• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Piano casa Puglia: proroga fino al 31 dicembre 2020

Il Piano casa Puglia in scadenza per il 31 dicembre prossimo, verrà prorogato ancora per un anno, in attesa della Legge sulla bellezza del territorio pugliese.
Pubblicato il

Proroga Piano Casa Puglia


Un altro anno per il Piano Casa Puglia che resterà operativo fino al 31 dicembre 2020. Il Consiglio regionale ne ha infatti approvata la proroga ancora una volta. Con ogni probabilità avrà comunque i giorni contati poiché si tratterà dell'ultimo anno, vista l'abrogazione prevista nel disegno di legge sulla bellezza del territorio pugliese.

La nuova legge si pone l'obiettivo di valorizzare il territorio rispettando i bisogni dei cittadini e migliorando la qualità della vita. Ci si propone inoltre uno sviluppo più ordinato e armonico del territorio.

Il Piano casa è la norma che ha visto il suo ingresso per la prima volta nel 2009 durante il governo Berlusconi. Con la misura si prevedono bonus volumetrici del 20% in caso di ampliamento delle abitazioni. La disposizione viene recepita in Puglia con la legge 14/2009 e da allora abbiamo assistito a molteplici proroghe.

Piano casa Puglia
La scelta di prorogare fino al termine del 2020 è dettata, oltre che dalla necessità di evitare un vuoto normativo, dal fatto che per la Puglia il settore edile è sicuramente un settore trainante.

Le domande di ampliamento volumetrico potranno essere presentate fino alla fine del prossimo anno. Spostata inoltre al 1° agosto 2019 la data entro la quale devono considerarsi esistenti gli immobili oggetto di ampliamento o sostituzione edilizia. Chi ha aderito ai precedenti Piani casa non potrà beneficiarne ulteriormente, sia pure per altri immobili.

Gli edifici devono essere situati nel territorio pugliese. I cittadini interessati potranno scaricare i moduli sul sito del Comune di residenza.
In alternativa, potranno essere richiesti presso gli sportelli del Comune. Dovranno essere sottoscritti e riconsegnati allegando la documentazione che attesti l'impresa di costruzione, l'atto di proprietà e i dati catastali.

riproduzione riservata
Piano casa in Puglia: la proroga
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Peppe14
    Peppe14
    Giovedì 19 Dicembre 2019, alle ore 10:24
    Da quale documento si evince che il piano casa è stato prorogato per il 2020.
    Nel mio comune dicono che non è stata ancora approvata la proroga.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img velmez
Buongiorno, 3 anni fa abbiamo ristrutturato un immobile trasformandolo da capannone industriale a casa di abitazione. Il geometra, i tecnici e un primo colloquio informale con...
velmez 30 Aprile 2018 ore 10:14 1
Img bissa40
Mia figlia, nel ristrutturare totalmente una abitazione acquistata nel 2007, ha già usufruito dal 2008 del bonus fiscale del 36%.In questa abitazione risiedo dal 2007 con...
bissa40 19 Ottobre 2014 ore 16:03 1