Piani cottura neri

NEWS DI Cucina29 Luglio 2012 ore 10:45
Per quelli che non rinunciano all'uso dei piani cottura a gas, ma preferiscono un'estetica elegante, i piani cottura con finitura nera sono la soluzione ideale.
piani cottura , gas , finitura , cucina
Arch. Raffaella Pierri

Piani cottura con estetica nera



Per chi non rinuncia all'uso dei piani cottura a gas, ma preferisce un'estetica elegante, i piani cottura con finitura nera sono la soluzione ideale.

Cucina componibile: serve un restyling!Soprattutto nelle composizioni delle cucine moderne, in cui l'impatto estetico è essenziale e che puntano su finiture con legni chiari o ante laccate in colori chiari, il contrasto con gli elettrodomestici di estetica nera esalta il design dell'intera composizione.

Senza contare il fatto che, in tempi di crisi, anche solo il restyling della vecchia cucina può essere realizzato cambiandone gli elettrodomestici.

Può infatti accadere che la vostra cucina sia un po' datata, o del tipo economico, magari tutta bianca perché in quel momento quel tipo di finitura in catalogo era la più conveniente. Ora, però, vi sembra davvero banale e vi ha stancato, ma come affrontare una spesa che, in questo momento, può essere proibitiva?

Cambiandone semplicemente gli elettrodomestici, puntando su un'estetica a contrasto, che dia una sferzata decisa a tutto il contesto.

I piani cottura in ghisa: professionalità ed eleganza

Hoover:HF9 Flat Ghisa

Quando all'impatto estetico si aggiunge la qualità e il rigore delle cucine professionali, la ghisa la fa da padrone, grazie alla caratteristica di questo materiale di assicurare una trasmissione del calore più veloce ed omogenea.

Fa parte del catalogo HOOVER la collezione Flat Ghisa, costituita dai modelli HF7 e HF9. Si tratta di due piani cottura, uno con 3 fuochi allineati, di dimensioni 90x40 cm, l'altro con 4 fuochi, di dimensioni 72x52 cm, con incasso standard.

Hoover:HF7 Flat GhisaLa caratteristica principale di questa serie è la loro realizzazione interamente in ghisa, in un'unica colata, per cui le griglie sono integrate nel piano a filo. I bruciatori ad aria forzata che garantisce delle prestazioni altissime in quanto ad efficienza, hanno dei led di sicurezza intorno alle manopole, in fase di attivazione del gas.

Il piano cottura è alto soltanto 28 mm, nella versione 4 fuochi è dotato di sicurezza Gas Control, e di tecnologia Air Impulse per i bruciatori: 1 fuoco ultrarapido, 1 fuoco rapido, 2 fuochi semirapidi. Nella versione a 3 fuochi allineati le caratteristiche sono le stesse, i bruciatori sono così concepiti: 1 fuoco ultrarapido, 1 fuoco rapido, 1 ausiliario.
Hoover:HGH 75S QDX
Un altro modello dal design inconfondibile, sempre dal catalogo Hoover, è l'HGH 75S QDX, a 5 fuochi, che aggiunge il tocco inox al look total ghisa. Le griglie, in questo caso, non sono integrate nel piano, ma lo ricoprono quasi del tutto, sfruttando così tutto il potere di questo materiale in quanto a trasmissione termica.

Il design di queste griglie rende questo piano cottura molto particolare, nuovo nel suo genere, mantenendo tutte le caratteristiche tecnologiche degli altri piani Hoover, tra cui la sicurezza Gas Control. La quadrupla corona da 4kW assicura una cottura ottimale anche nel caso di pentole di grandi dimensioni.

Estetica nera con vetroceramica e ghisa



Hotpoint ariston: PKQ 755 DGH K HA Se invece siete attratti dall'effetto della vetroceramica, facile da pulire, ma non volete rinunciare alla professionalità delle griglie in ghisa, allora c'è il modello PKQ 755 D GH(K)HA di HOTPOINT ARISTON, largo 75 cm, a 5 fuochi, con piano in vetro nero e le griglie in ghisa, molto eleganti nel loro design innovativo e funzionale, per assicurare la massima sicurezza per il posizionamento delle pentole.

L'accensione è elettronica, con sicurezza gas integrata. Per le operazioni di pulizia, valgono le regole di sempre: evitare l'uso di panni e detergenti abrasivi o corrosivi, oppure strumenti a vapore o ad alta pressione, che potrebbero rovinare la superficie in maniera irrimediabile. Basta semplicemente passare una spugnetta umida e asciugare con carta assorbente da cucina, avendo l'accortezza di operare in questo modo prima di ogni cottura, per evitare che i residui di cibo si incrostino.


Piani cottura effetto Wok

Electrolux: EHT90830K.

Più leggera l'estetica del piano da 90 cm EHT90830K di ELECTROLUX, ormai un classico, insieme alla versione da 75 cm, entrambi con 5 zone cottura. Il piano a gas è in cristallo temperato, le griglie sono in ghisa, il che assicura una maggiore resistenza al calore e all'usura.

I 5 bruciatori a gas Ecoflame distribuiti in una maniera precisa, lo rendono un piano cottura wok, che permette la cottura di più alimenti contemporaneamente, come è tipico della tradizione culinaria cinese. Il sistema di sicurezza si basa sulla proprietà di alcuni metalli di generare elettricità se riscaldati.

Smalvic:PC MF75 4GTC VS NERO GGIn presenza di fiamma, la termocoppia si surriscalda, generando una corrente elettrica che mette in azione un magnete che aziona il meccanismo di immissione del gas. Poiché tutto il processo è generato da una fiamma, in mancanza di essa, anche per motivi accidentali, si interrompe tutto il ciclo con l'interruzione dell'erogazione del gas.

Sempre nell'ottica dell'estetica nera, SMALVIC propone il modello in cristallo PC-MF75 4G TC VS NERO – GG, dal look elegante e solido, dato dalle griglie in ghisa dal design corposo. I 5 bruciatori sono così concepiti: 1 a tripla corona, 1 rapido, 2 semirapidi, 1 ausiliario, tutti dotati di valvola di sicurezza integrati.
Smalvic PVC L79G 4GBTC VS NERO
Se vi piace un leggero contrasto cromatico tra bruciatori e griglie in ghisa rispetto al piano, allora, sempre di Smalvic, c'è il piano cottura PVC-L79G 4GBTC VS NERO, con piano vetroceramico nero e griglie in ghisa di colore grigio. Sia l'accensione che la regolazione della fiamma sono elettroniche, con tecnologia touch control.

I piani cottura da 60



Smalvic: PC MF60 4G VS MOKA GG GLASSSe avete poco spazio sul piano lavoro conviene scegliere piani cottura da 60 cm di larghezza, ma con comandi frontali, per sfruttare al meglio tutti i centimetri a disposizione. Il rischio che si correva una volta, che accidentalmente i bambini toccassero le manopole innescando incidenti domestici per fuoriuscite di gas, è ora eliminato grazie agli accorgimenti tecnici dei piani cottura di ultima generazione, per cui non è più necessario il posizionamento dei comandi lateralmente.

Sempre di Smalvic, ma in realtà di colore moka, è interessante il piano cottura PC-MF60 4G VS MOKA GG/GLASS, di dimensione 60 cm in larghezza, con piano in cristallo e griglie in ghisa nere. L'accensione è automatica, sottomanopola, con valvola di sicurezza; ha 1 bruciatore rapido, 2 semirapidi e 1 ausiliario.

Buona scelta...

riproduzione riservata
Articolo: Piani cottura neri
Valutazione: 4.65 / 6 basato su 23 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Piani cottura neri: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Valter Pellegrini
    Valter Pellegrini
    Sabato 21 Dicembre 2013, alle ore 19:06
    Potete comprare qualsiasi piano di cottura di qualsiasi marca ma non comprate ASSOLUTAMENTE Il Piano cottura Hotpoint Ariston PKQ 755 D GH (K)/HA che ho avuto la sfortuna di comprare circa un anno fa.
    E' una colossale truffa.
    Non rimanevano accese le bocche ed ho chiamato l'assistenza, ho pagato la chiamata e il problema non è stato risolto.
    Ho pagato 130 Euro e adesso, dopo un anno lo devo buttare.
    E' una vergogna.
    Ariston mai più!
    rispondi al commento
  • Arch.pierri
    Arch.pierri
    Giovedì 29 Agosto 2013, alle ore 16:24
    Per Antonella Tassinari: Probabilmente dipende dal tipo di bruciatore montato, un pezzo unico in ghisa ultrapiatto, che assicura una maggiore efficienza durante la cottura, ma surriscaldando in qualche modo anche il piano stesso.
    Per il cassetto visto che comunque esiste il foro d'incasso che disperde calore, credo dipenda dal tipo di top utilizzato, forse troppo sottile, oppure in materiale poco isolato.
    rispondi al commento
  • Antonella Tassinari
    Antonella Tassinari
    Mercoledì 28 Agosto 2013, alle ore 15:40
    Buongiorno, io ho un piano cottura in vetro hotpoint ariston luce PK644D nero e volevo sapere se è normale che il piano cottura dopo un pò si surriscaldi molto e di conseguenza anche il cassetto sottostante.
    Grazie per l'attenzione.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Piani cottura neri che potrebbero interessarti
Piani cottura a gas con doppio bruciatore

Piani cottura a gas con doppio bruciatore

In Italia il piano cottura a gas è ancora la scelta più comune. Vediamo quindi alcuni modelli che sfruttano il sistema simmer con i fuochi dotati di bruciatore doppio.
Piani cottura extralarge

Piani cottura extralarge

Se siete tra quei fortunati che hanno una cucina spaziosa e vi piace agire tra i fornelli in tutta comodità, allora il vostro sarà un piano cottura extra large.
Estetica e funzionalità nei piani cottura

Estetica e funzionalità nei piani cottura

La ricerca dell'estetica è importante anche nei piani cottura dove, ovviamente, la funzionalità non viene mai messa in secondo piano.
Guadagnare spazio con i piani cottura angolari

Guadagnare spazio con i piani cottura angolari

I piani cottura angolari sono utili per recuperare dello spazio in cucina e dare un valore aggiunto a quegli angoli che diversamente resterebbero poco utilizzati...
I piani per la cottura

I piani per la cottura

Tra gli elettrodomestici nella composizione di una cucina sicuramente il piano cottura è il più importante. Nella sua scelta concorrono varie considerazioni da fare.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.340 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Impercot cera di finitura ad effetto lucido
    Impercot cera di finitura ad...
    38.00
  • Tenda ilary 150x285
    Tenda ilary 150x285...
    560.00
  • Impregnante igienizzante LIGNUM NATURE
    Impregnante igienizzante lignum...
    18.10
  • Vetrate scorrevoli
    Vetrate scorrevoli...
    1000.00
  • Cintino tapparelle cotone
    Cintino tapparelle cotone...
    0.48
  • Verniciature porte e finestre Milano
    Verniciature porte e finestre...
    50.00
  • Scaldabagno elettrico Ariston Andris Lux ad accumulo
    Scaldabagno elettrico ariston...
    84.46
  • Doppia finestra HV350 in legno alluminio
    Doppia finestra hv350 in legno...
    1.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.