• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Rinnovare il perlinato in legno con effetto sbiancato

Con il passare del tempo il perlinato in legno tende a scurire e per coprire eventuali macchie o disomogeneità del colore si ricorre alla sbiancatura o schiaritura.
Pubblicato il

Sbiancare le perline in legno


La scelta di voler sbiancare le perline in legno di una stanza può essere dettata da fattori sia estetici che legati all'illuminazione dell'ambiente.

Sono sostanzialmente due i fattori che possono indurre a verniciare il perlinato in legno con lo smalto bianco:

  • il primo è dovuto a una carenza di illuminazione della stanza o per una cattiva esposizione alla luce o per una insufficiente illuminazione naturale delle finestre;

  • il secondo fattore, di ordine economico ed estetico, in quanto spesso la posa del perlinato viene preferita a quella del cartongesso, poiché le perline dipinte di bianco conferiscono alla stanza un aspetto country ma, allo stesso tempo, hanno uno stile moderno e leggero.

Per sbiancare le perline in legno si può optare per uno smalto opaco oppure lucido a seconda dei propri gusti e dell'integrazione dei complementi di arredo già esistenti.

In presenza di porte verniciate con smalto bianco lucido sarebbe ad esempio meglio abbinare un perlinato sbiancato lucido.

Importante è anche valutare l'intensità di bianco desiderata: lo smalto applicato senza diluizione è coprente, ma se si desidera una sbiancatura che evidenzi anche i nodi è necessario diluire lo smalto.


Intervento di sbiancatura di un perlinato in una mansarda


Vediamo di seguito un intervento di sbiancatura di un vecchio perlinato posato a rivestimento di una mansarda, dall'altezza contenuta e dall'illuminazione ridotta a causa dell'esposizione a nord-ovest.

Rivestimento con perlinato mansarda prima dell'interventoRivestimento con perlinato mansarda prima dell'intervento

L'intervento è stato eseguito senza dover smontare e carteggiare le perline poiché sarebbe stato troppo oneroso e difficoltoso. Questo perche il perlinato riveste sia il soffitto che le pareti.

Prima di iniziare a schiarire il legno è stato necessario pulire la superficie in ogni sua parte, rimuovendo la polvere con un panno, ed eventuali macchie con un detergente apposito, come ad esempio Smacchio Legno della MARBEC.

Successivamente, sono state esaminate tutte le perline e si è provveduto a chiudere, con l'aiuto di una spatola e dello stucco per legno di colore chiaro, tutte le piccole fessure o buchi intorno ai nodi.

Perlinato sbiancato dopo l'interventoPerlinato sbiancato dopo l'intervento

Per avere un effetto sbiancante che comunque lasciasse trasparire le venature del legno, si è optato per l'applicazione di uno smalto bianco semilucido IRIDEA a finitura all'acqua per legno, per interni, della Ica Group applicato in due mani.

Il risultato, davvero apprezzabile, dall'effetto shabby chic, ha reso l'ambiente più ampio e luminoso consentendo l'abbinamento di un arredo più moderno.


Rinnovare il soffitto in legno di un bagno


Nelle case di montagna è abbastanza diffuso avere il bagno in un abbaino realizzato sulle falde del tetto.

Nel progetto di seguito riportato, si è scelto di lasciare le travi di legno a vista per sfruttare la maggiore altezza contenuta tra le travi e valorizzare la presenza del legno rendendo l'ambiente più accogliente.

Verniciatura grigio chiaro delle travi a soffittoVerniciatura grigio chiaro delle travi a soffitto

Il perlinato a soffitto è stato verniciato con uno smalto bianco che lascia trasparire le venature del legno, mentre le travi, che presentavano alcuni difetti, sono state verniciate con uno smalto coprente di colore grigio chiaro, creando un effetto visivo piacevole e movimentato.

Il colore grigio chiaro è stato ripreso anche sulla parete portante di mezzeria della casa, continuando all'interno del bagno, creando così un piacevole contrasto con il color legno del pavimento e degli infissi.


La sobrietà delle perlinato vecchio sbiancato effetto shabby


Decorare le stanze sbiancando le perline del tetto o delle pareti è un'operazione abbastanza diffusa per creare lo stile Shabby chic o nordico.

A seconda dell'intensità di bianco desiderato è possibile ottenere diversi risultati estetici. Maggiore è la diluizione dello smalto e più evidente sarà l'effetto decapé, soprattutto se il legno delle perline ha venature ben definite.

Perlinato sbiancatoPerlinato sbiancato

Per aumentare il decapaggio occorre:

  • applicare la vernice bianca con un pennello;

  • lasciare aderire per 2 o 3 minuti;

  • passare con uno straccio e pulire la vernice in eccesso;

  • assicurarsi di eliminare la vernice dalle venature e nodi del legno.

L'asciugatura di una mano di smalto all'acqua avviene abbastanza rapidamente anche se molto dipende dalle condizioni ambientali (umidità e temperatura) in cui si svolge il lavoro.


Un metodo facile per sbiancare il perlinato


Effettuare un restyling di una stanza sbiancando il legno di rivestimento è possibile anche con poca spesa.

Sbiancare un perlinato vecchio e scuro sicuramente donerà a tutto l'arredo della casa uno stile nuovo.

Perlinato sbiancatoPerlinato sbiancato

Vediamo di seguito quali sono i passaggi per sbiancare una superficie in legno con i prodotti Marbec:

  1. la prima operazione da fare è la pulitura della superficie in legno con un panno o con il detergente Smacchio legno, in caso di presenza di macchie.

  2. fase di carteggio, che servirà a rimuovere la vecchia vernice, si consiglia di utilizzare una carta abrasiva da 150 di grana.

  3. fase di decolorazione utilizzando l'apposita soluzione decolorante DECO 2.

  4. fase di applicazione della soluzione sulla superficie in legno, precedentemente bagnata, con un pennello, lasciando agire il prodotto che si asciugherà naturalmente. Dopo alcune ore si vedranno già i primi effetti che si intensificheranno con il passare del tempo. Passate 48 ore il legno risulterà ruvido e sarà necessario levigarlo con una spugna abrasiva fine.

  5. fase di protezione del legno sbiancato applicando BIOTOP, un finitore antisporco e antiusura a bassa filmazione con effetto naturale, per superfici in legno interne. Facile e pratico da applicare, si stende con un panno asciutto in microfibra.


Sbiancare il legno per ridisegnare lo stile


Vi sono molti modi per intervenire sul rinnovamento della casa, si possono infatti prendere in considerazione lavori di grandi entità o interventi meno invasivi che però possono cambiare l'aspetto degli ambienti, ridisegnando lo stile.

Tra i vari interventi possibili in casa si può ipotizzare un lavoro come sbiancare il legno, guardando in modo diverso a questo materiale naturale, che sta riscuotendo molte richieste.



Se in casa si hanno vecchi pavimenti in parquet, o della boiserie alle pareti che ha ormai qualche decennio o delle travi in legno, si potrebbe intervenire, decidendo di dare una rinfrescata, che non solo è di grande impatto visivo, ma anche decisamente in linea con le ultime tendenze moda.

L'effetto finale di un intervento di sbiancamento non è quello di una superficie omogenea e bianca, ma di venature sbiancate che nell'insieme creano un impatto piacevole e di grande effetto estetico.

perlinato , perline in legno , perline sottotetto , perline per soffitto
riproduzione riservata
Perlinato vecchio: come restaurarlo
Valutazione: 5.91 / 6 basato su 11 voti.
gnews

Perlinato vecchio: come restaurarlo: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.178 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img edoardozanoletti
Ciao a tutti, ho tolto dei quadri da una parete rivestita di perline e sono rimaste delle ombre più chiare della stessa forma del quadri, come posso riuniformare il colore...
edoardozanoletti 08 Luglio 2019 ore 10:00 1