|
Dimenticatevi i piani cucina di un tempo perché oggi i più performanti sono dei veri e propri prodotti hi-tech: belli e tecnologicamente in grado di rispondere a svariate esigenze.
Tanto per intenderci, non si tratta soltanto di assicurare la presenza di un piano di appoggio o di lavoro da posare sulle basi. I nuovi top cucina, infatti, offrono anche altro.
Parlo ovviamente di soluzioni particolari di prodotti frutto di ricerche nel campo dei materiali e delle lavorazioni di ultima generazione. Laddove alcuni tipi di materiali per top, pur dando buone garanzie di tenuta, non possono andare oltre le minime prestazioni come l'essere ignifughi e idrofughi, in questo caso si parla di piani di lavoro con una marcia in più.
D'altra parte è l'utilizzo intenso, oggi, dell'ambiente cucina a richiedere queste prestazioni e il mercato risponde di conseguenza.
Vediamo alcuni di questi piani.
Okitop è un marchio giovane ma affermato nel panorama italiano e internazionale dei piani per cucina, indubbiamente i più problematici da realizzare perché più sollecitati da vari punti di vista.
I suoi top sono in agglomerato di quarzo e sono prodotti e lavorati all'interno dell'azienda in modo da controllarne tutta la filiera.
Fra le tante collezioni a disposizione ve ne segnalo un paio davvero interessanti per ciò che offrono in più rispetto ai normali standard di questo tipo di prodotto: All in one e OKIpower.
All In One è il piano cucina con il lavello realizzato con lo stesso materiale e le stesse finiture, in modo da risultare un unicum, senza soluzione di continuità.
Le caratteristiche estetiche ma anche le performance tipiche dei piani in agglomerato di quarzo sono le stesse, quindi anche la superficie del lavello non è porosa, è facile da pulire, è resistente e non richiede sigillanti.
All In One è disponibile in quattro diversi modelli a seconda della grandezza e del numero delle vasche: Single Sink, Medium Sink, Big Sink e Double Sink.
Per quanto riguarda le finiture, un piano cucina hi-tech All In One si può realizzare in finitura Lux oppure Brushed. La prima è nata per esaltare la lucentezza delle superfici in quarzo e ha una resa estetica molto raffinata.
La finitura Brushed ha una texture leggermente ruvida per chi ama le superfici irregolari.
La collezione Okitop® di piani cucina OKIpower nasce dall'esigenza di rispondere alle nuove necessità generate dall'uso continuo di devices per innumerevoli funzioni. Uno smartphone sempre connesso e in funzione ha bisogno di essere ricaricato spesso per cui risulta molto utile questa funzionalità del piano.
Si tratta di una ricarica wireless integrata al piano cucina, utilizzabile anche per il tablet. Questa operazione non necessita di collegamenti via cavo diretti e basta appoggiare l'apparecchio sul piano di lavoro per attivare la ricarica. Ma come funziona?
All'interno del piano della cucina viene integrata una base per ricarica collegata tramite una presa all'impianto domestico. Quando si poggia lo smartphone, o il tablet, dal lato posteriore sulla superficie induttiva interessata, si crea un campo elettromagnetico che permette il passaggio di energia necessario alla ricarica.
Esiste una tabella via via aggiornata sui modelli di device che possono ricaricarsi tramite questa modalità integrata. Per questi modelli non è necessario avere ricevitori particolari in quanto sono già predisposti mentre per tutti gli altri è possibile acquistare a parte una cover per sfruttare la tecnologia wireless di OKIpower.
Un altro piano cucina hi-tech è Fenix NTM di Arpa, divenuto un must per molti marchi di cucine grazie alle sue caratteristiche basate sull'uso delle nanotecnologie.
Il piano Fenix NTM® è:
• Anti-impronta
• Opaco
• Morbido al tatto
• Riparabile termicamente (i micrograffi superficiali)
• Resistente al calore secco, quello delle pentole
• Resistente a graffi e abrasioni
• Facile da pulire
• Idoneo al contatto con gli alimenti
Tutte queste proprietà del piano cucina Fenix NTM® sono state progettate a livello nanometrico in modo da creare una classe di materiale che prima non esisteva.
Il top in questione è composto da strati di carta nella percentuale del 70% circa.
Nel processo produttivo del laminato il materiale subisce calore e pressione allo stesso tempo e questo lo rende omogeneo e soprattutto con una densità elevata e poco poroso, caratteristiche ideali per il piano di una cucina.
C'è una differenza tra lo strato interno e quello esterno, dovuto ai due tipi di resine utilizzate: all'interno la carta è impregnata con resine termoindurenti mentre all'esterno le resine sono quelle acriliche di ultima generazione.
Fenix NTM® è un materiale che, visto al microscopio, presenta una superficie irregolare fatta di microscopici rilievi e depressioni, simile a un paesaggio montuoso. Questo provoca una diffusione della luce che dà come risultato l'alta opacità, appunto.
Questo tipo di superficie chiusa non permette né alla polvere né all'acqua di passare, per cui un piano cucina del genere risulta igienico e impermeabile.
Sottoponendo la superficie al cosiddetto processo di Electron Beam Curing, la si rende più dura e compatta, ideale a essere utilizzata in tanti settori dell'interior design.
Fenix NTM® si può a questo punto definire come materiale dotato di memoria proprio grazie a questo processo che rende la sua superficie ricoperta da un reticolo fittissimo di polimeri incrociati.
Questi polimeri hanno una memoria che, in caso di disturbo da parte di eventuali piccoli graffi, può venire riattivata con il calore, permettendo il ripristino dell'aspetto originario della superficie.
Oltre ai colori ispirati alla natura, da maggio 2017 la gamma cromatica si è arricchita con sei nuove tonalità tutte di tendenze non solo nell'arredamento ma anche nella moda e nel design in genere, in modo da soddisfare tutti i gusti e le esigenze di clienti e designer.
Grigio Antrim, Beige Arizona, Cacao Orinoco, Rosso Jaipur, Verde Comodoro, Blu Fes richiamano ambienti esotici e i piani così realizzati si prestano a essere presenti in tutti gli ambienti della casa.
Sempre a maggio 2017 Arpa presenta Fenix NTA™ , l'altro piano cucina dell'azienda, con stesse caratteristiche ma in lega di metallo. Si presta dunque benissimo a soluzioni estetiche moderne che richiedono il metallo per le finiture.
Le prestazioni sono le stesse del Fenix NTM® con qualche aggiunta dovuta alla diversa natura delle componenti interne:
• Resistente a graffi e abrasioni
• Anti-impronta
• Morbido al tatto
• Opaco superficialmente
• Riparabile termicamente
• Resistente al calore secco
• Idoneo al contatto con alimenti
• Resistenza elevata a solventi acidi e ai reagenti di normale uso domestico
• Facile da pulire
• Real metal structure
Questo piano cucina è stato presentato ufficialmente a Interzum 2017 ottenendo subito un grande successo. La sua struttura consiste in una lamina di metallo con la parte esteriore ottenuta applicandovi sopra un coating multistrato sempre grazie alle nanotecnologie.
Anche Fenix NTA™ subisce un trattamento superficiale con resine acriliche fissate mediante Electron Beam Curing. La sua componente metallica lo rende ideale per soluzioni che richiedono durata nel tempo e inattaccabilità dalla corrosione.
Per questo motivo Fenix NTA™ oltre che per piani cucina è utilizzabile anche per strutture verticali.
|
||