Piani cottura ad induzione

NEWS DI Forni e piani cottura
I piani cottura ad induzione sono un'alternativa ai piani cottura a gas tradizionali, ma ancora troppo poco utilizzati in Italia, rispetto alla media europea.
25 Luglio 2014 ore 11:21
Vito De Natale

Piani cottura a induzione nelle cucine italiane


Falsa l'idea che per cuocere abbiamo bisogno di una fiamma del gas. Per fortuna esistono nuove tecnologie capaci di sfatare questa idea ormai sorpassata soprattutto se decidiamo di realizzare una casa moderna e contemporanea.
Per cuocere i cibi in modo efficiente possiamo scegliere di utilizzare l'ultima evoluzione in materia: la cottura con piano cottura ad induzione.

Ancora poco usati nelle cucine italiane, i piani cottura ad induzione presentano caratteristiche interessanti e offrono diversi vantaggi, non ultimo quello di contenere i consumi di energia.

Piani a induzione prodotto di nicchia?
Nel nostro Paese, purtroppo, i piani cottura a induzione rappresentano, per certi versi, ancora una novità. Fanno parte di un mercato così detto di nicchia, sono quindi ancora poco conosciuti e spesso guardati con sospetto, soprattutto a causa del prezzo, più basso rispetto ai primi articoli degli anni scorsi, ma comunque più alto rispetto ai tradizionali piani a gas.

CONSIGLIATO
Piano cottura da incasso ad...
Piatti in ceramica e vetro di induzione...
prezzo € 159,62
COMPRA


Nel resto d'Europa invece si usano in maniera diffusa già da qualche anno e vengono addirittura imposti in alcuni condomini dove, per ragioni di sicurezza, è vietato l'impianto a gas.

Piani ad induzioneIn Europa, infatti, soprattutto nei paesi di lingua tedesca, i piani cottura ad induzione sono ormai una realtà consolidata, e sono scelti dai consumatori anche in soluzioni di cucina di taglio più economico.
Ragione per cui le aziende investono in ricerca per offrire prodotti all'avanguardia dal punto di vista tecnologico, con occhio attento ai consumi senza sacrificare le prestazioni ottimali di questa tipologia di prodotti.


Come funzionano i piani cottura a induzione


La cottura ad induzione sfrutta le correnti magnetiche generate dalle bobine del piano affinchè sia il fondo della pentola a riscaldarsi, non il piano cottura, che rimane freddo.
Il risparmio energetico è dunque assicurato dal fatto che l'energia utilizzata serve a generare il calore solo dove serve (la superficie della pentola), quando serve (nel momento in cui la pentola viene tolta dal piano, la reazione magnetica si interrompe).

Non a caso, il vero sNeff_ Piano ad induzione. Piano freddo.uccesso di questi elettrodomestici è dovuto all'alto rendimento, poiché il calore ottenuto è lo stesso degli altri tipi di piano, ma ottenuto con consumo di energia di gran lunga inferiore, con dispersioni minime.
Rispetto, ad esempio, ad un normale piano a gas, a parità di energia impiegata (2000 W), questo rende il 50% per produrre una potenza di 1000 W in pentola, contro i 1800 W prodotti dall'induzione, con rendimento del 90%.

Se uniamo a questo anche il fatto che i tempi per la cottura dei cibi sono di gran lunga inferiori rispetto a quelli delle altre tipologie di cottura (bastano 3 minuti per portare ad ebollizione un litro d'acqua, contro i 5 minuti dei piani a gas e i 7 minuti di quelli elettrici), che la manutenzione, le operazioni di pulizia sono semplificate al massimo, grazie al tipo di materiale adoperato per il piano cottura, allora una scelta che privilegi questo tipo di articolo risulta condivisibile sotto ogni punto di vista.

Perché avvenga la reazione che scalda la pentola però, è necessario che questa abbia un fondo in ferro o acciaio, mentre sono incompatibili con il piano a induzione tutte le altre pentole in rame, in alluminio, in vetro o in ceramica.

Altro limite, ormai superato, era quello della potenza in kW necessaria per l'utilizzo di questi piani, che necessitavano per lo più di potenze superiori ai 3 kW, che rendevano un normale impianto domestico non adatto.
Si esigeva dunque un contratto ad hoc per utenze domestiche che assicurassero almeno una potenza pari a 4-4,5 kW.

In tempi di crisi energetica e di dibattito sulle energie alternative e di impatto ambientale, non poteva, da parte delle aziende produttrici, che esserci una maggiore consapevolezza per questo tipo di esigenza.

Quindi, una volta acquisito e consolidato tutto il know-how tecnologico, non restava che concentrare le ricerche su questo ultimo aspetto.


Sicurezza dei piani cottura a induzione


Il capitolo sicurezza, nel caso di un piano cottura a induzione, rappresenta un'ulteriore argomentazione a favore di questa tecnologia. Oltre all'affidabilità dal punto di vista elettrico contro i rischi di un impianto a gas, c'è anche la sicurezza d'uso contro rischi che possono accidentalmente verificarsi in cucina.

Piani cottura a induzioneC'è da sottolineare a questo proposito, ancora una volta, il fatto che, essendo il fondo della pentola a riscaldarsi e non il piano, non c'è rischio di scottature se quest'ultimo viene toccato.
Inoltre, il piano cottura smette automaticamente di produrre calore se viene a contatto con un liquido che fuoriesce dalla pentola o nel caso ci si dimentichi, ad esempio, di spegnerlo, oppure, ancora, se la pentola è vuota o inadatta perché non è del materiale metallico giusto.

In quest'ultimo caso il processo induttivo magnetico non si attiva e quindi non si genera calore.
La generazione di calore, in ogni caso, parte solo se a contatto con la pentola, evitando accensioni accidentali da parte di bambini.


Praticità dei piani cottura a induzione


Piani a induzione: facilità di puliziaLa superficie del piano di cottura ad induzione è in vetroceramica, facile da pulire perché assolutamente liscia e priva di ostacoli.

La cottura a induzione, poi, è estremamente precisa: potendo regolare la potenza con la massima precisione e flessibilità, si garantisce una temperatura perfetta sia per cotture che richiedono una potenza elevata sia per quelle molto delicate, riducendo il rischio che i cibi si attacchino o si brucino.


Piani cottura a induzione e mercato


Diverse sono oggi le aziende leader nel settore degli elettrodomestici a produrre articoli all'avanguardia nel settore della tecnologia a induzione.
Ne citerò solo alcune, scelte in base a caratteristiche diverse legate per lo più all'estetica e alla conformazione, in quanto ormai la tecnologia stessa è giunta ad un livello standard ottimale di sviluppo affidabile da parte di tutti i marchi.

Electrolux: piano a induzione InfiniteProIl piano cottura a induzione da 90 cm InfinitePro EHH9967FOG di Electrolux è l'ideale per cucinare più cose contemporaneamente grazie alle 6 zone di cottura e al triplo ponte InfiniteProTM che trasforma il piano di cottura normale in uno di tipo professionale, attivando la funzione ChefMode.
Non vi è il rischio di spreco di energia in quanto la reazione viene attivata solo quando la pentola viene posizionata sulla zona ponte.

I comandi DirectAccess consentono l'impostazione del livello di cottura sfiorando semplicemente il comando e scorrendo il dito fino all'impostazione desiderata.
Come tutti i piani a induzione, anche questo è facile da pulire, grazie alla superficie in vetroceramica liscia e soprattutto mai incandescente, per cui i residui di cibo non si bruciano e non si solidificano, e si possono rimuovere con una semplice passata.

Electrolux: InfinitePro, 6 zone di cotturaOltre alle funzioni ChefMode e Bridge, c'è la funzione Booster per potenza aggiuntiva, il contaminuti e l'indicatore del tempo di cottura trascorso, la Funzione EcoTimerTM con sfruttamento calore residuo, le varie spie per il calore residuo stesso, la sicurezza bambini, il programmatore di fine cottura, il riscaldamento rapido e tanto altro ancora.
Un elettrodomestico davvero completo.

Altrettanto completo ma adatto per spazi più piccoli sul piano di lavoro è il piano cottura a induzione da 60 cm KIO 632 CP C di Hotpoint-Ariston della serie Luce, con tecnologia Flexy Zone. Questa tecnologia permette di migliorare tempi e performance di cottura, in quanto alle 2 zone circolari è stata aggiunta una zona delimitata da un rettangolo per consentire l'utilizzo dell'intera superficie nel caso di pentole di grandi dimensioni.

Le 2 zone di cottura possono comunque essere utilizzate separatamente, con potenza regolabile in maniera indipendente, in caso di pentole più piccole.

piano a induzione Hotpoint-Ariston, KIO 632 CP CÈ grazie a questa tecnologia che si ha l'adattamento della superficie del piano alle pentole e non viceversa, in quanto si attiva la reazione per il calore solo nelle zone dove viene rilevata la dimensione, mentre la restante superficie rimane fredda.

Il piano a induzione KIO 632 CP C ha comandi Touch Control, limitatore di potenza, 9 livelli di potenza, 4 timer elettronici, 4 spie di calore residuo, funzione Booster e funzione Child Lock oltre, ovviamente, alle già citate 3 zone di cottura di cui 1 con Flexi Zone.

Neff_ Piano ad induzione Flexinduction. L. 60Neff è stata tra le prime aziende a produrre piani ad induzione, e l'esperienza in questo campo ha stimolato l'analisi di esigenze nuove che hanno portato alla nascita di articoli quali il piano Flexinduction.

Ha la caratteristica principale di essere diviso in 2 aree: una con 2 zone di cottura tradizionale, l'altra da gestirsi in maniera, appunto, flessibile, sia come unica zona, sia come tante piccole zone-cottura contemporaneamente.

In questo modo, si può sistemare sul piano una grande pentola, e contemporaneamente una mini moka e un pentolino affiancati, oppure una teglia rettangolare che prende tutto lo spazio.

Neff_ Twistpad.Nessun vincolo, quindi, grazie alle bobine distribuite in maniera uniforme sottopiano, che garantiscono la generazione di un campo magnetico per tutto il piano, che entra in azione in maniera puntuale, a seconda della grandezza della pentola.

Questa grande flessibilità si coniuga con una tecnologia che assicura consumi bassissimi.
Per un pasto completo, ad esempio, è calcolato un consumo di 2 kw, con tempi ridottissimi per portare ad ebollizione 2 litri d'acqua (3 minuti).
Questo comporta la possibilità di conservare un normale contratto standard per l'energia ad uso domestico di 3,3 kw.

Grazie al sistema di controllo Powermanagement brevettato, i piani Neff assicurano anche l'adeguamento del piano al contatore, per cui l'assorbimento rimane calibrato rispetto a questo, assicurando che non venga mai superato. Niente più black out!

Twistpad® è invece il comando removibile a magnete che permette la scelta e la regolazione della zona cottura con un semplice tocco. Rimuovendo il magnete, viene attivato il blocco sicurezza del piano, utile in caso di avvio accidentale.

Smeg_ Piano ad induzione SE641ID1. L.60.Basso assorbimento per un rendimento efficiente anche per il piano ad induzione SMEG SE641ID1, che assorbe per un massimo di 2,8 kW di potenza impostata assicurandone l'utilizzo con impianti standard domestici.

Anche in questo caso esiste un sistema di controllo, la funzione aggiuntiva ECO-logic, che riduce automaticamente la potenza in modo da evitare il black out elettrico, nel caso si dovesse verificare un aumento di potenza assorbita rispetto a quella disponibile in quel momento.

I comandi sono Touch Control, mentre sono 9 i livelli di potenza.
Per la sicurezza dei bambini esiste il blocco comandi, nonostante ci sia comunque un dispositivo antisurriscaldamento e spie di calore residuo.


Piani cottura a induzione touch


Siemens, da sempre all'avanguardia nel proporre nuove soluzioni per una casa moderna e funzionale, propone i piani ad induzione touchSlider, che coniugano design e tecnologia innovativa con la massima funzionalità.

piano a induzione Siemens touchSliderIl display elettronico del piano permette di modificare l'intensità del calore in modo semplice ed intuitivo:
basta sfiorare il piano con un dito, verso destra oppure verso sinistra, per aumentare o diminuire la potenza.

La grande innovazione del piano touchSlider è il dispositivo powerManagement, che consente di controllare l'assorbimento massimo di energia elettrica del piano cottura stesso, adattandolo anche ai più classici contatori italiani da 3 kW.

Questo sistema permette, infatti, di pre-impostare l'assorbimento massimo del piano cottura, per una migliore gestione dei carichi di corrente e di conseguenza dei consumi elettrici.

Il piano dispone inoltre della funzione powerBoost che consente di aumentare fino al 50% la potenza del calore rendendo estremamente più rapidi i tempi di cottura.

riproduzione riservata
Articolo: Piani cottura ad induzione
Valutazione: 4.21 / 6 basato su 129 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Piani cottura ad induzione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Marika
    Marika
    Domenica 27 Novembre 2016, alle ore 11:17
    Mi è stato regalato piano cottura ad induzione della whirpool acm829 con regolatore di potenza, ma ho problemi nella procedura di regolazione.
    Il piano non risponde mi sapete aiutare?
    Sul libretto mi viene detto che la potenza max è 7,5, se lo lascio così riesco ad utilizzare almeno 1 fuoco alla volta senza che mi salti il contattore da 3kW?
    rispondi al commento
  • Annaetta
    Annaetta
    Venerdì 9 Ottobre 2015, alle ore 13:23
    BUongiorno,io sto ristrutturando casa e considerando piano cottura ad induzione.x capire quanto sarà la differenza di spesa mensile rispetto ad adesso che ho un 3kw, devo solo considerare le spese fisse del contatore a 4,5kw(20 euro invece che 10) o devo fare un calcolo diverso anche sulla base del costo dell'energia? enel mi ha spiegato che con contatore a 3kw l'energia cosa 0,13 euro mentre con un 4,5kw costa 0,19...sono ignorante in merito.
    rispondi al commento
  • Aledocari
    Aledocari
    Sabato 7 Febbraio 2015, alle ore 22:03
    Buonasera, devo ristrutturare casa (bagno e impianto elettrico). stavo valutando se passare al piano cottura ad induzione lasciando quello a gas e volevo sapere se posso usufruire del bonus con detrazione del 50% sull'acquisto di un piano cottura ad induzione?ci sono vincoli particolari? grazie
    rispondi al commento
  • Marcofrizzoni
    Marcofrizzoni
    Martedì 4 Novembre 2014, alle ore 18:15
    Buonasera, ho appena comprato casa, e vorrei mettere il piano ad induzione.
    Dato che la casa è nuova, non ho ancora l'allacciamento dell'Enel, e sto aspettando a farlo per l'indecisione di fare il 3kw o il 4.5kw.
    Ho visto che Bosch ha il limitatore ad 1kw di potenza...la mia domanda è: se prendo Bosch con limitatore di potenza ad 1kw, posso tenere i 3kw avendo comunque una potenza adeguata per l'induzione?
    Non è poco dedicargli 1kw?
    Grazie mille
    Marco
    rispondi al commento
    • Vito
      Vito Marcofrizzoni
      Mercoledì 5 Novembre 2014, alle ore 11:58
      Tutto dipende anche dalla grandezza del Suo appartamento.
      Se ad esempio supera i 110 mq sarebbe opportuno optare per un aumento di potenza a 4,5 Kw, indipendentemente dal piano cottura.
      Per il limitatore va detto che un limite di 1 Kw non rende giustizia ad un piano cottura ad induzione.
      Mi spiego meglio, se sceglie questo tipo di piano cottura, non si limiti ad un solo Kw, troverebbe giovamento anche su altri elettrodomestici.
      Saluti
      rispondi al commento
  • Pirataleo
    Pirataleo
    Giovedì 11 Settembre 2014, alle ore 13:19
    Ho un'altra domanda ... visto il funzionamento con campi elettromagnetici , nel comporre la disposizione della cucina vanno tenuti presenti degli accorgimenti ?? Tipo una distanza minima particolare dagli altri elettrodomestici, ecc???
    rispondi al commento
    • Vito
      Vito Pirataleo
      Venerdì 28 Novembre 2014, alle ore 14:40
      Certo che no, tutti gli apparecchi sono certificati per un uso domestico, quindi senza restrizioni e preoccupazioni di interferenza magnetica.
      rispondi al commento
  • Ducciolucia
    Ducciolucia
    Martedì 9 Settembre 2014, alle ore 20:55
    Bastano 3 kw di contratto?
    rispondi al commento
    • Vito
      Vito Ducciolucia
      Mercoledì 10 Settembre 2014, alle ore 13:01
      E' preferibile avere un contratto da 4,5 Kw, poiché quando si accendono 2 fuochi si rischia la disattivazione del contatore elettrico.
      rispondi al commento
  • Pirataleo
    Pirataleo
    Lunedì 8 Settembre 2014, alle ore 20:24
    .... la mia richiesta di prima é dovuta al fato che (come dite voi nel'articolo) nel condominio in cui sto per prendere casa non dovrebbero mettere (x diversi motivi) l'impianto del gas e mi hanno consigliato questa soluzione!!Quindi volevo sapere se la scelta del piano cottura é buona o no !!! O se bisogna tornare alla soluzione bombola !! :D
    rispondi al commento
    • Vito
      Vito Pirataleo
      Mercoledì 10 Settembre 2014, alle ore 13:04
      Il costo per aumentare la potenza contrattualmente impegnata da 3Kw a 4,5Kw (ENEL) è di circa 150 Euro.
      rispondi al commento
      • Pirataleo
        Pirataleo Vito
        Mercoledì 10 Settembre 2014, alle ore 18:55
        Ah grazie !! ;) ma é una spesa che si fa una volta sola cioé al momento della stipula del contratto o si paga un tot al mese in più x la fornitura (maggiore dei 3.5 kw ) a ogni bolletta ?!?!?!?
        rispondi al commento
  • Pirataleo
    Pirataleo
    Lunedì 8 Settembre 2014, alle ore 20:19
    Quindi con una normale fornitura elettrica da 3.3kw é sconsigliabile l'uso del p. a induzione?Quanto si va a spendere x avere dei kw in più di fornitura?Il gioco vale la candela?Ho sentito che nel caso in cui durante la cottura si facciano saltare in padella le pietanze o mantecare(mi pare si dica così)la cottura si interrompa e si riattiva(ovviamente) posando la pentola sul piano..questo ON/OFF crea dei problemi tecnici o guasti?? Grazie
    rispondi al commento
  • Angela-lariccia
    Angela-lariccia
    Sabato 26 Luglio 2014, alle ore 20:07
    Salve! ho un piano di cottura rex modello KTI6402XE.L' ho acquistato circa un anno fa e non ho mai avuto nessun tipo di problema,solo che da circa un mese capita spesso che prenda la corrente sia sul piano che sul lavandino, sia quando la cucina è spenta che quando è accesa.Non so se è solo questione di caldo o umidità nell'aria.E' possibile che si sia rovinato qualcosa?se si cosa?grazie mille a chi potrà aiutarmi
    rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Piani cottura ad induzione che potrebbero interessarti
Pentole per piano ad induzione

Pentole per piano ad induzione

Per cucinare con un piano ad induzione in vetroceramica, sono necessarie delle pentole specifiche, in acciaio o ghisa, dotate di fondo apposito e magnetico.
Piani cottura per tutti i gusti

Piani cottura per tutti i gusti

A gas, elettrici o a induzione, i piani cottura più attuali garantiscono prestazioni elevate a fronte di consumi sempre più contenuti e forme dal design innovativo.
Scegliere il piano cottura: a gas, a induzione o in vetroceramica?

Scegliere il piano cottura: a gas, a induzione o in vetroceramica?

Piani cottura: come sceglierli? Non esiste una verità assoluta, ogni scelta è legata a una serie di fattori, ad esempio, estetici, economici, tecnico-funzionali...
Tecnologia in cucina

Tecnologia in cucina

Nuovi frigoriferi, congelatori e piani cottura.
Piani di cottura ad alta efficienza

Piani di cottura ad alta efficienza

I piani cottura più recenti, qualunque sia il tipo di tecnologia impiegata, sono realizzati in maniera da garantire la massima efficienza.
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumPiano cottura a induzione
Img valeriagarrone
Buongiorno,chiedo gentilmente un cosiglio.Devo comprare la cucina nuova, il dubbio è se prenderla con piano cottura classico o a induzione.Non ho il fotovoltaico e non so...
valeriagarrone 10 Ottobre 2015 ore 12:26 4
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.192 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
282.786 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Smeg piano cottura da incasso 5 fuochi smeg si5952b
      Smeg piano cottura da incasso 5...
      615.00
    • Smeg srv576gh5 - piano cottura a gas
      Smeg srv576gh5 - piano cottura a...
      245.99
    • Bosch pvs611fb1e
      Bosch pvs611fb1e...
      380.00
    • Bialetti batteria di pentole 10 pezzi - induction simplicity aeternum red per piani ad induzione
      Bialetti batteria di pentole 10...
      59.99
    • Lagostina batteria di pentole da 9 pezzi acciaio inox 18-10 induzione - linea smart
      Lagostina batteria di pentole da 9...
      89.99
    • Bialetti batteria di pentole 8 pezzi - induction simplicity aeternum verde per piani ad induzione
      Bialetti batteria di pentole 8...
      49.99
    • Cucina 3 metri
      Cucina 3 metri...
      2390.00
    • Cucina modello serena
      Cucina modello serena...
      1590.00
    • Cucina componibile modello serena
      Cucina componibile modello serena...
      1590.00
    • H koenig vik480 grill a
      H koenig vik480 grill a...
      139.90
    • Piano tavolo in pino Ø 100 cm
      Piano tavolo in pino ø 100...
      90.00
    • Kit party l piano + 2 cavalletti
      Kit party l piano + 2 cavalletti...
      39.00
    • Bialetti bistecchiera piastra larga rigata induzione donatello petravera 47 x 27 cm 2 manici new model natural stone induzione pietra granitium stone
      Bialetti bistecchiera piastra...
      36.00
    • Bialetti bistecchiera piastra doppia rigata induzione donatello petravera 36 x 23 cm 2 manici new model natural stone induzione pietra granitium stone
      Bialetti bistecchiera piastra...
      24.00
    • Kenwood km096 cooking chef - robot da cucina, impastatrice multicooker, 6.7 l...
      Kenwood km096 cooking chef - robot...
      799.99
    • Franke forno da incasso smart 6+1 funzioni inox sm62mxs-f- 5600328 - 116.0499.112 - pronta consegna - garanzia italia
      Franke forno da incasso smart 6+1...
      239.25
    • Stoneline 10862 - set 2 coprifornelli in vetro, utilizzabili anche come taglieri
      Stoneline 10862 - set 2...
      29.95
    • Elica cappa a parete 90 cm vetro nero shire bk-a-90 - prf0119829
      Elica cappa a parete 90 cm vetro...
      201.00
    • Klarstein 90ts1 cappa da cucina
      Klarstein 90ts1 cappa da cucina...
      449.90
    • Caricabatterie iphone 3g gs gear4
      Caricabatterie iphone 3g gs gear4...
      99.90
    • Tavolo in ferro con piano vetro del
      Tavolo in ferro con piano vetro del...
      850.00
    • Tavolo con panche fisse pic nic 180
      Tavolo con panche fisse pic nic 180...
      209.00
    • Cucina nena
      Cucina nena...
      85.00
    • Tavolo con panche fisse pic nic baby
      Tavolo con panche fisse pic nic...
      99.00
    • Zeller 26309 - pannello decorativo in vetro, motivo tomato splash, 56 x 50 x 2 cm
      Zeller 26309 - pannello decorativo...
      24.99
    • Kenwood ccl401wh kcook multi robot da cucina con funzione cottura
      Kenwood ccl401wh kcook multi robot...
      493.99
    • Smeg sf561x smeg forno incasso ventilato 60 cm acciaio inox antimpronta classe a
      Smeg sf561x smeg forno incasso...
      230.00
    • Kenwood km082 cooking chef impastatrice planetaria
      Kenwood km082 cooking chef...
      673.99
    • Kela 16643 pietra ollare con scaldavivande, 6 pezzi, in granito, 48 x 25 cm, per circa 4 persone, metallo- nero, savor
      Kela 16643 pietra ollare con...
      42.19
    • Franke 112.0037.245 - coperchio piano cottura 700 trend 70 colore avena e nero
      Franke 112.0037.245 - coperchio...
      78.44
    • Salotto abu dhabi
      Salotto abu dhabi...
      659.00
    • Rete gold atp
      Rete gold atp...
      565.00
    • Rete perfecta matic
      Rete perfecta matic...
      585.00
    • Salotto dubai in
      Salotto dubai in...
      690.00
    • Tavolo smeraldo estensibile
      Tavolo smeraldo estensibile...
      490.00
    • Tavolino francese con piano laccato cineseria
      Tavolino francese con piano...
      990.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Inferriate.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 50.00
foto 2 geo Livorno
Scade il 30 Novembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 1 geo Livorno
Scade il 30 Novembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
103557
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok