Piani cottura extralarge per cucinare in piena libertà

NEWS Cappe e piani cucina22 Maggio 2019 ore 11:35
Se siete tra quei fortunati con una cucina spaziosa e vi piace agire tra i fornelli in tutta comodità, allora avete bisogno di un piano cottura extra large.

Piani di cottura da incasso extralarge, efficienti e comodi


Ho già affrontato più volte su queste pagine il tema dei piani cottura da incasso, dai piani di cottura a gas a quelli a induzione o in vetroceramica. Abbiamo assodato che i criteri di scelta possono essere svariati ma gli obiettivi primari sono essenzialmente due: efficienza e comodità.

Un piano cottura extralarge per cucinare in libertà
È vero anche, al di là delle esigenze oggettive di carattere funzionale, economico e anche estetico, che esistono criteri personali di scelta, anche di tipo pregiudiziale, da cui non si può prescindere, l’importante è avere la consapevolezza piena della qualità e del tipo di prodotto acquistato.

Una volta decisa, dunque, la tipologia di elettrodomestico efficiente di cui si ha bisogno, si passa alla scelta vera e propria. E scegliere il piano cottura giusto non sempre è facile, proprio per l’infinita offerta presente sul mercato.


Ilve, piano cottura l.120 extralarge

Ilve, piano cottura l.120 extralarge

Ilve, piano cottura l.120 extralarge
Neff, piano cottura N90 ideale su penisola

Neff, piano cottura N90 ideale su penisola

Neff, piano cottura N90 ideale su penisola
Box Center, il lavello Franke da abbinare al piano di cottura Mythos 2-gether

Box Center, il lavello Franke da abbinare al piano di cottura Mythos 2-gether

Box Center, il lavello Franke da abbinare al piano di cottura Mythos 2-gether
Franke workstation: piano cottura Mythos 2-gether e lavello Box Center

Franke workstation: piano cottura Mythos 2-gether e lavello Box Center

Franke workstation: piano cottura Mythos 2-gether e lavello Box Center
Ilve, piano cottura extralarge con inserimento settore scaldavivande

Ilve, piano cottura extralarge con inserimento settore scaldavivande

Ilve, piano cottura extralarge con inserimento settore scaldavivande
Foster, piano cottura modello Milano filotop

Foster, piano cottura modello Milano filotop

Foster, piano cottura modello Milano filotop
Particolare del mod. Milano, il piano cottura filotop di Foster

Particolare del mod. Milano, il piano cottura filotop di Foster

Particolare del mod. Milano, il piano cottura filotop di Foster

Si parte prima di tutto dallo spazio a disposizione sul top di lavoro e si decide la larghezza del piano cottura e del numero dei fuochi su cui è possibile contare.

Se siete tra quei fortunati che hanno una cucina spaziosa e attrezzatissima, se siete cuochi provetti o vi piace poter agire tra i fornelli in tutta libertà e comodità, allora sicuramente vorrete scegliere un piano cottura all'altezza, quindi che sia un piano cottura extra large.


Da Franke la soluzione multi componente di piano cottura e lavello


Inizio subito con la soluzione multi componente di Franke per avere una vera e propria postazione professionale di lavoro anche in uno spazio limitato. In questo caso il piano cottura extralarge Mythos 2-gether è a induzione e contiene anche la cappa aspirante integrata.

Piano cottura e lavello insieme, da Franke Mythos 2-gether
Montato sul top in accoppiata con il lavello Box Center questo piano cottura riesce a rispondere a tutte le esigenze e ad adattarsi ad ogni situazione con il massimo dell’efficienza grazie a una tecnologia avanzata che da sempre contraddistingue il marchio Franke nel mondo.

Si tratta di due vere e proprie workstation dedicate ai virtuosi della cucina che si dilettano anche in uno spazio domestico privato a esprimere il proprio talento culinario. senza rinunciare a nulla.


Il piano cottura extralarge di Neff, ben più dei classici 90 cm


Di Neff vi segnalo il piano cottura da 90 a gas in vetroceramica N90 con controllo FlameSelect della fiamma in 9 gradazioni.

Neff N90, il piano cottura extralarge in vetroceramica
Perché ve lo segnalo? Perché fa parte della classica categoria dei piani cottura a 5 fuochi da 90 cm ma in realtà le sue dimensioni sono 918 x 546 mm, quindi di maggiore larghezza rispetto a quella standard, normalmente pari a 870/880 mm.

Maggiore larghezza della superficie del piano cottura significa normalmente più spazio tra i fuochi e maggiore comodità di posizionare le pentole .

La presenza del bruciatore Duak Wok permette la cottura a temperature alte per grandi quantità di cibo, con una potenza fino a 6 kW. Le griglie sono in ghisa professionali e dal design tale da garantire ottima stabilità alle pentole.

Tutto ciò, unito alla finitura in vetroceramica facile da pulire, ne fa un elettrodomestico extralarge da tenere d’occhio se siete intenzionati all’acquisto del nuovo piano cottura incasso.


Franke e Barazza, piani cottura da incasso con bruciatori in linea


Se lo spazio sul top è sufficiente e si preferisce poterlo sfruttare in lunghezza, allora potete scegliere la serie Crystal Black, il piano cottura nero a gas di Franke.

Crystal Black di Franke, piano cottura con bruciatori in linea
Con questo modello di piano cottura potete agire in due modi: scegliere il modello FHCR 1204 3G TC HE BK C già composto in linea con 4 fuochi, di dimensioni 1180 x 410 mm, oppure utilizzare gli elementi singoli con doppio bruciatore o con un solo bruciatore grande.

In quest’ultimo caso decidete voi grandezza della zona cottura e posizione dei fuochi, a seconda delle vostre abitudini.

Versione componibile del piano cottura Franke Crystal Black
La prima soluzione di piano cottura, essendo profondo solo 41 cm, può risultare molto comodo anche nelle composizioni di cucine a isola o penisola, quando è su queste ultime che è posizionata la zona dei fuochi.

In queste situazioni, lo spazio in più lasciato a disposizione posteriormente al piano cottura risulta molto utile per evitare che eventuali schizzi finiscano sul pavimento davanti al blocco delle basi durante la cottura dei cibi.

È una opzione che può risultare comoda anche in una normale cucina appoggiata a muro: lo spazio dietro all'elettrodomestico sarà occupato, eventualmente, da qualche accessorio per cucinare o dai contenitori delle spezie da utilizzare durante la cottura, ad esempio.

Crystal Black di Franke, piano cottura singolo 1 fuoco
È una collezione di piani di cottura tecnologicamente di ultima generazione, in cristallo, con griglie in ghisa. Nella versione L. 1180 ha il paracalore magnetico removibile e 4 fuochi: 1 tripla corona, 1 rapido, 1 semirapido e 1 ausiliario. Nelle versioni singole la dimensione in profondità arriva a 51 cm.

Barazza, piano cottura l.120 inox
Se vi convince l'effetto dei fuochi posti in linea, e non avete bisogno di tanti bruciatori a disposizione, vi piacerà anche la soluzione Lab di Barazza il piano cottura incasso da 120 della collezione Select.

Questo piano cottura ha dimensioni reali 1150x455 mm, quindi anch'esso extralarge e dal design particolare, dalla linea pulita ed essenziale, ma che non passa inosservato.
Può essere montato in versione filotop o incasso con bordo piatto.

È un piano in finitura inox ad alto spessore, con griglie e spartifiamma in ghisa, bruciatori monopezzo estraibili, 4 fuochi di cui 1 tripla corona.

Barazza, piano cottura induzione Flat L. 120
Sempre della serie fuochi in linea, dalla produzione di piani cottura da incasso Barazza vi segnalo anche il bellissimo, oltre che super funzionale, piano cottura incasso Flat a induzione largo 120 cm a 4 zone di potenza.


Piani di cottura extralarge Ilve con piastre professionali


Se volete esagerare, date un'occhiata alla produzione ILVE spa azienda padovana leader del mercato specializzato degli elettrodomestici per cottura, presente con una ampia gamma di prodotti da incasso o libera installazione sia a livello nazionale che internazionale.

Ilve, piano cottura extralarge con piastra fry top
Tra le tante proposte di piani di cottura a gas da incasso, presenta il modello di piano inox da 120 cm Professional Hi-Tech, profondo 51 cm, con griglie in ghisa del tipo professionale.

È disponibile in due versioni: con 5 fuochi (di cui una tripla corona) più il bruciatore pescera allungato per le pentole lunghe, oppure, in alternativa a quest'ultimo, c'è la possibilità di inserire la piastra fry top in acciaio inox, estraibile e lavabile in lavastoviglie, molto comoda per la cottura senza grassi.

Ilve, piano cottura con settore Coup de feu per cottura lenta
Un’alternativa veramente notevole è la versione Coup de feu, il piano cottura extralarge con grande piastra in ghisa alimentata da un bruciatore a gas da 2,6 kW di potenza, che produce calore indiretto per cotture lente, tipo salse e sughi, oppure utilissimo come scaldavivande.


Piano cottura Foster estetica filo top professionale


Un’altra azienda di questo settore a metà tra la produzione professionale e quella per ambienti domestici è FOSTER

Di Foster vi segnalo la serie Milano di piani di cottura a gas a 6 fuochi da 1150 cm di larghezza, disponibile nelle due versioni di montaggio FT o FTS, rispettivamente a filo top o per incasso sopra top.

Piani di cottura a gas a 6 fuochi serie Milano di Foster
Le manopole di accensione sono laterali e le griglie in ghisa sono extra large per una migliore stabilità delle pentole che hanno anche maggiore spazio.

I bruciatori AEO di questi piani di cottura da incasso garantiscono rendimenti maggiori del 25% rispetto allo standard di settore. Quello Dual con due corone indipendenti viene comandato da un’unica manopola per passare da 1 a 5kW di potenza erogata, caratteristica tecnica tipica delle cucine professionali.

riproduzione riservata
Articolo: Piani cottura extralarge
Valutazione: 4.38 / 6 basato su 29 voti.

Piani cottura extralarge: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Piani cottura extralarge che potrebbero interessarti
Piani di cottura ad alta efficienza

Piani di cottura ad alta efficienza

Cucina - I piani cottura più recenti, qualunque sia il tipo di tecnologia impiegata, sono realizzati in maniera da garantire la massima efficienza.
Piani cottura per tutti i gusti

Piani cottura per tutti i gusti

Cucina - A gas, elettrici o a induzione, i piani cottura più attuali garantiscono prestazioni elevate a fronte di consumi sempre più contenuti e forme dal design innovativo.
Scegliere il piano cottura: a gas, a induzione o in vetroceramica?

Scegliere il piano cottura: a gas, a induzione o in vetroceramica?

Cappe e piani cucina - Piani cottura: come sceglierli? Non esiste una verità assoluta, ogni scelta è legata a una serie di fattori, ad esempio, estetici, economici, tecnico-funzionali

Piani cottura a gas con doppio bruciatore

Forni e piani cottura - In Italia il piano cottura a gas è ancora la scelta più comune. Vediamo quindi alcuni modelli che sfruttano il sistema simmer con i fuochi dotati di bruciatore doppio.

Piani cottura neri in vetroceramica

Cappe e piani cucina - Per quelli che non rinunciano all'uso dei piani cottura a gas, ma preferiscono un'estetica elegante, i piani cottura con finitura nera sono la soluzione ideale.

La cucina tecnologica

Arredamento - Casa moderna, cucina tecnologica. Un binomio irrinunciabile. Perché dove si prepara il cibo, dove si vivono i rituali quotidiani, quello è l?ambiente

Igiene e funzionalità in cucina

Cucina - Una scelta precisa a favore del miglioramento delle condizioni di igiene e sicurezza.

Guadagnare spazio con i piani cottura angolari

Cappe e piani cucina - I piani cottura angolari sono utili per recuperare dello spazio in cucina e dare un valore aggiunto a quegli angoli che diversamente resterebbero poco utilizzati

Estetica e funzionalità nei piani cottura

Cucina - La ricerca dell'estetica è importante anche nei piani cottura dove, ovviamente, la funzionalità non viene mai messa in secondo piano.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silviol75@hotmail.it
Buona sera, da 1 anno sono in affitto in un appartamento parzialmente arredato (cucina).Da un po' di tempo si verifica odore di gas in cucina.Con un po' di forzatura sono...
silviol75@hotmail.it 28 Luglio 2014 ore 19:17 3
Img maurobellicini
Buongiorno a tutti,recentemente ho acquistato casa con riscaldamento centralizzato e una delle prime spese da affrontare sarà quella della cucina.Vorrei abbandonare il gas...
maurobellicini 05 Novembre 2015 ore 10:59 2
Img capobonin
Ho una cucina con pietra faccia vista dietro al piano cottura e al lavabo, a protezione degli schizzi abbiamo messo dei vetri.Dato che intendiamo cambiare il piano in laminato con...
capobonin 12 Novembre 2014 ore 20:28 9
Img genna35
Buongiorno a tutti.Il mio problema è semplice:la formazione di ruggine in un piano di cottura a gas smaltato. Il fatto è che non saprei come intervenire, visto che...
genna35 14 Novembre 2015 ore 18:51 2
Img blupad
Salve,ho da pochi giorni rinnovato la cucina, spostando tutti i tubi di carico acqua, scarico ecc.Ci siamo ora resi conto che il piano cottura è troppo lontano dal...
blupad 25 Agosto 2015 ore 15:29 6
REGISTRATI COME UTENTE
304.722 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cucina 3 metri
    Cucina 3 metri...
    2390.00
  • Cucina modello serena
    Cucina modello serena...
    1590.00
  • Cucina componibile modello serena
    Cucina componibile modello serena...
    1590.00
  • Battiscopa sanibord
    Battiscopa sanibord...
    17.50
  • Piano cottura a gas da incasso Candy
    Piano cottura a gas da incasso...
    57.99
  • Piano cottura a gas da incasso Hotpoint
    Piano cottura a gas da incasso...
    208.67
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Rockwool
  • Marazzi
  • Claber
  • Vimec
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.