|
Chi abita in appartamento, all'interno di un condominio da più o meno unità abitative, è abituato a considerare il pianerottolo, ossia il vano che collega i vari livelli di casa compresa la scala e il corridoio del piano superiore, uno spazio condiviso utile al transito in entrata e in uscita.
Eppure, sempre nel rispetto degli altri condòmini, della pulizia e del decoro degli spazi comuni, chi ha la fortuna di avere libertà di azione senza intaccare quella degli altri, specie chi ha a disposizione l'intero pianerottolo per sé, può iniziare a considerarlo l'accesso alla sua abitazione e un prolungamento di casa.
Il ballatoio condominiale, in accordo con i vicini e nel rispetto delle regole può essere abbellito con piccoli complementi di arredo scelti con gusto perché siano innanzitutto funzionali come portaombrelli, zerbino, eventualmente un piccolo mobile scarpiera, ma anche decorativi.
Prendiamo spunto per rendere il pianerottolo condominiale oppure quello interno alle case indipendenti sviluppate su più piani, esteticamente gradevole, personalizzato e parte integrante dell'arredo e dello stile della casa.
Il pianerottolo può essere considerato come lo spazio di accesso all'abitazione, il locale limitrofo alla porta d'ingresso e quindi anche il biglietto da visita di casa. I palazzi storici o antichi hanno un fascino tutto loro e se si sale da un piano all'altro, passando davanti alle porte dei condomini, spesso capita di restare colpiti proprio dagli oggetti che decorano l'ingresso dell'abitazione privata. Invece, come accennato, dentro casa il pianerottolo è anche il ripiano che si trova tra una rampa di gradini e quella successiva.
Questo deve essere ospitale, quindi, non lasciamo che i nostri ospiti si sentano a disagio, venendo a trovarci, senza sapere dove lasciare l'ombrello bagnato o dove potersi pulire le scarpe per evitare di lasciare impronte sul pavimento una volta entrati in casa.
Il portaombrelli non può mai mancare, sia in inverno che in estate, perché la pioggia può sempre stupire all'improvviso. A seconda dello spazio a disposizione sul pianerottolo, facendo attenzione a non creare ingombro agli altri passanti, potete disporre un portaombrelli più o meno grande. Chi non volesse lasciarlo fuori dalla porta in pianta stabile, può anche ritirarlo dentro casa, in uno sgabuzzino per esempio, ma bisogna ricordarsi di rimetterlo fuori al momento del bisogno.
Esistono tanti modelli di portaombrelli più semplici o professionali, particolarmente consigliati davanti alle porte di accesso a studi professionali o uffici o al contrario colorati o ancora di design. Diversi modelli si possono acquistare su Amazon come quelli di CAI & ZAI in metallo traforato con disegni a contrasto o quelli adatti a contenere sia ombrelli grandi sia pieghevoli.
Ci si può sbizzarrire anche nella scelta dello zerbino.
Chi va d'accordo con il proprio dirimpettaio può proporre di acquistare zerbini uguali o coordinati per dare al pianerottolo un aspetto più curato. Inoltre, è possibile ordinare il proprio zerbino personalizzato, perché riporti il cognome della famiglia o i nomi dei suoi componenti o ancora funzioni da promemoria, come il modello che riporta ciò che dobbiamo ricordarci di fare prima di uscire di casa. Si trovano su Wanapix.it.
Altri con fantasie colorate e pop o con scritte allegre si trovano sul sito Bombayduck.com
Altre idee per abbellire e rendere più vissuto il pianerottolo è scegliere di aggiungere uno specchio, così da potersi dare un'occhiata prima di uscire di casa.
Chi ama cornici e stampe potrebbe scegliere di incorniciarne alcune magari relative a paesaggi della città in cui ci si trova, stampe d'epoca. Questo richiamo al vintage e alla storia pregressa della città sarà un omaggio certamente molto apprezzato e contestualizzato.
Un'idea sono le mappe di città in vendita su Desenio.it come la Milano Map che misura 50x70 cm ed è stampata su carta opaca. Sobria perché bicolor in bianco e nero è perfetta da incorniciare. Disponibili anche altre città italiane e straniere. Interessante anche la scelta di incorniciare ed esporre scorci o monumenti simbolo della città nella quale si vive, come per esempio il Colosseo di Roma o i palazzi di Venezia.
Una soluzione sempre apprezzata è abbellire il pianerottolo con delle piante.
Queste vanno scelte ovviamente in base alla temperatura e soprattutto all'esposizione alla luce del piano.
Per evitare che una buona idea possa trasformarsi in caos, possiamo scegliere di collocare fuori dalla porta di casa piante di diverse dimensioni, alte e più basse, disponendole all'interno di vasi simili o uguali per forma e colore. In base allo spazio a disposizione è poi possibile disporre le piante in vaso dentro a portapiante, molto di moda al momento, che ne valorizzino le forme e le differenze.
Molti i modelli disponibili anche su Amazon con ripiani portavasi su più altezze da addossare alla parete o stand per vasi o ancora set portavasi o ancora decorazioni a parete da appendere al muro che hanno il vantaggio di non ingombrare spazio di passaggio a terra.
Avrà meno vincoli e sarà certamente più libero di abbellire il pianerottolo dentro casa, compreso lo spazio della scala di collegamento da un pian o a quello superiore, chi abita in una casa indipendente.
Spesso non ci si occupa dell'arredo di questi spazi perché di passaggio e non considerati indispensabili.
Ma una volta che la casa è pronta e ultimata, concentrarsi anche su questi spazi inserendo elementi di arredo, qualche complemento magari antico e posseduto dalla famiglia è una buona idea.
La casa diventerà più intima e l'ambiente più vivo e personalizzato.
Innanzitutto sappiamo che senza fare grandi stravolgimenti si può intervenire con il colore e andare a verniciare i muri della scala e del pianerottolo magari con un colore a contrasto rispetto alle altre pareti di casa. I più creativi potranno cimentarsi anche nella colorazione dei gradini, dipingendoli con una nuance colorata o con una pittura lavagna o in mille altri modi ancora.
Molto decorativa è anche la scelta di inserire una boiserie magari in legno che accompagna la scalinata. Vedi le soluzioni Homsqr.com
Si possono anche appendere ai muri foto di famiglia, stampe, specchi: il risultato sarà un ambiente caldo, tutto da vivere e non più un freddo e anonimo corridoio di passaggio.
Inoltre, ci sono dei piccoli pezzi di arredo da poter collocare anche nei pianerottoli, per esempio un armadio porta giacconi che libera spazio all'armadio in camera, una scarpiera dove tutti i componenti della famiglia possono lasciare ordinatamente le scarpe una volta rientrati a casa.
Ricordiamo infine che per imbellire l'ambiente a volte basta aggiungere qualche complemento come una lampada a piantana magari colorata o una vecchia panca o ancora un baule che possa servire come vano contenitore, sempre utile in casa.
|
||