'impatto un po' freddo, da cucina professionale, appunto, e soprattutto non amano il fatto che abbia bisogno di una manutenzione costante per mantenerne intatto l'aspetto lucido.
Soprattutto, poi, nelle cucine dal look classico o rustico, l'uso dell'acciaio mal si sposa, a volte, con l'aspetto che si vuol dare alla composizione, in relazione al resto dell'ambiente.
In questi casi, poi, quasi sempre si sceglie un piano di lavoro in materiali come il legno, il laminato effetto legno o pietra, i materiali sintetici, il quarzo o le pietre naturali. E gli elettrodomestici per l'incasso?
Sorge a questo punto il problema della finitura del piano cottura e del lavello, che non sono sempre perfettamente coordinabili con il piano, se non come materiale, almeno come effetto estetico.
Pramar Stone, a questo proposito, risolve il problema producendo degli elettrodomestici in marmo, granito, pietre naturali e gres porcellanato, in modo da farli diventare un unico oggetto di arredo con il top.
A quanti si faranno domande sulla tenuta di questi piani cottura in una zona ad alta escursione termica, vi dico subito che tutte le innovazioni tecniche affinché nessun problema intervenga in questo senso sono state testate e depositate con brevetto, a garanzia di affidabilità di un prodotto idoneo all'uso.
Anche le operazioni di pulizia sono facilitate grazie a particolari trattamenti superficiali protettivi e a speciali kit per la manutenzione e il ripristino in sede.
Concept, la collezione di piani cottura ovali a 4 fuochi, è la prima nata tra i modelli del progetto Pramar Stone.
È l'ideale soluzione da appoggio su piano dello stesso materiale, ed è realizzabile nei 2 spessori 4 o 6 cm.
Anche il top può essere fornito dall'azienda. Concept si sposa bene con modelli di cucine classiche o vintage.
Ci sono a disposizione 6 tipi di pietra: Ardesia Nera, Marmo di Carrara, Marmo Botticino, Marmo Rosa Perlino, Granito Shivakashi, Marmo Rosso Verona.
Flat è la collezione di piani cottura rettangolari a 5 fuochi dedicata a chi ama lo stile moderno o contemporaneo, lineare e pulito, mentre la linea Fusion si caratterizza per il cruscotto ben evidenziato, proposto in due versioni: Vision squadrato e Creation sagomato pieno.
Philosophy è l'ultima nata tra le collezioni di piani cottura Pramar Stone, realizzata in gres porcellanato, in linea con le ultime tendenze in tema di rivestimenti. Si presenta in due linee e diverse finiture, in modo da soddisfare le più svariate esigenze: la linea Mood è squadrata e spessorata sul top, la linea Essential è per l'incasso a filo.
Molto interessante è anche la possibilità di crearsi la propria personalissima soluzione mediante il configuratore disponibile nel sito aziendale, facile da consultare a casa propria per definire una possibile composizione da girare direttamente all'azienda per avere poi i dettagli tecnici e commerciali.
A differenza dei piani cottura, è normalmente più facile trovare sul mercato i lavelli in pietra, sia prodotti industrialmente in serie, sia anche realizzati in maniera artigianale, perché le caratteristiche tecniche e d'uso di questo elemento sono diverse.
Se, però, si vuole avere l'effetto della pietra ma con caratteristiche più innovative che garantiscano migliori prestazioni senza che l'aspetto superficiale ne abbia a soffrire nel tempo e, soprattutto, che non serva una particolare manutenzione, allora conviene andare su prodotti realizzati con materiali compositi.
Il lavello in Silgranit di Blanco, ad esempio, è realizzato con un materiale costituito per l'80% da granito naturale e per la restante parte in resine acriliche combinate con elementi ceramici e pigmenti colorati.
Il risultato che ne deriva è quello di un prodotto molto elegante grazie ai colori particolari e al design ma, soprattutto, l'effetto superficiale microporoso chiuso, effetto seta, è molto piacevole al tatto e riporta ad una sensazione molto simile a quella che provoca la pietra.
Tutto questo si aggiunge alle caratteristiche tecniche che rendono questo prodotto di facile pulizia, molto resistente ai graffi e agli urti, resistente al calore fino a punte di 280° C, atossico e quindi idoneo al contatto con i cibi, resistente agli acidi e alla luce.
Sono disponibili anche i miscelatori nelle stesse finiture.
|
||