Piani cucina: meglio scegliere quelli high-tech

NEWS DI Cappe e piani cucina03 Gennaio 2018 ore 16:18
I top migliori oggi sono hi-tech: igienici e anti-impronta, più resistenti dei comuni top in laminato e offrono una comoda ricarica wireless per lo smartphone.
top cucina , piani cucina , piano di lavoro

Perché scegliere piani cucina hi-tech


Dimenticatevi i piani cucina di un tempo perché oggi i più performanti sono dei veri e propri prodotti hi-tech: belli e tecnologicamente in grado di rispondere a svariate esigenze.

Tanto per intenderci, non si tratta soltanto di assicurare la presenza di un piano di appoggio o di lavoro da posare sulle basi. I nuovi top cucina, infatti, offrono anche altro.

Finitura anti-impronta per il piano Impronta Okitop
Parlo ovviamente di soluzioni particolari di prodotti frutto di ricerche nel campo dei materiali e delle lavorazioni di ultima generazione. Laddove alcuni tipi di materiali per top, pur dando buone garanzie di tenuta, non possono andare oltre le minime prestazioni come l’essere ignifughi e idrofughi, in questo caso si parla di piani di lavoro con una marcia in più.


Piano All In One di Okitop con doppia vasca

Piano All In One di Okitop con doppia vasca

Piano All In One di Okitop con doppia vasca
Vasca singola per il piano All In One di Okitop

Vasca singola per il piano All In One di Okitop

Vasca singola per il piano All In One di Okitop
Piano Fenix NTM di Arpa

Piano Fenix NTM di Arpa

Piano Fenix NTM di Arpa
Particolare della vasca del piano Fenix NTM

Particolare della vasca del piano Fenix NTM

Particolare della vasca del piano Fenix NTM
Alcune cromie per il piano Fenix NTM

Alcune cromie per il piano Fenix NTM

Alcune cromie per il piano Fenix NTM

D’altra parte è l’utilizzo intenso, oggi, dell’ambiente cucina a richiedere queste prestazioni e il mercato risponde di conseguenza.

Vediamo alcuni di questi piani.


Piani cucina in quarzo Okitop: belli, pratici e innovativi


Okitop è un marchio giovane ma affermato nel panorama italiano e internazionale dei piani per cucina, indubbiamente i più problematici da realizzare perché più sollecitati da vari punti di vista.
I suoi top sono in agglomerato di quarzo e sono prodotti e lavorati all’interno dell’azienda in modo da controllarne tutta la filiera.

Fra le tante collezioni a disposizione ve ne segnalo un paio davvero interessanti per ciò che offrono in più rispetto ai normali standard di questo tipo di prodotto: All in one e OKIpower.


Piano cucina con lavello integrato


All In One è il piano cucina con il lavello realizzato con lo stesso materiale e le stesse finiture, in modo da risultare un unicum, senza soluzione di continuità.

Piano All In One di Okitop con lavello integrato
Le caratteristiche estetiche ma anche le performance tipiche dei piani in agglomerato di quarzo sono le stesse, quindi anche la superficie del lavello non è porosa, è facile da pulire, è resistente e non richiede sigillanti.

All In One è disponibile in quattro diversi modelli a seconda della grandezza e del numero delle vasche: Single Sink, Medium Sink, Big Sink e Double Sink.

Colori disponibili per i piani cucina Okitop
Per quanto riguarda le finiture, un piano cucina hi-tech All In One si può realizzare in finitura Lux oppure Brushed. La prima è nata per esaltare la lucentezza delle superfici in quarzo e ha una resa estetica molto raffinata.

La finitura Brushed ha una texture leggermente ruvida per chi ama le superfici irregolari.


Piano cucina hi-tech per ricaricare lo smartphone


Piano cucina con ricarica wireless, schema di funzionamentoLa collezione Okitop® di piani cucina OKIpower nasce dall’esigenza di rispondere alle nuove necessità generate dall’uso continuo di devices per innumerevoli funzioni. Uno smartphone sempre connesso e in funzione ha bisogno di essere ricaricato spesso per cui risulta molto utile questa funzionalità del piano.

Si tratta di una ricarica wireless integrata al piano cucina, utilizzabile anche per il tablet. Questa operazione non necessita di collegamenti via cavo diretti e basta appoggiare l’apparecchio sul piano di lavoro per attivare la ricarica. Ma come funziona?

All’interno del piano della cucina viene integrata una base per ricarica collegata tramite una presa all’impianto domestico. Quando si poggia lo smartphone, o il tablet, dal lato posteriore sulla superficie induttiva interessata, si crea un campo elettromagnetico che permette il passaggio di energia necessario alla ricarica.

OKIpower è il piano con ricarica wireless di Okitop
Esiste una tabella via via aggiornata sui modelli di device che possono ricaricarsi tramite questa modalità integrata. Per questi modelli non è necessario avere ricevitori particolari in quanto sono già predisposti mentre per tutti gli altri è possibile acquistare a parte una cover per sfruttare la tecnologia wireless di OKIpower.


Piani cucina hi-tech grazie alle nanotecnologie


Un altro piano cucina hi-tech è Fenix NTM di Arpa, divenuto un must per molti marchi di cucine grazie alle sue caratteristiche basate sull’uso delle nanotecnologie.

Il piano Fenix NTM® è:

• Anti-impronta

• Opaco

• Morbido al tatto

• Riparabile termicamente (i micrograffi superficiali)

• Resistente al calore secco, quello delle pentole

• Resistente a graffi e abrasioni

• Facile da pulire

• Idoneo al contatto con gli alimenti

Tutte queste proprietà del piano cucina Fenix NTM® sono state progettate a livello nanometrico in modo da creare una classe di materiale che prima non esisteva.

Caratteristiche del piano cucina Fenix NTMPiano cucian high tech Fenix NTM di Arpa
Il top in questione è composto da strati di carta nella percentuale del 70% circa.
Nel processo produttivo del laminato il materiale subisce calore e pressione allo stesso tempo e questo lo rende omogeneo e soprattutto con una densità elevata e poco poroso, caratteristiche ideali per il piano di una cucina.

C’è una differenza tra lo strato interno e quello esterno, dovuto ai due tipi di resine utilizzate: all’interno la carta è impregnata con resine termoindurenti mentre all’esterno le resine sono quelle acriliche di ultima generazione.

Immagine al microscopio della superficie del piano hi-tech Fenix NTM
Fenix NTM® è un materiale che, visto al microscopio, presenta una superficie irregolare fatta di microscopici rilievi e depressioni, simile a un paesaggio montuoso. Questo provoca una diffusione della luce che dà come risultato l’alta opacità, appunto.

Questo tipo di superficie chiusa non permette né alla polvere né all’acqua di passare, per cui un piano cucina del genere risulta igienico e impermeabile.

Sottoponendo la superficie al cosiddetto processo di Electron Beam Curing, la si rende più dura e compatta, ideale a essere utilizzata in tanti settori dell’interior design.

Fenix NTM® si può a questo punto definire come materiale dotato di memoria proprio grazie a questo processo che rende la sua superficie ricoperta da un reticolo fittissimo di polimeri incrociati.

Pino cucina: schema di risposta superficie del piano Fenix NTM
Questi polimeri hanno una memoria che, in caso di disturbo da parte di eventuali piccoli graffi, può venire riattivata con il calore, permettendo il ripristino dell’aspetto originario della superficie.

Oltre ai colori ispirati alla natura, da maggio 2017 la gamma cromatica si è arricchita con sei nuove tonalità tutte di tendenze non solo nell’arredamento ma anche nella moda e nel design in genere, in modo da soddisfare tutti i gusti e le esigenze di clienti e designer.

Grigio Antrim, Beige Arizona, Cacao Orinoco, Rosso Jaipur, Verde Comodoro, Blu Fes richiamano ambienti esotici e i piani così realizzati si prestano a essere presenti in tutti gli ambienti della casa .


Piani cucina hi-tech metal structure


Sempre a maggio 2017 Arpa presenta Fenix NTA™ , l’altro piano cucina dell’azienda, con stesse caratteristiche ma in lega di metallo. Si presta dunque benissimo a soluzioni estetiche moderne che richiedono il metallo per le finiture.

Il piano cucina hi-tech Fenix NTA, la nuova proposta di Arpa
Le prestazioni sono le stesse del Fenix NTM® con qualche aggiunta dovuta alla diversa natura delle componenti interne:

• Resistente a graffi e abrasioni

• Anti-impronta

• Morbido al tatto

• Opaco superficialmente

• Riparabile termicamente

• Resistente al calore secco

• Idoneo al contatto con alimenti

• Resistenza elevata a solventi acidi e ai reagenti di normale uso domestico

• Facile da pulire

• Real metal structure

Questo piano cucina è stato presentato ufficialmente a Interzum 2017 ottenendo subito un grande successo. La sua struttura consiste in una lamina di metallo con la parte esteriore ottenuta applicandovi sopra un coating multistrato sempre grazie alle nanotecnologie.

Particolare del piano cucina Fenix NTA con finitura metallica
Anche Fenix NTA™ subisce un trattamento superficiale con resine acriliche fissate mediante Electron Beam Curing. La sua componente metallica lo rende ideale per soluzioni che richiedono durata nel tempo e inattaccabilità dalla corrosione.

Per questo motivo Fenix NTA™ oltre che per piani cucina è utilizzabile anche per strutture verticali.

riproduzione riservata
Articolo: Piani cucina hi-tech
Valutazione: 5.44 / 6 basato su 9 voti.

Piani cucina hi-tech: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Piani cucina hi-tech che potrebbero interessarti
Ambiente cucina

Ambiente cucina

Zona living - Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalità di questo ambiente.
Ergonomia nella progettazione dello spazio cucina

Ergonomia nella progettazione dello spazio cucina

Cucina - Una organizzazione ergonomica degli spazi e degli arredi fissi della cucina puo' sicuramente rendere piu' facile e meno faticosa l'attivita' di preparazione dei pasti.
Caratteristiche e tipologie delle prese sui piani di lavoro in cucina

Caratteristiche e tipologie delle prese sui piani di lavoro in cucina

Impianti elettrici - La presenza di prese elettriche in prossimità dei piani di lavoro in cucina evita l'uso di scomode prolunghe per l'utilizzo di elettrodomestici e dispositivi.

Gas ed elettricità in cucina

Cucina - L'elettricità ed il gas, con i relativi apparecchi ed impianti utilizzatori, sono tra le principali cause di infortunio in casa ed in particolare in cucina.

Progetto di separazione della cucina dal soggiorno con una parete vetrata

Zona living - Di seguito illustro il progetto di suddivisione di una cucina dall'attiguo soggiorno, attraverso l'installazione di una parete in vetro temperato con anta scorrevole.

Igiene e funzionalità in cucina

Cucina - Una scelta precisa a favore del miglioramento delle condizioni di igiene e sicurezza.

Dettagli in cucina

Cucina - La ricerca sull'uso dei materiali e sugli aspetti funzionali, offre soluzioni innovative all'arredamento della cucina.

Cucina minimal

Cucina - Design minimal ed essenziale nelle cucine moderne.

LaCucinaAlessi di Mendini

Cucina - LaCucinaAlessi è un grande sistema con nuovi materiali, nuovi colori e nuovi decori.Ancora una volta la creatività Alessi si incontra con le più avanzate
REGISTRATI COME UTENTE
296.514 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Battiscopa sanibord
    Battiscopa sanibord...
    17.50
  • Cucina componibile modello serena
    Cucina componibile modello serena...
    1590.00
  • Cucina 3 metri
    Cucina 3 metri...
    2390.00
  • Cucina modello serena
    Cucina modello serena...
    1590.00
Natale in Casa
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.