|
I nuovi piani cottura si presentano belli, sicuri e molto efficienti. Hanno prestazioni professionali, anche nei modelli meno costosi.
I fuochi cucina di ultima generazione, offrono strumenti con una varietà di cotture quasi pari a quelle che dispone uno chef di un ristorante.
Si trovano sul mercato del settore piani misti, a gas e induzione in pochissimo spazio, senza dover acquistare elementi differenziati, o anche la possibilità di disporre della cottura a bagnomaria o di piastre speciali che non fanno fumo, del coup de feu per cotture scenografiche.
Il piano cottura a gas si è evoluto con l'installazione di sofisticati bruciatori a gas, con microregolazioni sino a 9 -10 livelli, per garantire cotture perfette, senza bruciature.
Maggiore sicurezza, grazie alle normative europee, che impongono a tutti i bruciatori a gas di interrompere l'emissione del gas se la fiamma si spegne accidentalmente, evitando gravi incidenti.
Importante anche la presenza del blocco di sicurezza che impedisce qualsiasi intervento anche ai bambini.
Il successo dei piani cottura a induzione, alimentati a corrente elettrica, è dovuto a una maggiore efficienza, che permette di raggiungere un rendimento del 92%.
Oltre al vantaggio della facilità di pulizia e della cottura uniforme che si può ottenere.
L'azienda Hotpoint Ariston nella Collezione da incasso, propone piano cottura 4 fuochi o 5 fuochi dalle caratteristiche innovative.
Il piano cottura da incasso a gas, garantisce risultati eccellenti grazie al bruciatore Direct Flame: un unico componente ultrapiatto che irradia la fiamma in verticale tramite 420 microfori, per una perfetta diffusione del calore e una maggiore rapidità di cottura, senza bruciature sui bordi e in meno tempo.
La fiamma verticale, anziché orizzontale come quella tradizionale, fuoriesce da un unico bruciatore ultrapiatto, dando una maggiore superficie di cottura e un'economia di tempo e di gas.
La regolazione della fiamma con 5 livelli di intensità su ogni bruciatore.
Il bruciatore a tripla corona garantisce una cottura fino al 15% più veloce. Inoltre, il piano di cottura a gas risulta molto più facile da pulire, con un rivestimento inalterabile nel tempo.
I piani cottura in acciaio inox sono sempre brillanti, senza graffi nè aloni.
Eleganza, affidabilità e alta tecnologia sono elementi imprescindibili per quasti piani di cottura.
Le cucine di Officine Gullo - Gruppo Restart, realizzabili anche su misura, presentano macchine di cottura professionali con caratteristiche uniche.
Ad esempio, la piastra coup de feu, compatta in ghisa a forte spessore, può essere installata tra i fuochi e concentra diverse cotture: a fuoco vivo, alzando la piccola piastra centrale per bolliture rapide, mentre le piccole zone che man mano si allontanano dal centro offrono temperature minori per una cottura più delicata.
Questo consente di cucinare simultaneamente sullo stesso bruciatore ad esempio l'acqua per la pasta, e poco distante il ragù a lenta cottura.
Le corone doppie e triple dei grandi bruciatori, possono funzionare anche separatamente.
La struttura è realizzata completamente in acciaio ad alto spessore.
I bruciatori sono ad alto rendimento (da 3,5 kw fino a 7,5 kw) e coup de feu centrale. Robuste griglie in ghisa rimovibili e piano in acciaio inox satinato antigraffio.
Per chi desidera cimentarsi in ricette più complicate e originali una soluzione ottimale sono i piani ibridi, con bruciatori a gas e zone di cottura a induzione con larghezze contenute, non oltre 70-75 cm.
L'azienda Italora presenta un piano di cottura a spegnimento automatico gas con touch timer e blocco sicurezza bambini.
Il piano cottura a gas è in vetroceramica, di colore nero, con manopole in metallo.
Dotato di 4 bruciatori e di sicurezza gas, presenta bruciatore a tripla corona che sfrutta al massimo potenza ed uniformità e consente una cottura veloce e omogenea.
Questo apparecchio, acquistabile su Amazon, modello 60.011, permette d'impostare, per ogni bruciatore, il tempo desiderato per la cottura, trascorso il quale il bruciatore si spegne automaticamente.
Durante questo periodo è possibile variare la potenza del bruciatore agendo sulla relativa manopola di comando.
Il timer elettronico touch, oltre alla funzione di temporizzazione e spegnimento gas, garantisce la sicurezza che l'apparecchio non possa essere acceso in modo accidentale.
L'azienda BOSCH BSH Elettrodomestici ha creato un piano cottura a induzione combinato con una cappa aspirante integrata, per consentire una progettazione della cucina facile e flessibile.
Con i sensori PerfectCook e PerfectFry è possibile cucinare ogni pietanza alla perfezione, per monitorare e regolare automaticamente la temperatura delle pentole.
PerfectAir, inoltre, è l'esclusivo sensore che regola il livello di potenza di aspirazione della cappa a seconda dell'intensità degli odori, automaticamente.
MoveMode: dà la possibilità di settare diversi livelli di cottura che permettono di bollire sulla parte anteriore e friggere o scaldare sull'altra zona.
Con il piano di cottura a induzione è possibile cucinare due volte più velocemente rispetto ad un tradizionale piano in ceramica. Grazie all'esclusiva funzione Energy Tutor, è anche possibile autolimitare l'assorbimento elettrico fino ad 1 kw ed avere così un moderno piano cottura anche se in casa è installato il tradizionale contatore da 3 kw.
I piani cottura Domino proposti da Bosch, combinano un piano cottura a induzione con uno elettrico ed uno a gas, le cui parti possono essere disposte secondo le proprie preferenze e hanno un design perfettamente combinabile.
- Piano cottura a induzione, Serie 6, largo 30 cm, per cuocere velocemente e in sicurezza con il minimo impiego di energia, facile selezione delle zone cottura desiderate, della potenza e di tutte le funzioni.
- Piano cottura elettrico, Serie 6, largo 30 cm, radiante in vetroceramica, per una cottura veloce ed estremamente facile da pulire e da usare, impostando direttamente i livelli di temperatura individuali.
- Piano cottura Teppan Yaki, Serie 6, largo 40 cm, per arrostire e cucinare nella tradizione giapponese.
Presenta due zone di cottura controllate separatamente: cuocere o riscaldare utilizzando l'intera superficie o entrambe le metà.
- Piano cottura a gas, Serie 8, largo 30 cm, con Flame Select, per risultati di cottura perfetti grazie a 9 livelli di potenza per regolazione precisa della fiamma. Display elettronico e bruciatore con doppia fiamma Wok: sistema con Dual Flame per una cottura potente fino a 6 kw.
|
||