|
Abbiamo già più volte affrontato l'argomento sui piani cottura nel nostro portale web, vista l'importanza che la scelta di questo elettrodomestico assume in fase di acquisto di una nuova cucina o anche di un semplice restyling.
Ci si è anche soffermati spesso sul fatto che in Italia il piano cottura a gas sia tuttora la scelta più comune, rispetto ad alternative come i piani cottura elettrici o a induzione, ad esempio, molto utilizzati nel resto d'Europa.
Proprio questa caratteristica del nostro Paese ci suggerisce di puntare l'attenzione su questa tipologia di piani cottura in particolare e di rivolgerci ad aziende leader del settore che sappiano affrontare sempre nuove sfide per la messa in commercio di articoli dalle performances tecnologicamente avanzate e soprattutto efficienti dal punto di vista energetico.
Come sempre quando si tratta di componenti di una cucina e, soprattutto, nel caso degli elettrodomestici, non è solo l'estetica a orientare la scelta ma la tecnologia più o meno performante dei modelli presi in considerazione.
Tra le aziende leader del settore elettrodomestici per cucine sicuramente Wolf, produzione statunitense distribuita in Italia da Frigo2000, occupa un posto rilevante con i suoi piani cottura all'avanguardia e dalle stesse eccellenti prestazioni sia nelle versioni professionali che in quelle dedicate agli ambienti domestici.
Le versioni e le combinazioni sono tante e tutte pensate per soddisfare qualsiasi misura per l'incasso e per ogni esigenza legata alle abitudini di chi si trova a gestire in prima persona l'ambiente cucina. Si va così dai piani Domino pensati per piccoli spazi (o, al contrario, per essere affiancati in sequenza), ai grandi piani da 914 mm con i comandi frontali posti in modo da lasciare tutto lo spazio ai fuochi presenti, per una migliore gestione della cottura multipla con più pentole contemporaneamente.
Questo tipo di piano cottura è formato da un elemento in acciaio inox, unico, con le griglie in ghisa e porcellana dal design studiato in modo da non creare intralci alle pentole mentre vengono spostate da un fuoco all'altro senza bisogno di sollevarle.
A proposito dei modelli Transitional da 914 mm, la caratteristica più importante è rappresentata dalla presenza di cinque bruciatori a doppia corona sigillati. Questo particolare tipo di bruciatore permette di controllare la potenza del gas a seconda del tipo di cottura scelto.
Si tratta, in pratica, di avere due bruciatori in uno, poiché la corona superiore permette una fiamma forte per cotture a temperature elevate mentre quella inferiore (funzione simmer) è ideale per fiamme basse da utilizzare per cotture a temperature moderate.
I vantaggi sono evidenti: quest'azione di controllo preciso delle temperature permette di sbizzarrirsi con tutta tranquillità nella cottura di salse delicate e di creme o per sciogliere il cioccolato senza che sia necessario metterlo a bagnomaria, così come, d'altra parte, è possibile utilizzare una cottura più potente per poter rosolare, sbollentare, soffriggere o portare a bollore velocemente una pentola di acqua.
Il corpo del bruciatore è sigillato per poter essere facilmente pulito e il modulo di accensione è progettato per permettere alla fiamma di riaccendersi automaticamente in caso di spegnimento accidentale.
In pratica ci sono due circuiti di alimentazione (A) del gas indipendenti, per ciascuna delle due corone (F e G). Attraverso i due augelli (B) il gas raggiunge queste ultime mentre attraverso i due passaggi appositi (D) arriva l'aria per la combustione (C). Attraverso le camere dei due bruciatori arriva il mix di aria e combustibile per l'azione della candeletta (E).
Il bruciatore a doppia corona è in dotazione ai piani cottura a gas sia domestici che professionali Wolf ed è presente sulle cucine dual fuel del marchio. È un sistema dal design esclusivo brevettato Wolf.
Altri grandi marchi di questo settore hanno adottato la tecnologia per piani cottura con bruciatori dotati di funzione simmer per permettere cotture diverse grazie alla gestione multipla di una stessa postazione di cottura.
Il piano cottura a gas VG 415 di Gaggenau, ad esempio, è dotato di un sistema elettronico, facile e intuitivo nell'uso, per assicurare la cottura con il massimo della precisione. La posizione dei fori del bruciatore a tripla fiamma e la possibilità di regolarne la potenza permettono di utilizzare sia le padelle da paella che il wok. La funzione simmer permette di effettuare cotture potenti o a fuoco lento a bassissima potenza.
Oltre a tutto ciò, questo piano cottura è dotato di accensione automatica e riaccensione in caso di spegnimento accidentale, con la fiamma che è controllabile elettronicamente.
Stesse caratteristiche anche per il piano cottura VG 425, sempre di Gaggenau, anche questo realizzato in acciaio inox spessore 3 mm. VG 425 è dotato di 2 bruciatori a 2 circuiti, che riproducono la cottura wok grazie alla possibilità di sfruttare il sistema elettronico di regolazione della potenza. Anche qui la funzione simmer permette, con lo stesso fuoco, di realizzare cotture veloci e potenti o lente e più dolci, a seconda dei casi.
|
||