• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Piano cottura e lavello in pietra o effetto pietra

Dedicato a coloro i quali amano lavelli e piani cottura tradizionali, con estetica integrata il più possibile con il piano di lavoro, magari in pietra o effetto pietra.
Pubblicato il

Non solo l'inox per il piano cottura


Piano cottura inox su top in granitoDedicato a coloro i quali amano i piani cottura tradizionali, con bruciatori e griglie, alimentati a gas ma con estetica integrata il più possibile con il piano di lavoro, in modo da essere o sembrare, almeno, come facente parte di una superficie unica.

Non esiste, a questo proposito, soltanto la soluzione di piani cottura realizzati in acciaio inox e di cui ho ampiamente parlato in altri articoli, sebbene l'inox rimanga uno dei materiali migliori, considerando alcune sue caratteristiche peculiari come ad esempio l'igienicità e l' atossicità, ragion per cui è il materiale principe nelle cucine professionali di ristoranti, hotels e ospedali.

Sebbene sia molto apprezzato nelle composizioni moderne, non tutti però ne amano l'impatto un po' freddo, da cucina professionale, appunto, e soprattutto non amano il fatto che abbia bisogno di una manutenzione costante per mantenerne intatto l'aspetto lucido.

Soprattutto, poi, nelle cucine dal look classico o rustico, l'uso dell'acciaio mal si sposa, a volte, con l'aspetto che si vuol dare alla composizione, in relazione al resto dell'ambiente.

In questi casi, poi, quasi sempre si sceglie un piano di lavoro in materiali come il legno, il laminato effetto legno o pietra, i materiali sintetici, il quarzo o le pietre naturali. E gli elettrodomestici per l'incasso?


Piano cottura in pietra


Pramar Stone. Concept marmo Rosso VeronaSorge a questo punto il problema della finitura del piano cottura e del lavello, che non sono sempre perfettamente coordinabili con il piano, se non come materiale, almeno come effetto estetico.

Pramar Stone, a questo proposito, risolve il problema producendo degli elettrodomestici in marmo, granito, pietre naturali e gres porcellanato, in modo da farli diventare un unico oggetto di arredo con il top.


Pramar Stone. Flat GranitoA quanti si faranno domande sulla tenuta di questi piani cottura in una zona ad alta escursione termica, vi dico subito che tutte le innovazioni tecniche affinché nessun problema intervenga in questo senso sono state testate e depositate con brevetto, a garanzia di affidabilità di un prodotto idoneo all'uso.

Anche le operazioni di pulizia sono facilitate grazie a particolari trattamenti superficiali protettivi e a speciali kit per la manutenzione e il ripristino in sede.

Concept, la collezione di piani cottura ovali a 4 fuochi, è la prima nata trPramar Stone. Fusion: Vision Botticinoa i modelli del progetto Pramar Stone.

È l'ideale soluzione da appoggio su piano dello stesso materiale, ed è realizzabile nei 2 spessori 4 o 6 cm.

Anche il top può essere fornito dall'azienda. Concept si sposa bene con modelli di cucine classiche o vintage.

Ci sono a disposizione 6 tipi di pietra: Ardesia Nera, Marmo di Carrara, Marmo Botticino, Marmo Rosa Perlino, Granito Shivakashi, Marmo Rosso Verona.

Flat è la collezione di piani cottura rettangolari a 5 fuochi dedicata a chi ama lo stile moderno o contemporaneo, lineare e pulito, mentre la linea Fusion si caratterizza per il cruscotto ben evidenziato, proposto in due versioni: Vision squadrato e Creation sagomato pieno.

Pramar Stone. Fusion: Creation ArdesiaPhilosophy è l'ultima nata tra le collezioni di piani cottura Pramar Stone, realizzata in gres porcellanato, in linea con le ultime tendenze in tema di rivestimenti. Si presenta in due linee e diverse finiture, in modo da soddisfare le più svariate esigenze: la linea Mood è squadrata e spessorata sul top, la linea Essential è per l'incasso a filo.

Molto interessante è anche la possibilità di crearsi la propria personalissima soluzione mediante il configuratore disponibile nel sito aziendale, facile da consultare a casa propria per definire una possibile composizione da girare direttamente all'azienda per avere poi i dettagli tecnici e commerciali.


Lavello in materiale effetto granito


A differenza dei pBlanco. Lavello in Silgranit, Sabbiaiani cottura, è normalmente più facile trovare sul mercato i lavelli in pietra, sia prodotti industrialmente in serie, sia anche realizzati in maniera artigianale, perché le caratteristiche tecniche e d'uso di questo elemento sono diverse.

Se, però, si vuole avere l'effetto della pietra ma con caratteristiche più innovative che gBlanco. Lavello in Silgranitarantiscano migliori prestazioni senza che l'aspetto superficiale ne abbia a soffrire nel tempo e, soprattutto, che non serva una particolare manutenzione, allora conviene andare su prodotti realizzati con materiali compositi.

Il lavello in Silgranit di Blanco, ad esempio, è realizzato con un materiale costituito per l'80% da granito naturale e per la restante parte in resine acriliche combinate con elementi ceramici e pigmenti colorati.

Il risultato che ne deriva è quello di un prodotto molto elegante grazie ai colori particolari e al design ma, soprattutto, l'effetto superficiale microporoso chiuso, effetto seta, è molto piacevole al tatto e riporta ad una sensazione molto simile a quella che provoca la pietra.

Blanco. Silgranit.Blanco. Silgranit.Blanco. Silgranit.





Tutto questo si aggiunge alle caratteristiche tecniche che rendono questo prodotto di facile pulizia, molto resistente ai graffi e agli urti, resistente al calore fino a punte di 280° C, atossico e quindi idoneo al contatto con i cibi, resistente agli acidi e alla luce.

Sono disponibili anche i miscelatori nelle stesse finiture.

riproduzione riservata
Piano cottura e lavello in pietra o effetto pietra
Valutazione: 4.37 / 6 basato su 38 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.974 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro lullo
Ciao a tutti sono nuovo, ho un quesito.Sto acquistando casa ove da planimetria catastale l'angolo cottura (indicato però con k nonostante non sia un ambiente chiuso)...
alessandro lullo 15 Giugno 2024 ore 13:05 1
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 13 Maggio 2024 ore 14:46 4
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25