• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Sardegna: è scontro sul piano Casa

In giunta regionale si discute in maniera accesa sul piano casa Sardegna, per la possibilità di incrementi volumetrici negli edifici ubicati in fascia protetta.
Pubblicato il

Il piano casa Sardegna è oggetto di discussione


Il testo per il piano casa in Sardegna è in aula per una discussione che dividerà molto. La giunta Solinas punta a rendere intoccabile la fascia di 300 metri per ampliare gli immobili ad uso residenziale, situati in zona F turistica. La versione su cui si sta discutendo prevede incrementi volumetrici laterali del 10% negli edifici ubicati in fascia protetta.

Le proposte di modifica eliminano questa opportunità sia nelle seconde case sia negli alberghi. In effetti, nelle strutture ricettive saranno consentite delle modifiche ma senza nuove cubature. Il dibattito riguarda anche le case in campagna. Infatti, secondo gli emendamenti dell'Esecutivo, entro i 1000 metri dalla battigia potranno edificare soltanto gli agricoltori professionisti.

La conditio sine qua non è che siamo essi stessi proprietari di almeno un ettaro del terreno che coltivano (coltivatori diretti).
Questo per scongiurare il rischio della frammentazione dei fondi e di una urbanizzazione dell'agro fuori controllo, fenomeno spesso riscontrabile nelle campagne di Sassari. Stessa possibilità anche per gli agricoltori hobbisti, ma al di fuori dei mille metri.

Il disegno di legge risponde all'obiettivo di far ripartire il comparto edile, da sempre motore trainante dell'economia italiana, come ha sottolineato il relatore di maggioranza Giuseppe Talanas di Forza Italia.

Piano casa Sardegna
Forza Italia però non accetta le titubanze della maggioranza ed è subito motivo di scontro.

In precedenza Legambiente aveva attaccato il DDL in discussione sostenendo che questo costituiva l'ennesimo tentativo di mettere mano alla fascia costiera andando a scardinare la sua tutela.

Appare evidente che un accordo è ben lungi dal vedere la luce, anche se Solinas assicura con fermezza che la modifica sarà valida solamente per le zone che non corrono rischi ambientali di sorta.

riproduzione riservata
Piano casa Sardegna: quali novità
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img linomarco
Buon pomerggio, oltre ai millesimali dell'appartamento, per un condominio si includono anche quelli di garage, posti auto, pianerottolo ecc...?Grazie...
linomarco 12 Gennaio 2021 ore 10:06 5
Img linomarco
Buongiorno a tutti e buona domenica, vorrei chiedere ai più esperti se possibile sapere su quanto si aggirerebbero i costi di un professionista per redigere un piano casa...
linomarco 07 Dicembre 2020 ore 19:38 11
Img vivi75
Gentilissimi, ho già avviato al comune la richiesta di una sopraelevazione del tetto per mezzo del Piano Casa e dovrei realizzare un incremento cubatura di circa 24mq oltre...
vivi75 11 Settembre 2020 ore 17:37 3
Img 83teo
Ciao, abito in Veneto e recentemente ho visitato una villetta di 90mq tutta su un piano che mi interesserebbe ristrutturare e ampliare.Ho letto il piano casa veneto ma non mi...
83teo 06 Gennaio 2020 ore 11:40 1
Img alexmareschi
Buongiorno. Possiedo una casa in costruzione nella provincia di Treviso in cui è inclusa una loggia di circa 16 mq che noi vorremmo chiudure e farci una stanza in più...
alexmareschi 27 Dicembre 2019 ore 18:24 2