A gas, elettrici o a induzione, i piani cottura più attuali garantiscono prestazioni elevate a fronte di consumi sempre più contenuti e forme dal design innovativo.
Il piano cottura è forse la cosa più importante in un cucina, senza di esso infatti tutto l'insieme di pensili e vani non avrebbe ragione d'esistere.
Magari non sempre ci si pensa, ma anche il piano cottura, al pari di altri componenti, è un elemento sulla cui scelta bisogna essere preparati ed attenti.
Essendo poi sempre in vista e costantemente utilizzato, deve essere impeccabile nell'aspetto e nella pulizia, rendendo spesso necessario l'uso di detergenti aggressivi che rischiano di rovinare la superficie.
Esistono tre diverse tipologie, che garantiscono comunque massime prestazioni.
Quelli a gas sono i piani cottura più diffusi.
Dotati di bruciatori di diverse dimensioni e potenze, hanno fiamma ed intensità regolabili in modo preciso, con consumi ridotti.
Nella maggior parte dei casi la finitura è in acciaio inox, ma si stanno diffondendo anche in cristallo temperato.
iXelium di Whirlpool rappresenta una grande innovazione, pensata per chi cerca l'abbinamento tra bellezza e funzionalità, ponendo fine a problemi quali l'usura del tempo e la difficoltà di pulizia.
Dall'applicazione esclusiva della nanotecnologia all'acciaio, Whirlpool ha dato vita ad una superficie speciale, impedendo ai cibi di attaccarsi e permettendo di rimuoverli con un semplice colpo di spugna bagnata.
L'acciaio iXelium non viene intaccato dagli agenti chimici e dalle azioni meccaniche, e mantiene un aspetto perfetto nel tempo.
I modelli elettrici, sotto una superficie in vetroceramica, hanno più zone cottura alimentate da resistenze elettriche o lampade alogene infrarosse.
Si riscaldano in breve tempo e sono indicati per cotture che richiedono calore moderato.
Il designer Karim Rashid ha disegnato per Gorenje un piano cottura in vetroceramica dal design innovativo.
Con i comandi touch control, questo modello dispone delle funzioni BoilControl e StopGo. Inoltre, è dotato del dispositivo di sicurezza ChildLock.
Anche i piani cottura a induzione hanno una superficie in vetroceramica, ma per il funzionamento sfruttano la proprietà elettromagnetiche dei recipienti di cottura attivate da bobine a induzione.
Il calore è generato alla base della pentola, che lo trasmette poi ai cibi che contiene, mentre il piano di cottura rimane freddo.
FreeInduction di Siemens è un piano a induzione che, oltre a due zone circolari, offre una superficie flessibile che riconosce la dimensione delle pentole, che possono essere collocate liberamente.
La funzione Power management consente di autolimitare la potenza assorbita.