Piani cottura a induzione: i modelli di ultima generazione

Tecnologici, sicuri e funzionali, i piani cottura a induzione garantiscono una notevole efficienza energetica e uno stile elegante all'interno di ogni cucina.
Pubblicato il

Caratteristiche del piano cottura a induzione


Il piano cottura a induzione è un sistema molto innovativo che permette di cucinare in modo efficiente, pratico e creativo. Questo tipo di piano cottura sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica e consente di scaldare velocemente le pentole, garantendo un'alta efficienza energetica.

Sul piano a induzione, poi, non sono presenti fiamme libere come nel caso dei fornelli a gas, mentre le dispersioni di calore sono ridotte al minimo.
Se si decide di passare da un piano cottura a gas a uno con tecnologia a induzione, bisogna tenere presente che tutte le pentole dovranno avere un fondo ferroso oppure d'acciaio, materiali che avvertono l'effetto elettromagnetico.


Come scegliere un piano a induzione


Nella scelta di un piano cottura induzione, i fattori principali da tenere in considerazione sono:

  • Le dimensioni del piano e il numero di fuochi

  • I sistemi di sicurezza

  • I consumi energetici


Per quanto riguarda le dimensioni del piano, bisogna valutare lo spazio disponibile in cucina, tenendo presente che una piastra induzione, rispetto a una a gas, permette di mantenere al di sotto dei fuochi molto più spazio, utile per organizzare in modo funzionale la cucina.

Piano cottura a induzione Electrolux Bridge Serie 600Piano cottura a induzione Electrolux Bridge Serie 600

Dal punto di vista della sicurezza, invece, sono da prediligere i piani a induzione che presentano un sistema di spegnimento automatico insieme alla gestione della temperatura di cottura.
Molto importante è anche la presenza del blocco bambini, sistema che impedisce l'attivazione accidentale da parte dei più piccoli.


Pro e contro del piano cottura a induzione


Come già accennato, i vantaggi offerti da un fornello a induzione sono molteplici.
Tra i principali aspetti positivi di questo sistema di cottura, troviamo senza dubbio l'utilizzo di una fonte pulita di energia e quindi un notevole rispetto dell'ambiente.

La distribuzione del calore, poi, risulta decisamente uniforme e la temperatura ideale viene raggiunta molto rapidamente, con una dispersione termica minore.

Piano cottura a induzione Slim Fit di Samsung con pentolaPiano cottura a induzione Slim Fit di Samsung con pentola

Il piano ad induzione è molto semplice e veloce da pulire grazie a un'unica superficie in vetroresina che può essere detersa utilizzando una spugna o un panno morbido.

Molto resistente e robusto, il piano cottura a induzione assicura un livello di sicurezza alto, vista la mancanza di fiamme vive.

Piano cottura a induzione Electrolux Bridge 600 puliziaPiano cottura a induzione Electrolux Bridge 600 pulizia

Anche se i vantaggi del piano a induzione sono numerosi, non mancano anche i lati negativi.

Il piano, nonostante sia molto resistente, deve infatti essere trattato con delicatezza, in quanto suscettibile a graffi che, oltre a danneggiare l'estetica dell'apparecchio, possono comprometterne il corretto funzionamento.


Costi dei piani cottura a induzione


Lo svantaggio maggiore del piano a induzione riguarda il costo dell'apparecchio: questo piano cottura, infatti, costa molto di più rispetto a un tradizionale fornello a gas, mentre i consumi di energia sono compresi in media tra i 1200 e i 2500 W per ogni zona cottura.

Per questo, se vengono utilizzati tutti fuochi contemporaneamente, bisognerà avere a disposizione una potenza di almeno 6 W, superiore a quella di un contatore standard che dovrà quindi essere aumentata.

Piano induzione Virtual Flame di Samsung utilizzoPiano induzione Virtual Flame di Samsung utilizzo

Di contro, una cucina a induzione offre un'elevata efficienza energetica, con un consumo di circa 500 kWh l'anno, per 100 euro in media di spesa e un rendimento che arriva anche fino al 90%.


Piano cottura a induzione con cappa wireless


Electrolux propone una vasta gamma di piani cottura induzione innovativi, tecnologici e allo stesso tempo facili da utilizzare.

Il piano cottura Bridge Serie 600 da 60 cm permette di combinare due zone cottura separate tra di loro, creando un'unica comoda superficie.

Grazie all'allineamento automatico delle impostazioni di temperatura e ora, regolabili sul display, è possibile sfruttare al meglio tutti gli utensili per la cucina.

Piano cottura a induzione Electrolux Bridge 600Piano cottura a induzione Electrolux Bridge 600

Inoltre, grazie al piano funzionale, le zone di cottura si adattano all'istante alle dimensione delle pentole e delle padelle, offrendo copertura totale in modo sicuro ed efficiente.

La funzione Hob2Hood®, invece, collega la cappa al piano cottura tramite connessione wireless; la cappa, appena si inizia a cucinare, regola in automatico tutte le impostazioni, selezionando il tipo di aspirazione migliore in base alla potenza scelta sul piano cottura.


Piano cottura a induzione con regolazione di temperatura


La piastra ad induzione SenseBoil® Serie 700 da 80 cm di Electrolux, acquistabile al prezzo di 1209,99 euro, oltre alla funzione Bridge che permette di unire in una sola ampia superficie le zone cottura e alla funzione Hob2Hood®, offre anche la possibilità di regolare automaticamente le impostazioni della temperatura, valutando con precisione quando l'acqua è giunta a ebollizione.

Piastra a induzione Sense Boil di Electrolux con pietanzePiastra a induzione Sense Boil di Electrolux con pietanze

Questa opzione consente di cucinare in tutta tranquillità, preparando più pietanze contemporaneamente senza dover controllare l'acqua che bolle.
Allo stesso tempo, la funzione boil-to-simmer porta l'acqua a sobbollire in maniera controllata.

Estremamente tecnologico, questo piano cottura presenta dei comodi comandi touch per ogni zona cottura per regolare in modo facile le impostazioni di temperatura.


Anche in questo caso, i fuochi si adattano subito alle dimensioni degli utensili, permettendo così di utilizzare qualsiasi tipo di pentola o padella.


Fornelli a induzione eleganti e funzionali


Da BOSCH BSH Elettrodomestici, arrivano diverse proposte di piani induzione funzionali e dal design raffinato.

La cucina induzione Serie 4 con cappa integrata da 80 cm, senza profili, con la funzione TouchSelect sul comodo pannello di controllo consente di regolare il livello di potenza della zona di cottura.

Piastra a induzione Bosch Serie 4Piastra a induzione Bosch Serie 4

L'opzione PowerBoost, poi, offre fino al 50% di potenza in più per un riscaldamento ultra rapido del piano, accelerando il processo di cottura.

Con la funzione PowerBoost è possibile portare a ebollizione molto velocemente grandi quantità di acqua. In caso di spegnimento accidentale, invece, la funzione ReStart consente di memorizzare le impostazioni di cottura, in modo da riprendere a cucinare, una volta riacceso il piano, senza dover impostare di nuovo il timer e la potenza.

Piano cottura a induzione Serie 4 di Bosch profiloPiano cottura a induzione Serie 4 di Bosch profilo

Sotto il profilo estetico, il piano cottura Bosch serie 4 senza profili si integra perfettamente con ogni tipo di cucina, in modo discreto ed elegante.


Piano cottura a induzione con profili


Sempre da Bosch, il fornello induzione Serie 8 da 90 cm, con profili, offre un'interfaccia touch molto ampia e intuitiva: il pannello di controllo extra large DirectSelect Premium, con i suoi 30 cm di larghezza, permette di controllare completamente le operazioni di cottura.

Grazie al design ampio e chiaro, inoltre, la lettura e la gestione delle impostazioni diventa molto semplice.

Piano a induzione Serie 8 di BoschPiano a induzione Serie 8 di Bosch

Decisamente funzionale, questo piano a induzione assicura anche una cottura senza bruciature: il sensore PerfectFry è in grado di controllare in modo costante la temperatura della padella così da evitare che il cibo si bruci, offrendo pietanze sempre perfette e cotte a puntino.

Quando la piastra è spenta, il display scompare, mettendo in risalto il design lineare e raffinato dell'apparecchio, mentre il bordo anteriore smussato rende le linee del piano estremamente armoniose.


Piano a induzione con monitoraggio da remoto


Se si desidera la comodità e la sicurezza di un piano cottura con monitoraggio da remoto, la scelta ideale è il piano a induzione Slim Fit da 60 cm di Samsung.

Grazie alla connessione wireless, questo piano viene monitorato in qualsiasi momento da remoto, tramite l'App SmartThings. In questo modo, si potrà controllare se i fuochi sono accesi, impostare a distanza il timer e ricevere avvisi.

Piano a induzione Slim Fit di SamsungPiano a induzione Slim Fit di Samsung

La Mini Flex Zone, poi, consente di utilizzare pentole, piastre e pesciere di grandi dimensioni, anche fino a 28 cm, per una preparazione efficiente dei cibi.

L'opzione SmartThings, a sua volta, rende sempre più smart l'esperienza in cucina, offrendo deliziose ricette in base a ogni tipo di esigenza e fornendo anche un piano alimentare settimanale personalizzato.

Piastra a induzione Slim Fit di Samsung profiloPiastra a induzione Slim Fit di Samsung profilo

Se si vuole combinare combinare cappa e piano cottura in modalità Wi Fi, c'è la funzione Auto Connectivity che permette di risparmiare tempo ed energia.

Di grande impatto estetico, il piano, con la sua forma Slim, garantisce armonia su qualsiasi tipo di piano di lavoro e allo stesso tempo offre.

Disponibile al prezzo di 699 euro.


Piano cottura a induzione con visualizzazione della fiamma


Innovativo ed elegante è il piano cottura a induzione Virtual Flame™ di Samsung.

Acquistabile al costo di 1399 euro, il piano, grazie alla tecnologia Virtual Flame™, consente di visualizzare chiaramente il calore simulando, con le luci LED, l'aspetto della fiamma e illuminando le piastre in base alla temperatura.

Piano a induzione Virtual Flame di Samsung in ambientePiano a induzione Virtual Flame di Samsung in ambiente

La Flex Zone Plus del piano cottura offre un'ampia superficie divisa in 2 zone e assicura la massima flessibilità nell'utilizzo di pentole di varie dimensioni.

In questo modo, l'efficienza e il risparmio energetico vengono ottimizzati, permettendo di preparare più pietanze alla volta.

Semplice da utilizzare, il piano cottura Virtual Flame™ presenta un ampio e intuitivo schermo LED Move Touch, grazie al quale si può gestire in modo preciso la temperatura di cottura scorrendo il dito sul pannello.

Piano a induzione Virtual Flame di Samsung fiammaPiano a induzione Virtual Flame di Samsung fiamma

Oltre a essere molto efficiente, il piano cottura è anche sicuro: il blocco bambini, infatti, evita che i più piccoli possano attivare la piastra, anche in modo accidentale, mentre il meccanismo di spegnimento di sicurezza garantisce estrema tranquillità.

riproduzione riservata
Piani cottura a induzione: modelli e vantaggi
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI