Piani cottura neri a gas, eleganti ed efficienti

Per quelli che non rinunciano all'uso dei piani di cottura a gas ma preferiscono un'estetica elegante, i piani cottura con finitura nera sono la soluzione ideale
Pubblicato il / Aggiornato il

Piani cottura neri e restyling della cucina


Nonostante la grande diffusione dei piani cottura a induzione il piano cottura a gas resta di gran lunga il più utilizzato, per ragioni tecnico/impiantistiche, di prezzo o anche solo per motivi estetici.

Per questa ragione le aziende di elettrodomestici non hanno rinunciato a studiare soluzioni sempre nuove in questo segmento produttivo, con piani di cottura a gas sempre più efficienti dal punto di vista energetico ed esteticamente accattivanti.

Electrolux, piano cottura nero GOG da 75 cm
Soprattutto nelle composizioni delle cucine moderne in cui l'impatto visivo è essenziale e che puntano su finiture con legni chiari o ante laccate in colori chiari, il contrasto con gli elettrodomestici di estetica nera esalta il design dell'intera composizione.
Piano cucina nero 5 fuochi
Senza contare il fatto che, in tempi di crisi, anche il restyling della vecchia cucina può essere realizzato cambiandone soltanto gli elettrodomestici.

Può infatti accadere che la vostra cucina sia un po' datata o del tipo economico, magari tutta bianca perché in quel momento quel tipo di finitura in catalogo era la più conveniente.

Ora, però, vi sembra davvero banale e vi ha stancato ma come affrontare una spesa che in questo momento può risultare improponibile?
Cambiandone semplicemente gli elettrodomestici e puntando su un'estetica a contrasto che dia una sferzata decisa a tutto il contesto.

Gli elettrodomestici neri possono rispondere in maniera efficace aggiungendo un tocco di eleganza a una composizione nata con altre prerogative estetiche perché legate a un momento diverso della propria vita.


Piani di cottura a gas neri e griglie in ghisa


I piani cottura neri aggiungono eleganza se inseriti in un contesto classico ma un po' piatto dal punto di vista cromatico o possono anche aggiungere un tocco estroso in un arredamento elegante ma troppo formale.

Se poi il materiale del piano è in vetro, oltre ad essere esteticamente impattante, risulta anche comodo da pulire, seppure con qualche accorgimento per non rischiare di rovinare la finitura lucida o opaca superficiale.

Piano cottura da 90 serie Touch Sure di Electrolux
A questo proposito, proprio per le caratteristiche che questo tipo di piano ha, è preferibile porre attenzione al momento dell'acquisto e rivolgersi ad aziende produttrici che garantiscano un prodotto di qualità e soprattutto la giusta e puntuale assistenza.

Le griglie smaltate o inox sono ancora le più comuni nei piani cottura a gas, soprattutto se i piani sono in acciaio o in vetro chiaro. Nel caso dei piani di cottura a gas neri le griglie sono per lo più smaltate nere o antracite.

Se oltre all'impatto estetico si aggiunge la qualità e il rigore delle cucine professionali, la ghisa la fa da padrone, grazie alla caratteristica di questo materiale di assicurare una trasmissione del calore più veloce ed omogenea.

Electrolux, piano cottura nero a gas Touch Sure
Quindi la scelta migliore è un piano cottura in vetro temperato o vetroceramica, facile da pulire, e con le griglie in ghisa, molto eleganti nel loro design innovativo e funzionale, per assicurare la massima sicurezza per il posizionamento delle pentole.

Piano cottura in vetroceramica nero di Electrolux


In pratica vi sto descrivendo la collezione Electrolux di piani cottura in vetroceramica neri Touch Sure, disponibili nelle due versioni di piano cottura gas 5 fuochi da 75 e 90 cm. La finitura superficiale è opaca.

Non ci sono tasti o manopole per attivare e controllare la fiamma grazie ai controllielettronici touch, il che facilita ancora di più le operazioni di pulizia. Questi piani di cottura a gas hanno indicatori LED FlameLight, comandi luminosi che mostrano quali bruciatori stiano funzionando ed eventuale calore residuo negli altri spenti.

Funzione Hob2Hood nel piano Touch Sure Electrolux
Questo tipo di funzione aiuta nella sicurezza d'uso del piano e si unisce ad un'altra funzione ancora più specifica che blocca il funzionamento del piano cottura evitando così l'accensione accidentale dei bruciatori da parte dei bimbi.

Consigli per la manutenzione


Per le operazioni di pulizia, valgono le regole di sempre: evitare l'uso di panni e detergenti abrasivi o corrosivi, oppure strumenti a vapore o ad alta pressione, che potrebbero rovinare la superficie in maniera irrimediabile.

Basta semplicemente passare una spugnetta umida e asciugare con carta assorbente da cucina, avendo l'accortezza di operare in questo modo prima di ogni cottura, per evitare che i residui di cibo si incrostino.


Un altro motivo per sceglierlo?

La funzione integrata di connessione cappa-pianoHob2Hood® che permette di azionare il sistema di areazione e di illuminazione della cappa in maniera automatica, direttamente dal piano. Costa 1.700 euro circa nella versione da 90 cm.


Piano di cottura a gas con bruciatore wok


Più leggera l'estetica del piano da 75 cm EGG7537K sempre di Electrolux, della serie GOG, ovvero Gas on Glass. Si tratta di un piano cottura 5 fuochi gas con il piano in cristallo temperato e le griglie in ghisa, il che assicura una maggiore resistenza al calore e all'usura.

Bruciatore wok del piano cottura GOG 75 cm di Electrolux
I 5 bruciatori a gas SpeedBurner lo rendono un piano cottura molto efficiente grazie alla capacità di dirigere la fiamma in modo tale da scaldare la base della pentola, con un risparmio di energia del 20% e una cottura più rapida.

La presenza del bruciatore centrale Powerful Wok dalla conformazione particolare permette una cottura con elevati livelli di potenza, ideale per ricette elaborate che necessitano dell'utilizzo del wok. Costo: € 480 circa e allo stesso prezzo è disponibile nella versione Mirror, con finitura superficiale a specchio.

Piano cottura nero Smalvic da 100 cm, serie Next
Sempre nell'ottica dell'estetica nera, Smalvic propone la serie Next di piani cottura neri a gas in vetro temperato PVC-86 2D+1C VS e PVC-100 2D+1C VS di 6 mm di spessore dal look minimal e 3 soli bruciatori su una superficie da 86 cm o da 100 cm di larghezza.

I 3 bruciatori sono così concepiti: 1 bruciatore sospeso centrale wok doppia corona (max 4.3kW), 2 bruciatori sospesi wok doppia corona (max 5 kW), tutti dotati di corona spartifiamma finitura ottone e griglie ghisa special design con inserti blocca griglia nel cristallo ceramico.

Smalvic, piano cottura smaltato nero Quadro Lavagna
Se vi piace invece una rivisitazione del piano classico smaltato e con le griglie più grandi per un migliore appoggio delle pentole allora, sempre di Smalvic, c'è il piano cottura PI-Z90V4G1TC Quadro Lavagna, con il piano smaltato. E vi potete fidare perché Smalvic sta per Smalterie Vicentine.


Eleganza in cucina, il piano cottura nero di Neff


Se parliamo di eleganza in cucina non posso non citare Neff e il suo piano cottura a gas T29TA79N0 in vetroceramica. Si tratta di un modello di piano a gas da 90 cm con tecnologia FlameSelect a 5 fuochi di cui 1 Dual Wok cioè con elevata potenza selezionabile su 1 o 2 fiamme.

Neff, piano cottura nero a gas con bruciatore Dual Wok
Nella disposizione sul piano il bruciatore Dual Wok da ben 6 kW è collocato a sinistra, in maniera asimmetrica, le griglie sono in ghisa e la funzione FlameSelect permette di impostare la potenza della fiamma su 9 livelli diversi.

Oltre alla termosicurezza è dotato di una spia di calore residuo a 5 stadi e di un indicatore digitale di livello fiamma. Questo piano ha la cornice in acciaio inox.

riproduzione riservata
Piani cottura neri
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 33 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Valter Pellegrini
    Valter Pellegrini
    Sabato 21 Dicembre 2013, alle ore 19:06
    Potete comprare qualsiasi piano di cottura di qualsiasi marca ma non comprate ASSOLUTAMENTE Il Piano cottura Hotpoint Ariston PKQ 755 D GH (K)/HA che ho avuto la sfortuna di comprare circa un anno fa.
    E' una colossale truffa.
    Non rimanevano accese le bocche ed ho chiamato l'assistenza, ho pagato la chiamata e il problema non è stato risolto.
    Ho pagato 130 Euro e adesso, dopo un anno lo devo buttare.
    E' una vergogna.
    Ariston mai più!
    rispondi al commento
  • Arch.pierri
    Arch.pierri
    Giovedì 29 Agosto 2013, alle ore 16:24
    Per Antonella Tassinari: Probabilmente dipende dal tipo di bruciatore montato, un pezzo unico in ghisa ultrapiatto, che assicura una maggiore efficienza durante la cottura, ma surriscaldando in qualche modo anche il piano stesso.
    Per il cassetto visto che comunque esiste il foro d'incasso che disperde calore, credo dipenda dal tipo di top utilizzato, forse troppo sottile, oppure in materiale poco isolato.
    rispondi al commento
  • Antonella Tassinari
    Antonella Tassinari
    Mercoledì 28 Agosto 2013, alle ore 15:40
    Buongiorno, io ho un piano cottura in vetro hotpoint ariston luce PK644D nero e volevo sapere se è normale che il piano cottura dopo un pò si surriscaldi molto e di conseguenza anche il cassetto sottostante.
    Grazie per l'attenzione.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI