Piano Casa Lombardia

Approvato dal Consiglio Regionale della Lombardia il testo di legge del Piano Casa.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Dopo due rinvii, il Consiglio Regionale della Lombardia ha definitivamente approvato il testo di legge sul Piano Casa (Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio e urbanistico della Regione Lombardia) che, dopo l'approvazione in Giunta, era stato sottoposto a numerosi proposte di emendamenti.

Piazza Duomo a MilanoLe proposte di modifica avevano lo scopo, soprattutto, di impedire che gli ampliamenti potessero interessare edifici ubicati in parchi e centri storici, e che portassero al consumo di nuovo suolo.
Tra gli emendamenti presentati dagli ambientalisti, in particolare, uno parte dal giudicare troppo vaga la definizione di non coerenti con le caratteristiche storico architettoniche, attribuita ad edifici ricadenti nei centri storici che rientreranno nell'ambito di applicazione della norma.

La principale novità del testo lombardo è costituita dal fatto che essa sarà applicabile anche agli edifici parzialmente residenziali, oppure a quelli non residenziali, ma ubicati in aree a prevalente destinazione residenziale.
Nel piano sono previsti anche degli interventi che saranno destinati alla riqualificazione di aree per l'edilizia economica e popolare.
Le altezze ammesse non potranno essere superiori al valore maggiore tra quelli esistenti e quelli previsti dalla strumentazione urbanistica.

Cantiere edileLa legge si applicherà a partire dal 16 ottobre e da quel termine si avrà tempo 18 mesi per presentare una Denuncia di inizio attività o 24 mesi per presentare un Permesso di Costruire.
I sette articoli della legge prevedono quattro tipologie di intervento ammesse:
- recupero e riutilizzo di volumetrie abbandonate o sottoutilizzate;
- ampliamento fino al 20%, ma non oltre i 300 metri cubi, di edifici mono e bifamiliari o trifamiliari con volumetria non superiore a 1000 metri cubi;
- demolizione e ricostruzione di edifici anche non residenziali con ampliamenti volumetrici fino al 30%, aumentabile fino al 35%, se sarà assicurata una dotazione di verde che copra almeno il 25% del lotto;
- riqualificazione dei quartieri di edilizia economica e residenziale, con la creazione di 3000 nuovi alloggi.
La legge prevede anche il recupero delle volumetrie in seminterrato per attività accessorie alle residenze, come attività commerciali compatibili con la strumentazione urbanistica o attività professionali.

Entrando più nel dettaglio, gli ampliamenti fuori dal centro storico saranno ammessi se effettuati su edifici costruiti prima dell'entrata in vigore della Legge Regionale 12/2005 e se comporteranno una diminuzione del fabbisogno di energia annuo per il riscaldamento di almeno il 10%.
Cantiere edileLa sostituzione sarà ammessa se la diminuzione di questo fabbisogno sarà almeno del 30%. La sostituzione edilizia potrà interessare anche edifici parzialmente o non residenziali, ma in questo caso non si potrà costruire una volumetria superiore a quella preesistente.

Gli interventi potranno essere realizzati anche all'interno dei parchi, escluse le aree protette, ma nella misura di 1/3 rispetto a quanto consentito nelle altre aree.

I comuni dovranno stabilire nei prossimi mesi una eventuale riduzione degli oneri concessori ma, se la decisione non arriverà entro il 15 ottobre 2009, si applicherà una riduzione del 30% del costo di costruzione.
Inoltre i comuni potranno escludere dall'applicazione della legge quelle parti di territorio che per loro peculiarità storiche o ambientali, risulterebbero danneggiate dalla sua applicazione.

Le associazioni di categoria hanno espresso soddisfazione per l'approvazione della legge, che potrà avere una ricaduta economica positiva sul settore delle imprese edilizie e rilanciare l'occupazione.

riproduzione riservata
Piano Casa Lombardia
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI